13-02-2011 Granfondo Internazionale di Laigueglia

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Confermo...organizzazione ottima e tanti complimenti al salsicciaio in parrucca!! purtroppo il livello di allenamento a febbraio è scarso ma ci siamo divertiti (anche se nella salita finale gli ultimi 500mt sembravano 5000...:wacko:)!! complimenti anche a chi ha pensato alla mia pasta al pesto (buonissima!) senza glutine!
@Cristina: mi ha fatto molto piacere conoscerti... alla prossima!

un solo commento alle ragazze che vengono spinte in salita dai loro "colleghi" uomini: FIGHETTE!!!! se non sapete soffrire un po' andate a fare shopping!

Quoto......o-o

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Dico la mia, sicuro che sarò criticato.

Tema furgone e ristori dei Team
In gara c'erano dei dilettanti dell'MG.K.Vis Norda, forse il furgone era loro e non della squadra amatoriale che ha lo stesso sponsor.
Quindi prima di usare termini come "falliti" ecc., io andrei ci andrei piano.
Poi non capisco che male ci sia se un auto o un furgone aspetta i suoi corridori lungo il percorso. Sono spettatori come gli altri presenti e se passano una bevanda o un indumento caldo non fanno nulla di male. Anzi spesso aiutano anche quelli di altre squadre. Io per primo, in altre situazioni, ho ricevuto borracce da ristori privati di altre squadre.
Nel caso specifico magari il furgone se ne stava andando ad aspettare il passaggio dei corridori sul Ginestro, ha avuto un problema e si è dovuto fermare.
I ciclisti passano ed insultano l'autista, che è già nervoso di suo per quel che è successo.
Caspita, posso capire che risponda a tono.

Arrivo a Colla Micheri
Meno male che lo hanno fatto lì.
Provate a pensare ai grupponi che si sono creati ad arrivare in discesa da Capo Mele nel restringimento degli anni passati. Qualcuno si sarebbe fatto male.

Organizzazione
Secondo me è stata ottima.
Chiaramente tra 4000 persone che partono ci sono quelli savi e quelli incoscienti. Quelli che sanno andare in bici e quelli che non sono capaci. Gli organizzatori han fatto il possibile per cercare di omogeneizzare le griglie, ma non tutto è possibile.
Io ho rischiato di cadere a Ceriale, dove c'è stato un montone da 30-40 persone. Cose che purtroppo possono succedere.
Tra l'altro, pur essendoci molta più gente degli anni scorsi, non ho neanche fatto coda al pasta party.
Chi ha usufruito delle docce dell'organizzazione mi ha detto che erano calde, al contrario degli scorsi anni.

Insomma, concordo che questa apertura al Prestigio sia stata un'operazione di business, ma per quello che ho percepito io, è riuscita molto bene.

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
Le mie considerazioni:
- il poter avere le strade chiuse per tempi così lunghi è un lusso di poche gran fondo, e stata una goduria specialmente in discesa dando più tranquillità.
- anche io ho trovato il furgone della MGK Vis in mezzo ad un tornante, fortunatamente era fermo di lato e non intralciava, ma un suggerimento per il futuro: se la strada è chiusa al traffico e questi mezzi non sono autorizzati perché semplicemente non sono stati multati dalle Forze dell’Ordine, alcuni incroci erano presidiati da Forze dell’Ordine, ora la faccio facile, ma bastava che il mezzo fosse fermato e poi con calma nei momenti di minor confusione gli si appioppava una bella multa.
- Mi è piaciuta molto l’idea di fare i ristori non volanti con dei bei cartelli con su scritto NO RISTORO VOLANTE – NO BOTTIGLIETTE, alla fine giustamente siamo amatori ed in questo modo ho trovato i ristori più ordinati e la strada subito dopo più pulita senza il solito tappeto di bottigliette per diverse centinaia di metri. Anche secondo me le ammiraglie al seguito si possono evitare, tanto siamo amatori, ma mi è piaciuta l’idea delle squadre che si sono organizzate per fare un ristoro fisso lungo il percorso, in questo modo hanno dato un servizio ai loro associati senza rompere le scatole.
- I portoghesi: intendendo quelle persone che fanno tutto il percorso senza essere iscritti, e non quelli che nel loro giro domenicale fanno qualche km assieme alla gara come spettatori e fanno compagnia ad un compagno di gara per 2-5km e poi girano per i fatti loro. Li detesto, penso che queste persone non si rendono conto che se causano un solo minimo incidente o ne sono coinvolte rischiano molto in quanto stanno transitando in un tratto di strada chiusa al traffico veicolare in genere anche dei ciclisti (non iscritti). Chissà forse un giorno vedremo allo scollina mento di una GF un bel posto di blocco dove vengono fermati i ciclisti portoghesi e tutti i mezzi non autorizzati e giù multe!!!! (naturalmente questo è valido sono per i tratti di strada chiusa al traffico)
- Per tutti quelli che hanno zompato le griglie, sono partiti prima o non so che altro….. SFIGATI!!! Per quel che mi riguarda è stata una bella giornata, il mio tempo RealTime mi soddisfa ed è quel mi riguarda questo mi basta….

Complimenti all'organizzazione è stata ottima.
Unico suggerimento la prossima volta il ristoro finale, quello su colla Micheri, mettetelo più in basso e transennate un pò di più così forse il tappo non si formao-o

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Sdam dice 3h55.13 di Real Time, posizione 1802.
Va bene così, la stagione è appena iniziata.

Mi dispiace contraddire chi s'è lamentato, ma l'arrivo su Colla Micheri, a mio avviso, è stata un'ottima soluzione per la sicurezza.
Poi, ovvio, gestire 4000 ciclisti sulle nostre anguste strade, non è semplice per nessuno...

• Mi piace
Reactions: torta74

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono

In gara c'erano dei dilettanti dell'MG.K.Vis Norda, forse il furgone era loro e non della squadra amatoriale che ha lo stesso sponsor.
Poi non capisco che male ci sia se un auto o un furgone aspetta i suoi corridori lungo il percorso. Sono spettatori come gli altri presenti e se passano una bevanda o un indumento caldo non fanno nulla di male. Anzi spesso aiutano anche quelli di altre squadre. Io per primo, in altre situazioni, ho ricevuto borracce da ristori privati di altre squadre.
Nel caso specifico magari il furgone se ne stava andando ad aspettare il passaggio dei corridori sul Ginestro, ha avuto un problema e si è dovuto fermare.
I ciclisti passano ed insultano l'autista, che è già nervoso di suo per quel che è successo.

Arrivo a Colla Micheri
Provate a pensare ai grupponi che si sono creati ad arrivare in discesa da Capo Mele nel restringimento degli anni passati. Qualcuno si sarebbe fatto male.

Organizzazione
Chiaramente tra 4000 persone che partono ci sono quelli savi e quelli incoscienti. Quelli che sanno andare in bici e quelli che non sono capaci. Gli organizzatori han fatto il possibile per cercare di omogeneizzare le griglie, ma non tutto è possibile.
Io ho rischiato di cadere a Ceriale, dove c'è stato un montone da 30-40 persone. Cose che purtroppo possono succedere.
Tra l'altro, pur essendoci molta più gente degli anni scorsi, non ho neanche fatto coda al pasta party.
Chi ha usufruito delle docce dell'organizzazione mi ha detto che erano calde, al contrario degli scorsi anni.

Insomma, concordo che questa apertura al Prestigio sia stata un'operazione di business, ma per quello che ho percepito io, è riuscita molto bene.

Nulla di male ci mancherebbe, solo che erano messi tutti storti in una curva a gomito e ne occupavano la metà.... fai un pò te...!!!
se casomai poi entravi lungo e ci finivi dentro scrivevi sempre lo stesso? ;nonzo%

lorytwenty

Novellino
21 Luglio 2009
74
2
BORDIGHERA
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SRL01 Di2
o-o
Le mie considerazioni:
- il poter avere le strade chiuse per tempi così lunghi è un lusso di poche gran fondo, e stata una goduria specialmente in discesa dando più tranquillità.
- anche io ho trovato il furgone della MGK Vis in mezzo ad un tornante, fortunatamente era fermo di lato e non intralciava, ma un suggerimento per il futuro: se la strada è chiusa al traffico e questi mezzi non sono autorizzati perché semplicemente non sono stati multati dalle Forze dell’Ordine, alcuni incroci erano presidiati da Forze dell’Ordine, ora la faccio facile, ma bastava che il mezzo fosse fermato e poi con calma nei momenti di minor confusione gli si appioppava una bella multa.
- Mi è piaciuta molto l’idea di fare i ristori non volanti con dei bei cartelli con su scritto NO RISTORO VOLANTE – NO BOTTIGLIETTE, alla fine giustamente siamo amatori ed in questo modo ho trovato i ristori più ordinati e la strada subito dopo più pulita senza il solito tappeto di bottigliette per diverse centinaia di metri. Anche secondo me le ammiraglie al seguito si possono evitare, tanto siamo amatori, ma mi è piaciuta l’idea delle squadre che si sono organizzate per fare un ristoro fisso lungo il percorso, in questo modo hanno dato un servizio ai loro associati senza rompere le scatole.
- I portoghesi: intendendo quelle persone che fanno tutto il percorso senza essere iscritti, e non quelli che nel loro giro domenicale fanno qualche km assieme alla gara come spettatori e fanno compagnia ad un compagno di gara per 2-5km e poi girano per i fatti loro. Li detesto, penso che queste persone non si rendono conto che se causano un solo minimo incidente o ne sono coinvolte rischiano molto in quanto stanno transitando in un tratto di strada chiusa al traffico veicolare in genere anche dei ciclisti (non iscritti). Chissà forse un giorno vedremo allo scollina mento di una GF un bel posto di blocco dove vengono fermati i ciclisti portoghesi e tutti i mezzi non autorizzati e giù multe!!!! (naturalmente questo è valido sono per i tratti di strada chiusa al traffico)
- Per tutti quelli che hanno zompato le griglie, sono partiti prima o non so che altro….. SFIGATI!!! Per quel che mi riguarda è stata una bella giornata, il mio tempo RealTime mi soddisfa ed è quel mi riguarda questo mi basta….

