lenti a contatto o lenti graduate?

Cosa è più funzionale?

• Lenti a contatto con occhiali fotocromatici

Voti: 24 80,0%
  • Occhiali da vista con lenti fotocromatiche

Voti: 6 20,0%

• Votanti
    30
  • Sondaggio terminato .

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
587
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Io uso le lenti a contatto e mi trovo veramente bene! L'unica cosa da usare sono gli occhiali perché se no le lenti si seccano e fai fatica a vedere!

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Uso da 7 anni lenti NOTTURNE ripeto NOTTURNE

le metto la sera e le tolgo la mattina

si chiama ortocheratologia

sono miope di 3 diottrie per occhio

ma solo di notte eh eh ;))

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Uso da 7 anni lenti NOTTURNE ripeto NOTTURNE

le metto la sera e le tolgo la mattina

si chiama ortocheratologia

sono miope di 3 diottrie per occhio

ma solo di notte eh eh ;))
Mi ero informato,ma il mio oculista me le aveva sconsigliate,a fine mese devo andarci per un controllo e proverò a richiedere.
Per curiosità quantocostano?
o-o

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Mi ero informato,ma il mio oculista me le aveva sconsigliate,a fine mese devo andarci per un controllo e proverò a richiedere.
Per curiosità quantocostano?
o-o
le pagai 500 euro
calcolando quante paia di occhiali NON ho comprato...
da circa 3 mesi ne ho di nuove,molto ma molto migliori,ed ancora non le ho pagate quindi non so adesso quanto costano ma se funzionano,non sono per tutti,secondo me non ci sono paragoni!!! (per pagare l'ottico-un mio amico- debbo arrabbiarmi con lui!!!);
sono 7 anni che le indosso e problemi nessuno;
ripeto le ultime che mi ha mandato sono davvero eccezionali rispetto alle precedenti

Ultima modifica:

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
370
30
70
venaria reale (to)
Visita sito
Bici
a pedali
Hai ragione, ma non posso fare il laser in quanto affetto da cheratocono.
Come mai tanto tempo per toglierle? Le pizzichi e .....voila, te le trovi tra pollice ed indice. Mi sembra un'operazione cosi' banale...

;nonzo%

e' che ho le mani come badili!!!,rischio sempe di rigarmi la cornea con le unghie, mi sono procurato anche la ventosa, ma mi sa che funzioni meglio con le rigide, devo proprio metterci la salina:bua:

roberto

Non ho bisogno di sesso, ci pensa già la vita a fottermi ogni giorno!

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
personalmente ti sconsiglio le lenti a contatto, perche' in caso di problemi cosa fai? te le togli? con le mani sporche?.... molto facile prendere un infezione e conseguente congiuntivite e poi tornare diventa un dramma senza gli occhiali se cominci ad avere una miopia importante. In ogni caso dovresti portare gli occhiali per proteggere gli occhi dal sole, vento e polveri, da non sottovalutare il fatto che ti colpisce un moscerino a 70 km/h mentre vai in discesa. Per questo a questo punto meglio gli occhiali eviti di stressare e stancare gli occhi, un fattore non da sottovalutare perche' se ai letto il libro di Baldini di come ha conquistato la medeglia d'oro ad atene uno dei suoi segreti sono stati gli occhiali da sole che ha utilizzato delle fasi in cui aveva il sole di fronte.
Anche io sono miope e per adesso uso degli occhiali con il clip on, ma ho gia' fatto un preventivo e sto valutando di prendere una nuova montatura (la rudy project ed altre case fanno occhiali per il ciclismo e lo sport in genere dedicate ai miopi che sono come dei normali occhiali da sport) con lenti graduate e fotocromatiche.
Buona pedalata

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Sono abbastanza refrattario a dormire con su le lenti, poi sapendo che ti modella le cornea...boh ;nonzo% Per curiosità come ti trovi? Non trovi l'occhio "secco" al mattino? Immagino le devi pulire, hai mai avuto problemi di congiuntivite?

da quanto ne so l'occhio è molto meno stressato indossando le lenti di notte ed inoltre il pericolo di infezioni è zero se si seguono le minime regole igieniche nell'utilizzo;inoltre indossandole ad occhi chiusi non c'è,ovviamente, rischio di contaminazione;la cornea viene rimodellata per uno spessore di millesimi di millimetro e basta non idossare per un paio di giorni e ritorna tutto come prima (cioè miope...)
per quanto mi riguarda mi trovo benissimo;le indosso la sera prima di mettermi a letto;la mattina le tolgo e le lavo;problemi particolari non ne ho avuti
chiaro che ognuno di noi è fatto a modo suo ma per quan to mi riguarda,non dovere più indossare gli occhiali è stata una liberazione:al mare,in bici,con i miei figli in braccio...
soluzione perfetta per me che temevo e temo l'intervento...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
buongiorno sn un juniore e facendo una visita medica ho riscontrato una leggera miopia........cs mi consigliate di usare: lenti a contatto o occhiali con lenti????;nonzo% risp grz...
ps riferito ad uso bici e quale è il miglior sistema

Molto meglio le lenti. Grande praticità e sempre abbinate ad occhiali da sole per le uscite che, fra l'altro, hanno lo scopo di proteggere dagli insetti, dal pulviscolo o, nella sfiga più nera dalle pietruzze che possono essere pizzicate dagli pneumatici delle macchie.

ti sconsiglierei l'uso di lenti a contatto per via di problemi derivanti dalle vibrazioni e dal sudore

