Chiedo a voi piu esperti di me,secondo voi si possono fare allenamenti in fuori soglia in giorni alterni ?Considerando sempre che si recupera bene!
si, se il recupero è completo e la qualità dell'allenamento raggiunge i parametri previsti la soglia non dev'essere un limite, anzi...
solo i battiti a riposo occorre tener presente per valutare un riposo completo?
domenica 1h e 30 di fuori soglia in gara sulle 3h e 20m totali con 163 di bpm medi.
Ora ho controllato i battiti a riposo e sono sui 44/46. Mi sono alimentato correttamente nei giorni prima e ho fatto un bel post w. a base di latte e banane (poi a casa ho reintegrato le 2900kcal perse in gara)
Se devo guardare i battiti direi che ho recuperato però mentalmente sono ancora scarico. In teoria potrei allenarmi bene oggi o devo prestare attenzione a qualche altro paramentro?

un'ora e mezza di fuori soglia non è mica poco!!!! per come sono abituato io mi ci vuole almeno una settimana di lavori blandi e di scarico per recuperare uno sforzo simile, io mi accorgo se non ho recuperato non tanto dalla frequenza a riposo ma dalla brillantezza e dalla elasticità del cuore mentre si pedala, se sale e scende con facilità e senza affanno per me è segnale che ho recuperato.
Se invece sono "impastato" il cuore fa fatica a salire malgrado le gambe producono grande sforzo e una volta salito non scende subito se smetto di pedalare vuole dire che sono stanco.![]()
Dipende dalla sua soglia e fc max,io a 156bpm sono quasi in fuori soglia.70 km. a 156 medi mi pare già un bel lavorone. penso sia uno stare al medio per un bel po'.
mi sono basato su quanto ha scritto della gara di domenica e a occhio e croce penso stia sui 170/175 di soglia.però hai ragione io l'ho buttata lì.Dipende dalla sua soglia e fc max,io a 156bpm sono quasi in fuori soglia.
un gran bel lavorone quindi.non ho sparato lontano inoltre.
certo....ogni tanto godersi il panorama e fermarsi a bere un caffè.devo riuscire a fare qualche uscita più tranquilla...troppe uscite tirate ultimemente. Solo lo scorso sabato una uscita di 30km di scarico a 130bpm e al ritorno le gambe erano più sciolte e meno legnose di adesso.
soglia 171 fcmax 186
a 156 sono al medio/veloce
i dati di ieri:
2h e 12m 67km
14m e 11s al lungo (112bpm - 139bpm)
49m e 31s al medio (139bpm - 158 bpm)
55m e 16s al veloce/soglia (158bpm - 171bpm)
i 10 minuti che mancano sono in fuorisoglia.
Kcal 1738 Fc max 176
Se la soglia è a 171:
FONDO LUNGO:145-150
FONDO LENTO:150-158
FONDO MEDIO: 162-167
FONDO VELOCE: 167-171
Giusto?
NO!
scherzi un fondo lento 150/158?????????????????
ho messo i valori di riferimento fra parentesi
cmq indicativamente
fondo lento 60% 70% fcmax
medio 80/85%
veloce fino al 90/92%
io sarei più per lungo-lento fino a 135Io non sto tenendo in considerazione le percentuali in rapporto alla fcmax ma alla fc di soglia.
Io, per esempio, ho fc si soglia a 167, perciò:
fondo lungo 140/147
fondol lento 147/155
fondo medio tra i 158/163
fondo veloce 163/167