dicamo che a me a volte inspiegabilmente non mi sorgonoe e avolte quando penso di aver fatto un lavoro leggero eccolo li che come le gambe si freddano ho un po di dolore.
forse sbaglio ma il gene del campione si vede anche da questo , non gli sopraggiungono sti famosi dolori....
altro discorso inteessante e' capire quando uno ha pienamente recuperato, io credo che alla fine in un periodo agonistico uno non recupera mai del tutto, cmq se mi dite che anche alla scomparsa dei dolori non è detto che uno abbia recuperato bisogna controllare i bpm a riposo oppure dicaimo si fa una stima che max 2 3 gg e si e' a posto?!?
Purtroppo anche l'indicatore "FC" non è sicuro, perché ci sono due tipi di sovrallenamento: simpatico e parasimpatico. Nel primo caso, fra i sintomi c'è l'aumento della fc a riposo e della pressione arteriosa a riposo. Nel secondo, accade il contrario: diminuzione della FC a riposo.
Secondo me, con l'esperienza, ciascuno di noi dovrebbe imparare a sapere più o meno quanti giorni occorrono per un recupero completo a seconda del carico di allenamento. Al limite si prova ad uscire, si vede come va e si torna indietro se ci si accorge che non si è recuperato..
), xò i dolori muscolari spesso descritti non li ho mai, cioè magari mi sento stanco