Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
grazie. non per presunzione ma quei valori credo siano sballati verso il basso di un pelo. In quanto quelle uscite l'ho svolte tutte dopo settimane di intensi carichi senza recuperi e senza prestare troppa attenzione alla "vita d'atleta".
più avanti quando farò un allenamento fatto bene e le sensazioni saranno ok, mi piacerebbe rifare la valutazione per vedere più o meno i valori o-o
comunmque ci hai azzeccato sulle sogli, COMPLIMENTI!o-oaggiungo,,,,mi piacerebbe essere seguito da un preparatore ma sinceramente i costi sono elevati e quest'anno ho gia speso per il PT e tra studio e ciclismo non riuscirei a starci con gli €▲
l'anno prossimo farò più seriamente!
il tuo livello è decisamente buono FTP 300W 4,6W/Kg..... in rapido aumento
che valori esprimi al max come CP20?
se non sbaglio dovresti essere Junior del 2° anno, da quanti anni pratichi attività agonistica?o-o

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
il tuo livello è decisamente buono FTP 300W 4,6W/Kg..... in rapido aumento
che valori esprimi al max come CP20?
se non sbaglio dovresti essere Junior del 2° anno, da quanti anni pratichi attività agonistica?o-o
Ciao,,,come CP20 non ho mai fatto il test.
sono under23 primo anno, pratico ciclismo da G3 é(ovvero 6-7 anni di età se non sbaglio) percui sono circa 10-11 anni o-o. Ora non mi sto allenando molto causa quinto anno liceo e maturità imminente :wacko:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Quindi mi viene da pensare che parametrando le soglie alla ftp stimata in laboratorio, si tende a lavorare più intensamente del necessario e alla lunga a scoppiare. Puntualizzazione molto interessante!!

difatti agli inizi del test fatto con il conconi ho fatto molta fatica a seguire gli allenamenti seguendo la potenza , premetto che è da novembre che ho il Pt prima allenamenti solo con FC, purtroppo solo allenandoti con un PT puoi renderti conto delle soglie reali

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Questa discussione è stata aperta circa tre mesi fa, oggi sono stati superati i 1000 post, con più di 30000 visite. Non so se ci sono altre statistiche utili da citare, ma mi sembra che l'argomento sia di grande interesse. Non voglio essere io a giudicare la qualità dei post, ma la mia sensazione è che la qualità media sia alta, chi interviene condivide le proprie esperienze, fa domande pertinenti o offre aiuto a chi si sta affacciando a queste nuove tecnologie. Credo che in poco tempo si sia costruito un insieme di competenze che sarà utile anche ad altri che decideranno di prendere questa strada.

Sono sicuro che si siano ancora tanti argomenti, attinenti al filone principale di questa discussione, che non sono ancora stati affrontati o al più appena sfiorati, ma sono convinto che anche quelli verranno sviluppati in maniera proficua qui nel prossimo futuro.

Da parte mia voglio ringraziare tutti quelli che finora hanno partecipato in maniera attiva alla discussione (e sono tanti!) e sollecitare quelli che ci leggono senza intervenire (e so che sono tantissimi) a far sentire la propria voce.
o-o

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
riki hai pienamente ragione.... ma per il libro di coggan in italiano sai qualcosa??
Gli ultimi contatti con l'editore (VeloPress) risalgono a qualche settimana fa. Gli ho segnalato un paio di case editrici italiane che hanno il taglio giusto per pubblicare il libro in italiano, con una sono stato in contatto direttamente e si sono mostrati interessati. Non ho notizie fresche, ma stasero gli ho scritto per avere notizie. Appena so qualcosa vi riferisco.

EDIT. Mi hanno risposto proprio ora, dicono che sono molto vicini a chiudere l'accordo con la casa editrice con cui ero stato in contatto anch'io. Mi faranno sapere quando la decisione sarà presa. :-)

Nel frattempo, chi proprio avesse bisogno di qualche parte in italiano, può contattare in privato gerardo61 che ha fatto qualcosa in quel senso ...

