Gb system...izzazione

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Non ancora, ma ho rimontato le originali...le rotor mi hanno stufato e tra poco andranno sul mercatino...:mrgreen:
Non le ho provate perchè ho montato la guarnitura normale compact sulla bici della squadra che dovrò usare in gara tra poche settimane, e devo riabituarmi.
A questo punto monterò la GB sul muletto per farci dei richiami infrasettimanali sul rullo (fondriest in acciaio!! leggermente piccolo per mè) o un'uscita al sabato x una sgambata pregara. Le dimensioni delle bici sono troppo diverse per pensare di farci di +.
Purtroppo l'altra bici seria che ho ha il movimento integrato nel telaio.
Ciao Boogerd,
è un peccato che non ci possa fare del fondo.Generalmente, se non è proprio diversissima,con la stessa sella si riesce a portare le stesse misure della bici da gara.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ciao Boogerd,
è un peccato che non ci possa fare del fondo.Generalmente, se non è proprio diversissima,con la stessa sella si riesce a portare le stesse misure della bici da gara.

Purtroppo, pur avendo 2 bici da corsa, una crono... un muletto in acciaio, posso montare le gb solo su una delle 2 bici da strada...(l'altra ha il movimento integrato) e sul muletto in acciaio (solo da rullo è 2,5cm + corta). Purtroppo quella compatibile la devo usare in gara per motivi di squadra, e montare e smontare ogni fine settimana il movimento centrale sarebbe assurdo. Avevo persino preso una guarnitura a perno quadro che immaginavo di usare sino ad aprile in abbinamento alle gb...ma non mi trovo con le distanze tra i pedali (il perno centrale è troppo lungo...)..(vedasi mio mercatino :mrgreen:)
Fine anno le monto ad ottobre e le tolgo a marzo giuro!

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Oggi uscita con le GbS e con mia grande sorpresa riuscivo a pedalare anche per lunghi tratti senza farle battere (fino ad un mese fa era impensabile). Non avvertivo ed avverto tutt'ora particolari dolori ai muscoli e il movimento del tirar su mi viene ormai quasi spontaneo.:-x:-x:-x

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Oggi uscita con le GbS e con mia grande sorpresa riuscivo a pedalare anche per lunghi tratti senza farle battere (fino ad un mese fa era impensabile). Non avvertivo ed avverto tutt'ora particolari dolori ai muscoli e il movimento del tirar su mi viene ormai quasi spontaneo.:-x:-x:-x
Volendo fare un uscita con te quanti km fai con Gbsystem e media.Mi avete fatto ritornare la voglia.Non me la ricordavo così.....dura.o-o

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Buongiorno cari colleghi a due ruote. Da ieri anche io faccio parte del club Gbsystem o-o.
Il primo approccio mi ha subito fatto capire che ho molti margini di miglioramento in quanto si sentiva un tic tac proveniente dalle pedivelle che potevo comporre della musica. Non sono riuscito ad andare oltre i 55/60 rpm senza sentire il rumorino. Ho utilizzato il 53/19 sulla bici muletto che uso sul rullo. Simulando la pianura ho provato ad andare oltre i 60 rpm ma la coordinazione andava a farsi benedire quasi subito. Aumentando i gradi e la durezza del rullo sono andato meglio. Facendo le sfr a 40 rpm praticamente non si sentiva nessun tic tac.
Una cosa è certa, il cervello ha bisogno di una rieducazione per poter permettere alle gambe una pedalata rotonda.
La sfida è iniziata e la battaglia sarà dura :cassius:, le mie nuove alleate ovvero le Gbsystem :eek: saranno al mio fianco per migliorarmi e già hanno suscitato la curiosità di alcuni colleghi whisp che mi hanno chiesto di provarle.
Tra qualche mese le mie due gambe si pareggeranno come potenza e coordinazione :mrgreen: e pedalerò con rotondità e maggior efficacia :ola:.
Buone pedalate a tutti e grazie al signor Giovanni Biondi e al figlio Simone per la passione che hanno messo nel loro progetto dando la possibilità a chi lo desidera di migliorarsi :).

