Telaisti e scalzacani

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Non sono d'accordo, cerco di spiegarmi meglio possibile.
A me piace considerare la bici come un apparecchio per i denti, in tal caso sono i denti che devono subire (entro certi limiti) la forza e la postura dell'apparecchio, non vale il viceversa.

Quindi, è vero che l'apparecchio dev'essere misurato secondo le dimensioni della bocca, ma è altrettanto vero che dev'essere lui a imporre la postura, esattamente come deve accadere per un telaio, che dev'essere "a misura" (nel caso Pro', per i comuni mortali sto' parlando di cose inutili al 100%) solo per quanto riguarda la definizione delle giuste misure necessarie a far si che il fisico assuma una certa posizione utile alla pedalata. N.B. sto parlando di pedalata specifica, NON ESISTE una sola postura valida per tutte le pedalate specifiche.

Ora, arrivati al nocciolo della questione, e cioè la postura specifica per quella specifica pedalata, esprimo il concetto di base: NON è il telaista che riuscirà a piegarmi adeguatamente sino al limite delle mie possibilità respiratorie (o meccaniche) per mettermi in sella a cronometro, non e' nemmeno il telaista che riuscirà a allungarmi sul passo al limite dell'escursione delle mie vertebre per mettermi in sella sul passo in pianura, men che meno sarà il telaista che riuscirà a dispormi in punta di pedale con mani in presa alta per capire quale dovrebbe essere la mia postura (polsi, braccia e schiena) corretta in salita.

Tutte queste valutazioni devono essere fatte da chi ha anche una preparazione antropometrica, oltre che meccanica.

Con questo non voglio dire che non ci siano telaisti che siano in grado di fare questo mestiere, francamente non lo so, ma nel caso esistessero sarebbero _telaisti_anche_biomeccanici_ ed ecco spiegato l'arcano di chi era meglio di altri, in passato, a mettere in sella i corridori, anche se quanto detto, in passato, spesso accadeva attraverso un processo di affinamento naturale delle proprie sensazioni che il corridore prima faceva in totale autonomia e, solo successivamente, si confrontava con il guru di turno. Al giorno d'oggi invece si va dal biomeccanico a 16 anni e da quel momento sei in mano a una persona che ti segue senza bisogno che tu faccia sperimentazioni estemporanee.

(il tutto, specificando che non tutti i biomeccanici sono uguali, a chi ha orecchie per capire...)
I due biomeccanici più in voga a Verona (ti parlo di centinaia e centinaia di utenze) non sono medici.
Uno è un ex professionista e l'altro un ex ferroviere.
Non metto in dubbio la bontà dei loro risultati, ma nessuno dei due ha una preparazione medico-sanitaria, questo è certo.
Io definirei questa figura professionale più come POSIZIONATORE che BIOMECCANICO.

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Non faccio nomi per ovvi motivi, ma un corridore professionista veronese di livello mondiale si fa mettere in bici da un telaista artigiano veronese.
Per un paio d'anni ha cambiato posizione su indicazione dei tecnici della squadra, ma poi ha preteso il ritorno all'ovile.
Garantito al limone,anche se quanto dico sarà sempre smentito da logiche commerciali e da contratti pubblicitari.

• Mi piace
Reactions: golden boy

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
I due biomeccanici più in voga a Verona (ti parlo di centinaia e centinaia di utenze) non sono medici.
Uno è un ex professionista e l'altro un ex ferroviere.
Non metto in dubbio la bontà dei loro risultati, ma nessuno dei due ha una preparazione medico-sanitaria, questo è certo.
Io definirei questa figura professionale più come POSIZIONATORE che BIOMECCANICO.

E sicuramente sanno fare bene il loro lavoro (credo e spero),che non è comunque fare telai.
E per prendersi la responsabilità di fare un telaio personalizzato un costruttore deve essere sicuro di quello che fà,altrimenti in caso di toppa rischia una figura di cacca colossale,onestamente se fossi in chi fà il telaio su misura io non mi farei dare le misure da altri visto che poi la faccia ce la dovrei mettere io :rosik:!!!
Discorso diverso se il cliente arriva con le misure e si assume tutte le responsabilità in caso di risultato non soddisfacente,solo che rimane difficile non assumersi responsabilità se sei l'esecutore fisico del lavoro e il risultato non è quello che il cliente sperava....

