Dolori post-allenamento se non e' l'acido lattico....

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
E' oramai una leggenda metropolitana o sportiva....quella di attribuire i dolori post WO all'acido lattico che invene c'entra poco, ma piuttosto ad un cattivo o sproporzionato allenamento, quella di alleviare il dolori con la terapia del "ghiaccio" puo essere valida (?), allenarsi con questi dolori puo essere ancora piu deleterio ?

Per quanto riguarda le parti sottolineate, secondo me:
- i doms veri e propri (non le contratture), se svolgi allenamenti di carico, sono quasi inevitabili; fanno parte degli effetti immediati del carico allenante, che dovrà poi essere seguito dalla sovracompensazione; dò per scontato che ci si alleni per migliorarsi, e non per rimanere uguali; se si vuole migliorare bisogna somministrare dei carichi. Piuttosto direi che se dopo un allenamento di carico hai i doms, hai svolto un ottimo allenamento.

- ri-allenarsi con un allenamento di carico e con i doms è invece sbagliato, perché se hai ancora i doms significa che non hai recuperato; gli atleti con eccellenti qualità di recupero potranno svolgere sedute blande rigeneranti; gli atleti con più scarse qualità di recupero farebbero meglio a stare fermi, o a ricorrere invece a massaggi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
- i doms veri e propri (non le contratture), se svolgi allenamenti di carico, sono quasi inevitabili; fanno parte degli effetti immediati del carico allenante, che dovrà poi essere seguito dalla sovracompensazione; dò per scontato che ci si alleni per migliorarsi, e non per rimanere uguali; se si vuole migliorare bisogna somministrare dei carichi. Piuttosto direi che se dopo un allenamento di carico hai i doms, hai svolto un ottimo allenamento.

- ri-allenarsi con un allenamento di carico e con i doms è invece sbagliato, perché se hai ancora i doms significa che non hai recuperato; gli atleti con eccellenti qualità di recupero potranno svolgere sedute blande rigeneranti; gli atleti con più scarse qualità di recupero farebbero meglio a stare fermi, o a ricorrere invece a massaggi.

Ok Allenamenti di carico Ok ma a mio avviso bisogna stare "attenti" anche ad uscite piu o meno di salita dove magari sentendo la gamba si spingono rapporti "importanti" e poi ho svisto che molto e' dovuto ad una cattiva o assente alimentazione durante l'uscita, non bisogna necessariamente aspettare al sensazione di fame ma integrarsi magari anche a bse proteica (imho) in maniera abbastanza continua e regoalre.

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto

Ma se uno facesse un'allenamento di carico creando doms e il giorno dopo altro allenamento di carico (senza avere recuperato del tutto) creando altri doms e poi 2gg di riposo assoluto...potrebbe considerarsi un buon allenameto o gli svantaggi sarebbero maggiori dei vantaggi a fine conti?

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Ma se uno facesse un'allenamento di carico creando doms e il giorno dopo altro allenamento di carico (senza avere recuperato del tutto) creando altri doms e poi 2gg di riposo assoluto...potrebbe considerarsi un buon allenameto o gli svantaggi sarebbero maggiori dei vantaggi a fine conti?

secondo me non sarebbe una cosa ottimale, ma ricordandoci di essere amatori e causa lavoro, famiglia, impegni a volte può anche succedere.....
Quest'anno a me è capitato di fare le SFR sui rulli il venerdi sera e la mattina dopo fare un "mezzo lungo".... che te lo dico a fare come erano le gambe:wacko:.... praticamente mi sono fatto solo del male :bua:..... purtroppo la domenica avevo impegni familiari.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Si chiama crash training: fondamentalmente si basa sull'eseguire 2-3 allenamenti duri e ravvicinati, seguiti poi da altrettanti giorni di riposo. Sì può fare, ma deve essere inserito in un certo tipo di programmazione, non eseguito così a casaccio o-o

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Si chiama crash training: fondamentalmente si basa sull'eseguire 2-3 allenamenti duri e ravvicinati, seguiti poi da altrettanti giorni di riposo. Sì può fare, ma deve essere inserito in un certo tipo di programmazione, non eseguito così a casaccio o-o

Io ho paura che lo eseguirò così a casaccio :mrgreen:
Posso andare in bici solo domani e giovedì,domani avrei voluto stancarmi bene in salita, giovedi una seduta un pò meno tirata (anche perchè sarei stanco comunque ) e solo in pianura, e poi venerdi e sabato riposo e domenica uscita con il gruppo..quindi non dico sempre a tutta ma quasi :mrgreen:..
Che ne dici..anche perchè non potrei fare altrimenti..

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io ho paura che lo eseguirò così a casaccio :mrgreen:
Posso andare in bici solo domani e giovedì,domani avrei voluto stancarmi bene in salita, giovedi una seduta un pò meno tirata (anche perchè sarei stanco comunque ) e solo in pianura, e poi venerdi e sabato riposo e domenica uscita con il gruppo..quindi non dico sempre a tutta ma quasi :mrgreen:..
Che ne dici..anche perchè non potrei fare altrimenti..

Questo è proprio il classico modo di allenarsi a casaccio: devastarsi in vista di giorni di riposo obbligato...:mrgreen::mrgreen:
Scherzi a parte, non siamo professionisti: prova e vedi come va. Il crash training comunque avrebbe un suo senso se inserito in un ciclo, non messo così isolato per occasioni di questo genere..

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ok tutto pero io vorrei fare una considerazione....

