Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Stai scherzando vero???

Li ho fatti come picco. 1032w per la precisione... praticamente una chiavica

sul secondo giusto?
Per essere considereato velocista così a spanne direi che devi avere almeno 1200/1300wa sui 15/20s,e come picco massimo sui 1400/1500, tra gli amatori...sempre a spanne...poi chi ha analizzato i file di gara dei prof potrebbe darci dei dati più certi!

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
negli allenamenti brevi tipo 1h30', es. Z2 e scatti di 20" con recupero di 5', ho registrato anche 85 TSS/ora

sul resto ci siamo

Ma hai la FTP impostata giusta? Io con FTP a 300 per chiudere a 78 devo fare 90 minuti con 250W medi e 262W normalizzati... per chiudere a 85 dovrei fare almeno 270W normalizzati ma allora in dalla Z2 sono sempre stato fuori...

Ecco l'allenamento in questione, FTP l'ho impostata a 270 W
in effetti ero su strada e non sempre in Z2 e scatti

Entire workout (184 watts):
Duration: 1:33:27
Work: 1033 kJ
TSS: 133.1 (intensity factor 0.927)
Norm Power: 250
VI: 1.36
Pw:HR: 10.56%
Pa:HR: 8.95%
Distance: 50.465 km
Elevation Gain: 86 m
Elevation Loss: 99 m
Grade: -0.0 % (-13 m)
Min Max Avg
Power: 0 1023 184 watts
Heart Rate: 70 174 141 bpm
Cadence: 19 113 86 rpm
Speed: 5.6 55.1 32.4 kph
Pace 1:05 10:43 1:51 min/km
Altitude: -6 43 5 m
Crank Torque: 0 116.2 20.4 N-m

Allegati

• Grafico 23 feb 11.jpg
    Grafico 23 feb 11.jpg
    121,2 KB · Visite: 28
  • MMP 23 feb 11.jpg
    MMP 23 feb 11.jpg
    58,7 KB · Visite: 11

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Ci riprovo...
Nel frattempo volevo fare un test CP20. Ho un Tacx flow T1680 e posso calcolare la potenza media sui 20 minuti di time trial.
La mia domanda: prima di partire con il time trial di 20 minuti e' sufficiente fare un po' di riscaldamento con qualche breve accellerazione o bisogna seguire tutto il test del primo post (totale due ore circa...)
Grazie in anticipo
inoltre qualche altra domanda:
1. conviene farlo durante la settimana di scarico?
2. per effettuarlo al meglio: partire a soglia e poi aumentare dopo i primi 10'?
3. i watt indicati dal Tacx Flow sono veritieri?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
sul secondo giusto?
Per essere considereato velocista così a spanne direi che devi avere almeno 1200/1300wa sui 15/20s,e come picco massimo sui 1400/1500, tra gli amatori...sempre a spanne...poi chi ha analizzato i file di gara dei prof potrebbe darci dei dati più certi!

Statisticamente i migliori sprinter hanno una CP 20" >720 watts medi, non bisogna confondere il valore di picco assoluto che corrisponde ad un picco di forza rispetto ad un valore di potenza medio su un qualsiasi intervallo temporale.
Infatti se provate a fare uno scatto secondo 2 tipologie diverse analizzando i files vi rendereste conto della reale differenza tra le 2 azioni.
Se lo scatto viene eseguito agendo sulla forza si ha il picco immediato di forza/potenza poi la potenza comincia a calare ma quasi subito calano anche i valori di forza in quanto aumentano le rpm.
Se invece si esegue lo scatto in una forma diversa cioè senza il picco di forza si ha al contrario che la potenza media cresce fino alla sua naturale criticità.
Le ripetute in anaerobico si dovrebbero eseguire con tale modalità, per ipotesi la ripetuta sarà eseguita correttamente in relazione alla criticità specifica se la potenza media cresce fino alla fine della ripetuta per assestarsi sul valore target.
Se invece la potenza media decresce prima della fine della ripetuta vuol dire che è stato fatto un picco di forza iniziale troppo sostenuto.
Per questo i picchi di forza si allenano non con riferimento alla potenza media ma alla torque, sono sufficienti 12-15 colpi di pedale con il massimo sforzo per allenare la torque, in questo contesto il recupero deve essere lungo, mentre sull'anaerobico si ricerca di più un tipo di endurance specifica, ed è un allenamento basato più sulla potenza ad alte rpm.
Lo sforzo finisce in 2 zone diverse del quadrante segno che le 2 tipologie allenano qualità diverse.
Lo sprinter se vuole vincere non deve fare il picco di forza, al contrario chi vuole staccare per andare in fuga deve necessariamente avere un notevole picco di forza e avere la capacità di proseguire ulteriormente lo sforzo almeno in VO2Max e successivamente mantenere almeno l'FTP durante la fuga.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Leggendo gli ultimi topic quindi deduco che gli scattisti hanno un alto wattaggio diciamo sui 10'', mentre i velocisti lo esprimono tra i 20'' e il 1' con una certa "gradualità".;nonzo%

In linea di massima uno scattista non potrà mai essere un velocista? Uno scattista ha capacità anaerobica elevata quindi un alto CP8/CP15?;nonzo%

Ultima modifica:

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Statisticamente i migliori sprinter hanno una CP 20" >720 watts medi, non bisogna confondere il valore di picco assoluto che corrisponde ad un picco di forza rispetto ad un valore di potenza medio su un qualsiasi intervallo temporale.
Infatti se provate a fare uno scatto secondo 2 tipologie diverse analizzando i files vi rendereste conto della reale differenza tra le 2 azioni.
Se lo scatto viene eseguito agendo sulla forza si ha il picco immediato di forza/potenza poi la potenza comincia a calare ma quasi subito calano anche i valori di forza in quanto aumentano le rpm.
Se invece si esegue lo scatto in una forma diversa cioè senza il picco di forza si ha al contrario che la potenza media cresce fino alla sua naturale criticità.
Le ripetute in anaerobico si dovrebbero eseguire con tale modalità, per ipotesi la ripetuta sarà eseguita correttamente in relazione alla criticità specifica se la potenza media cresce fino alla fine della ripetuta per assestarsi sul valore target.
Se invece la potenza media decresce prima della fine della ripetuta vuol dire che è stato fatto un picco di forza iniziale troppo sostenuto.
Per questo i picchi di forza si allenano non con riferimento alla potenza media ma alla torque, sono sufficienti 12-15 colpi di pedale con il massimo sforzo per allenare la torque, in questo contesto il recupero deve essere lungo, mentre sull'anaerobico si ricerca di più un tipo di endurance specifica, ed è un allenamento basato più sulla potenza ad alte rpm.
Lo sforzo finisce in 2 zone diverse del quadrante segno che le 2 tipologie allenano qualità diverse.
Lo sprinter se vuole vincere non deve fare il picco di forza, al contrario chi vuole staccare per andare in fuga deve necessariamente avere un notevole picco di forza e avere la capacità di proseguire ulteriormente lo sforzo almeno in VO2Max e successivamente mantenere almeno l'FTP durante la fuga.

>720w sui 20" mi sembrano un pò pochini per degli sprinter puri....ovvio poi la cosa cruciale è riuscirli a fare a fine corsa...ho io in allenamento un best CP 20" superiore a 720, ma l'utima cosa che sono è proprio uno sprinter!!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
>720w sui 20" mi sembrano un pò pochini per degli sprinter puri....ovvio poi la cosa cruciale è riuscirli a fare a fine corsa...ho io in allenamento un best CP 20" superiore a 720, ma l'utima cosa che sono è proprio uno sprinter!!

Magari non ti sei mai messo a farli, tenere 720watts per 20" non è una passeggiata, sul minuto quanto hai?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Magari non ti sei mai messo a farli, tenere 720watts per 20" non è una passeggiata, sul minuto quanto hai?

fidati che non sono uno sprinter...comunque da GC dalla schermata critical power mi risulta come best 20" 790w del 22/01 e sul minuto invece 465 del 30/12. Ovviamente fatti in allenamento, quindi a tutta ma partendo comunque da fresco o quasi, in gara è un'altra cosa!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.