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
E sicuramente sanno fare bene il loro lavoro (credo e spero),che non è comunque fare telai.
E per prendersi la responsabilità di fare un telaio personalizzato un costruttore deve essere sicuro di quello che fà,altrimenti in caso di toppa rischia una figura di cacca colossale,onestamente se fossi in chi fà il telaio su misura io non mi farei dare le misure da altri visto che poi la faccia ce la dovrei mettere io :rosik:!!!
Discorso diverso se il cliente arriva con le misure e si assume tutte le responsabilità in caso di risultato non soddisfacente,solo che rimane difficile non assumersi responsabilità se sei l'esecutore fisico del lavoro e il risultato non è quello che il cliente sperava....
Uno dei due, il ferroviere, ti posiziona in taverna a casa sua e tra i suoi "clienti" vi è una ex maglia gialla danese (suo cliente al tempo in cui la indossava).

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Uno dei due, il ferroviere, ti posiziona in taverna a casa sua e tra i suoi "clienti" vi è una ex maglia gialla danese (suo cliente al tempo in cui la indossava).

Speriamo che in taverna abbia dei salami appesi al soffitto e delle bottiglie di Amarone....ormai che uno lo va a trovare almeno fà merenda :mrgreen:!
Comunque come credenziali direi che le ha discrete visti i clienti.

S

sante pollastri

Guest
giusto per capire e non per cominciare la solita guerra di religione,anche se qualcuno,con tono a dir poco poco educato,problemi suoi...,ci ha già provato.
che senso ha andare dal biomeccanico,essere studiato con l'attrezzatura piu' moderna e tecnologica(adirittura laser....) e poi scegliere tra quattro o cinque misure slooping il proprio telaio?
in questo caso mi aspetterei che a fronte di queste misure standard,il biomeccanico mi dicesse di usare,ad esempio,una pipa da 12,3 cm con l'angolo giusto,una piega da 42,8 cm,delle pedivelle da 173,2 cm;peccato che in commercio non ci siano,allora?
allora,a fronte di cotanta precisione nel rilevare le giuste misure,cosa corrisponde se non l'approssimazione?
il telaista,invece,le misure te le fa precise considerando anche quello che si trova sul mercato,imo.

Ultima modifica di un moderatore:

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
53
53
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
Se voglio un telaio su misura vado dal telaista,se poi sono un maniaco dopo vado dal biomeccanico a fare la messa a punto delle regolazioni...non mi farei fare le misure del telaio dal biomeccanico.
Se il tuo telaista si appoggia al biomeccanico non c'è nulla di male,ma onestamente sul discorso telaio preferirei un telaista che fa di testa sua sui suoi prodotti,se ne ha l'esperienza ed i mezzi di misura mi fiderei di più.
Non ci si possono dimenticare cose del tipo solidità di un telaio,stabilità in discesa,affidabilità e resa e sono cose che spettano di rigore al telaista,idem per le soluzioni geometriche relative al telaio come svettamento sella più o meno accentuato,lunghezza carro e avanzamento forcella ecc...
Prova ad andare da Pegoretti con le misure del biomeccanico in mano e senti cosa ti dice...ovvio che se ci vai dopo fatto il telaio per l'ultimo affinamento fai quadrare il cerchio.
(a spese tue ovviamente....).

il mio telaista non si appoggia al biomeccnico ma ci collabora......
e se vado da pegoretti con in mano un foglio e gli dico di farmi un telaio cosi' stai certo che lo fa.... dato che lo pago.......

il telaista e' logico che deve fare un buon telaio ma se fa un 52/54/55.5/56/58 sono tutti buon telai ma a me ne va bene uno e sono io che dico quale e' il mio.... con in mano il foglietto del biomeccanico........altrimenti non ha ragione di esistere...
credo piu' a un medico che uno che si fa la fama da santone tibetano.....
e sto parlando un generale e non del caso specifico......per carita' non conosco neanche...avro il piacere forse al raduno..
sai e' pieno di fenomeni dalle mie parti ...tutti cazzari che durano 2/3 stagioni..........