In tutto questo ovvero il carico dell'allenamento come si misura ...

A mio avviso i Bpm contano poco, e dunque parliamo di watt che ovviamente non tutti possono misurare e dunque a sensazione.
ma forse anche i watt sono poco indicativi perche bisogna vedere come si raggiungono ovvero se lavorando di forza a bassi rpm ma anche ad alti rpm con un carico inferiore...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io invece vorrei capire se esiste un "momento di coppia" ;nonzo% lo chiamo cosi ovvero c'e' un momento in cui si puo esprimere il massimo della forza il massimo della capacità allenante, e allo stesso tempo non tornare a casa con i doms ???

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Credo che possa essere attinente, ieri nello svolgere SFR ho incontrato un UNDER 23 della zona e che ve lo dico a fare mi sono fatto prendere un pò troppo la mano(la gamba) e ho svolto le SFR in prossimità della soglia con conseguente dolore muscolare.
Ieri sera mi sono fatto un massaggio oggi sono a riposo e sento i muscoli un pò indolenziti(non tanto un pò anche l'effetto massaggio che "sconvolge" un pò la muscolatura)..
Domani non sò vorrei fare un allenamento di carico ma nn ho idea di come stiano le gambe..Può darsi che servano 30-40 minuti di riscaldamento e si sistemino e può darsi che invece abbiano bisogno di tempo ancora..Voi cosa fareste?

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Credo che possa essere attinente, ieri nello svolgere SFR ho incontrato un UNDER 23 della zona e che ve lo dico a fare mi sono fatto prendere un pò troppo la mano(la gamba) e ho svolto le SFR in prossimità della soglia con conseguente dolore muscolare.
Ieri sera mi sono fatto un massaggio oggi sono a riposo e sento i muscoli un pò indolenziti(non tanto un pò anche l'effetto massaggio che "sconvolge" un pò la muscolatura)..
Domani non sò vorrei fare un allenamento di carico ma nn ho idea di come stiano le gambe..Può darsi che servano 30-40 minuti di riscaldamento e si sistemino e può darsi che invece abbiano bisogno di tempo ancora..Voi cosa fareste?

impara l'arte e mettila da parte

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Vedi come vanno le gambe domani; se il dolore c'è, non hai finito il recupero. Non significa che devi stare fermo, ma che non devi fare un allenamento qualitativo.
(Occhio perché non vale il contrario: cioè, se non hai dolore non è detto che tu abbia recuperato. )

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Vedi come vanno le gambe domani; se il dolore c'è, non hai finito il recupero. Non significa che devi stare fermo, ma che non devi fare un allenamento qualitativo.
(Occhio perché non vale il contrario: cioè, se non hai dolore non è detto che tu abbia recuperato. )

Io cmq uso sempre il cardio, quindi se vedo che le gambe faticano a spingere ho dolore e i battiti sono bassi ok meglio che giro la bici e me ne torno a casa a passeggio, ma i battiti nn dovrebbero tentennare in quanto credo che abbia esagerato solo muscolarmente in quanto di tempo in soglia nn ne ho passato molto quindi è solo una questione muscolare, nn sò se mi spiego

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io cmq uso sempre il cardio, quindi se vedo che le gambe faticano a spingere ho dolore e i battiti sono bassi ok meglio che giro la bici e me ne torno a casa a passeggio, ma i battiti nn dovrebbero tentennare in quanto credo che abbia esagerato solo muscolarmente in quanto di tempo in soglia nn ne ho passato molto quindi è solo una questione muscolare, nn sò se mi spiego

Sì sì, è solo una questione muscolare, però il discorso vale lo stesso: a certi livelli di allenamento, i doms non è detto che siano sempre alti.
Io per esempio ho pochissimi doms, anche se faccio lavori estremi di forza. Ma non vuol dire che ho recuperato. Te ne accorgi comunque poi quando inizi l'allenamento e vedi che non vai...:mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sì sì, è solo una questione muscolare, però il discorso vale lo stesso: a certi livelli di allenamento, i doms non è detto che siano sempre alti.
Io per esempio ho pochissimi doms, anche se faccio lavori estremi di forza. Ma non vuol dire che ho recuperato. Te ne accorgi comunque poi quando inizi l'allenamento e vedi che non vai...:mrgreen:
dicamo che a me a volte inspiegabilmente non mi sorgonoe e avolte quando penso di aver fatto un lavoro leggero eccolo li che come le gambe si freddano ho un po di dolore.
forse sbaglio ma il gene del campione si vede anche da questo , non gli sopraggiungono sti famosi dolori....

altro discorso inteessante e' capire quando uno ha pienamente recuperato, io credo che alla fine in un periodo agonistico uno non recupera mai del tutto, cmq se mi dite che anche alla scomparsa dei dolori non è detto che uno abbia recuperato bisogna controllare i bpm a riposo oppure dicaimo si fa una stima che max 2 3 gg e si e' a posto?!?

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
io personalmente, ( non credo essere un campione o-o), xò i dolori muscolari spesso descritti non li ho mai, cioè magari mi sento stanco oppure non riesco a spingere più di un tot, o non riesco a stare in soglia x via del acido lattico che si accumula, ma no ho mai dolori muscolari, magari dopo una corsa sono indolenzito a fare le scale o a stare in piedi a lungo, ma il giorno dopo sono quasi sempre a posto se rimane, rimane la stanchezza ma mai il mal di gambe. cosa che invece mi accade nel periodo invernale quando faccio palestra allora lì si a volte persiste dolore muscolare.