Dolori post-allenamento se non e' l'acido lattico....

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
dicamo che a me a volte inspiegabilmente non mi sorgonoe e avolte quando penso di aver fatto un lavoro leggero eccolo li che come le gambe si freddano ho un po di dolore.
forse sbaglio ma il gene del campione si vede anche da questo , non gli sopraggiungono sti famosi dolori....

altro discorso inteessante e' capire quando uno ha pienamente recuperato, io credo che alla fine in un periodo agonistico uno non recupera mai del tutto, cmq se mi dite che anche alla scomparsa dei dolori non è detto che uno abbia recuperato bisogna controllare i bpm a riposo oppure dicaimo si fa una stima che max 2 3 gg e si e' a posto?!?

Purtroppo anche l'indicatore "FC" non è sicuro, perché ci sono due tipi di sovrallenamento: simpatico e parasimpatico. Nel primo caso, fra i sintomi c'è l'aumento della fc a riposo e della pressione arteriosa a riposo. Nel secondo, accade il contrario: diminuzione della FC a riposo.
Secondo me, con l'esperienza, ciascuno di noi dovrebbe imparare a sapere più o meno quanti giorni occorrono per un recupero completo a seconda del carico di allenamento. Al limite si prova ad uscire, si vede come va e si torna indietro se ci si accorge che non si è recuperato..

E

Eiger

Guest
Anch'io è difficilissimo che abbia dolori muscolari nelle ore seguenti un allenamento, non lì ho neanche se per esempio faccio una gara a tutta. Eppure mi sento stanco nelle ore/giorni seguenti un allenamento intenso ma la mia stanchezza si manifesta con bassa fc negli allenamenti e un po' alta a riposo e senso di pesantezza alle gambe.

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
Anche io come Vasco non sento i dolori dei doms, sia che faccia lavoro di forza sia che faccia lavori alla soglia. Il classico dolore da doms ad esempio l'ho sempre avuto quando d'inverno andavo a fare gli squatt in palestra, oppure la prima corsetta a piedi, ma solo la prima seduta, a volte cosi forti che la mattina facevo fatica ad alzarmi dal letto o scendere le scale. Paradossalmente nell'uscita in bici del giorno dopo pedalando nessun dolore ma appena scendevo di sella ritornava. L'unico dolore che ho se si può parlare di dolore è la classica pesantezza alle ginocchia, tutta la stanchezza dell'uscita va a finire li, ma questo solo nel periodo invernale col freddo, perche poi appena fa caldo anche questo sintomo sparisce.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e tornando a capire e a cercare i rimedi, a me capita che appunto il recupero totale non lo faccio lo capisco e ditemi se è così ad inizio stagione posso anche uscire 15gg di seguito e non ho dolore poi con landare delle uscite e magari con lavori piu pesanti ho latente "sempr" un po di dolore, o forse perche poi continuo a caricarci sopra, cmq giustamente dopo che hai conosciuto te stesso un po le cose riesci ad admmestrarle...
il fatto che quest'anno vorrei riprendere a fare gare in maniera continua e ho paura di arrivare la domenica sempre un po "stanco"

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
e tornando a capire e a cercare i rimedi, a me capita che appunto il recupero totale non lo faccio lo capisco e ditemi se è così ad inizio stagione posso anche uscire 15gg di seguito e non ho dolore poi con landare delle uscite e magari con lavori piu pesanti ho latente "sempr" un po di dolore, o forse perche poi continuo a caricarci sopra, cmq giustamente dopo che hai conosciuto te stesso un po le cose riesci ad admmestrarle...
il fatto che quest'anno vorrei riprendere a fare gare in maniera continua e ho paura di arrivare la domenica sempre un po "stanco"

Sì, il discorso che fai è interessante, ma non è semplice: ti riferisci al lungo periodo, e qui entra in gioco tutto il discorso della programmazione dell'allenamento, cicli di carico/scarico, ecc...

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
io credo di aver una predisposizione genetica ai DOMS ahaha.
Ovvero praticamente ci convivo in preparazione invernale. Solo con l'inizio della gare e con le sedute di scarico e i giorni di riposo passa del tutto, anche se raramente.
Questo però non lo riesco ad associare al fatto di andar bene nelle corse a tappe, ovvero se faccio corse a tappe il recupero è OK; mentre non recupero gli allenamenti giorno dopo giorno. non me lo sono mai spiegato

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
io credo di aver una predisposizione genetica ai DOMS ahaha.
Ovvero praticamente ci convivo in preparazione invernale. Solo con l'inizio della gare e con le sedute di scarico e i giorni di riposo passa del tutto, anche se raramente.
Questo però non lo riesco ad associare al fatto di andar bene nelle corse a tappe, ovvero se faccio corse a tappe il recupero è OK; mentre non recupero gli allenamenti giorno dopo giorno. non me lo sono mai spiegato

durante le corse sei predisposto mentalmente e essendo concentrato senti meno il dolore, poi mettici che recuperi ottimamente magari i massaggi..

Sono il primo a dire che dal mondo dei BB dovremmo imparare in ambito integrazioeno-o
Braccio secondo te anche un ciclista con volumi alti, può trarre benificio dalle proteine prenanna e whey mattino?

x quanto riguarda proteine e magari grassi prima di dormire io direi che possono aiutare molto a livello di crescita muscolare e quindi recupero, invece le whey (mio parere personale) le ritengo valide x un ciclista solo nel post wo mentre appena sveglio se inserisci proteine a medio rilascio come yogurt e\o albume penso possa già bastare, e non essere condizionante x il recupero durante il corso della giornata.

comunque tutto ciò che và ad interagire con la costrizione\dilatazione di vasi sanguigni dei muscoli messi sotto sforzo (quindi nel nostro caso le gambe) vada ad influire discretamente sul recupero e sul sollievo dai dolori post sforzo.
es. calze a compressione graduata , gambe in scarico , freddo e\o caldo massaggi...

credo che in definitiva comunque, avendone la possibilità, i parametri da controllare durante l'allenamento sia molteplici..il cuore se non sale e se in generale non è elastico" è chiaramente indice di uno scarso recupero da sforzi precedenti, quà xò si entra in un dibattito che è da anni al vaglio dei preparatori, cioè, a volte è utile anche allenarsi ugualmente anche se ci sono questi parametri che danno invece segnali negativi, xche comunque creando uno stress si và poi col successivo recupero a allenare appunto anche una resistenza specifica molto notevole...altro dato da guardare sono le pedalate, quando non si riesce a tenere una pedalata rotonda al numero di pedalate consono vuol dire che probabilmente il muscolo è troppo affaticato e non si ha ancora recuperato ottimamente. discorso differente x quanto riguarda i watt.. probabilmente un misuratore di potenza andando solo appunto a misurare solo il fattore esterno non tenendo conto di altre variabili "interne" tende a volte a dare indicazioni sbagliate e che possono essere forvianti..
solo col tempo comunque ci si conosce a fondo e si riesce a capire quando è il momento di spingere e quando è meglio girare la bici e rientrare a casa. se no gli anni e i capelli non li perderemmo x niente no? :mrgreen:

io ho fatto anche un test dove si andava con dei sensori sulla pelle e misuratori di pressione ( tipo macchina della verità x intenderci..) che valutava lo stato di affaticamento del apparato simpatico e parasimpatico non chiedetemi come xò..attraverso la tensione nervosa credo...l'ho fatto due volte un paio di anni fà dal medico sportivo..

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
E' oramai una leggenda metropolitana o sportiva....quella di attribuire i dolori post WO all'acido lattico che invene c'entra poco, ma piuttosto ad un cattivo o sproporzionato allenamento, quella di alleviare il dolori con la terapia del "ghiaccio" puo essere valida (?), allenarsi con questi dolori puo essere ancora piu deleterio ?
Immergere la muscolatura in acqua fredda sicuramente aiuta a stemperare il tutto....Non è che sfiamma i muscoli...più che altro aiuta il corpo a scambiare tutto il calore eccessivo che portano i muscoli dopo l'attività fisica che si è fatta. ;)
Per quanto riguarda al domanda su i dolori, se siano deleteri o meno...
- Io credo che in condizioni normali non ci debbano essere dolori persistenti...altrimenti c'è qualcosa che non va! Molte volte il dolore non è che indica una patologia specifica, può essere che sia un segnale del corpo per dirti (o cercare di farti capire) che qualcosa non va o sta funzionando male in quello che fai.
Ora non conosco la tua situazione nello specifico....Però posso dirti che durante gli allenamenti,uscite o quello che vuoi, io non ho dolori....Al massimo indolensimento del muscolo se carico di più, ma è temporaneo cmq; cioè mi sento indolensito la sera, già dalla mattina dopo sto relativamente bene.....:cassius:
Magari prova a spiegarti meglio riguardo a questi "dolori" di cui parli... ;)
Ciau

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
A proposito di recupero, in alcune gare molto "tirate" concluse con i crampi il dolore muscolare si protrae x alcuni gg...... è normale ???
Considerate che nel mio caso anche un allenamento di 3hr con 1hr a bassa intensità, 1,15 hr al medio e 45' a sgl mi provocano indolenzimento x 2gg ....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A proposito di recupero, in alcune gare molto "tirate" concluse con i crampi il dolore muscolare si protrae x alcuni gg...... è normale ???
Considerate che nel mio caso anche un allenamento di 3hr con 1hr a bassa intensità, 1,15 hr al medio e 45' a sgl mi provocano indolenzimento x 2gg ....
beh se leggessi magari non faresti queste domande....o-o

• Mi piace
Reactions: potentecarlo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Immergere la muscolatura in acqua fredda sicuramente aiuta a stemperare il tutto....Non è che sfiamma i muscoli...più che altro aiuta il corpo a scambiare tutto il calore eccessivo che portano i muscoli dopo l'attività fisica che si è fatta. ;)
Per quanto riguarda al domanda su i dolori, se siano deleteri o meno...
- Io credo che in condizioni normali non ci debbano essere dolori persistenti...altrimenti c'è qualcosa che non va! Molte volte il dolore non è che indica una patologia specifica, può essere che sia un segnale del corpo per dirti (o cercare di farti capire) che qualcosa non va o sta funzionando male in quello che fai.
Ora non conosco la tua situazione nello specifico....Però posso dirti che durante gli allenamenti,uscite o quello che vuoi, io non ho dolori....Al massimo indolensimento del muscolo se carico di più, ma è temporaneo cmq; cioè mi sento indolensito la sera, già dalla mattina dopo sto relativamente bene.....:cassius:
Magari prova a spiegarti meglio riguardo a questi "dolori" di cui parli... ;)
Ciau

non dicaimo castroneria, che cosa vuol dire aiuta i muscoli a scambiare tutto il calore in eccesso, la temp e' sempre su i 36 37 gradi.
l'acqua fredda sfiamma, un po come lo spray del ghiaccio freddo, sfiamma appunto dai doms che sono microlesioni, ed inoltre permette una maggiore ossigenzaione del muscolo fino alla periferia

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cmq come detto a mio avviso i bpm contano poco , o meglio sono i responsabili x quanto riguarda l'acidosi, ma x i doms il discorso e' diverso .
vero è infatti che se fai un ora di BB con carichi importanti hai gli stessi dolori e i bpm hanno lavorato il FL