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
e se vado da pegoretti con in mano un foglio e gli dico di farmi un telaio cosi' stai certo che lo fa.... dato che lo pago.......

il telaista e' logico che deve fare un buon telaio ma se fa un 52/54/55.5/56/58 sono tutti buon telai ma a me ne va bene uno e sono io che dico quale e' il mio.... con in mano il foglietto del biomeccanico........altrimenti non ha ragione di esistere...
e sto parlando un generale e non del caso specifico......per carita' non conosco neanche...avro il piacere forse al raduno..
sai e' pieno di fenomeni dalle mie parti ...tutti cazzari che durano 2/3 stagioni..........
Certo, concordo con te.
Ma se devo farmi fare la bici (non andare a comperarla), di misure e altro ne parlo con chi me la farà, sento un pò cosa mi dice, gli dico la mia e poi MI FIDO DI LUI.
Tu ti fidi e ti affidi al biomeccanico(medico? ferroviere? cazzaro?), io a quell'altro, che magari sa "solo" fare bene il suo mestire come tanti altri. Fare telai per biciclette

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
53
53
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
giusto per capire e non per cominciare la solita guerra di religione,anche se qualcuno,con tono a dir poco poco educato,problemi suoi...,ci ha già provato.
che senso ha andare dal biomeccanico,essere studiato con l'attrezzatura piu' moderna e tecnologica(adirittura laser....) e poi scegliere tra quattro o cinque misure slooping il proprio telaio?
in questo caso mi aspetterei che a fronte di queste misure standard,il biomeccanico mi dicesse di usare,ad esempio,una pipa da 12,3 cm con l'angolo giusto,una piega da 42,8 cm,delle pedivelle da 173,2 cm;peccato che in commercio non ci siano,allora?
allora,a fronte di cotanta precisione nel rilevare le giuste misure,cosa corrisponde se non l'approssimazione?
il telaista,invece,le misure te le fa precise considerando anche quello che si trova sul mercato,imo.

a prescindere che sto parlando di telai fatti su misura e non standard

quindi il biomecc. non risolve i problemi e i telaista si.....???
peccato che poi la gente va dal biomec. con la bici fatta da un fantomatico guru del telaio per farsela mettere a posto.... mentre
il fenomeno cerca di appioppargli un altro strabigliantisiimissimo
super telaio perche' quello scomodo e' troppo performante
per l'utilizzo richiesto.... in 28 anni di bici sai quante volte ho sentito sto' discorso....

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici

Non conosci Pegoretti evidentemente....:mrgreen:!
Del fatto che lo paghi non gliene frega niente,addirittura se chiedi un modello di telaio che per lui non ti è adatto non te lo vende nemmeno se costa il doppio....
Se vai da un telaista con le palle è meglio che le misure te le scelga lui,garantito....certo che se normalmente usi un 56 e ti consiglia un 62 è un cazzone e non un telaista,ma difficilmente succede con gente esperta.
E a giro ci sono anche telaisti che capiscono il giusto,solo che ce ne sono anche di bravissimi ed esperti.
I cazzari che dici tu ci sono ma non rimangono sulla piazza dopo tanti anni,se vai da esperti che sono da decenni sul mercato e resistono ancora difficilmente sbagli.

• Mi piace
Reactions: 2 people

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Certo, concordo con te.
Ma se devo farmi fare la bici (non andare a comperarla), di misure e altro ne parlo con chi me la farà, sento un pò cosa mi dice, gli dico la mia e poi MI FIDO DI LUI.
Tu ti fidi e ti affidi al biomeccanico(medico? ferroviere? cazzaro?), io a quell'altro, che magari sa "solo" fare bene il suo mestire come tanti altri. Fare telai per biciclette

Concordo in pieno Mirco o-o!

