"vacanze lucchesi"....

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
La val freddana l'ho archiviata;
Fiano e passo Sella li ho archiviati;
Gombitelli e il passo lucese li ho messi in archivio proprio ieri;
rimangono fuori tante altre cose ancora...

una si chiama altopiano delle Pizzorne...è alto ma da dove sali sali poco piano:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...il più bello? Pariana...il più duro Matraia:wacko: nel mezzo c'è Villa Basilicao-o

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.128
395
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
una si chiama altopiano delle Pizzorne...è alto ma da dove sali sali poco piano:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...il più bello? Pariana...il più duro Matraia:wacko: nel mezzo c'è Villa Basilicao-o

Dimenticavo appunto...
Ho archiviato pure l'altopiano delle Pizzorne questa estate: sono salito Villa Basilica per poi scendere da Matraia.
Mi sono promesso di tornarci facendo il giro inverso appena riscalda un po', oppure magari scendo proprio da Pariana.

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Mi sono promesso di tornarci facendo il giro inverso appena riscalda un po', oppure magari scendo proprio da Pariana.
mettiamola così...Pariana è una salita, non proprio una discesa, ti conviene scendere comunque da Villa Basilica e poi andarla a prendere risalendo per un pò la via delle cartiereo-o...ci sarebbe anche uno stradello laterale che dal centro di Villa Basilica ti porta alla strada di Pariana, ma sinceramente è per gli esperti della zona:mrgreen:

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
La val freddana l'ho archiviata;
Fiano e passo Sella li ho archiviati;
Gombitelli e il passo lucese li ho messi in archivio proprio ieri;
rimangono fuori tante altre cose ancora...

guardando verso il confine Pisano, hai il Serrao-o, oppure scendendo il Magno puoi andarti a fare le ultime 2 salite della GF Versilia...buon divertimentoo-o, Lucca io l'ho sempre ritenuta una città ideale per la pratica del ciclismo.

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.128
395
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Dimenticavo...pure il Serra: sono salito questa estate da Pieve di Compito, per poi scendere a Buti e rientrare. Anche quella una bellissima salita, tranquilla, totalmente immersa nel verde e nella pace. Sembra corta, invece c'è da fare per arrivare in cima....

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.581
6.617
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Se hai tempo e voglia di fare delle salite potresti fare un salto in Garfagnana, c'è l'imbarazzo della scelta.
Magari invece che partire da Lucca e fare qualche pezzo noioso all'andata e al ritorno, puoi partire un pò più su per esempio da Borgo a Mozzano o Bagni di Lucca..... e buon divertimento o-o

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.128
395
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Se hai tempo e voglia di fare delle salite potresti fare un salto in Garfagnana, c'è l'imbarazzo della scelta.
Magari invece che partire da Lucca e fare qualche pezzo noioso all'andata e al ritorno, puoi partire un pò più su per esempio da Borgo a Mozzano o Bagni di Lucca..... e buon divertimento o-o

Probabilmente è proprio in Garfagnana che andrò la prossima volta.

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Dimenticavo...pure il Serra: sono salito questa estate da Pieve di Compito, per poi scendere a Buti e rientrare. Anche quella una bellissima salita, tranquilla, totalmente immersa nel verde e nella pace. Sembra corta, invece c'è da fare per arrivare in cima....

via allora mi devo impegnare:mrgreen: e devo tirare fuori un giro dei miei vecchi "top 10"o-o....: lucca(io a volte partivo da Pisa:-x)-borgo a Mozzano-coreglia antelminelli(SP38)-gromignana-borgo a Mozzano-bagni di lucca-benabbio-boveglio(=p.sso del trebbio)-pariana-pizzorne-lucca....

p.s. addirittura c'è una variante che mi ero più volte riproposto: anzichè fare coreglia antelminelli salire a tereglio-montefegatesi e riscendere direttamente a Bagni di lucca, ma poi mi sono trasferito e l'ho accantonata...

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.128
395
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
via allora mi devo impegnare:mrgreen: e devo tirare fuori un giro dei miei vecchi "top 10"o-o....: lucca(io a volte partivo da Pisa:-x)-borgo a Mozzano-coreglia antelminelli(SP38)-gromignana-borgo a Mozzano-bagni di lucca-benabbio-boveglio(=p.sso del trebbio)-pariana-pizzorne-lucca....

p.s. addirittura c'è una variante che mi ero più volte riproposto: anzichè fare coreglia antelminelli salire a tereglio-montefegatesi e riscendere direttamente a Bagni di lucca, ma poi mi sono trasferito e l'ho accantonata...

http://cl.ly/3c2s0b0L433o1W251Z06

:sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:

Bella storia!

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Se mi posso permettere...

