Training with a power meter: un'ipotesi pratica di training

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
gf franciacorta:

Peak 60min (264 watts):
Duration: 1:00:00
Work: 950 kJ
TSS: 89.4 (intensity factor 0.945)
Norm Power: 293
VI: 1.11
Pw:HR: n/a
Pa:HR: n/a
Distance: 40.352 km
Elevation Gain: 317 m
Elevation Loss: 316 m
Grade: 0.0 % (1 m)
Min Max Avg
Power: 0 808 264 watts
Cadence: 5 168 84 rpm
Speed: 8 73.4 41.9 kph
Pace 0:49 7:30 1:26 min/km
Altitude: 186 455 246 m
Crank Torque: 0 176.2 30.7 N-m
Temperature: 9 13 11.0 Celsius

bravo senna, posta un po di foto sul tuo blog !! o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ciao, mi aiuti a capire meglio?
Come mai dici che è meglio l'uscita di quest'anno visto che la potenza normalizzata è superiore di 22watt nel 2009.
Presuppongo confrontando le curve di CP del grafico, che la variabilità dei watt è superiore quest'anno (picchi superiore fino ai 5'). Come mai però il delta fra potenza media e normalizzata è molto superiore nel 2009? Non dovrebbe essere il contrario?;nonzo%

Grazie

Nel ciclismo su strada non conta tanto il valore di FTP, anche se tra 2009 ed ora ci sono almeno 20-30watts di differenza e qualche chilo in meno, conta molto di più avere valori di CP elevati sull'anaerobico.
Per chi non deve fare allenamenti specifici per crono oppure su lavori di forza resistente a medie potenze, fare ripetute lunghe non serve, è molto più producente un lavoro intervallato su potenze ed intensità elevate.
Inoltre, lavorare sull'anaerobico consente anche di risparmiare molta più energia durante le uscite o le gare, per cui alla fine si va più veloci con meno spesa energetica e quindi meno potenza necessaria.
Infatti il confronto della curva tra la stessa uscita del 2009, ed una uguale del 2010 mette in evidenza come il miglioramento sia più significativo con un training diverso da quelli classici.

mmcciclotrainer20092010.jpg

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ciao, mi aiuti a capire meglio?
Come mai dici che è meglio l'uscita di quest'anno visto che la potenza normalizzata è superiore di 22watt nel 2009.
Presuppongo confrontando le curve di CP del grafico, che la variabilità dei watt è superiore quest'anno (picchi superiore fino ai 5'). Come mai però il delta fra potenza media e normalizzata è molto superiore nel 2009? Non dovrebbe essere il contrario?;nonzo%

Grazie

Forse si vede meglio dai grafici di distribuzione della potenza.

ciclotrainerdistribuzio.jpg

2009

distribuzione2011ciclot.jpg

2011

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
non concordo su questo aspetto, e/o comunque dipende dalla specialità, in ogni caso non sono l'unico

Ma io non ho detto che il ciclismo non è uno sport aerobico, ho solo detto che bisogna allenarsi diversamente.
Cmq mi dovresti spiegare come mai il grafico della distribuzione è cambiato radiacalmente, prima ci cambiare metodo la barra zero watts era sempre meno del 4%, adesso sono sempre intorno al 20%, sabato risulta al 12% perchè ho fatto un 50km da solo.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ma io non ho detto che il ciclismo non è uno sport aerobico, ho solo detto che bisogna allenarsi diversamente.
Cmq mi dovresti spiegare come mai il grafico della distribuzione è cambiato radiacalmente, prima ci cambiare metodo la barra zero watts era sempre meno del 4%, adesso sono sempre intorno al 20%, sabato risulta al 12% perchè ho fatto un 50km da solo.
Scusami ma cosa ci sarebbe di virtuoso nel massimizzare la barra "zero" watts. In gara, che poi e' dove mi interessa andare meglio, alla fine per me sta' sempre sotto il 5%...

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Al di la della evidenza (e dello scoprire quale tipo di gara sia, dubito si possa fare un grafico simile vincendo la Maratona delle Dolomiti, sicuramente si puo' fare su una gara in pianura) mi piacerebbe anche sapere quale logica spinge a dire che bisogna allenarsi a fare zero w per il maggiore tempo possibile. Magari scopro che devo andare a scatti...

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
sarebbe interessante vedere il grafico del suo gregario che lo ha portato fino alla volata finale.