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Buonasera a te ciclistafotografo e benvenuto.
Come hai detto all'inizio occorre abituare anche la parte neurologica alla nuova pedalata e a basse frequenze di rotazione viene meglio. Un metodo uguale per tutti per i primi km non c'è perchè si parte da basi diverse. Un consiglio: di non esagerare cercando agilità.Quando "batte" smetti un attimo e poi riprendi, una specie di ripetizioni. Buon allenamento

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Buongiorno cari colleghi a due ruote. Da ieri anche io faccio parte del club Gbsystem o-o.
Il primo approccio mi ha subito fatto capire che ho molti margini di miglioramento in quanto si sentiva un tic tac proveniente dalle pedivelle che potevo comporre della musica. Non sono riuscito ad andare oltre i 55/60 rpm senza sentire il rumorino. Ho utilizzato il 53/19 sulla bici muletto che uso sul rullo. Simulando la pianura ho provato ad andare oltre i 60 rpm ma la coordinazione andava a farsi benedire quasi subito. Aumentando i gradi e la durezza del rullo sono andato meglio. Facendo le sfr a 40 rpm praticamente non si sentiva nessun tic tac.
Una cosa è certa, il cervello ha bisogno di una rieducazione per poter permettere alle gambe una pedalata rotonda.
La sfida è iniziata e la battaglia sarà dura :cassius:, le mie nuove alleate ovvero le Gbsystem :eek: saranno al mio fianco per migliorarmi e già hanno suscitato la curiosità di alcuni colleghi whisp che mi hanno chiesto di provarle.
Tra qualche mese le mie due gambe si pareggeranno come potenza e coordinazione :mrgreen: e pedalerò con rotondità e maggior efficacia :ola:.
Buone pedalate a tutti e grazie al signor Giovanni Biondi e al figlio Simone per la passione che hanno messo nel loro progetto dando la possibilità a chi lo desidera di migliorarsi :).

Diciamo subito che pedalare con le GbS usando il rapportone serve a ben poco almeno all'inizio. Infatti quando il rapporto è particolarmente duro viene spontaneo tirar su...io questa strategia la utilizzo quando per non smettere di pedalare voglio riposare un paio di minuti la gamba.
Il massimo dell'efficienza delle GbS per chi è all'inizio si ottiene con un numero di pedalate attorno alle 70-80 rpm. Andando troppo agile perderai facilmente la coordinazione, andando troppo duro ti verrà naturale...quindi la verità sta nel mezzo.
Io è quasi due mesi che le utilizzo due volte a settimana e sono migliorato parecchio, è chiaro che pedalare per più di 10' senza riposare la gamba è ancora un'utopia.
Però ho notato che la pedalata su bici tradizionale è + rotonda e nei tratti in pianura, quando voglio riposare i quadricipiti, pedalo come se usassi le GbS, cosa che prima era impossibile.
Ovviamente + tempo ti ci alleni sopra, minore sarà il tempo di "educazione mentale" al gesto. Personalmente almeno all'inizio ti consiglio di stare sotto le 2 ore...magari dopo allunghi un altro pochetto con la bici tradizionale.
Per valutare l'efficacia delle GbS fai questa prova: fatti 30-40' di rullo con le GbS e dopo cambia bici e dimmi la differenza...quando passi a bici tradizionale la catena non la senti. Potresti fare la stessa cosa anche su strada

maromeso

Novellino
18 Luglio 2009
25
1
Chianti Fiorentino
Visita sito
Bici
Scott CR1 Gb System
Anche io mi aggiungo al club Gbs... Prima un ringraziamento a Giovanni e Simone per la loro disponibilita' e accoglienza, e ora veniamo ai fatti, due settimane fa' ho montato le pedivelle sulla mia spinbike e seguendo i consigli di Giovanni e Simone ho iniziato a pedalare a intervalli cioè quando iniziava a battere smettevo per poi riprendere, devo dire che all'inizio pensavo fosse impossibile non farle battere ma poi dedicando 1 ora per 3 volte a settimana in sole 6 sedute adesso riesco a pedalare per circa 5/6 minuti senza mai far battere le pedivelle ovviamente per adesso non riesco ad oltrepassare tale tempo solo perche' le gambe non sono allenate a questo tipo di pedalata e si stancano.... La cosa importante e' che sento il bisogno di tirare anche quando esco con la bici e infatti mi sono accorto che ho aumentato di circa 6 rpm la mia pedalata mantenendo nel giro le stesse medie ma chiudendo molto meno affaticato. Se si ha voglia di faticare e si desidera migliorarsi secondo me queste pedivelle sono lo strumento giusto!!! o-o

