Tecnica di valutazione oggettiva della bici

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Sarebbe bello poter dire che esiste un peso ed una misura per vlutare le bici. Ma essendo un mezzo, si possono trovare delle discrepanze in relazione all'utente. Quindi non esiste una bici adatta a tutti e per questo perfetta per antonomasia. Il nostro corpo, le nostre attitudini sono ben distinte, si associano diversamente con le varie bici, per questo non si uò trovare uniformità di giudizio.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.984
14.368
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non vuol dire che non abbiano una loro opinione.
Bradley Wiggins ne aveva sparate delle belle sul suo twitter a proposito della bici dello sponsor...

Cmq, generalizzare anche qui non porta lontano: ci sono prof che ne capiscono ed altri che no.
Come ci sono amatori da 20.000km all'anno che hanno le loro idee tutte da verificare...

Senza contare che il prof valuta la bici secondo i suoi parametri, che non sono forzatamente quelli del granfondista medio ad esempio.
Anzi, il pensare che il termine di paragone sia sempre il prof poi porta a mostruosità tipo l'amatore che fa il percorso gourmet della GF con un dislivello sella-manubrio di 25cm e col 42-21 come rapporto minimo...

Appunto, loro provano un sacco di materiale, fanno 50mila km all'anno, chi meglio di un prof potrebbe dirci eventuali differenze, pregi e difetti? Certo che dovrebbe poter parlare liberamente, svincolato da obblighi di sponsor ecc...la vedo dura però poter dire che un telaio magari da 3mila euro non è rigido e reattivo :mrgreen:.
In questo senso trovo lodevoli quei punti vendita che mettono a disposizione le bici da provare, un'iniziativa che permette a molti di farsi una propria idea senza tante storie.

Oggi ho letto la recensione di due bici su BiciSport. La Cipollini R1000 e la Bartoli. Due bici economiche (costano oltre 13.000€ l'una:wacko:!!!!!). Nella recensione c'è scritto (per entrambe) che era la bici che i due corridori avrebbero voluto quando correvano, che corrispondeva esattamente alle loro esigenze.......ma che ci dobbiamo credere? Che gli mancava per farsela fare? Due supercampioni di altissimo livello...bastava avessero dato indicazioni e una bici apposta per loro credo che qualche sponsor l'avrebbe fatta...o no? Invece no la bici perfetta (guarda caso) è proprio quella che sul tubo obliquo ha il loro cognome!!!!;nonzo%

S

skylite

Guest
Oggi ho letto la recensione di due bici su BiciSport. La Cipollini R1000 e la Bartoli. Due bici economiche (costano oltre 13.000€ l'una:wacko:!!!!!). Nella recensione c'è scritto (per entrambe) che era la bici che i due corridori avrebbero voluto quando correvano, che corrispondeva esattamente alle loro esigenze.......ma che ci dobbiamo credere? Che gli mancava per farsela fare? Due supercampioni di altissimo livello...bastava avessero dato indicazioni e una bici apposta per loro credo che qualche sponsor l'avrebbe fatta...o no? Invece no la bici perfetta (guarda caso) è proprio quella che sul tubo obliquo ha il loro cognome!!!!;nonzo%

Io parlavo infatti di prof che ovviamente non devono promuovere un loro prodotto. Magari sarà anche difficile trovarli ma se ci fossero, chi meglio di uno di loro potrebbe testare a fondo una bici? Io? Tu? Altri che fanno un altro mestiere e poi si improvvisano tester?
Se a un pilota di moto Gp gli dai una moto stradale da provare, credi che non sia tra le persone migliori per testarla? O forse dici che sarebbe meglio il giornalista di turno?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.043
46.076
100
dove capita
Visita sito
Se a un pilota di moto Gp gli dai una moto stradale da provare, credi che non sia tra le persone migliori per testarla? O forse dici che sarebbe meglio il giornalista di turno?

Se a Schumacher gli dai una Multipla da testare secondo te è la persona migliore per testarla?
Forse per vedere come va "al limite" in pista, ma forse di consumi, bagagliaio, costi di manutenzione, problemi nel tempo, etc...non ne capisce una mazza...
Ci sono riviste di auto che fanno test ottimi per il consumatore indirizzandolo nell'acquisto.
Il punto è che per fare ottimi test le riviste devono essere indipendenti. E quelle di ciclismo in Italia non lo sono. Dato che vivono della pubblicità delle bici che testano.