Ultima modifica:

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Ho cominciato solo ieri a leggere questo thread e ne sono rimasto colpito per la preparazione di molti di voi sull'argomento.
Penso proprio che comprero' il libro.
Nel frattempo volevo fare un test CP20. Ho un Tacx flow T1680 e posso calcolare la potenza media sui 20 minuti di time trial.
La mia domanda: prima di partire con il time trial di 20 minuti e' sufficiente fare un po' di riscaldamento con qualche breve accellerazione o bisogna seguire tutto il test del primo post (totale due ore circa...)
Grazie in anticipo

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
oggi seguente lavoro: salita da 20', 5' z3 poi 10' con 30'' z3 e 20'' z4 alternati, finale 5'z3. Seconda salita 10' con 3' iniziali z4, centrale z3, finale z4

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Oggi metto anche il mio allenamento:

con le gambe marmorizzate dalla corsa di domenica pomeriggio ho fatto:

5' a 301 medi come "riscaldamento"

due volte questo: 2' a 350w poi piano piano sono sceso a 290 in 4' per poi risalire a 320' per 10'. In totale 16 minuti (che poi sono diventati). Alla seconda le gambette bruciavano non poco anche se il decadimento in termini di watt medi non c'è stato.

Ribadendo che le ho fatte, come sempre, in pianura.

Ieri guardando il file della corsa (1h45') di domenica sembrerebbe che la FTP in situazioni "adrenaliniche" e pianeggianti sia spostata un po' più in alto di quello che i test dicevano un mese fa. Credo di essere vicino ai 320w e nel frattempo sono vicino a perdere un altro kiletto e scendere sotto i 70. Sono sicuro che se dovessi fare il test dei 20' su una salita farei qualcosa di molto vicino ai 340w. Bisogna poi vedere a cosa serve il test ;-) ma questo è un altro discorso

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
allenamento rivisto.....alla fine ho fatto 15 minuti in salita. primi 5' in Z3, poi ho fatto 10' duranti i quali alternavo 30'' in z3 bassa con 30'' in z6 (totale 5 ripetute), poi altri 5' in z3. Ottimo allenamento e son riuscito a tenere le potenze anche verso la fine.
Poi ho proseguito con un altra salita da 15', i primi 3' in z5 bassa, poi 9' in z3 e infine altri 3' in z5.
Per un totale di 3h25' di allenamento

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
riki hai pienamente ragione.... ma per il libro di coggan in italiano sai qualcosa??

Già anche io volevo fare la stessa domanda! Se non a breve opterò per quello in english così mi sforzerò di migliorarlo :)

Gli ultimi contatti con l'editore (VeloPress) risalgono a qualche settimana fa. Gli ho segnalato un paio di case editrici italiane che hanno il taglio giusto per pubblicare il libro in italiano, con una sono stato in contatto direttamente e si sono mostrati interessati. Non ho notizie fresche, ma stasero gli ho scritto per avere notizie. Appena so qualcosa vi riferisco.

EDIT. Mi hanno risposto proprio ora, dicono che sono molto vicini a chiudere l'accordo con la casa editrice con cui ero stato in contatto anch'io. Mi faranno sapere quando la decisione sarà presa. :-)

Nel frattempo, chi proprio avesse bisogno di qualche parte in italiano, può contattare in privato gerardo61 che ha fatto qualcosa in quel senso ...

già :mrgreen:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
oggi per la prima volta ho provato una ripetuta crisscross:

1'30 al 100% e burst di 30 sec da 120 al 150%. tempo totale 20'.
ripetuta terminata ma ho fatto solo 5 burst. ho accusato molto le ripetute AC di ieri.

domani ripetute vo2max, voi come le fate?

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
io adesso faccio 5 ripetute da 6' al vo2max e 5' di recupero.

però vorrei iniziare a farle piramidali:
tot ripetute al 110% + tot al 115% e tot al 120%
però non saprei su che tempi stare

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
io adesso faccio 5 ripetute da 6' al vo2max e 5' di recupero.

però vorrei iniziare a farle piramidali:
tot ripetute al 110% + tot al 115% e tot al 120%
però non saprei su che tempi stare

a non ti saprei dire io quelle le avevo fatte all'11 di gennaio , ero agli inizi
devi aspettare qualcuno esperto
OT
dai se riusciamo ci vediamo a cecina magari al pasta party
fine ot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.