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Ciao Maromeso e benvenuto.
Grazie di aver postato le tue impressioni.In effetti come dici il sistema parzialmente indipendente,principio su cui si basano le Gbs,ti insegna a pedalare nel modo migliore
anche quando si pedalerà con pedivelle tradizionali.Ovviamente dopo un adeguato allenamento.
Un ringraziamento per la fiducia accordata a tutti i ciclisti che hanno scelto di allenarsi con Pedivellagbsystem.Un ringraziamento a Marco per l'opportunità concessa.
Giovanni e Simone.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Anche io mi aggiungo al club Gbs... Prima un ringraziamento a Giovanni e Simone per la loro disponibilita' e accoglienza, e ora veniamo ai fatti, due settimane fa' ho montato le pedivelle sulla mia spinbike e seguendo i consigli di Giovanni e Simone ho iniziato a pedalare a intervalli cioè quando iniziava a battere smettevo per poi riprendere, devo dire che all'inizio pensavo fosse impossibile non farle battere ma poi dedicando 1 ora per 3 volte a settimana in sole 6 sedute adesso riesco a pedalare per circa 5/6 minuti senza mai far battere le pedivelle ovviamente per adesso non riesco ad oltrepassare tale tempo solo perche' le gambe non sono allenate a questo tipo di pedalata e si stancano.... La cosa importante e' che sento il bisogno di tirare anche quando esco con la bici e infatti mi sono accorto che ho aumentato di circa 6 rpm la mia pedalata mantenendo nel giro le stesse medie ma chiudendo molto meno affaticato. Se si ha voglia di faticare e si desidera migliorarsi secondo me queste pedivelle sono lo strumento giusto!!! o-o
Quoto.
In + vi dico che l'aumento delle rpm allenandosi con le GB a lungo andare è ben maggiore di 6 rpm.
Domenica scorsa ho preso parte ad una mediofondo, ed in salita pedalavo costantemente intorno alle 95 rpm. La pedalata alla Di Luca per intenderci.:sborone:

Dome, quando torni mi fai vedere di cosa sei capace:cassius:

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao ragazzi, il mio allenamento con le nuove compagne Gb system continua. Inizialmente ho male alle gambe e gli rpm si assestano intorno ai 60/65 con il 53/17. Di tanto in tanto cerco di aumentare l'andatura ma ben presto mi scoordino e inizia il tic tac. Comunque quando poi prendo la bici con le pedivelle tradizionali e vado su strada, mi impegno nella fase di tiro della gamba e vado meglio. Ci vuole tempo e allenamento per ottenere risultati.
Un saluto a tutti i gb system ciclistio-o

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao ragazzi, il mio allenamento con le nuove compagne Gb system continua. Inizialmente ho male alle gambe e gli rpm si assestano intorno ai 60/65 con il 53/17. Di tanto in tanto cerco di aumentare l'andatura ma ben presto mi scoordino e inizia il tic tac. Comunque quando poi prendo la bici con le pedivelle tradizionali e vado su strada, mi impegno nella fase di tiro della gamba e vado meglio. Ci vuole tempo e allenamento per ottenere risultati.
Un saluto a tutti i gb system ciclistio-o

Cerca piuttosto di mantenere una frequenza attorno alle 60 rpm che ti permetta di pedalare per più tempo in modo tale da acquistare coordinazione. Più in avanti potrai aumentare velocità e pedalate

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Dimenticavo, il giorno dopo l'uscita con le GbS programma una seduta di scarico. Io di solito, pur non superando le due ore, il giorno dopo ho le gambe completamente vuote. Il movimento del tirar su è parecchio faticoso. Dopo un paio di giorni però sentirai una gamba stratosferica...assicurato

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Ciao Ciclistafotografo
a livello mentale si apprende prima la pedalata solo che, almeno all'inizio, le gambe, o meglio quei muscoli che sono costretti a lavorare nel punto morto, non sono allenati al pari di quelli per lo spingere quindi si perde le coordinazione molto presto. Ci vuole un po' di allenamento in più. In generale poi si tende ad aumentare la cadenza delle pedalate perchè in fase di spinta si incontra meno resistenza, non c'è la gamba in risalita da tirare, e la forza va tutta nella catena. Come consigliato da Dome concentrati sulla coordinazione che il resto poi viene....

