Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
...........adesso miglioro tanto perchè lavori di soglia e vo2 non ne avevo fatti, diciamo che sarei soddisfatto di assestarmi su un valore di ftp sui 350 watt. penso di farcela.

Ragazzi state attenti a quello che dite!!!:angrymod::angrymod:
Ma non ve ne rendete conto???
350 watt di FTP??? Io non ti conosco però dici che fai delle GF, allora caro mio le vinceresti tutte anche col tuo peso!!!

Solo per un'esempio, Vincenzo Nibali(e dico Nibali ciòè chi ha vinto la vuelta, non l'ultimo dei granfondisti...), sulla Bola du Mundo.
347 watt per 55 minuti, vabbe lui è 63 kg ma con 350 di FTP e 70 Kg faresti PA-U-RA...o-o

Link:
http://www.srm.de/index.php/gb/srm-blog/road/603

Ciao,
Riccardo.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
2 cose:

tra 5w/kg e 5.5w/kg c'è un abisso, anche qui sul forum di persone da 5w/kg ce ne sono. Arrivano nei 20/30 alla MdD ma ce ne sono.

La FTP racconta una parte della storia, poi ci sono veramente tante altre componenti, in primis per quanto tempo si tiene oltre i 60' e per quanti giorni consecutivi.

Concordo comunque che a volte si prendono i possibili miglioramenti un poco alla leggera. La FTP si migliora un W alla volta con mesi di lavoro non certo con leggerezza, non con questo che voglia dire che Ghila appaia pensarla così.

Una volta leggevo un forumendolo che era convinto che per passara da una VAM di 1000 a una di 1300 ci avrebbe messo lo stesso tempo che ad andare da 700 a 1000.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
350 watt di FTP??? Io non ti conosco però dici che fai delle GF, allora caro mio le vinceresti tutte anche col tuo peso!!!

Solo per un'esempio, Vincenzo Nibali(e dico Nibali ciòè chi ha vinto la vuelta, non l'ultimo dei granfondisti...), sulla Bola du Mundo.
347 watt per 55 minuti, vabbe lui è 63 kg ma con 350 di FTP e 70 Kg faresti PA-U-RA...o-o

Link:
[url]http://www.srm.de/index.php/gb/srm-blog/road/603[/URL]

Ciao,
Riccardo.

Siamo sicuramente su valori limite per un amatore, ma in realtà non è l'FTP quello che fa la differenza, ho scritto più volte che una cosa è affermare che i vincenti hanno determinati valori di FTP, che è un dato statistico, altra cosa è dire che uno che arriva a determinati valori ottiene senz'altro certi risultati, purtroppo non è così perchè poi entrano in gioco molti altri fattori, in primo luogo l'endurance sulla capacità anaerobica e la resistenza muscolare, per cui in assenza di queste doti puoi avere anche un elevato valore di FTP ma non ci fai nulla.
Avendo usato una bici con assistente di pedalata ti posso assicurare che tra gli amatori esprimere un rapporto peso/potenza pari a 5 fa la differenza in salita, soprattutto se tale rapporto è mantenuto costante per svariate ore, infatti con i miei 80kg e con l'assistente di pedalata riesco a fare salite lunghe sui 400/420watts medi e riesco a stare con i più forti della mia zona, tra i quali ci sono alcuni che non sfigurerebbero in una qualsiasi MF/GF, anzi ne hanno pure vinte.
Ho calcolato che il miglior rapporto peso/potenza si può ottenere mediamente a 68kg, e questo non vuol dire arrivare a 350, ma non è neanche detto che occorra necessariamente arrivare a 5, si può vincere anche con meno.
Se confronto una mia uscita con assistente con la GF di un vincitore praticamente esce fuori lo stesso power profile.

• Mi piace
Reactions: Braccio

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Ho calcolato che il miglior rapporto peso/potenza si può ottenere mediamente a 68kg, e questo non vuol dire arrivare a 350, ma non è neanche detto che occorra necessariamente arrivare a 5, si può vincere anche con meno.
Se confronto una mia uscita con assistente con la GF di un vincitore praticamente esce fuori lo stesso power profile.

sarà una coincidenza ma io propio quando sono sui 68kg esprimo il mio miglior potenziale sia in salita che in volata. Pultroppo non ho dati in watt di quando ero a 68kg

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
secondo v0i per avere un peso misurato affiabile, andrebbe misurato semrpe alla stessa ora al mattino..
faccio un esempio tre mattine fa pesavo 68 kg alle 07 del mattino riconfermato anche il giorno dopo, poi mi peso oggi pomeriggio dopo una bella mangiata (post giro di 120 km) e peso 69 kg.

