A tutti i condropatici

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Mmmm stavo pensando, ritenete che sia fattibile essere operato lontano da casa?

Tipo se volessi andare dove siete stati operati voi ci sarebbero problemi? tipo non so il dover tornare dall'ortopedico troppe volte, il viaggio di ritorno ecc...

robirancido

Novellino
15 Febbraio 2011
19
0
Visita sito
Bici
bici
ciao tutti anch'io,anch'io soffro di condropatia rotulea purtroppo di 4°grado.ieri ho fatto il primo giro di 30 km e in serata gia' zoppicavo.la bici a me e' stata consigliata dagli ortopedici(senza esagerare),spero che sia dovuto al primo giro diciamo ruggine e tono muscolare scarso...spero.ogni mattina prendo il reumilase per la cartilagine e in settimana vado dal biomeccanico sperando di avere buone indicazioni.mi rimane la protesi ma che mi e' stata consigliata dopo i 60 anni(io ne ho 38)si anticipa se lo stile di vita viene compromesso.vorrei continuare con la bici ma diventa sempre piu' dura...

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
Ok , ancora una cosa ... quante volte , x quanto tempo , etc ?
Mi dici tutto x bene ?
Grazie ancora

Questi esercizi possono essere fatti in via preventiva, ossia per rinforzare il Vm cercando così di scongiurare l'operazione oppure vengono fatti dopo l'operazione per tonificare la gamba.
Personalmente per rinforzare il Vm ho cominciato con 3 serie da 10 esercizi da 10 secondi ciascuno. Poi via via ho aumentato con le serie e ora uso anche una cavigliera di 1 kg.
Per quanto riguarda gli esercizi di stretching, più ne fai meglio è, io tengo la posizione per 20-25 secondi, sempre senza forzare e senza dolore.
Personalmente faccio questi esercizi quotidianamente la sera davanti alla Tv.
Sono un pò noiosi però si tratta proprio di una mezz'ora scarsa.
PS: bisogna avere molta molta pazienza e costanza, serve qualche mese per vedere i primi effetti. Poi ovviamente dipende dall situazione soggettiva, dal grado di condropatia, etc...

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Mmmm stavo pensando, ritenete che sia fattibile essere operato lontano da casa?

Tipo se volessi andare dove siete stati operati voi ci sarebbero problemi? tipo non so il dover tornare dall'ortopedico troppe volte, il viaggio di ritorno ecc...

mmm....non farti di questi problemi.............fai una visita (porti tutta la documentazione , lastre rotule comprese ) e poi se non ti trovi lasci perdere

x la cronaca il "mio" opera sul lago di Como (Gravedona ) ma riceve in Brianza.....e conoscendolo se non e' ispirato non ti consiglia l'intervento

ricordo che dopo l'operazione mi diede a noleggio un marchingegno elettrico dove poggiare la gamba e far lavorare il ginocchio operato infine visita di controllo dopo 1 mese

niente fisioterapia.... e dopo 2 mesi in bike.............dolore scomparso dopo 3 !!

un sogno..........

ps : in questo momento ti scrivo dal divano poiche' mi sono fratturato l'acetabolo : ne avro' x 40 gg ed anche se x motivi logistici mi sono recato in un altro ospedale x la tac e per la diagnosi ....ha voluto vedere ugualmente il tutto e mi sta consigliando per telefono sul da farsi.............

che sfiga , sto pensando di abbandonare la bici....o perlomeno di alternare con altri sport ,altrimenti mi rovino :mrgreen: e a 40 anni bisogna incominciare a ragionare

Ultima modifica:

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
niente fisioterapia.... e dopo 2 mesi in bike.............dolore scomparso dopo 3 !!

un sogno..........

Ma come ZERO fisio ;nonzo% ???
Hanno sempre detto che è FONDAMENTALE ???

ps : in questo momento ti scrivo dal divano poiche' mi sono fratturato l'acetabolo : ne avro' x 40 gg ed anche se x motivi logistici mi sono recato in un altro ospedale x la tac e per la diagnosi ....ha voluto vedere ugualmente il tutto e mi sta consigliando per telefono sul da farsi.............

che sfiga , sto pensando di abbandonare la bici....o perlomeno di alternare con altri sport ,altrimenti mi rovino :mrgreen: e a 40 anni bisogna incominciare a ragionare

