ho fatto la mia prima mf: considerazioni

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
52
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
Ciao a tutti, sono al primo messaggio in questo forum e, come è buona educazione, mi presento:
sono di terni, ho 37 anni di cui 10 in bici. faccio circa 5000 km/anno soprattutto per cercare di mantenere il mio peso in limiti accettabili (175 alto per 81kg) a causa della mia voracità a tavola.:sbavon:
nei miei normali giri mi è spesso capitato di unirmi a gruppetti più o meno competitivi e ho voluto provare a fare una mf per misurarmi con gli altri.
domenica scorsa mi sono unito ai tanti partecipanti della gf cesarini (complimenti all'organizzazione), terminando la mf di 86km in 2h 58m
sono contento del mio risultato,perchè ho migliorato di molto quanto fatto in allenamento sul percorso ma ho notato le seguenti cose:
-pensavo di soffrire in salita ed essere sfilato da tutti invece mi sono ritrovato a scalare il gruppo con grande facilità e anche sull'ultima salita ancora ne avevo
-in discesa non sono un drago ma non pensavo di andare così piano rispetto ad altri (mi superavano anche ragazze molto più leggere)
-ero sicuro di poter dire la mia nei tratti in piano ma faticavo a tenere le scie oltre 40km/h
quello che vi chiedo è cosa posso fare per migliorare i miei limiti

scusate la lunghezza e grazie a tutti
ciao
Rino

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, scusa non posso aiutarti ma, al contrario vorrei chiederti un cosa: quanti km. hai già dato che hai fatto questa MF?
Anch'io vorrei provare a farne qualcuna solo per parteciparvi ma non so bene a cosa vado incontro e quale sia il livelli di preparazione degl'altri concorrenti.

Grazie e ciao

angel18

Pignone
5 Settembre 2010
160
3
torino
Visita sito
Bici
cannondale
Premetto che è solo un'opinione poichè non sono esperto in materia, ma penso che intensificare l'allenamento in pianura intensificando lo sforzo potrebbe aiutarti per la pianura, mentre in discesa, penso che li serva tecnica... impostare bene le traiettorie serve molto di più che pedalare, con il vantaggio di poter spingere meglio alla fine della discesa.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Ciao a tutti, sono al primo messaggio in questo forum e, come è buona educazione, mi presento:
sono di terni, ho 37 anni di cui 10 in bici. faccio circa 5000 km/anno soprattutto per cercare di mantenere il mio peso in limiti accettabili (175 alto per 81kg) a causa della mia voracità a tavola.:sbavon:
nei miei normali giri mi è spesso capitato di unirmi a gruppetti più o meno competitivi e ho voluto provare a fare una mf per misurarmi con gli altri.
domenica scorsa mi sono unito ai tanti partecipanti della gf cesarini (complimenti all'organizzazione), terminando la mf di 86km in 2h 58m
sono contento del mio risultato,perchè ho migliorato di molto quanto fatto in allenamento sul percorso ma ho notato le seguenti cose:
-pensavo di soffrire in salita ed essere sfilato da tutti invece mi sono ritrovato a scalare il gruppo con grande facilità e anche sull'ultima salita ancora ne avevo
-in discesa non sono un drago ma non pensavo di andare così piano rispetto ad altri (mi superavano anche ragazze molto più leggere)
-ero sicuro di poter dire la mia nei tratti in piano ma faticavo a tenere le scie oltre 40km/h

ciao
Rino

Benvenuto! Se usi la funzione "cerca" del forum troverai risposta a tutti i tuoi dubbi.

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
52
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
Ciao, scusa non posso aiutarti ma, al contrario vorrei chiederti un cosa: quanti km. hai già dato che hai fatto questa MF?
Anch'io vorrei provare a farne qualcuna solo per parteciparvi ma non so bene a cosa vado incontro e quale sia il livelli di preparazione degl'altri concorrenti.

Grazie e ciao

da un po' i tempo ho iniziato ad allungare le uscite (visto che per lavoro ho liberi solo sabato e domenica) e dai 50/60 sono passato a 70/80 km
da inizio anno ho circa un migliaio di km
considera che chi ha vinto la mf ha impiegato 2h 14m ma gli ultimi arrivi portavano tempi intorno alle 3h40m quindi trovi un'ampia gamma di partecipanti da chi corre per vincere a chi si fa una passeggiata in compagnia della ragazza
comunque è stata una bellissima esperienza e te la consiglio

moser

Novellino
13 Novembre 2008
14
0
roma
Visita sito
Bici
canyon f10
Rino, se può esserti utile, anch'io ero alla mf, prima esperienza, a parte qualche randonee che non sono gare. Ho chiuso appena 2 min prima, sono 5 anni che vado in bici, sono 177 per 70 kg, 10 anni di più rispetto ai tuoi ed esco solo nei week end.
Ex post mi sento di dire che potevo fare sicuramente meglio se avessi avuto più esperienza. Per te forse qualche kg di "ciccia" in meno da convertire in potenza/resistenza.
Ma direi che poi tutto va bene se preso con lo spirito del divertimento e del giusto equilibro (nà parola grossa che vò di tutto), ciao

ciao
Rino

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
52
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
Rino, se può esserti utile, anch'io ero alla mf, prima esperienza, a parte qualche randonee che non sono gare. Ho chiuso appena 2 min prima, sono 5 anni che vado in bici, sono 177 per 70 kg, 10 anni di più rispetto ai tuoi ed esco solo nei week end.
Ex post mi sento di dire che potevo fare sicuramente meglio se avessi avuto più esperienza. Per te forse qualche kg di "ciccia" in meno da convertire in potenza/resistenza.
Ma direi che poi tutto va bene se preso con lo spirito del divertimento e del giusto equilibro (nà parola grossa che vò di tutto), ciao

parole sante... d'accordo su tutto e soprattutto sulla cicciao-o
per me la bici è divertimento e evasione dalla routine
poi che c'entra, quando in strada mi passa avanti qualcuno mi attacco come un cagnaccio :cassius: per questo mi è piaciuto lo spirito della mf e sicuramente ne farò qualcun altra nelle vicinanze
sono conscio dei miei limiti ma cerco comunque di migliorarmi
ciao
p.s. eri tu quello che mi è passato avanti sulla discesa finale e che ha rischiato un lungo ? aveva la maglia asroma

moser

Novellino
13 Novembre 2008
14
0
roma
Visita sito
Bici
canyon f10
Sono daccordo con te..........no non ero io, sono di roma ma appartengo all'asd il cerbiatto, alla prossima ciao
parole sante... d'accordo su tutto e soprattutto sulla cicciao-o
per me la bici è divertimento e evasione dalla routine
poi che c'entra, quando in strada mi passa avanti qualcuno mi attacco come un cagnaccio :cassius: per questo mi è piaciuto lo spirito della mf e sicuramente ne farò qualcun altra nelle vicinanze
sono conscio dei miei limiti ma cerco comunque di migliorarmi
ciao
p.s. eri tu quello che mi è passato avanti sulla discesa finale e che ha rischiato un lungo ? aveva la maglia asroma

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
faccio circa 5000 km/anno soprattutto per cercare di mantenere il mio peso in limiti accettabili (175 alto per 81kg) a causa della mia voracità a tavola.:sbavon:

ciao, qualche consiglio può essere quello di mettere giù un pò di ciccia, ammesso che tu ci riesca, la discesa può essere oltre che una carenza tecnica(che entro certi limiti si può colmare) anche una carenza di confidenza con la folla, e il non conoscere che ti sta intorno(ma tranquillo, col tempo impari a sbattertene le balle).
La difficoltà a stare in gruppo a certe velocità è carenza di gamba e esperienza, per la prima ti conviene allenarti con qualche amico che martella in pianura, per la seconda devi solo imparare a stare coperto e evitare sforzi inutili; ti potrebbe essere d'aiuto anche fare qualche circuito per mettere velocità nelle gambe, ne trarresti sicuro giovamento, però il consiglio che ti do è di guardare solo ed esclusivamente i 2a cat perchè altrimenti non duri 300m in gruppo.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Il passaggio dall'allenamento alla gara è traumatico e la tua esperienza ricorda la mia. Al mio esordio arrivai quart'ultimo, distrutto dalla fatica, inappetente e non mi ricordo più che cosa. :mrgreen:

In gara si impara soprattutto ad usare rapporti più lunghi e a viaggiare con frequenze cardiache e di pedalata molto più elevate. Solo l'abitudine ti aiuta.

L'unica è analizzare bene i propri limiti e migliorarli con allenamenti specifici. Sul forum ce ne sono di tutto e di più.

giowhite

Pedivella
19 Ottobre 2009
414
10
Terni
Visita sito
Bici
Bmc slr01 disc

ciao
Rino

ciao Rino anche io sono di Terni e domenica c' ero anche io.
giornata e manifestazione stupenda.
credo che nei prossimi anni potrà diventare un punto di riferimento per le gf visto la data in cui viene svolta.
piu o meno fisicamente siamo uguali ed ho chiuso la mf in 2:44 quindi poco prima di te.
il mio unico consiglio che posso darti è,se ne hai la possibilità, di uscire con chi va più forte di te.
certo all' inizio soffri ma poi riesci quanto meno a tenere in pianura.
in salita non ci sono consigli da darti, li ognuno deve andar su del suo passo, migliorerai solo allenandoti di più.
per la discesa ci vule anche un pizzico d' incoscenza che difficilmente avrai se inizi a praticare uno sport in tarda età(cioè non in adolescenza, dove la pazzia si trasforma in abilità quando si cresce)
a primavera se puoi prova ad uscire con i gruppi che s' incontrano alla rotonda di euronics davanti la coop.
e poi iscriviti all granfondo del sagrantino altra manifestazione organizzata eccellentemente.

ciao Giorgio

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
52
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
grazie dei consigli
la discesa purtroppo è e sarà sempre un problema penso più che altro psicologico (cioè fifa)
per la pianura, poichè esco sempre da solo, cercherò di unirmi a qualche gruppetto per strada. prima uscivo con un amico che andava come un matto ma adesso si è messo a giocare a rugby!!!
comunque, anche nell'ottica di fare qualche altra gf nella zona, proverò a cercare qualche gruppo con cui tesserarmi e magari uscirci insieme.
se qualcuno di ternisa indicarmi a chi è meglio rivolgermi può anche inviarmi un mp

ciao

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.809
1.059
alba
Visita sito
Ciao,inanzitutto complimenti per aver concluso la mf in discrete condizioni.Che dire,più che consigli sono indicazioni,cioè se a te va bene cosi,se sei uno di quelli che lavora tutta la settimana e alla domenica vuole solo divertirsi,beh va bene cosi e cerca di portare a casa la pelle(il vero spirito amatoriale delle gf).
Se invece vuoi capire fin dove puoi arrivare,comincia col pensare che il ritmo che si fa in gara difficilmente lo fai in allenamento e solo in gara si riesce a migliorare di quel poco che basta per fare la differenza.In discesa non c è nulla da fare,o sei capace a guidare forte in mezzo a tante persone oppure non rischiare,ne guadagnerai tu e gli altri.
Consiglio di perdere qualche chiletto,il che non guasta mai.Per l allenamento in salita,si può migliorare di poco vista l età e poi in una gf c è talmente tanta gente che il tuo gruppo in salita lo trovi sempre.Discorso diverso per la pianura dove puoi fare la differenza stando bene a ruota,recuperando energie e nella salita successiva guadagnare.
Consiglio per migliorare questo sono,le corse in ciurcuito,dove alleni anche le partenze a razzo,e poi in allenamento cerca di mantenere un ritmo alto ma costante,non devi allenare la forza massima ma la resistenza.E poi il ritmo fa la differenza

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
58
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
Anch'io mi sono riconosciuto nelle tue impressioni alla prima granfondo: salita non così male, pianura un disastro mentre pensavo di non avere grossissimi problemi e discesa da piangere in cui perdevo tutto quello che gadagnavo in salita.
Io l'estate scorsa mi sono affidato per tre mesi ad un preparatore del forum prima di una gara.
Ovviamente non sono diventato un campione ma sono migliorato molto e in più Roberto mi ha chiarito migliaia di dubbi che avevo circa la fequenza di pedalta da perseguire in pianura e in salita.
Sulla discesa purtroppo non c'è stato nulla da fare!:cry::cry:
Per cui considera anche la possibilità di investire pochi soldi in una tabella personalizzata sul tempo che hai a disposizione per allenarti, sulle tue caratteristiche ed i tuoi obiettivi.
Non seguirei una tabella tutto l'anno perchè è un po' stressante e tanto non devo fare gare però per un breve perido è una cosa che insegna tantissimo.
Ciao.

vivancove

Pignone
28 Febbraio 2010
169
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
TRIESTINA WILLIER
dom mia prima gf.....divertito tanto...ho soltanto impostato male la corsa cioè im sono spesso trovato da solo in tratti pianeggianti e quindi ho pagato molto...nelle salite era molto meglio se tenevo il passo di qualcuno invece di farle a foco...per questo ci ho messo un pò troppo tempo...di solito 90 km li faccio in poco meno di 3 ore mentre li ciò messo un po troppo....cmq alla prossima so come comportarmi cioè non farsi prendere dalla foga e tenere un passo costante.....cmq ripeto mi sono divertito tantissimo....

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
52
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
grazie per i consigli
io ci provo a buttare via qualche chiletto ma mia moglie mi fa continuamente attentati gastronomici (venerdì sabato e domenica di solito si scatena ai fornelli) così tutto quello che di buono faccio al mattino si vanifica a cena.

comunque ... si avvicina la bella stagione, che per me significa qualche breve uscita (1h / 1.5h) infrasettimanale.
ho a disposizione due percorsi:
uno pianeggiante
un altro con una salita circa 3.5km al 4.5%

come ci posso lavorare ?
ciao a tutti