Unico suggerimento la prossima volta il ristoro finale, quello su colla Micheri, mettetelo più in basso e transennate un pò di più così forse il tappo non si formao-o

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
50
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
cmq anch'io sono contrario a qualsiasi ammiraglia al seguito a me da anche fastidio vedere il rifornimento volante di quelli di pianeta bici! Cmq posso solo dire di vedere il ciclismo in maniera differente infatti mi piacerebbe conoscere la reale classifica di quelli che vivono il ciclismo solo come passione!

E di grazia che fastidio ti darebbe??

balso

Novellino
14 Febbraio 2011
4
2
Aosta
Visita sito
Bici
xxl
E il 1° degli m5 con un real time di 3 ore e un tempo di gara di 10 minuti più alto??
Come è possibile che il concorrente partito con il pettorale N°3272 classificandosi al 161° posto assoluto, abbia vinto la categoria M5, stilate con il realtime? 13 minuti di differenza dai 2 tempi (reale 3.13.15 ed effettivo 3.00.49). Con realtime avrebbe impegnato il tempo di 3.00.49 alla media di 38,158, quasi come il vincitore e sarebbe arrivato 15°assoluto........impossibile....conclusione secondo me ha tagliato o ha preso l'aereo !!!!!
Vergognati meschino !!!!!!!!

• Mi piace
Reactions: tewi

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale

Il problema è che la strada era chiusa al traffico e questo vuol dire che non si poteva muovere dalla sua posizione, invece muovendosi ha creato disagi a diversi ciclisti che se lo sono trovato in mezzo alla strada nella 1° discesa che era stretta e con molti tornanti...

Secondo me doveva trovarsi una posizione ottimale, raggiungerla prima dei ciclisti e andarsene quando i ciclisti erano già passati.

Se la squadra ha valutato la necessità di due punti "ristoro" personalizzati allora ci volevano due mezzi...o-o

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Vai tranquillo!!! Piacere mio!
E comunque mi sa che ero proprio solo io con la divisa, anche se ho visto che eravamo 4 gli iscritti per la All4Cycling-bdc-forum...
Dove sono gli altri tre???
Fatevi vivi!!!
Io ero in divisa forum, come sempre, sono partito in fondo alla 2.a griglia.
Riguardo i furbi ... c'era mio fratello ad Alassio e mi ha detto che parecchi sono partiti da lì con largo anticipo :mrgreen:

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Il problema è che la strada era chiusa al traffico e questo vuol dire che non si poteva muovere dalla sua posizione, invece muovendosi ha creato disagi a diversi ciclisti che se lo sono trovato in mezzo alla strada nella 1° discesa che era stretta e con molti tornanti...

Secondo me doveva trovarsi una posizione ottimale, raggiungerla prima dei ciclisti e andarsene quando i ciclisti erano già passati.

Se la squadra ha valutato la necessità di due punti "ristoro" personalizzati allora ci volevano due mezzi...o-o

Più ci penso e più credo in quello che ho scritto prima.
Se questo ha cercato di anticipare la corsa per prendere una posizione ottimale per dare una mano ai suoi, si sarebbe fermato a metà di un tornante?
Se ha avuto un problema, forse ha cercato di liberare la strada.
Io non so e quindi non critico; prima aspetto dei dati di fatto.
Tutto qui.

somoro

Pignone
19 Febbraio 2010
188
5
Morbio Inf. - Ticino
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV, Cervèlo RS, Moser333
Io ero in divisa forum, come sempre, sono partito in fondo alla 2.a griglia.
Riguardo i furbi ... c'era mio fratello ad Alassio e mi ha detto che parecchi sono partiti da lì con largo anticipo :mrgreen:

Cavolo anche io ero in seconda griglia, pettorale 3372, davanti al torrione.
Non ci siam visti, peccato!
Restiamo in attesa degli altri due, giusto?