S

sante pollastri

Guest

peccato che poi la gente va dal biomec. con la bici fatta da un fantomatico guru del telaio per farsela mettere a posto.... mentre
per l'utilizzo richiesto.... in 28 anni di bici sai quante volte ho sentito sto' discorso....

ma,frasi fatte che lasciano il tempo che trovano:-x

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom

37-28=9 Anche io a nove anni correvo in bici (40-31=9), ma di discorsi ne sentivo pochi, soprattutto di bici. A me piaceva la mia perchè era azzurra.
Poi mi piacevano Remì e Goldrake.

S

sante pollastri

Guest
Del fatto che lo paghi non gliene frega niente,addirittura se chiedi un modello di telaio che per lui non ti è adatto non te lo vende nemmeno se costa il doppio....
Se vai da un telaista con le palle è meglio che le misure te le scelga lui,garantito....certo che se normalmente usi un 56 e ti consiglia un 62 è un cazzone e non un telaista,ma difficilmente succede con gente esperta.
E a giro ci sono anche telaisti che capiscono il giusto,solo che ce ne sono anche di bravissimi ed esperti.
I cazzari che dici tu ci sono ma non rimangono sulla piazza dopo tanti anni,se vai da esperti che sono da decenni sul mercato e resistono ancora difficilmente sbagli.

parole sante,vorrei avere tanti soldi da farmi fare un pegoretti,uno zullo,un vetta un marnati,un della santa,un grandis,un tommasini,un bertoletti(:) e confrontarli tra loro.......

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Tre esempi su tutti:
1) Vetta (il "vecchio") che mi guarda e mi dice l'altezza del cavallo. Esatta.
2) Ezio Grandis che, chiaccherando, mi dice l'altezza - sella. Esatta.
3) Pegoretti, da cui vado con l'intenzione di un preventivo per un Marcelo e, chiestomi cosa volessi fare in bici, mi dice che se proprio voglio me lo fa, ma che lui mi farebbe un Duende (che costa molta meno).

• Mi piace
Reactions: golden boy

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici

Se il telaista non vale un c...o ti fà un telaio del c...o,se il biomeccanico capisce come il citato telaista ti rovina i tendini....si parla di gente preparata,qualunque mestiere eserciti.
Gli incompetenti rimangono incompetenti sempre e comunque e sempre ci saranno.
Certo che,come dice Aotearoa,preferisco consigliarmi direttamente con chi mi fà il telaio piuttosto che con un terzo che magari non conosce le caratteristiche peculiari del modello che avrò e che il telaista che lo realizza invece sà alla perfezione.
Niente toglie che un bravo biomeccanico che fà bene il suo lavoro dia un grosso aiuto sia ai telaisti che a noi ciclisti,solo che non mi ci affiderei ad occhi chiusi prima di consultarmi con il costruttore del mio telaio su misura.
Se poi il telaista gli chiede consulto ben venga anche se dubito che un De Rosa,un Grandis,un Colnago,uno Zullo,un Pegoretti ecc siano così tanto meno preparati anche sulla biomeccanica applicata (tornando al discorso di Mirco se i biomeccanici veronesi sono un ex pro ed un ex ferroviere spiegami perchè non dovrebbero esserlo dei costruttori da una vita di biciclette che le fanno per mestiere da una vita...;nonzo%).
Senza polemica.

S

sante pollastri

Guest
Tre esempi su tutti:
1) Vetta (il "vecchio") che mi guarda e mi dice l'altezza del cavallo. Esatta.
2) Ezio Grandis che, chiaccherando, mi dice l'altezza - sella. Esatta.
3) Pegoretti, da cui vado con l'intenzione di un preventivo per un Marcelo e, chiestomi cosa volessi fare in bici, mi dice che se proprio voglio me lo fa, ma che lui mi farebbe un Duende (che costa molta meno).

il cavallo era a riposo o no?:mrgreen: