Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Non confondere l'off set con la taratura sono due cose diverse

guarda charlie mi ha detto quando ho avuto dei problemi appunto di taratura, che se l'offset sta tra i 507 e i 522 il mozzo è tarato giusto, se con l'azzeramento manuale non si riesce a farlo tornare in questi valori l'offset il mozzo deve essere mandato in assistenza!
quindi si sono due cose diverse, ma con una controlli l'altra!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
non sono completamente d'accordo.penso che x la stragrande maggioranza degli amatori,cioe' con vo2max attorno ai 300w o sotto,i rapporti disponibili x spingere duro al medio e al vo2max in pianura ci sono

I rapporti fisicamente ci sono sempre, ma chi va in pianura a 55...80 RPM come in salita ?
In genere in pianura viaggi a 80...110 RPM, mentre in salita viaggi a 55...80 RPM.

Massimo

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
guarda charlie mi ha detto quando ho avuto dei problemi appunto di taratura, che se l'offset sta tra i 507 e i 522 il mozzo è tarato giusto, se con l'azzeramento manuale non si riesce a farlo tornare in questi valori l'offset il mozzo deve essere mandato in assistenza!
quindi si sono due cose diverse, ma con una controlli l'altra!

Scusa ma dove lo vedi il valore dell'offset nel Joule?E' lo stesso valore che si visualizza nel Garmin quando si fa la calibrazione?A me il Garmin da come valore 2199,ed e' sempre quello da quando c'e' l'ho.

giaki2008

Novellino
31 Ottobre 2008
42
0
Visita sito
Statisticamente i migliori sprinter hanno una CP 20" >720 watts medi, non bisogna confondere il valore di picco assoluto che corrisponde ad un picco di forza rispetto ad un valore di potenza medio su un qualsiasi intervallo temporale.
Infatti se provate a fare uno scatto secondo 2 tipologie diverse analizzando i files vi rendereste conto della reale differenza tra le 2 azioni.
Se lo scatto viene eseguito agendo sulla forza si ha il picco immediato di forza/potenza poi la potenza comincia a calare ma quasi subito calano anche i valori di forza in quanto aumentano le rpm.
Se invece si esegue lo scatto in una forma diversa cioè senza il picco di forza si ha al contrario che la potenza media cresce fino alla sua naturale criticità.
Le ripetute in anaerobico si dovrebbero eseguire con tale modalità, per ipotesi la ripetuta sarà eseguita correttamente in relazione alla criticità specifica se la potenza media cresce fino alla fine della ripetuta per assestarsi sul valore target.
Se invece la potenza media decresce prima della fine della ripetuta vuol dire che è stato fatto un picco di forza iniziale troppo sostenuto.
Per questo i picchi di forza si allenano non con riferimento alla potenza media ma alla torque, sono sufficienti 12-15 colpi di pedale con il massimo sforzo per allenare la torque, in questo contesto il recupero deve essere lungo, mentre sull'anaerobico si ricerca di più un tipo di endurance specifica, ed è un allenamento basato più sulla potenza ad alte rpm.
Lo sforzo finisce in 2 zone diverse del quadrante segno che le 2 tipologie allenano qualità diverse.
Lo sprinter se vuole vincere non deve fare il picco di forza, al contrario chi vuole staccare per andare in fuga deve necessariamente avere un notevole picco di forza e avere la capacità di proseguire ulteriormente lo sforzo almeno in VO2Max e successivamente mantenere almeno l'FTP durante la fuga.

mi puoi spiegare questo con esempi pratici???cioè uno sprinter come dovrebbe allenare la sua volata???da quello che mi sembra di aver capito le partenze da fermo o esercizi simili non sono un gran che perchè si ha il picco di potenza subito o sbaglio???grazie

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
A mio avviso per gli sprint ottimo allenamento è dietromotore e poi uscire con volata. Si simula bene le gare. Inoltre credo non ci sia il picco e poi il decadimento come in altri lavori, la potenza credo sia più "lineare"

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
io non sono uno "scattista" ma x allenare le ripartenze e le sparate che sono comunque utili, dietro macchina come matty oppure faccio scatti in pianura o al limite salita (anche se poi lì è ancora un altro discorso)
ieri ad esempio : 5x3 scatti da 200mt + 30'' di mantenimento agile (proprio frullare ma con un buon rapporto..) tra le serie 3' di recupero agile.
è peso come lavoro anche se non sembra :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Braccio

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
con il 705 non si vedono i valori calibrandolo, quello che leggi e' il numero seriale del mozzo
Si, ma ho notato che l'unica volta che si è resa necessaria la calibrazione dal garmin 705, il pulsante relativo si era attivato, mentre normalmente rimane grigio e quindi non attivo.
Sembra quindi che si possa fare solo quando necessario.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Appena tornato dalla corsa di oggi, 145km in 3H circa; 193watt medi.
200 partenti percui dal file qui sotto ci sono molti "vuoti" di potenza infatti in gruppo si stava da dio o-o
Vi posto il file qui sotto (il lap è dopo l'arrivo ;) )
come vedete qualche menata l'ho fatta ma poca roba, non stavo molto bene. I 30 secondi fermo è "sosta bagno" XD

Allegati

• gara Melzo.zip
    164,7 KB · Visite: 37

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
sui 20" ho 670 510 sul minuto

tu sei un grande, per te non contano le CP su intervalli di tempo così corti
se poi fossero espresse in watt/kg allora la storia sarebbe gia diversa

ad esempio io sui 20" 850 w 502 w sul minuto
a Laigueglia mi hai dato penso una mezz'ora e più ho finito in 3h40'
forse dovrei cambiare tipologia di gare :-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.