Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Bè...auguri di pronta guarigione a Carlao anche da parte degli amici
della Mtb. Tienici aggiornati nèè.

Oggi uscita in mtb, Nemorino ero nelle tue condizioni non andavo su neanche a pedate nel c#l@.

grazie ragazzo... o-o vi farò sapere se e dove mi faccio operare!

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
Visita sito
Bici
lo spero fortemente anch'io...

aggiornamento: stamattina il mio medico mi ha fatto la carta per tornare al P.S. per una visita ortopedica urgente, vado nel pomeriggio e spero di avere buone notizie!

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
Visita sito
Bici
Rieccomi: al contrario di quello che temevo, l'ipotesi di un intervento pare tramontata; due settimane con un tutore, e poi fase di riabilitazione, con visita di controllo tra 25 gg...

ciao a tutti e grazie di nuovo, anche a frodos che non conosco... magari quando riprendo! o-o

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
ah poi io e slow siamo tornati da onno (anche quella non l'avevo ancora fatta) e dato che slow l'ha scelta come deviazione mi sono detto dai la salita sarà breve, allora parto a tutta :mrgreen: però la salita era bella lunghina hihi
due cose:
1 - anche se non lo conosco di persona volevo fare un in bocca al lupo a Carlao: vivo con una spalla lussata cronica e so cosa si prova tra dolore e incapacità di fare movimenti congrui
2 - la Onno è lunga quasi 5 km (fino alla fontana) non lunghissima ma bella allenante soprattutto nel primo pezzo. la conosco discretamente avendola fatta (con tempi ridicoli :mrgreen::mrgreen::mrgreen:) diverse volte.
alla prossima vi stacco tutti (nel senso che rimango indietro subito come sa bene Nemorino che mi ha scarrozzato, povero lui, per una giornata attorno al colle Brianza) :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::-x:-x:-x

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Rieccomi: al contrario di quello che temevo, l'ipotesi di un intervento pare tramontata; due settimane con un tutore, e poi fase di riabilitazione, con visita di controllo tra 25 gg...

ciao a tutti e grazie di nuovo, anche a frodos che non conosco... magari quando riprendo! o-o

alla fine l'ortopedico mi ha dato ragione :mrgreen:

e se le settimane con tutore sono "solo" 2 significa che la situazione è meno drammatica

come ho scritto sopra e ti ho detto nelle immediatezze della caduta (anche se credo che in quel momento avevi altro cui pensare) se la spalla rientra da sola (come mi pare sia avvenuto) sia ha una sorta di grado di lussazione inferiore perchè i tendini e legamenti rimangono tesi per meno tempo

a me la prima volta che mi è successo (come sopra scritto lussazione sistemata dopo ore in ospedale con anestesia totale) sono dovuto stare 40 giorni con la spalla immobilizzata

la seconda volta "solo" 15 (spalla uscita e rientrata da sola quasi subito)

la riabilitazione poi è relativamente semplice: ti verranno dati degli esercizi facili inizialmente per riprendere la perfetta mobilità della spalla e poi per rinforzare muscolatura spalla/pettorale

o-o

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
dai carlao sei tutti noi :mrgreen:

2 - la Onno è lunga quasi 5 km (fino alla fontana) non lunghissima ma bella allenante soprattutto nel primo pezzo. la conosco discretamente avendola fatta (con tempi ridicoli :mrgreen::mrgreen::mrgreen:) diverse volte.
alla prossima vi stacco tutti (nel senso che rimango indietro subito come sa bene Nemorino che mi ha scarrozzato, povero lui, per una giornata attorno al colle Brianza) :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::-x:-x:-x
sì la onno sembra facile facile, ma è un'altra salita che non mi piace perchè pure io faccio tempi ridicoli :mrgreen:
e c'è chi và su come un motorino...c'ho provato pure io una volta e c'ho messo...17' 50'' forse, meno di 18', ma sono arrivato su che non stavo molto bene :mrgreen:

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
Visita sito
Bici
Vai Carlao le buone notizie mi sono sempre piaciuteo-o

anche a me...

@Nemorino, un paio d'anni fa ho fatto un corso di aggiornamento, per la mia attività di allenatore di pallavolo, proprio sull'argomento degli infortuni alla spalla e della riabilitazione, andrò a rivedermi gli appunti... o-o

ciao ciao...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
anche a me...

@Nemorino, un paio d'anni fa ho fatto un corso di aggiornamento, per la mia attività di allenatore di pallavolo, proprio sull'argomento degli infortuni alla spalla e della riabilitazione, andrò a rivedermi gli appunti... o-o

ciao ciao...

ottima idea

comunque pure io avevo scassato le palle a tutti gli ortopedici del mondo, al mio fisioterapoista etc. e mi ero fatto una discreta cultura

comunque il segreto è l'immobilizzazione TOTALE per almeno 2 settimane nei casi di sublussazione e 4 settimane nei casi più gravi, per dar tempo ai tendini e legamenti di perdere completamente il loro "allungamento" causatosi a seguito del movimento brusco della spalla, onde evitare che tale stiramento si cronicizzi

la diminuzione drastica delle recidive a seguito della prima lussazione è dovuta proprio al fatto che si sia adottata questa importante prescrizione... poi tolto il tutore un po' di esercizi con i pesetti, un po' di attenzione a non andare a sbattere magari di notta al buio in casa alla ricerca dello sportello del frigo :-x e sei come nuovo
ancora in bocca al lupo
o-o

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo
Lo sò che è solo martedì, che piove e lavoro e San Valentino ecc.
Ma sono ottimista per Sabato e vorrei qualche inf. su questo giro.
(nemorino mi ha già accennato qualcosa)

Lecco Ballabio Moggio o Maggio Culmine San Pietro Brembilla casa.
La Ballabio ok la conosco, non l'ho mai fatta con la bdc solo mtb ma l'ho fatta. Fino al Palisio ok, poi quella che porta a Moggio o Maggio non sò ho presente solo l'ultimo tratto prima della Culmine che l'ho fatta in mtb.
Tutta la discesa dall'altra parte non sò nulla, ci sono ancora salite?

Ditemi tutto.Grazie

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao

sì ci sono salite

pezzo da ballabio all'attacco della culmine è un saliscendi, niente di impegnativo ma rompe un po' le palle (tipo quei saliscendi che abbiamo trovato sul lago lato nesso)

poi dalla culmine scendi in picchiata verso vedeseta/avolasio/taleggio (zona stupenda, sembra di essere stati inglobati in una fiaba) e tieni a destra per gerosa

lì ricominci a salire, salita bellissima e veloce da fare con rapporti anche lunghi

poi a gerosa altra picchiata fino a brembilla (sono km e km di discesa pedalabile, molto divertente)

attento a non sottovalutare le discese, sia la prima parte della culmine (pericolosa, si prende molta velocità in fretta e ci sono 2 curve a sx bastardissime, una veramente veramente pericolosa quasi a gomito e che vedi all'ultimo), sia la discesa di gerosa che ha un paio di punti dissestati

al semaforo in fondo alla val brembilla, prendi a destra (non salire sul cavalcavia che ti arrotano, stai basso, fai il centro paese) prosegui per circa una 10ina di km e poi prendi a destra verso villa d'almè, poi almenno, dx pontida, cisano e poi la conoscerai

fatta così, da calco sono 110 km, da te saranno 130

non sottovalutare il percorso.... non è impegnativissimo ma i lunghi tratti di discesa dopo le salite possono fare brutti scherzi

la salita della culmine non è impegnativa

MG66

Pedivella
4 Gennaio 2011
492
2
Brianza
Visita sito
Bici
Cannondale evo
tieni a destra per gerosa
lì ricominci a salire, salita bellissima e veloce da fare con rapporti anche lunghi.

Quanto è lunga??
Mi dicevi che fatto al contrario è peggio? Ma fatto al contrario le discese saranno meno pericolose che dici??

Intanto grazie

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sai che non te lo so dire... comunque sarà 7/8 km ma è pedalabilissima

le discese basta non buttarsi distrattamente.... i punti veramente brutti sono due, ed in particolare la curva che c'è ad un certo punto a sinistra dopo un paio di km dallo scollinamento

poi è bella la strada (facendo attenzione che si attraversano due paesini)

la discesa di gerosa è facilissima, ci sono due punti in cui la strada è rovinata e mi pare stessero per sistemarla

considera che 2 anni fa ci è passato il giro quindi vai tranquillo

dall'altra parte a mio avviso è MOLTO dura, le pendenze sono importanti, arriviamo al 18/20% anche se per brevi tratti

da brembilla a gerosa è una salita lunga e spaccagambe (falsopiani alternati a salite dure lunghe parecchi km), da taleggio alla culmine ci sono dei pezzi davvero duri (quelli al 13/14/18/20%) e la discesa verso moggio non è comunque il massimo

sono belle in entrambi i sensi.... forse è più bella fare brembilla/gerosa/culmine

se hai le gambe falla in quel senso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.