Nessun gregario, cosa vorrebbe dire che sabato qualcuno mi ha trasportato e nel 2009 no?
In tutte le uscite, sia in pianura che con salita, la mia zero bar è aumentata, significa che riesco ad ottimizzare meglio lo sforzo.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Nessun gregario, cosa vorrebbe dire che sabato qualcuno mi ha trasportato e nel 2009 no?
In tutte le uscite, sia in pianura che con salita, la mia zero bar è aumentata, significa che riesco ad ottimizzare meglio lo sforzo.
si è verissimo am questo lo collego di più al fatto che ottimizzi al meglio al tattica di gara e non al tipo di allenamento.
perche un allenamento sull'anaerobico dovrebbe aumentarmi la % a 0 Watt?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Questo è il confronto tra la distribuzione potenza di una GF di Senna, e quella di uno che le GF le vince, anche per distacco.

distribuzionesenna.jpg

SENNA

distribuzionepodest.jpg

Distribuzione potenza del vincitore Franciacorta 2010

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Questo è il confronto tra la distribuzione potenza di una GF di Senna, e quella di uno che le GF le vince, anche per distacco.

distribuzionesenna.jpg

SENNA

distribuzionepodest.jpg

Distribuzione potenza del vincitore Franciacorta 2010

interessantissimo! ma continuo an non capire come si fa ad ottimizzare la distribuzione di potenza ed aumentare la % a o Watt con l'allenamento?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
si è verissimo am questo lo collego di più al fatto che ottimizzi al meglio al tattica di gara e non al tipo di allenamento.
perche un allenamento sull'anaerobico dovrebbe aumentarmi la % a 0 Watt?

La tattica di gara la puoi fare quando non sei impiccato.
Ma cmq non ho mai detto che bisogna allenare solo l'anaerobico, in questi mesi ho scritto cose ben diverse, non è tanto il discorso della qualità, che ha la sua importanza, è anche una questione di metodo, e l'interval training non l'ho certo inventato io.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
La tattica di gara la puoi fare quando non sei impiccato.
Ma cmq non ho mai detto che bisogna allenare solo l'anaerobico, in questi mesi ho scritto cose ben diverse, non è tanto il discorso della qualità, che ha la sua importanza, è anche una questione di metodo, e l'interval training non l'ho certo inventato io.

interessante...

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
interessantissimo! ma continuo an non capire come si fa ad ottimizzare la distribuzione di potenza ed aumentare la % a o Watt con l'allenamento?

Questo fa parte della capacità di un buon preparatore atletico che sappia costruire un sistema di training basato sulla potenza.
Non lo trovi scritto nemmeno sui manuali.

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Questo fa parte della capacità di un buon preparatore atletico che sappia costruire un sistema di training basato sulla potenza.
Non lo trovi scritto nemmeno sui manuali.

correggimi se sbaglio:
osservando la distribuzione di senna noto che se lui invece di padalare per quei 4-5% a 20-40watt (che è giusto muovere la gamba a vuoto) non avesse pedalato per nulla avrebbe avuto piu o meno la stessa % a zero watt del vincitore. pertanto, non ci vedo chissà che differenza. magari sbaglio ma sarebbe interessante approfondire.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
la distribuzione di cadenza e il suo trend di differenza tra "vincitori" e "non vincitori" è abbastanza nota e non è nulla di particolarmente nuovo:
http://www.box.net/shared/1rq25idjzv
http://www.trainingbible.com/joesblog/2008/08/conserving-energy-in-bicycle-road.html

Il tutto deve però essere confrontato, giustamente, a parità di percorso ed ha un'incidenza molto maggiore su un percorso veloce/pianeggiante/meno selettivo rispetto ad un percorso con prevalenza di salita (es pratico GF Franciacorta vs GF ex Pantani)

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
correggimi se sbaglio:
osservando la distribuzione di senna noto che se lui invece di padalare per quei 4-5% a 20-40watt (che è giusto muovere la gamba a vuoto) non avesse pedalato per nulla avrebbe avuto piu o meno la stessa % a zero watt del vincitore. pertanto, non ci vedo chissà che differenza. magari sbaglio ma sarebbe interessante approfondire.

Sei completamente fuori strada, è vero che puoi guardare il display, ma le gambe non hanno il contatore dei watts.
Ad esempio la mia distribuzione non è che la vado a cercare, mi esce fuori così in modo naturale perchè si è modificato il modo di pedalare.
In tutti i file delle uscite degli anni precedenti il valore zero watts è molto più basso di adesso, ma poi dovresti osservare anche una maggiore uniformità di distribuzione delle barre, nelle mie tra quella del 2009 che è incasinata e quella attuale c'è una bella differenza, ma se guardi c'è una differenza in questo senso anche confrontando le altre distribuzioni di Senna e di quello che ha vinto il Franciacorta.
Sarei curioso di vedere la distribuzione di Senna di quest'anno che ha fatto la stessa gara ieri.