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao ragazzi o-o, oggi ho fatto un'altra oretta sulla mia amante a due ruote nel magazzino. Da quando indossa i nuovi gioielli (pedivelle Gbsystem), è diventata più vanitosa e si fà attendere. Dopo un pò di corte sono riuscito a non farla lamentare (tic tac) per qualche minuto. I più difficoltosi sono quelli iniziali, poi quando ci riscaldiamo un pò le cose vanno meglio. Ci siamo mantenuti sulle 60 pedalate al minuto e ogni tanto quando mi scoordinavo e mi facefano male le gambe ci fermavamo per qualche secondo.
I nuovi stimoli che ricevo dalla bici mi stanno aiutando in un periodo non particolarmente buono :cry:.
Buone pedalate o-o

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Dopo un congruo numero di km di allenamento con le GB, Vi posso testimoniare una migliore fluidità di pedalata in pianura, un miglior recupero dopo gli sforzi, e sicuramente qualche watt in più, ma questo ancora va testato visto che comunque mi alleno di più, quindi il dato è sporcato; però esperienza positiva.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Ciao Fulvio,
quando si pedala,dopo un pò di apprendimento,e si sente quella bella pedalata piena,potente in ogni sua parte, che bello. Watt in più li si hanno per il fatto di non dover più contribuire alla risalita della gamba(diventa attiva ma tu questo lo sai già) e quindi tutta potenza che va nella catena.
Poi con l'allenamento si riesce a mettere più forza perchè si attivano muscoli che prima non lavoravano.A furia di seguire qui nel forum mi avete fatto tornare la voglia. Ho fatto nove uscite e riesco a fare 50km alla media di 27km/h.(naturalmente con gbsystem)
Ciao e buon lavoro

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Buongiorno e buone pedalate a tutti o-o. Vi volevo chiedere se un'errata altezza della sella possa incidere e di quanto la pedalata nella fase di rientro della gamba.
Inoltre ho notato che non sento tic tac anche quando nella fase di ritorno uso prevalentemente i polpacci.

La mia sensazione è che non riesco ad alzare tutta la gamba e lo noto maggiormente quando uso la piega nella posizione bassa.
Ho da poco montato pedali speedplay, non so se il posizionamento degli stessi mi crei problemi nella pedalata. I pedali sono stati posizionati alla stessa lunghezza dalla punta della suola come i precedenti look keo.
Forse le mie sensazioni sono dovute ad un nuovo modo d'andare in bici;nonzo% che poi è quello reale :eek:
Comunque dopo un'ora di bici con Gbsystem, quando scendo mi sento più equilibrato anche nel camminare.

Accetto vostri consigli e suggerimenti.
Buona giornata :)

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Buongiorno e buone pedalate a tutti o-o. Vi volevo chiedere se un'errata altezza della sella possa incidere e di quanto la pedalata nella fase di rientro della gamba.
Inoltre ho notato che non sento tic tac anche quando nella fase di ritorno uso prevalentemente i polpacci.

La mia sensazione è che non riesco ad alzare tutta la gamba e lo noto maggiormente quando uso la piega nella posizione bassa.
Ho da poco montato pedali speedplay, non so se il posizionamento degli stessi mi crei problemi nella pedalata. I pedali sono stati posizionati alla stessa lunghezza dalla punta della suola come i precedenti look keo.
Forse le mie sensazioni sono dovute ad un nuovo modo d'andare in bici;nonzo% che poi è quello reale :eek:
Comunque dopo un'ora di bici con Gbsystem, quando scendo mi sento più equilibrato anche nel camminare.

Accetto vostri consigli e suggerimenti.
Buona giornata :)
Diversi utenti di Gbsystem hanno alzato leggermente la sella di 2/3mm senza aver noie. Fino a che non si è padroni della nuova pedalata sinceramente è più faticoso pedalare con le mani nella parte bassa del manubrio. Se si rimane "distanti" dal centro del movimento centrale è più facile l'azione di richiamo della gamba in risalita, per questo non si avverte la necessità di andare in punta di sella anche nel massimo sforzo.
E' tutta questione di allenamento.A parte qualche dolorino di muscoli che prima non si usavano per pedalare sono sensazioni normali di adattamento.
Buon allenamentoo-o