• Mi piace
Reactions: 1 person
S

skylite

Guest
Se a Schumacher gli dai una Multipla da testare secondo te è la persona migliore per testarla?
Forse per vedere come va "al limite" in pista, ma forse di consumi, bagagliaio, costi di manutenzione, problemi nel tempo, etc...non ne capisce una mazza...
Ci sono riviste di auto che fanno test ottimi per il consumatore indirizzandolo nell'acquisto.
Il punto è che per fare ottimi test le riviste devono essere indipendenti. E quelle di ciclismo in Italia non lo sono. Dato che vivono della pubblicità delle bici che testano.

Beh se parliamo di prove non capisco cosa c'entrino costi di manutenzione e spazio nel bagagliaio (che possono essere illustrati da altri sicuramente più competenti per quel tipo di informazioni). Ma se Schumacher provasse una Multipla, stai pur certo che quello che descrive lui sarebbe esattamente il comportamento della macchina, al limite e non, in pista come su strada.
Concordo invece sulle ultime tre righe.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.043
46.076
100
dove capita
Visita sito
Ma se Schumacher provasse una Multipla, stai pur certo che quello che descrive lui sarebbe esattamente il comportamento della macchina, al limite e non, in pista come su strada.

Beh, a me è capitato di sentire dei prof parlare delle loro bici (o ex bici) e a volte erano commenti che qui potrebbero stare al bar...
Altre volte semplicemente hanno un interesse minimo per la bici, dato che per i loro scopi (prestazioni pure) sono altri i fattori determinanti (cosa che tanti amatori fanno finta di non capire).

Cmq per tornare al mio esempio, non vedo cosa gliene possa fregare all'amatore da mezza classifica ad una mediofondo di come va la bici in piano a 60 all'ora per es...magari gli interessa più che sia comoda, che abbia una posizione poco stancante etc...

S

skylite

Guest
Beh, a me è capitato di sentire dei prof parlare delle loro bici (o ex bici) e a volte erano commenti che qui potrebbero stare al bar...
Altre volte semplicemente hanno un interesse minimo per la bici, dato che per i loro scopi (prestazioni pure) sono altri i fattori determinanti (cosa che tanti amatori fanno finta di non capire).

Cmq per tornare al mio esempio, non vedo cosa gliene possa fregare all'amatore da mezza classifica ad una mediofondo di come va la bici in piano a 60 all'ora per es...magari gli interessa più che sia comoda, che abbia una posizione poco stancante etc...

No ma infatti secondo me stiamo dicendo la stessa cosa, vale a che una tecnica di giudizio oggettiva non esiste.
Io mi limitavo solo a dire che chi fa del ciclismo il suo mestiere(un prof), in virtù dei km che fa, delle numerosissime strade che si trova a percorrere, nonchè dei pezzi che gli danno da testare, è verosimile pensare che il suo livello di sensibilità e di capacità di giudizio sia notevolmente superiore a quello di ciascuno di noi. Questa mi sembrerebbe un'ottima base di partenza per valutare una bici.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.984
14.368
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io parlavo infatti di prof che ovviamente non devono promuovere un loro prodotto. Magari sarà anche difficile trovarli ma se ci fossero, chi meglio di uno di loro potrebbe testare a fondo una bici? Io? Tu? Altri che fanno un altro mestiere e poi si improvvisano tester?

Sono d'accordo con te, ma qui ritorniamo al discorso sulla "valutazione oggettiva" che oggettiva non è...
Quando corrono la bici dello sponsor è la bici migliore che hanno...
Si ritirano, creano un marchio e fanno la bici che avrebbero sempre desiderato avere (loro! perchè poi dovremmo comprarcela noi?;nonzo%).

S

skylite

Guest
Sono d'accordo con te, ma qui ritorniamo al discorso sulla "valutazione oggettiva" che oggettiva non è...
Quando corrono la bici dello sponsor è la bici migliore che hanno...
Si ritirano, creano un marchio e fanno la bici che avrebbero sempre desiderato avere (loro! perchè poi dovremmo comprarcela noi?;nonzo%).

E' quello che sostengo dall'inizio, l'unico modo oggettivo è posizionare la bici su un macchinario e valutare i risultati.
Però è innegabile che a livello di esperienza un prof non ha eguali, e pur con le sue idee su posizione, peso, materiali ecc. ha sicuramente una capacità di valutazione superiore a quella di ciascuno di noi.
Che poi non lo facciano per esigenze di sponsor o di promozione di un loro prodotto è altro discorso, ma le capacità le hanno tranquillamente.
o-o