A tutti i condropatici

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
maledetto sole, non sono riuscito a resistere, ho inforcato la bici e via... ho cominciato con un oretta e mezza 35km... ho le ginocchia dolenti, la schiena pure... che vitaccia, la passione che diventa sofferenza!!!
...

Già ... io ho fatto un pò di strada con un gruppetto ( dei + lenti ) ad una MF che passava sotto casa mia , ed oltre i soliti dolori mi si è pure gonfiato , stò ginocchio bastardo :cry:

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Già ... io ho fatto un pò di strada con un gruppetto ( dei + lenti ) ad una MF che passava sotto casa mia , ed oltre i soliti dolori mi si è pure gonfiato , stò ginocchio bastardo :cry:

Per fortuna niente gonfiore per me ma i fastidi sono tanti, ho dovuto persino rinunciare ad un esercizio della fisioterapia per la schiena. Che tra l'altro si è inc..ta di brutto per questo giretto, eppure mentre andavo non faceva male...

Devo prenotare una visita, sono solo indeciso se andare da ortopedico-osteopata che sicuramente non seguirà la via dell'intervento e mi darà qualcosa da provare o se andare da un ortopedico che ha operato un pro della pallavolo che immagino già non perda tempo con altre cavolate che ho già provato (ipotesi)...

robirancido

Novellino
15 Febbraio 2011
19
0
Visita sito
Bici
bici
Ciao a tutti,anch'io sono prossimo all'ennesima visita,medicina rigenerativa scoperta per caso cuasa problema di un familiare.nel frattempo sono stato da un biomeccanico, specificando che mi interessava una posizione in bici piu' adatta al mio problema.la prima impressione e' buona 40km e leggero fastidio il giorno dopo, con l'ultimo giro in mtb invece il fastidio era durato 2 giorni.tra sabato e domenica altra prova...

greenkallia

Novellino
1 Marzo 2011
62
1
Visita sito
Bici
ti adoro
Ciao a tutti.
dopo aver letto gran parte della discussione mi sono abbastanza confuso e non so che fare se non chiedere qui dei consigli.

29 anni, sempre fatto attività sportiva senza problemi, inizio a fine estate 2010 con la bdc. dopo i primi emozionantissimi 1000km ecco i primi segni di quella che per adesso mi auguro sia stata solo un'infiammazione da sovraccarico: insieme alla bici facevo altri sforzi. :wacko:
gli ortopedici dove sono stato mi hanno detto di stare a riposo, fare ghiaccio, antidolorifici...
quest'inverno ho cercato di stare "calmo" e la situazione è migliorata, poi riprendendo in maniera graduale con la bici, i fastidi al rotuleo sono tornati dopo poco.
il tutto si ripercuote nelle quotidianità: salire le scale, premere sulla frizione della macchina, ecc...
ed io che sono stato molto attento a non sforzarci (niente salite, pochi km a uscita, ritmo blando) ;nonzo%
sto fermo e nel frattempo i dubbi aumentano. vorrei trovare il modo più veloce per tornare in sella senza problemi e non so da che parte farmi.

sarà solo questione di posizione scorretta? il piede cavo che mi ritrovo mi causa l'infiammazione? faccio una visita a Fulvio a Pontedera e con assetto e plantari risolvo?
oppure è qualcosa di più serio e devo prima mettermi in mano a fisiatra / ortopedico o chi altro che mi faccia una valutazione funzionale? fare laserterapie o ultrasuoni, rinforzare la muscolatura con la fisioterapia?
finora per la diagnosi mi hanno fatto fare solo radiografia ed ecografia con esito del tutto negativo. occorre una risonanza per valutare meglio?

scusate le mie domande che sono piucchealtro uno sfogo, ho il morale basso e il ripresentarsi del problema che pensavo fosse risolto ha contribiuto molto a buttarmi giu.
o-o

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
....scusate le mie domande che sono piucchealtro uno sfogo, ho il morale basso e il ripresentarsi del problema che pensavo fosse risolto ha contribiuto molto a buttarmi giu.
o-o

sfogagi pure , non ti preoccupare
se hai seguito la (kilometrica ) discussione ormai avrai capito che ci sono principalmente 2 cause :

- sovraccarico/posizione erreta : infiammazione temporanea con recupero relativamente semplice

- anomalia congenita : meglio non pensarci per ora !

Ma l'ortopedico che t'ha detto ?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.259
30.514
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sfogagi pure , non ti preoccupare
se hai seguito la (kilometrica ) discussione ormai avrai capito che ci sono principalmente 2 cause :

- sovraccarico/posizione erreta : infiammazione temporanea con recupero relativamente semplice

- anomalia congenita : meglio non pensarci per ora !

direi che va aggiunta anche la causa traumatica: la mia condropatia infatti è venuta fuori negli ultimi anni come conseguenza di una frattura del piatto tibiale accadutami nel 1981 a seguito di un incidente in moto.

comunque ieri ho provato ad andare a sciare: quattro ore e mezza di sci selvaggio, oggi il ginocchio non mi fa quasi male, ma ieri sera il dolore non scherzava.
oltretutto mentre sciavo ad un certo punto lo sci del ginocchio malato è "inciampato" in fase di richiamo su un mucchietto di neve che non avevo visto: sul momento ho temuto di dover tornare a casa in barella.
comunque per il mio ginocchio è un periodo strano: se prendo delle bottarelle laterali alla gamba o al piede (anche solo accavallando la gamba, se il piede tocca qualcosa) vedo le stelle, ma poi tutto torna a posto.
con la bici ho ricominciato con uscite di 40/50 chilometri a 75/80 rpm, solo un po' di dolore alla sera ed il giorno dopo ma niente di particolare

robirancido

Novellino
15 Febbraio 2011
19
0
Visita sito
Bici
bici
Sulla medicina rigenerativa al momento non sono di grande aiuto la visita ha tempi di 35-40gg dovrei prenotare domani,si esegue all'ospedale rizzoli a bologna,dovrebbe essere una sperimentazione per rigenerare le cartilagini.appena avro' maggiori informazioni sara' mia premura darvi tutte le indicazioni,su internet si trovano informazioni(medicina rigenerativa rizzoli),spero di esservi stati d'aiuto.

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
29 anni,

...........il tutto si ripercuote nelle quotidianità: salire le scale, premere sulla frizione della macchina, ecc...

----------------------------------

imho

sintomi inequivocabili ma diamo una possiblita' alla biomeccanica :

indi : fermarsi , non pedalare , lasciare sfiammare............(min. 1 mese) , rinforzare vmo

poi : andare da FULVIO :eek: (o altro) e farsi mettere in sella , ti dira' lui se il problema dipende dal piede...........e eventualmente adottare dei plantari

pedalare : e vedere come va..........

a questo punto ti sarai risposto da solo ......e valuterai il da farsi

ti auguro di risolvere il tutto a livello biomeccanico o-o

ps. iperpressione rotulea ? condropatia ? no bicicletta..............

Ultima modifica:

greenkallia

Novellino
1 Marzo 2011
62
1
Visita sito
Bici
ti adoro
ho iniziato a seguire la prima parte dei consigli:
fermarsi , non pedalare , lasciare sfiammare............(min. 1 mese) , rinforzare
è veramente dura con la primavera imminente e le giornate di sole che fanno una gola....:cry se si riuscisse però a risolvere così è il minimo prezzo da pagare!
seguirà poi la visita. approposito, a quanto può arrivare il prezzo con eventualmente i plantari? chiedo solo per informazione, rendermi conto ed iniziare a mettere da parte i soldini :mrgreen:

"segni clinici di tendinite insersionale del rotuleo sulla tuberosità tibiale e di borsite cronica.
Si consiglia riposo e astensione dallo sport, crioterapia, applicazioni di antinfiammatori (gel o cerotto), fans per os, eventualmente ciclo di laserterapia o ultrasuoni."
la prima volta pensavo di aver risolto, sono passati quasi tre mesi e mi sono rimesso gradualmente in bici con il ripresentarsi dopo pochissimo del problema. ma forse questo l'avevo già scritto, non ricordo, scusate.
questa volta voglio dare la possibilità alla biomeccanica.
una volta sfiammato mi farò vedere da Fulvio :-x
grazie die consigli o-o

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
"segni clinici di tendinite insersionale del rotuleo sulla tuberosità tibiale e di borsite cronica.
Si consiglia riposo e astensione dallo sport, crioterapia, applicazioni di antinfiammatori (gel o cerotto), fans per os, eventualmente ciclo di laserterapia o ultrasuoni."

nessun riferimento ad instabilità o condropatia . . . già un buon inizio

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
neppure l 'ippica ??

:mrgreen:

non so... gambe semi piegate... naaa mi sa che non va bene.. possiamo fare le gare a chi dorme di più che ne dite? :mrgreen:

Comunque oggi le peggiori notizie che potevo avere, secondo questo dottore per il mio ginocchio non c'è nulla da fare... solo smettere di fare tutto ciò che comporta un uso della gamba, come guidare alzarsi caricando il peso, ma soprattutto assolutamente niente bici!!

Secondo lui nemmeno un intervento potrebbe essermi utile, mi ha detto di andare a farmi vedere da un ortopedico chirurgo per avere un consiglio in più, ma secondo lui un intervento sarebbe perfettamente inutile nel mio caso, o comunque anche lo facessi dovrei soprattutto evitare le cose che mi danno problemi adesso... questo è quanto, 25 anni sono solo d'estetica... che bel regalino mi ha fatto oggi il dottore...

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Comunque oggi le peggiori notizie che potevo avere, secondo questo dottore per il mio ginocchio non c'è nulla da fare... solo smettere di fare tutto ciò che comporta un uso della gamba, come guidare alzarsi caricando il peso, ma soprattutto assolutamente niente bici!!

Secondo lui nemmeno un intervento potrebbe essermi utile...QUOTE]

AZZ!!! come ti capisco ... le stesse cose che m'ha detto il mio ortopedico ( quello + "bravo" :cry )
E pensare che all'epoca stavo abbastanza bene , solo un lieve fastidio dopo l'allenamento intenso ... na mazzata colossale :cry: