Se mi posso permettere...
La salita di coreglia è tranquilla ma io la trovo terribilmente noiosa... La Garfagnana offre veramente molto di meglio!!
Io riprendo lo spunto di Fede, ovvero la salita di Monti di Villa (Montefegatesi se vogliamo...) che è una di quelle che più mi sono piaciute per vari motivi...
Praticamente... una volta entrati a bagni di lucca, nella parte più a monte diciamo (è un paese filiforme) prendere la via controneria che porta a San Gemignano. Devi seguire le indicazioni per l'orrido di Botri in poche parole, ed ad un certo punto dovrai svoltare a sinistra (altrimenti vai a San Cassiano e Scendi sulla statale) e da lì ti ritrovi in paradiso... Strada un po' bruttina, ma non c'è un anima viva, sei in mezzo al bosco e di questi tempi è tutta al sole visto che ancora le foglie non ci sono... Ad un certo punto ti ritrovi quasi faccia a faccia con il Monte Prato Fiorito, qui è veramente bello. La strada spiana e poi scende verso Montefegatesi.
qui ATTENZIONE!!! per tornare giù a bagni di lucca devi svoltare in una via sulla sinistra che è quasi nascosta, tipo tornante. Se arrivi a Montefegatesi poi la strada diventa sterrata e va all'orrido di Botri/Tereglio con circa 5 km di discesa. (io l'ho fatta, ma la sconsiglio... roba da MTB).
La discesa da fare verso Bagni di Lucca invece riporta sulla strada delle terme. Non è il massimo soprattutto a inizio discesa, mentre in fondo è ok.