13-02-2011 Granfondo Internazionale di Laigueglia

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
si può farlo!!! ma a piedi!!!!!! la circolazione è vietata a tutti i veicoli e la bicicletta è un veicolo a tutti gli effetti......

qua non ci stiamo capendo...o meglio si fa finta di non capire

1) non sto giustificando nessuno..anzi...si prega di leggere anche i post indietro e non solo gli ultimi in modo da capire come la penso veramente

2) può farlo...anche in auto ripeto a suo rischio e pericolo...almeno così mi disserò durante il corso pre giro...

3) non vorrei dire stronzate....ma nessuno può vietare il transito totale su una strada per manifestazione sportiva...il senso civico è un'altra storia

4) a proposito vorrei sentire il parere di mescal che dovrebbe saperne più di me

5)ripeto..il buon senso non si compra al mercato

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
emi credo che i ristori possono bastare x tutti xrò forse sbaglio e voi avete bisogno di più assistenza! Cmq hai ragione te vediamo molte cose in maniera diversa... Spero che almeno l'amore x questo sport sia lo stesso!! Spero di conoscerti di persona!!

dirett.gara

Novellino
17 Dicembre 2010
28
14
Visita sito
Bici
ANSELMO
qua non ci stiamo capendo...o meglio si fa finta di non capire

1) non sto giustificando nessuno..anzi...si prega di leggere anche i post indietro e non solo gli ultimi in modo da capire come la penso veramente

2) può farlo...anche in auto ripeto a suo rischio e pericolo...almeno così mi disserò durante il corso pre giro...

3) non vorrei dire stronzate....ma nessuno può vietare il transito totale su una strada per manifestazione sportiva...il senso civico è un'altra storia

4) a proposito vorrei sentire il parere di mescal che dovrebbe saperne più di me

5)ripeto..il buon senso non si compra al mercato
un pò di chiarezza:
qualsiasi gara dalla amatoriale, G.F.,categorie giovanili ecc.,al giro d'Italia sono autorizzate da una ordinanza prefettizia che sentito tutti i pareri : comuni,proprietari strade ecc. applica solamente l'articolo 9 del codice della strada per competizioni sportive su strada e in sintesi dice che da quando passa l'inizio corsa a quando passa il fine corsa il traffico veicolare è chiuso e tutti debbono fermarsi alla segnalazione delle forze dell'ordine e delle scorte tecniche.
è chiaro che se qualche mezzo si muove l'ho farà solo a suo rischio e pericolo!!!!! mica gli puoi sparare. spero di essermi spiegato.o-o

• Mi piace
Reactions: Beto

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
un pò di chiarezza:
qualsiasi gara dalla amatoriale, G.F.,categorie giovanili ecc.,al giro d'Italia sono autorizzate da una ordinanza prefettizia che sentito tutti i pareri : comuni,proprietari strade ecc. applica solamente l'articolo 9 del codice della strada per competizioni sportive su strada e in sintesi dice che da quando passa l'inizio corsa a quando passa il fine corsa il traffico veicolare è chiuso e tutti debbono fermarsi alla segnalazione delle forze dell'ordine e delle scorte tecniche.
è chiaro che se qualche mezzo si muove l'ho farà solo a suo rischio e pericolo!!!!! mica gli puoi sparare. spero di essermi spiegato.o-o

meglio dire che lo fa sotto la sua responsabilità e la colpa grave di mettere in potenziale pericolo i partecipanti

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
un pò di chiarezza:
è chiaro che se qualche mezzo si muove l'ho fara solo a suo rischio e pericolo!!!!! mica gli puoi sparare. spero di essermi spiegato.o-o

adesso ci siamo...o-o

quindi il post non ricordo scritto da chi...sulla chiusura totale delle strade

al giro un'ora prima del passaggio della corsa...è un inesattezza!

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
...tornando al tema della chiusura strade...ma se un comportamento è vietato non è prevista una sanzione per chi non rispetta l'obbligo?

Il mio interesse è puramente teorico...anche perchè abitualmente i miei tempi di percorrenza mi mettono oltre la macchina di "fine gara"...

dirett.gara

Novellino
17 Dicembre 2010
28
14
Visita sito
Bici
ANSELMO
adesso ci siamo...o-o

quindi il post non ricordo scritto da chi...sulla chiusura totale delle strade

al giro un'ora prima del passaggio della corsa...è un inesattezza!

no non è sbagliato.
in particolari situazioni (salite strette,moltissima affluenza di pubblico,importanza dell'evento ecc.) il questore per problemi di ordine pubbilico puo decidere di chiudere prima le strade ma questo succede solo al giro, tour, e gare protour..

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
...tornando al tema della chiusura strade...ma se un comportamento è vietato non è prevista una sanzione per chi non rispetta l'obbligo?

Il mio interesse è puramente teorico...anche perchè abitualmente i miei tempi di percorrenza mi mettono oltre la macchina di "fine gara"...

secondo me no...è sanzionabile solo in caso di danni a persone e/o cose...

però forse mi sbaglio...come al solito!

dirett.gara

Novellino
17 Dicembre 2010
28
14
Visita sito
Bici
ANSELMO

si certo è prevista una sanzione, ma come fai a sanzionare tutti i veicoli che eventualmente si muovono...... però se succede l'incidente sono azzi......

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
no non è sbagliato.
in particolari situazioni (salite strette,moltissima affluenza di pubblico,importanza dell'evento ecc.) il questore per problemi di ordine pubbilico puo decidere di chiudere prima le strade ma questo succede solo al giro, tour, e gare protour..

Oppure la macchina che segnala l'inizio corsa, e quindi la chiusura della strada, passa un'ora prima dei concorrenti.... la prossima volta che vado a vedere il giro ci farò caso...con cronometro alla mano!!

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
si certo è prevista una sanzione, ma come fai a sanzionare tutti i veicoli che eventualmente si muovono...... però se succede l'incidente sono azzi......

e già sotto casa mia non fanno la multa a chi parcheggia in divieto, vuoi che qualcuno si metta a fare le multe alle macchine tutte belle colorate che si infilano dentro la corsa....:mrgreen::mrgreen:

Forse con un pò di organizzazione, con un bel posto di blocco incima alla prima salita:wacko::wacko:.... ma poi penso che gli organizzatori hanno già tante grane durante la gara che alla fine non penso che si mettano a complicarsi la vita:mrgreen::mrgreen: le forze dell'ordine sono già impegnate a tenere buoni gli automobilisti fermi agli incroci:wacko::wacko:...
Ma...o-o

manu81

Pignone
30 Luglio 2008
297
88
Savona
www.ezioborgnacyclingteam.it
Bici
Wilier Triestina
Alla Sanremo, al Giro e ad altre corse pro, la strada si chiude anche un'ora prima del passaggio. Al Tour poi, non ne parliamo nemmeno. Alle granfondo "normali", come quella di ieri (escluse quindi Maratona con chiusura totale, ecc...) la strada "si chiude" al passaggio dell'auto di inizio corsa, che precede di poco i primi. La strada e il traffico si riaprono col passaggio dell'auto di fine-corsa, a 15 minuti di distanza dalla testa. Se un portoghese entra in questi 15 minuti, è un rompiballe che vìola una regola. Se un portoghese entra sul percorso della Gf nel giorno della Gf ed alle ore della Gf (come ha detto Hinault poc'anzi) è un rompiballe tout-court.:angrymod:
Basta giustificare sempre!!!:bua:..o dobbiamo mettere tutti "Pomarance 2009" come firma??!!

Peace and loveo-o

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Dipende: se la causa dell'incidente è imputabile ad una negligenza della organizzazione allora sono azzi loro, se ivnvece è imputabile all'intruso allora sono azzi suoi.

Se una autovettura si immette nel percoso di gara durante il periodo di inibizione c'è sempre una responsabilità della organizzazione che è tenuta a garantire la sicurezza.