tubolari squoiati

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Domanda agli esperti:
ho recuperato nel tempo un bel po' di tubolari, tutto sommato anche in discrete condizioni; su quasi tutti però si sono quasi completamente scollate quelle fettucce che, incollate sopra la cucitura, vengono "masticiate" sul cerchio. Potrebbero esserci problemi togliendo le fettucce e incollando direttamente il tubolare sul cerchio senza fettuccia?
Grazie mille

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Non sono un esperto, solo che ho corso tanto con i tubolari, quella fettuccia serve per coprire e preservare la cucitura non li incollerei direttamente sul cerchio, prima perchè rischi che ti fuoriesce la camera, poi quando li togli strappi via tutta la cucitura.

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Non sono un esperto, solo che ho corso tanto con i tubolari, quella fettuccia serve per coprire e preservare la cucitura non li incollerei direttamente sul cerchio, prima perchè rischi che ti fuoriesce la camera, poi quando li togli strappi via tutta la cucitura.

cazzarola sarebbe proprio un peccato buttarli via....ripeto, in tanti la fettuccia è venuta via tirando poco poco con indice e pollice; pensare d'incollarla al cerchio mi darebbe l'idea d'una affidabilità di tenuta pari a zero

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Domanda agli esperti:
ho recuperato nel tempo un bel po' di tubolari, tutto sommato anche in discrete condizioni; su quasi tutti però si sono quasi completamente scollate quelle fettucce che, incollate sopra la cucitura, vengono "masticiate" sul cerchio. Potrebbero esserci problemi togliendo le fettucce e incollando direttamente il tubolare sul cerchio senza fettuccia?
Grazie mille

assolutamente non farlo è pericoloso in quanto rischi la fuoriuscita dal cerchio.....

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
intanto grazie mille delle risposte; e incollare come in origine una fettuccia nuova da sartoria? nel caso, meglio incollarla a tubolare gonfio?

a tubolare gonfio è più facile.

Prendi un cerchio,
metti la fettuccia sul cerchio, colla sul lato cucitura e piazzi il tubolare semisgonfio diritto sul cerchio (e quindi sulla fettuccia).
Quando è posizionato lo gonfi e aspetti che la colla asciughi.

Io metto pochi punti di colla su cerchio e fettuccia per tener in posizione, così si stacca facilmente, poi a tubolare smontato ripasso un velo di colla sulla fettuccia per impregnarla.

bye

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
se la fettuccia non si è proprio scollata del tutto la puoi incollare con del bostik o colla similare,quando usavo i tubolari e bucavo me li riparavo da solo,scollata la parte di fettuccia dove c'era il foro sulla camera una volta ricucito il tubolare rincollavo la parte di fettuccia scollata in precedenza appunto con del bostik nessun problema dopo; riusavo il tubolare oppure lo tenevo di scorta