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
Non vorrei dire una caxxata enorme, però la dico: nelle prime fasi, verso la fine di albenga, ma un pò prima della svolta a sx di ceriale, quella con la griglia dell'acqua, ho notato un folto gruppetto voltare sulla sx per una strada secondaria, forse forse una irregolarità??? poi "chissenefrega" tanto io penso che una manifestazione con 4k partecipanti anche se sostenuta a un ritmo elevato non sarà mai una gara! quindi a me del realtime o del tempo normale non importa nulla.
All'arrivo mi sono permesso di stringere la mano al sig Mevio e complimentarmi perchè critiche di ristori ammiraglie o quant'altro è stata davvero perfetta considerandone la portata e la morfologia del territorio.

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
Più ci penso e più credo in quello che ho scritto prima.
Se questo ha cercato di anticipare la corsa per prendere una posizione ottimale per dare una mano ai suoi, si sarebbe fermato a metà di un tornante?
Se ha avuto un problema, forse ha cercato di liberare la strada.
Io non so e quindi non critico; prima aspetto dei dati di fatto.
Tutto qui.

Con parole diverse stiamo affermando lo stesso concetto:
Nulla di male se il furgone ha aiutato dei concorrenti lungo il percorso a patto che questo si sia posizionato, fermato, e poi ripartito in seguito a gara "finita".

Sul fatto che in molti lo hanno trovato in mezzo alla strada gli offriamo il beneficio del dubbio:
- Se ha avuto problemi tecnici ed è rimasto piantato, mi spiace per loro e spero che abbiano risolto
- Se invece volutamente si sono messi in mezzo alla gara creando disagio ai ciclisti allora sono da "condannare"o-o

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
senza polemica 1 xchè è vietato dal regolamento o sbaglio? Vabbè siamo in italia.. 2 l'anno scorso x passare una borraccia ad un vostro compagno mi stavano facendo cadere urtandomi la bici a te darebbe fastidio questo!

;nonzo% a me non risultava che fosse vietato mettersi a bordo strada e passare le borraccie.....

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Le mie considerazioni:

Ciao Sergione!
e complimenti per la tua gara. o-o

Per quanto riguarda i "portoghesi" la penso in modo un pochino diverso da Te: NON DEVONO PROPRIO INFILARSI in gara, neanche per 2,5 km!!!
Perchè:
1) Cmq, anche se per pochi km, "falsano" la gara altrui, come mi capitò alla GF di Bra del 2009, quando a causa di tre o quattro "intelligentoni" io persi tre o quattro gruppetti causa crampi, che se non ci fossero stati avrei tenuto perchè chi era con me andava ad andature che sarei stato in grado di tenere
2) Cmq creano situazioni di pericolo,
e SOPRATTUTTO:
3) Vi ricordo l'episodio TRAGICO di Pomarance di Pisa alla GF Geotermìa del 2009, quando uno che correva con il chip di un altro cadde e morì in corsa ... pare a causa di un .. "portoghese" che si era infilato in gara senza numero in discesa ..... E VI LASCIO IMMAGINARE I CASINI per Assicurazioni, risarcimenti, attribuzione responsabilità, e quant'altro !!!!!

Ieri io, con gli amici Manu81 ed Il Pirata eravamo a bordo strada (FERMI, con le bici appoggiate alla rete), ed abbiamo atteso qualcosa come 36 minuti di passaggio dal primo all'ultimo di quell'unico, bello e variopinto gruppone che a me mette sempre tanta allegria .....
Se uno vuole farsi un giro in bici, è vero che le strade sono di tutti, MA POSSIBILE CHE CON TUTTE LE STRADE CHE CI SONO PROPRIO SU QUELLE DOVE TRANSITA UNA CORSA BISOGNA ANDARE ??? E PROPRIO NEGLI STESSI ORARI ?????

Un caro saluto ai tanti cari amici che ho visti impegnati in corsa.
Bye o-o

Ultima modifica:

egger66

via col vento
21 Giugno 2010
810
24
quasi brianza?
Visita sito
Bici
UNA VOLTA ERA IL RE!

Arrivo a Colla Micheri

Organizzazione

Ho avuto anche io conferma oggi che trattasi furgone squadra under
23 mg k-vis norda.
La tipologia di furgone era quella che di solito usano le squadre
under 23.Per il resto d'accordo su tutto,a parte la piccola pecca
dei cronometraggi,che sinceramente a me non importa piu' di
tanto,anche se ho visto che invece a molti ha dato fastidio.
Per concludere come direbbe CT veramente una
new entry da favola!o-o