Ti ho dato il pollice rosso per due sciocchezze in un unica frase: quali vibrazioni e quale sudore? Le vibrazioni non fanno staccare le lenti dalla cornea e se sudi e il sudore ti va nell'occhio ti brucia, ma oltre questo non succede niente.
Te lo dice uno che porta lenti da anni, va a fare il bagno in mare, le mette la mattina e le toglie la sera. La visione con la lente è talmente diversa da quella con gli occhiali, che se dovessi guidare con questi ultimi, dovrei rinunciare, perché non sono più abituato. Non le tengo la notte perché l'oculista ha sconsigliato di tenerle la notte, perché di notte l'occhio si libera delle impurità con le lacrime.
L'unica cosa da tenere a mente è di non grattarsi quando hai un pulviscolo negli occhi, lì c'è il rischio di perdere la lente, molto meglio lacrimare e lasciare uscire da solo il corpo estraneo.

Hai un maggiore campo visivo e puoi gestire gli occhiali in modo "normale" mettendoli e togliendoli solo in funzione di quello che ti senti senza preoccuparti di "perdere momentaneamente la vista". Se c'è buio, se sei in galleria, se si stanno appannando, se ci cola il sudore in salita te li togli e te li rimetti quando vuoi.

Giustissimo, il campo visivo è uguale a quello di uno con vista normale. È come passare dal giorno alla notte.

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
vedi meglio i sogni?è una cosa inutile..spendi solo i soldi,meglio che spendi per i figlio-o

inutile? non indosso gli occhiali da 7 anni ed ho 10/10...
i miei figli non sanno neppure che dovrei indossarli!!! per loro non li ho mai indossati;
per me, che amo la bicicletta ed il mare, queste lenti rappresentano un mezzo miracolo!!
e parlo per esperienza diretta e,ormai,di vecchia data;

inutili,invece, sono certe risposte che non hanno nulla di costruttivo...

approvate dalla FDA nel 2002...

http://www.lentiacontatto.info/ortocheratologia.htm

Ultima modifica:

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
inutile? non indosso gli occhiali da 7 anni ed ho 10/10...
i miei figli non sanno neppure che dovrei indossarli!!! per loro non li ho mai indossati;
per me, che amo la bicicletta ed il mare, queste lenti rappresentano un mezzo miracolo!!
e parlo per esperienza diretta e,ormai,di vecchia data;

inutili,invece, sono certe risposte che non hanno nulla di costruttivo...

approvate dalla FDA nel 2002...

[URL]http://www.lentiacontatto.info/ortocheratologia.htm[/URL]
certo che approvate non ho capito quale gradazione hai,ma leggi bene l'articolo....La pratica ortocheratologica è adatta a persone di qualsiasi età che hanno una miopia non superiore ai -5 ed un astigmatismo non superiore a -1,50. Molti sono gli oculisti che credono che i migliori risultati si hanno con soggetti con una leggera miopia.

Apeks

Novellino
31 Agosto 2011
93
3
Visita sito
Bici
SuperSix 3 Ultegra
Chiedo a voi esperti.
Meglio lenti a contatto e occhiali a lenti fotocromatiche, oppure occhiali da vista con lenti fotocromatiche?

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Non sono certo un esperto, ma per questione di comodità e di costi ti direi lenti a contatto e poi sopra un paio di occhiali sportivi da bici. Per farti fare un paio di occhiali graduati fotocromatici spenderesti un botto e avresti comunque un paio di occhiali solo per la bici. Le lenti invece le porti in ogni condizione e ci metti sopra gli occhiali da sole più opportuni...
Attento però con le lenti, se non sei abituato a portale tutti i giorni tutto il giorno, non farci uscite lunghe all'inizio: potrebbero tendere ad asciugartisi un po' gli occhi e con le lenti su è un guaio! Semmai portati dietro lo scatolino porta lenti e una boccetta di lacrime artificiali, dovessi vedertela proprio brutta.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Chiedo a voi esperti.
Meglio lenti a contatto e occhiali a lenti fotocromatiche, oppure occhiali da vista con lenti fotocromatiche?

Io utilizzo occhiali con lenti da vista trattate e colorate ....
Personalmente non ho mai sopportato le lenti a contatto ... in ogni caso non le ho mai testate in bici ... a causa del mix sudore e polvere non dovrebbero risultare molto confortevoli :wacko:

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Chiedo a voi esperti.

Lenti a contatto, non c'è paragone. Le porto da 35 anni (si, 35!) e ci ho fatto di tutto e di più. Naturalmente per iniziare affidati ad un ottico di tua fiducia che ti aiuti a deteminare il modello più adatto al tuo occhio, ormai ce ne sono infiniti.
L'unico problema che puoi avere in bici con le lenti (lascia perdere polvere, vibrazioni, sudore e tante altre sciocchezze che si leggono) è che l'aria ti potrebbe asciugare l'occhio rendendo le lenti fastidiose. Basta usare un occhiale da ciclismo sufficientemente protettivo (e non importa spendere una fortuna, io ne ho uno del Decathlon da una dozzina di Euro che esiste in diverse varianti di colore, anche trasparente), ma questa è una precauzione elementare per chiunque - un sasso sparato da una macchina o anche solo un bel calabrone a 35 km/h non è divertente, lenti o occhio nudo.

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Lenti a contatto senza dubbio. Le porto per 12/14 ore al giorno, uso le mensili, se capita ci faccio anche il riposino di pomeriggio...senza toglierle ovviamente...che siano 10 minuti o un'oretta...