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
cmq come detto a mio avviso i bpm contano poco , o meglio sono i responsabili x quanto riguarda l'acidosi, ma x i doms il discorso e' diverso .
vero è infatti che se fai un ora di BB con carichi importanti hai gli stessi dolori e i bpm hanno lavorato il FL
comunque per mantenere la gamba "pulita" secondo me è da seguire un giusto andamento carico/scarico e poi sottoporsi a massaggio defaticante/decontratturante saltuariamente e comunque prima di avere muscoli contratti in profondità.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
non dicaimo castroneria, che cosa vuol dire aiuta i muscoli a scambiare tutto il calore in eccesso
Vuol dire che asporta calore, il che potrebbe essere utile per rendere più rapido il ritorno a condizioni di temperatura normale (la produzione di una certa potenza muscolare è sempre accompagnata da parecchio calore dissipato).
la temp e' sempre su i 36 37 gradi.
Anche se c'è la termoregolazione che lavora per mantenere la temperatura richiesta per le funzioni vitali, non necessariamente tutte le parti del corpo rimangono sempre a quella temperatura (ad esempio i muscoli tenderanno a riscaldarsi a causa del calore dissipato durante le contrazioni associate ad una attività fisica intensa).
l'acqua fredda sfiamma, un po come lo spray del ghiaccio freddo, sfiamma appunto dai doms che sono microlesioni, ed inoltre permette una maggiore ossigenzaione del muscolo fino alla periferia
Cosa intendi per "sfiammare dai doms"? ;nonzo%
Un processo infiammatorio è caratterizzato da sintomi, che in generale sono dolore, calore, rossore, gonfiore ed eventuale pedita di funzionalità. E' evidente che un bagno freddo contribuirà alla riduzione di alcuni sintomi, ma le cause (microlesioni) richiederanno comunque un certo "tempo tecnico" per essere recuperati. o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Vuol dire che asporta calore, il che potrebbe essere utile per rendere più rapido il ritorno a condizioni di temperatura normale (la produzione di una certa potenza muscolare è sempre accompagnata da parecchio calore dissipato).

Anche se c'è la termoregolazione che lavora per mantenere la temperatura richiesta per le funzioni vitali, non necessariamente tutte le parti del corpo rimangono sempre a quella temperatura (ad esempio i muscoli tenderanno a riscaldarsi a causa del calore dissipato durante le contrazioni associate ad una attività fisica intensa).

Cosa intendi per "sfiammare dai doms"? ;nonzo%
Un processo infiammatorio è caratterizzato da sintomi, che in generale sono dolore, calore, rossore, gonfiore ed eventuale pedita di funzionalità. E' evidente che un bagno freddo contribuirà alla riduzione di alcuni sintomi, ma le cause (microlesioni) richiederanno comunque un certo "tempo tecnico" per essere recuperati. o-o
significa che come quando ha una contusione la parte si infiamma, e la terapia per Bloccare l'infiammazione sono o gli anti infiammatori e qui apriamo tutto un capitolo sull'uso ad esempio dell autin(assurdo), oppure con il ghiaccio.

Detta in soldoni e non so neanche se giustissimo cmq perchè si usa il ghiaccio ???
ve lo spiego (spero) praticamente i trasmettitori del dolore causa dolore trauatico attivano tutta una serie di contromisure tra cui appunto "accendere l'allarme" questo fa affluire molto sangue sulla parte infiammata questo non fa altro che aumentare la parte infiammata......
il ghiaccio invece blocca questo processo inibendo i trasmettitori del del dolore e fermando apunto l'infiammazione...spero che sia +o- cosi...

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
non dicaimo castroneria, che cosa vuol dire aiuta i muscoli a scambiare tutto il calore in eccesso, la temp e' sempre su i 36 37 gradi.
Indendo dire che la temperatura del muscolo che lavora maggiormente tende a salire di più rispetto alle altre aree del corpo. Per far muovere il muscolo devi utilizzare nutrienti: si trasforma quindi energia chimica in energia meccanica, durante questo processo di coversione parte dell'energia meccanica viene per così dire dispersa sottoforma di energia termica. Guarda che non è una castroneria...è fisica (termodinamica). Volevo solo spegare un meccanismo (ripeto uno tra altri!)attraverso la quale si ha il beneficio dell'acqua fredda.
Misurando la temperature del muscolo durante l'attività fisica, vedrai che la sua temperatura sarà maggiore di quella corporea media (36 - 37)
1 per il fatto che ti ho detto sopra,
2 per l'attrito delle fibre muscolari causato dalla distensione/contrazione del muscolo
L'infiammazione, qualsiasi sia la sua natura (da contusione, batterica o quello che vuoi), provoca dapprima un aumento della temparatura che è cmq licalizzato, cioè rilegato ad una zona precisa; poi può passare in aree più estese.
Per la trasmissione degli impulsi (nervosi) del dolore, il meccanismo è più complicato; cmq è dato come una delle conseguenze di una infiammazione. Ma qui il discorso è abbastanza complicato.