Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Gli indici sono calcolati solo rispetto ai valori di potenza, infatti solo attraverso questi valori il SW calcola il training score.
Il riferimento è l'FTP, come ho scritto prima io non modifico l'FTP, essendo questo un valore funzionale, evidentemente così come nei periodi di bassa avrò un IF basso, al tempo stesso avrò anche un TSS sopportabile basso, infatti al crescere della forma crescerà sia l'IF sia il TSS sopportabile, ad esempio in questo momento sto aumentando il TSS di circa 50 punti a settimana, al prossimo ciclo farò 3 settimane da 700 punti o più a seconda della condizione e quindi del TSB.

Quando torno a casa posto lo screen....
Queata settimana o la prosssima mi piacerebbe fare il test Ftp

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Il riferimento è l'FTP, come ho scritto prima io non modifico l'FTP, essendo questo un valore funzionale, evidentemente così come nei periodi di bassa avrò un IF basso, al tempo stesso avrò anche un TSS sopportabile basso, infatti al crescere della forma crescerà sia l'IF sia il TSS sopportabile
Sono d'accordo sul fatto che il valore di IF associato ad una certa esercitazione inserita in una fase non avanzata del programma, se valutato rispetto alla presunta FTP "massimale presunta", possa essere "basso" (in quanto non sono ancora stati ottenuti molti condizionamenti che permettono di ottenere quel valore di FTP).
Però in questo modo i valori numerici non valutano in modo corretto il carico allenante, visto che l'effetto allenante indotto da un certo allenamento è tale perchè mi trovo in una ben particolare situazione (descritta dal profilo di potenza attuale).
Quindi, affinchè gli indici di carico siano effettivamente significativi della situazione di bilancio fra fitness, forma ed affaticamento, devono a mio parere essere valutati sempre in riferimento alle condizioni attuali, siano esse derivate da un test o da una valutazione delle potenze critiche da parte del software di analisi dei dati.
Non escludo che con un po' di esperienza e conoscendosi a dovere sia possibile operare secondo la modalità che proponi (FTP costante e pari al massimo presunto), ma non credo possa essere considerata una analisi rigorosa dei dati.

• Mi piace
Reactions: MrSpock and Braccio

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Per curiosità, quali sono i tuoi indici attuali? intendo TSB, CTL ed ATL.

Allora... purtroppo non c'è molto da dire su questi indici perché la settimana scorsa ho girato solo in MTB e non ho l'SRM li' sopra. Il sabato ho fatto circa 75km di MTB a tutta (e quando dico tutta... intendo proprio sputando sangue) per una gara. Per cui è difficile perché il TSB è sceso credendo che io abbia riposato.

Cmq due settimane fa ho fatto 785 di TSS con 5 allenamenti. Questa 775 ancora con 5 allenamenti. Per la prossima prevedo un over 800.

PS cmq la domenica di due settimane fa (prima del buco di dati) avevo: TSB segnava -63; CTL 57 e ATL 120. E stavo benone, anche se ero contento di potermi fare una settimana di MTB anche se avevo la corsa.

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Cmq due settimane fa ho fatto 785 di TSS con 5 allenamenti. Questa 775 ancora con 5 allenamenti. Per la prossima prevedo un over 800.

PS cmq la domenica di due settimane fa (prima del buco di dati) avevo: TSB segnava -63; CTL 57 e ATL 120. E stavo benone, anche se ero contento di potermi fare una settimana di MTB anche se avevo la corsa.

A parte il fatto che se non si mettono tutte le uscite chiaramente i calcoli non sono completi, i valori riferiti al periodo precedente mi sembrano discordanti, forse hai un setting di FTP non corrispondente alle tue reali possibilità.
I 5 allenamenti a quante ore di training corrispondono?
Il TSS appare compatibile con il tuo livello, ma dipende anche dal tempo che hai impiegato in training.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Sono d'accordo sul fatto che il valore di IF associato ad una certa esercitazione inserita in una fase non avanzata del programma, se valutato rispetto alla presunta FTP "massimale presunta", possa essere "basso" (in quanto non sono ancora stati ottenuti molti condizionamenti che permettono di ottenere quel valore di FTP).
Però in questo modo i valori numerici non valutano in modo corretto il carico allenante, visto che l'effetto allenante indotto da un certo allenamento è tale perchè mi trovo in una ben particolare situazione (descritta dal profilo di potenza attuale).
Quindi, affinchè gli indici di carico siano effettivamente significativi della situazione di bilancio fra fitness, forma ed affaticamento, devono a mio parere essere valutati sempre in riferimento alle condizioni attuali, siano esse derivate da un test o da una valutazione delle potenze critiche da parte del software di analisi dei dati.
Non escludo che con un po' di esperienza e conoscendosi a dovere sia possibile operare secondo la modalità che proponi (FTP costante e pari al massimo presunto), ma non credo possa essere considerata una analisi rigorosa dei dati.

Secondo me è esattamente il contrario, se io vado a modificare continuamente il valore funzionale dell'FTP avrò in realtà una sovrastima dell'allenamento perchè l'intensità sarà sempre più o meno fissa, soprattutto se mi alleno sempre vicino ai valori di FTP.
Invece ho potuto constatare che l'intensità deve avere un andamento stagionale, in realtà non è possibile allenarsi sempre vicino ai valori di FTP, per cui se tu fai test regolari e modifichi l'FTP alla fine avrai sempre un carico costante, e quindi secondo me si realizza una condizione di allenamento ed una valutazione errata.
Tenedo fisso il valore funzionale, salvo modificarlo in presenza di miglioramenti evidenti (difficili da realizzare), si tiene sotto controllo in modo più preciso il rapporto volume/intensità del carico, il progresso di condizione sarà testimoniato da un aumento progressivo dell'IF e del carico, mentre diversamente sarai costretto ad eseguire test su test per toglierti i dubbi sulla tua condizione reale.
A parte il fatto che per migliorare l'FTP devi allenarti su determinati intervalli di lavoro, e non è detto che sia producente, voglio dire che se la tua potenza critica sui 20' rimane quella ma hai aumentato di 50watts quella sul minuto sei cmq migliorato senza modificare di una virgola l'FTP, questa semplice osservazione dovrebbe farti riflettere sul reale valore dell'FTP che è da intendersi in senso funzionale, più o meno come l'HR.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
A parte il fatto che se non si mettono tutte le uscite chiaramente i calcoli non sono completi, i valori riferiti al periodo precedente mi sembrano discordanti, forse hai un setting di FTP non corrispondente alle tue reali possibilità.
I 5 allenamenti a quante ore di training corrispondono?
Il TSS appare compatibile con il tuo livello, ma dipende anche dal tempo che hai impiegato in training.

???

L'FTP è quello uscito dai test... se poi è il test che non va bene non so che farci.

I 5 allenamenti sono 4 su strada e uno sui rulli per un totale di circa 14-15 ore (entrambe le settimane)

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Fino ad adesso mi sono sempre allenato basando i miei allenamenti, indoor e outdoor con la HR. Ma alcune volte, nel corso della stagione mi sono trovato in overtraining.
Mi piacerebbe provare ad allenarmi con i watt e mi sembra di aver capito che i migliori software siano WKO+ e Sportracks. Dato che dispongo solo del cicloergometro tacx flow 1680, che dispone si dei WATT, ma non è possibile interfacciarlo con un software, vi chiedo se ha senso l'acquisto di questi software senza un power mater.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Fino ad adesso mi sono sempre allenato basando i miei allenamenti, indoor e outdoor con la HR. Ma alcune volte, nel corso della stagione mi sono trovato in overtraining.
Mi piacerebbe provare ad allenarmi con i watt e mi sembra di aver capito che i migliori software siano WKO+ e Sportracks. Dato che dispongo solo del cicloergometro tacx flow 1680, che dispone si dei WATT, ma non è possibile interfacciarlo con un software, vi chiedo se ha senso l'acquisto di questi software senza un power mater.

con questo puoi evitare il sovraallenamento, è sufficente che usi il plugin "carico di allenamento" con TRIMP, basta semplicemente leggere i valori...
usando i watt poi si potrà essere solo più precisi e centrare in modo mirato gli allenamenti, ma questa è un'altra questione

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
stamani ho fatto il test cp20 (mi ero pesato appena alzato, 65kg preciso), non è venuto molto bene perchè all'inizio pedalavo bene e poi però nella seconda metà ho calato e ho avuto delle sensazioni non molto buone (ma d'altronde la prima gara questa domenica è andata male, e anche l'acqua presa non ha aiutato molto a livello di gambe) comunque alla fine la potenza media è stata più o meno come pensavo (368w), il passaggio al riferimento dove prendo di solito i tempi è stato in 19'15" contro il mio record di 17'34" fatto a luglio, poi sono andato incontro ad una squadra di dilettanti e con bartoli e della santa, che li seguono, abbiamo fatto 20' di doppia fila a girare piuttosto fortino (anche se la potenza media in questi lavori non è altissima, è venuta poco più di 280w) e poi dopo un pò siamo andati a fare la salita che avevo già fatto prima e sulla quale avevo fatto il test, ho provato a rifarla di buon passo e alla fine ci ho messo 20'33" a 335w medi, non male aver perso solo 1'20" dalla prima prestazione fatta "a tutta" anche se sono convinto che avrei potuto fare qualcosa meglio come cp20 in una giornata migliore.

Roberto, domani quando trovo un pò di tempo di mando il file o-o

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
stamani ho fatto il test cp20 (mi ero pesato appena alzato, 65kg preciso), non è venuto molto bene perchè all'inizio pedalavo bene e poi però nella seconda metà ho calato e ho avuto delle sensazioni non molto buone (ma d'altronde la prima gara questa domenica è andata male, e anche l'acqua presa non ha aiutato molto a livello di gambe) comunque alla fine la potenza media è stata più o meno come pensavo (368w), il passaggio al riferimento dove prendo di solito i tempi è stato in 19'15" contro il mio record di 17'34" fatto a luglio, poi sono andato incontro ad una squadra di dilettanti e con bartoli e della santa, che li seguono, abbiamo fatto 20' di doppia fila a girare piuttosto fortino (anche se la potenza media in questi lavori non è altissima, è venuta poco più di 280w) e poi dopo un pò siamo andati a fare la salita che avevo già fatto prima e sulla quale avevo fatto il test, ho provato a rifarla di buon passo e alla fine ci ho messo 20'33" a 335w medi, non male aver perso solo 1'20" dalla prima prestazione fatta "a tutta" anche se sono convinto che avrei potuto fare qualcosa meglio come cp20 in una giornata migliore.

Roberto, domani quando trovo un pò di tempo di mando il file o-o
azz simo....cp20 368w con ampi margini....sei di un altro pianeta!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.