Quali sono i giusti riferimenti da tenere in considerazione?

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
secondo v0i per avere un peso misurato affiabile, andrebbe misurato semrpe alla stessa ora al mattino..
faccio un esempio tre mattine fa pesavo 68 kg alle 07 del mattino riconfermato anche il giorno dopo, poi mi peso oggi pomeriggio dopo una bella mangiata (post giro di 120 km) e peso 69 kg.

Quali sono i giusti riferimenti da tenere in considerazione?
io del peso non ci capisco nulla,,,,ho oscillazione anche oltre i 4-3 kg,,,,non mi spiego il perchè ;nonzo%

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

Link:
http://www.srm.de/index.php/gb/srm-blog/road/603

Ciao,
Riccardo.

si ma tralasci che vincenzo nibali la bola du mundo l'ha fatta dopo quanti km? un rapporto di 5 watt/kg di ftp è un ottimo dato ma tranquillo che nel mondo delle GF c'è gente che conosco che lo passa. senza pensare che se leggi un po di post addietro e vedi i dati di o.simo, prendi paura e caschi dalla sedia.

poi comunque è un mio obbiettivo, se ci arrivo bene, se non ci arrivo non è che cado in depressione e mi suicido.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
io del peso non ci capisco nulla,,,,ho oscillazione anche oltre i 4-3 kg,,,,non mi spiego il perchè ;nonzo%
La ritenzione idrica e il carico/scarico di glicogeno giocano scherzi cattivissimi.

Tra un venerdi mattina di una settimana fatta tutta a basso livello di sodio (quindi in primis no salumi no latticini) e bassi carboidrati e il lunedi dopo mangiando anche solo un paio di etti di prosciutto crudo e reintegrando le scorte di glicogeno ci sono tranquillamente 3kgs.

Io quando lo ho scoperto grazie a "Il perchè dei carboidrati" sono rimasto basito.

Controllando queste variabili tra un venerdi e l'altro il peso diventa una cosa scientifica.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
La ritenzione idrica e il carico/scarico di glicogeno giocano scherzi cattivissimi.

Tra un venerdi mattina di una settimana fatta tutta a basso livello di sodio (quindi in primis no salumi no latticini) e bassi carboidrati e il lunedi dopo mangiando anche solo un paio di etti di prosciutto crudo e reintegrando le scorte di glicogeno ci sono tranquillamente 3kgs.

Io quando lo ho scoperto grazie a "Il perchè dei carboidrati" sono rimasto basito.

Controllando queste variabili tra un venerdi e l'altro il peso diventa una cosa scientifica.

Sicuramente avere le giuste riserve di glicogeno nelle gambe non fa male, anzi.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Ovvio, ma nominalmente sul peso incide se uno si chiede perchè pesa di più un giorno che un altro. Ma il glicogeno alla fine fà ballare 1kg, la ritenzione liquida gli altri 2.

Siamo un tantino OT però :eek:.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
2 cose:

tra 5w/kg e 5.5w/kg c'è un abisso, anche qui sul forum di persone da 5w/kg ce ne sono. Arrivano nei 20/30 alla MdD ma ce ne sono.

La FTP racconta una parte della storia, poi ci sono veramente tante altre componenti, in primis per quanto tempo si tiene oltre i 60' e per quanti giorni consecutivi.

Concordo comunque che a volte si prendono i possibili miglioramenti un poco alla leggera. La FTP si migliora un W alla volta con mesi di lavoro non certo con leggerezza, non con questo che voglia dire che Ghila appaia pensarla così.

Una volta leggevo un forumendolo che era convinto che per passara da una VAM di 1000 a una di 1300 ci avrebbe messo lo stesso tempo che ad andare da 700 a 1000.
Diciamo che sul forum con FTP 5W/kg sono <10, di cui un paio che arrivano a 5,4W/kg, ma approfitto x chiederti se sono giustificabili dal punto di vista tecnico i distacchi tra 2 miei amici che a Laigueglia hanno concluso rispettivamente in 3h01 e 3h16' con W/kg FTP molto simili?
Un quarto d'ora, non essendoci stati intoppi, è un abisso;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Se uno dei due pesa poco certo in pianura servono anche i W totali non solo quelli per kg e a Laigueglia di pianura ce n'era tanta. Poi Cunego insegna che si possono avere valori stratosferici ma non raccogliere di conseguenza.

Ma siamo ancora OT :eek:.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.