In bocca al lupo e tieni duro ... ora che hai le ginocchia a posto non vorrai smettere di pedalare :angrymod:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi anche io ho una condropatia femoro rotulea, oramai è da inizio settembre 2010 che non riesco più ad andare in bici, dopo varie cure, ortopedici, osteopati ecc, sto piano piano ricominciando, il destro che è il primo che mi ha dato fastidio con il passare dei giorni dopo un po' che pedalo sta migliorando, fa ancora un po' male ma fortunatamente quando smetto dopo poco passa, il sinistro invece (da rmn risulta anche in questo una lieve condropatia femoro rotulea e un'ispessimento della plica sinoviale infrapatellare mediale) non mi ha mai fatto male a pedalare, ultimemente però da quando ho ripreso fa male, però a differenza del destro che fa male mentre pedalo, il sinistro fa male quando ho finito, dopo circa un'ora che ho smesso, quando si raffredda fa male, all'inizio il male durava qualche ora invece adesso è già da quasi una settimana che fa male di continuo, se pedalo il dolore sparisce, però quando si raffredda ricomincia a fare male, forse più di prima, e si scalda, mentre il destro rimane freddo
Fa male nella parte alta della rotula, se spingo sopra alla rotula il dolore aumenta.
Secondo voi è condropatia rotulea anche questa o un'infiammazione di qualche cos'altro? chiedo questo perchè sul destro come detto so di avere una condropatia femoro rotulea però fa male sotto sforzo, il sinistro invece fa male a freddo...
grazie a tutti:mrgreen:

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
se la fisio la fai prima (oppure se la fai gli esercizi da solo) ...........e hai il vasto mediale trofico e ben bilanciato con quello laterale...............credimi , il dopo e' solo mantenimento...........

quello che ho fatto io...........4 esercizi di numero + stretch + bike

se l'intervento e' ben riuscito ............e la muscolatura era gia ben sviluppata non serve buttare altri soldi

provato sulla mia pelle

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi anche io ho una condropatia femoro rotulea, oramai è da inizio settembre 2010 che non riesco più ad andare in bici, dopo varie cure, ortopedici, osteopati ecc, sto piano piano ricominciando, il destro che è il primo che mi ha dato fastidio con il passare dei giorni dopo un po' che pedalo sta migliorando, fa ancora un po' male ma fortunatamente quando smetto dopo poco passa, il sinistro invece (da rmn risulta anche in questo una lieve condropatia femoro rotulea e un'ispessimento della plica sinoviale infrapatellare mediale) non mi ha mai fatto male a pedalare, ultimemente però da quando ho ripreso fa male, però a differenza del destro che fa male mentre pedalo, il sinistro fa male quando ho finito, dopo circa un'ora che ho smesso, quando si raffredda fa male, all'inizio il male durava qualche ora invece adesso è già da quasi una settimana che fa male di continuo, se pedalo il dolore sparisce, però quando si raffredda ricomincia a fare male, forse più di prima, e si scalda, mentre il destro rimane freddo
Fa male nella parte alta della rotula, se spingo sopra alla rotula il dolore aumenta.
Secondo voi è condropatia rotulea anche questa o un'infiammazione di qualche cos'altro? chiedo questo perchè sul destro come detto so di avere una condropatia femoro rotulea però fa male sotto sforzo, il sinistro invece fa male a freddo...

Assomiglia al mio caso quando cominciavo a peggiorare... direi che entrambi i sintomi stanno dentro la condropatia... Solo un mio parere

se la fisio la fai prima (oppure se la fai gli esercizi da solo) ...........e hai il vasto mediale trofico e ben bilanciato con quello laterale...............credimi , il dopo e' solo mantenimento...........

quello che ho fatto io...........4 esercizi di numero + stretch + bike

se l'intervento e' ben riuscito ............e la muscolatura era gia ben sviluppata non serve buttare altri soldi

provato sulla mia pelle

Io a muscolatura sto ormai a -1... Andavo abbastanza bene in bici l'estate passata, ma sicuramente mi arrangiavo in altri modi perchè la gamba è veramente sottile...

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Questi esercizi possono essere fatti in via preventiva, ossia per rinforzare il Vm cercando così di scongiurare l'operazione oppure vengono fatti dopo l'operazione per tonificare la gamba....

Anch'io ho resistito 6 mesi quotidianamente + 3 mesi a gg alterni , solo + esercizi e meno stretch ... ovviamente ZERO risultati , adesso vorrei provare con lo stretch

Ciao a tutti ragazzi anche io ho una condropatia femoro rotulea,... Secondo voi è condropatia rotulea anche questa o un'infiammazione di qualche cos'altro? chiedo questo perchè sul destro come detto so di avere una condropatia femoro rotulea però fa male sotto sforzo, il sinistro invece fa male a freddo...

A me aveva iniziato con un dolore solo a freddo , ed in un paio d'ore spariva , poi , col lento ed inevitabile peggiorameno il dolore post è aumentato finchè non ha iniziato a farmi male ( a volte solo un fastidio a volte peggio ) anche durante le pedalate
Adesso si lamenta + o - sempre ... comunque dolore e danno non sono direttamente proporzionali ma penso anche che il tuo caso sia condropatia :cry

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Anch'io ho resistito 6 mesi quotidianamente + 3 mesi a gg alterni , solo + esercizi e meno stretch ... ovviamente ZERO risultati , adesso vorrei provare con lo stretch

A me aveva iniziato con un dolore solo a freddo , ed in un paio d'ore spariva , poi , col lento ed inevitabile peggiorameno il dolore post è aumentato finchè non ha iniziato a farmi male ( a volte solo un fastidio a volte peggio ) anche durante le pedalate
Adesso si lamenta + o - sempre ... comunque dolore e danno non sono direttamente proporzionali ma penso anche che il tuo caso sia condropatia :cry

Che culo, e io che pensavo di stare migliorando...
alla fine ho migliorato in uno e peggiorato nell'altro.. va be comunque giovedì devo andare dall'ortopedico

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Che culo, e io che pensavo di stare migliorando...
alla fine ho migliorato in uno e peggiorato nell'altro.. va be comunque giovedì devo andare dall'ortopedico

migliorare è dura, vuol dire che devi riuscire a spostare la rotula da vicino al femore... comunque la cosa più difficile secondo me è per il sinistro... Sono del parere che ai primi sintomi bisognerebbe passare al cambio automatico e darci veramente dentro con le prove...

... ma ovviamente qui non siamo prof ortopedici quindi , vai da qualcuno bravo ;-)

la ricerca dell'ago dentro al pagliaio XD

robirancido

Novellino
15 Febbraio 2011
19
0
Visita sito
Bici
bici
Buonasera,sto' leggendo i messaggi da ieri ma non capisco di che tipo di intervento si parli,io mi sono sottoposto ad intervento di riallineamento rotuleo 14anni fa' ma non ha evitato la condropatia,ad oggi solo la protesi e' risolutiva ma e' sconsigliata prima dei 60anni.sto valutando le punture di acido ialuronico le tenevo come ultimo tentativo qualcuno le ha gia' fatte?sono dolorose?effetti collaterali?grazie.

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Buonasera,sto' leggendo i messaggi da ieri ma non capisco di che tipo di intervento si parli,io mi sono sottoposto ad intervento di riallineamento rotuleo 14anni fa' ma non ha evitato la condropatia,ad oggi solo la protesi e' risolutiva ma e' sconsigliata prima dei 60anni.sto valutando le punture di acido ialuronico le tenevo come ultimo tentativo qualcuno le ha gia' fatte?sono dolorose?effetti collaterali?grazie.

in genere si parla dell'intervento standard : release del legamento alare + shaving rotuleo
qualcuno va oltre con la plastica al vm e trasposizione del tendine rotuleo
il tuo di preciso in cosa consisteva ( e comunque 14 anni di tregua te l'ha dati ) . . . se non sbaglio prima si tenta con le infiltrazioni e dopo con la chirurgia , IMHO

robirancido

Novellino
15 Febbraio 2011
19
0
Visita sito
Bici
bici
in genere si parla dell'intervento standard : release del legamento alare + shaving rotuleo
qualcuno va oltre con la plastica al vm e trasposizione del tendine rotuleo
il tuo di preciso in cosa consisteva ( e comunque 14 anni di tregua te l'ha dati ) . . . se non sbaglio prima si tenta con le infiltrazioni e dopo con la chirurgia , IMHO

ricostruzione troclea piatta,sezione legamento rotuleo fissata con vite.la tregua e' stata data dal'inattivita',l'anno scorso ho ricominaciato prima correndo a piedi(grosso errore)poi in mtb sconsigliata per le sollecitazioni,a breve provero' anche strada ho acquistato una bici ibrida per valutare le differenze,dubito pero' che ci sia tutta questa differenza.cos'e' uno shaving rotuleo?

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
ricostruzione troclea piatta,sezione legamento rotuleo fissata con vite.la tregua e' stata data dal'inattivita',l'anno scorso ho ricominaciato prima correndo a piedi(grosso errore)poi in mtb sconsigliata per le sollecitazioni,a breve provero' anche strada ho acquistato una bici ibrida per valutare le differenze,dubito pero' che ci sia tutta questa differenza.cos'e' uno shaving rotuleo?

legamento rotuleo ? Io , nel mio piccolo , so di tendine rotuleo o legamento alare
lo shaving non é altro che una pulizia della cartilagine rovinata dall'iperpressione/sfregamento

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
maledetto sole, non sono riuscito a resistere, ho inforcato la bici e via... ho cominciato con un oretta e mezza 35km... ho le ginocchia dolenti, la schiena pure... che vitaccia, la passione che diventa sofferenza!!!

Ora ho intenzione di sentire l'ennesimo parere di un prof, spendiamo sti altri 150€ e vediamo che succede, ma questa volta se mi spira fiducia vado avanti seriamente...