Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ricorda ogni tanto di inserire anche una settimana di scarico!

Certamente o-o.
Per il momento 3+1, in quella di scarico a metà inserirò sempre il test dei 20' con il protocollo Coggan.
Poi quando inierò a gareggiare, 2+1, con ampio spazio al recupero.

Mi sembra abbastanza equilibrato come programma, tenendo presente in linea generale che i lavori ad alte potenza ed alte frequenze >100rpm vanno sul quadrante 1, medio-alte potenze e relativamente basse frequenze <85rpm vanno sul quadrante 2 (salita), medio-alte potenze e medie frequenze 90-95rpm vanno sul quadrante 4 (pianura), solo intorno alle 100rpm in pianura a VO2max si preparano le crono, chi non ha bisogno di fare prestazioni a crono è meglio che faccia le rpm elevate solo per lavori sull'anaerobico. Mentre nei lavori per la salita si andrà più vicino al VO2Max, nei lavori in pianura si va su sweetspot e FTP.
In alternativa per il mercoledì prova questo lavoretto, scritto da Carmichael, lo avevo passato l'anno scorso a Mr.Spock e gli era piaciuto.

10' warm-up liv.1 + 5' liv.3 55-65rpm + 5' liv.1 + 5' liv.3 55-65 rpm + 5' liv.1 + 10' liv.4 75-85rpm + 5' liv.1 + (1' liv.3 65rpm + 1' liv.4 80rpm X10) + 10' cool down liv.1 - questo allenamento è il climbing 1.

Intervento illuminante, grazie o-o
Molto interessante anche l'allenamento che hai postato, sicuramente lo proverò.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Sembra quasi che una maggiore elasticità nella produzione della potenza determini alla fine un risparmio energetico più importante, secondo te è corretta questa mia sensazione?

un lavoro ad ampio spettro (e quindi anche anaerobico , Z6) come da te sottolineato altre volte è infatti molto importante per consentire all'atleta una comportamento più lineare ed economico ed efficace in ogni zona di allenamento. Per questo tipologie differenziate di lavoro come da te proposte sono valide, ma occhio a non lavorare solo in Z5 o Z6 solo pechè queste rappresentano il limite di "rottura" in situazioni di gara intensa, è necessario avere elasticità e un adeguato adattamento anche in altre zone di carico, ovviamente a seconda delle esigenze di tipologia tipica di prestazione (con analisi quadranti ma non solo): una gara in circuito ha esigenze diverse da una GF, da una cronoscalata o da una randonnèe.
La specificità viene sempre prima di tutto.

• Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Sintesi per oggi e dentro un allenamento di 105km totalmente pianeggianti insieme con una squadra di qui abbiamo fatto una corsettina su un circuito da fare 6 volte. In totale 1:20 di sforzo intenso dove sono state registrate 280watt medi e 295watt medi normalizzati (segno che mi hanno fatto tirare come un mulo). L'ultimo giro gli altri erano cotti e sono riuscito ad aprire il gas per vedere come andava. Soddisfatto perché nonostante avessi tirato per un'ora sono riuscito a mettere 40sec a 505watt medi con un picco di 920w per fare il vuoto (o quasi... uno mi ha chiesto di poter stare a ruota e ogni tanto darmi un cambio, dopo 6min non ha fatto nemmeno più quello). Poi ho proseguito ancora per 15min a 305w medi. Questo SRM è veramente una cosa interessante per analizzare le prestazioni.

• Mi piace
Reactions: MrSpock

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
Sintesi per oggi e dentro un allenamento di 105km totalmente pianeggianti insieme con una squadra di qui abbiamo fatto una corsettina su un circuito da fare 6 volte. In totale 1:20 di sforzo intenso dove sono state registrate 280watt medi e 295watt medi normalizzati (segno che mi hanno fatto tirare come un mulo). L'ultimo giro gli altri erano cotti e sono riuscito ad aprire il gas per vedere come andava. Soddisfatto perché nonostante avessi tirato per un'ora sono riuscito a mettere 40sec a 505watt medi con un picco di 920w per fare il vuoto (o quasi... uno mi ha chiesto di poter stare a ruota e ogni tanto darmi un cambio, dopo 6min non ha fatto nemmeno più quello). Poi ho proseguito ancora per 15min a 305w medi. Questo SRM è veramente una cosa interessante per analizzare le prestazioni.
ottima prestazione!

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Porca t.... complimenti! Quanto pesi?;nonzo%

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.732
478
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
occhio a non arivare a aprile cotto:wacko:.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
occhio a non arivare a aprile cotto:wacko:.

Per chi si allena con il misuratore di potenza è praticamente impossibile andare in over training, a condizione di fidarsi e leggere le indicazioni del performance manager, sono indici che non mentono.
Bisogna fare attenzione anche nell'alternanza stagionale, in termini di TSS in inverno è meglio tenersi più bassi rispetto al periodo estivo, ma se uno persegue in modo naturale il giusto equilibrio volume/intensità viene tutto molto automatico.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Arrivare cotti non vuol dire andare in over training.

Massimo

Chi arriva cotto in aprile è perchè è andato in overtraining, lo so per esperienza diretta perchè negli ultimi 2 anni dopo il giro di sardegna ho avuto un calo di condizione per il semplice fatto che in quella settimana ho accumulato oltre 1200 punti di TSS, già intorno ai 700 punti sento la fatica.
In comdizioni normali, e cioè rispettando i tempi di recupero attraverso il monitoraggio del TSB di fatto sei sempre in perfetta condizione, soprattutto nella settimana di scarico, o cmq nella settimana dove decidi che il TSB deve risalire.
Naturalmente all'interno del periodo annuale ci sono i periodi di forma e quelli dove vai un pò sotto, ma non succede perchè sei cotto ma perchè la forma ha una sua stagionalità.
Questo è sostanzialmente il motivo per il quale non modifico l'FTP durante i periodi di bassa, osservo semplicemente che la forma varia anche in relazione alla percentuale di FTP che riesco a performare tra i periodi di bassa ed i periodi di forma.
Ad esempio, adessso sono nuovamente in crescita, e gradatamente l'IF si sta portando su valori vicini all'85%, in questo modo so esattamente in quali condizioni mi trovo senza alcuna necessità di ripetere il test, ormai sono andato oltre questa necessità.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
eh eh eh

In teoria è tutto per essere in forma piena a maggio... Per ora reagisco bene ma tranquillo che alle prime avvisaglie ci mollo. Comunque in linea di massima non bisogna aver paura dell'overtraining, bisogna aver paura del non essersi allenati abbastanza.

Per curiosità, quali sono i tuoi indici attuali? intendo TSB, CTL ed ATL.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
eh eh eh

In teoria è tutto per essere in forma piena a maggio... Per ora reagisco bene ma tranquillo che alle prime avvisaglie ci mollo. Comunque in linea di massima non bisogna aver paura dell'overtraining, bisogna aver paura del non essersi allenati abbastanza.
certo che leggendo dei tuoi WO e delle tue performance in gruppo...mi sembri molto molto avanti...rispetto ai tuoi target temporali...hai praticamente 3 mesi di tempo per rifinire...

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Qualcubo puo spiegarmi come leggere al meglio il performance manager??

Si è parlato di questo molte volte. Repetita juvant.

TSB = training stress balance
Riassume sostanzialmente lo stato di fitness generale, questo indice diventa negativo a seguito dell'accumulo di training, mentre diventa positivo a seguito di riposo. Siccome ogni stimolo allenante produce un TSS, evidentemente allenamenti troppo pesanti, come volume e/o come intensità producono uno stress che sarà recuperato nei giorni successivi.
E' stato stimato che fino ad un TSS di 150 punti il recupero è possibile nelle 24h, allo stesso tempo è sicuramente meglio recuperare un TSB positivo attraverso recovery ride con TSS basso piuttosto che attraverso un riposo completo, questo è il motivo per il quale conviene progettare settimane con TSS elevato fino a determinare il giusto carico di allenamento nelle 3 settimane, e calcolare il TSS da fare nella settimana di scarico per recuperare un TSB positivo senza restare fermi.
Ovviamente si va per tentativi, ed attraverso l'analisi delle migliori performance, ad esempio io performo al meglio intorno ai +10-15 di TSB, ma se vado troppo positivo non va bene perchè vuol dire che sono stato troppo fermo oppure che ho eseguito allenamenti troppo blandi.
Al tempo stesso il punteggio più negativo mai sopportato sono stati -47 punti, a parte le settimane del giro della sardegna ma quello è un caso limite, e cmq se non ricordo male alla fine non ero tanto basso.

CTL= cronic training load sarebbe il TSS medio giornaliero, dipende molto dagli obiettivi e dalle capacità personali

ATL= acute training load sarebbe il TSS attuale.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Una cosa, questi valori sono attendibili solo se i dati fc e zone potenza sono precise? O comunque la stima è abbastanza reale anche senza precisione estrema??

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Una cosa, questi valori sono attendibili solo se i dati fc e zone potenza sono precise? O comunque la stima è abbastanza reale anche senza precisione estrema??

Gli indici sono calcolati solo rispetto ai valori di potenza, infatti solo attraverso questi valori il SW calcola il training score.
Il riferimento è l'FTP, come ho scritto prima io non modifico l'FTP, essendo questo un valore funzionale, evidentemente così come nei periodi di bassa avrò un IF basso, al tempo stesso avrò anche un TSS sopportabile basso, infatti al crescere della forma crescerà sia l'IF sia il TSS sopportabile, ad esempio in questo momento sto aumentando il TSS di circa 50 punti a settimana, al prossimo ciclo farò 3 settimane da 700 punti o più a seconda della condizione e quindi del TSB.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
certo che leggendo dei tuoi WO e delle tue performance in gruppo...mi sembri molto molto avanti...rispetto ai tuoi target temporali...hai praticamente 3 mesi di tempo per rifinire...

Boh... non saprei. Rispetto gli anni passati sono persino un mesetto scarso indietro. Gli anni scorsi (in Belgio, perché in Italia iniziavo a novembre) ho sempre iniziato con l'arrivo di dicembre. Quest'anno a causa di una piccola infrazione a una rotula il 4 dicembre ho iniziato dopo Natale.

Come detto da qualche parte l'obiettivo è migliorare sul fondo (qualificazione e partecipazione all'UCI World Championship per Granfondo) cercando di mantenere le prestazioni e per fare questo ci vuole tempo. In ogni modo non mi sento ancora al 100%... anzi direi parecchio lontano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.