La salita di coreglia è tranquilla ma io la trovo terribilmente noiosa... La Garfagnana offre veramente molto di meglio!!
Io riprendo lo spunto di Fede, ovvero la salita di Monti di Villa (Montefegatesi se vogliamo...) che è una di quelle che più mi sono piaciute per vari motivi...
Praticamente... una volta entrati a bagni di lucca, nella parte più a monte diciamo (è un paese filiforme) prendere la via controneria che porta a San Gemignano. Devi seguire le indicazioni per l'orrido di Botri in poche parole, ed ad un certo punto dovrai svoltare a sinistra (altrimenti vai a San Cassiano e Scendi sulla statale) e da lì ti ritrovi in paradiso... Strada un po' bruttina, ma non c'è un anima viva, sei in mezzo al bosco e di questi tempi è tutta al sole visto che ancora le foglie non ci sono... Ad un certo punto ti ritrovi quasi faccia a faccia con il Monte Prato Fiorito, qui è veramente bello. La strada spiana e poi scende verso Montefegatesi.
qui ATTENZIONE!!! per tornare giù a bagni di lucca devi svoltare in una via sulla sinistra che è quasi nascosta, tipo tornante. Se arrivi a Montefegatesi poi la strada diventa sterrata e va all'orrido di Botri/Tereglio con circa 5 km di discesa. (io l'ho fatta, ma la sconsiglio... roba da MTB).

La discesa da fare verso Bagni di Lucca invece riporta sulla strada delle terme. Non è il massimo soprattutto a inizio discesa, mentre in fondo è ok. o-o

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito

La salita di coreglia è tranquilla ma io la trovo terribilmente noiosa... La Garfagnana offre veramente molto di meglio!!
Io riprendo lo spunto di Fede, ovvero la salita di Monti di Villa (Montefegatesi se vogliamo...) che è una di quelle che più mi sono piaciute per vari motivi...
Praticamente... una volta entrati a bagni di lucca, nella parte più a monte diciamo (è un paese filiforme) prendere la via controneria che porta a San Gemignano. Devi seguire le indicazioni per l'orrido di Botri in poche parole, ed ad un certo punto dovrai svoltare a sinistra (altrimenti vai a San Cassiano e Scendi sulla statale) e da lì ti ritrovi in paradiso... Strada un po' bruttina, ma non c'è un anima viva, sei in mezzo al bosco e di questi tempi è tutta al sole visto che ancora le foglie non ci sono... Ad un certo punto ti ritrovi quasi faccia a faccia con il Monte Prato Fiorito, qui è veramente bello. La strada spiana e poi scende verso Montefegatesi.
qui ATTENZIONE!!! per tornare giù a bagni di lucca devi svoltare in una via sulla sinistra che è quasi nascosta, tipo tornante. Se arrivi a Montefegatesi poi la strada diventa sterrata e va all'orrido di Botri/Tereglio con circa 5 km di discesa. (io l'ho fatta, ma la sconsiglio... roba da MTB).

La discesa da fare verso Bagni di Lucca invece riporta sulla strada delle terme. Non è il massimo soprattutto a inizio discesa, mentre in fondo è ok. o-o
lo sapevo che m'ero perso qualcosa di bello!:cry:cry::cry

la seconda parte di Coreglia, cioè la M è bellina dai...

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
si dai, quando da coreglia si scende un pò e poi si risale a gromignana se guardi l'altimetria sembra una Mo-o

Afferrato o-o

cmq ecco cosa ti sei perso... Foto del luglio 2009, quindi ora la situazione sarà un po' diversa :mrgreen:

giovo026.jpg

giovo029.jpg

giovo031.jpg

giovo035.jpg

giovo034.jpg

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
Afferrato o-o

cmq ecco cosa ti sei perso... Foto del luglio 2009, quindi ora la situazione sarà un po' diversa :mrgreen:

giovo026.jpg

giovo029.jpg

giovo031.jpg

giovo035.jpg

giovo034.jpg

:rosik:giri il coltello nella piaga...
O.T. l'8 maggio vai alla Bartoli? se no si potrebbe organizzare quel giro della Montagna Pratese(http://www.mapmyride.com/routes/view/30136504), perchè sennò mi sa che fino a fine giugno non ci sono più date libere(anche se potrebbe essere un bell'allenamento pre-PRATOABETONE)o-o

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.581
6.617
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

La salita di coreglia è tranquilla ma io la trovo terribilmente noiosa...

A Coreglia io ci abito, non posso far altro che darti ragione o-o pensa che da quando cambia l'ora che ho un pò di tempo,per le mie uscite infrasettimanali, devo scendere a valle, farmi un giro e tornare su , dopo qualche volta diventa una tortura, l 'anno scorso l'ho fatta almeno 25 volte :wacko::cry::impic:
Il sabato e la domenica, solitamente carico la bici in macchina e parto da Piano di Coreglia, Bagni di Lucca o Borgo a Mozzano dipende dal giro che voglio fare.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
:rosik:giri il coltello nella piaga...
O.T. l'8 maggio vai alla Bartoli? se no si potrebbe organizzare quel giro della Montagna Pratese([url]http://www.mapmyride.com/routes/view/30136504[/URL]), perchè sennò mi sa che fino a fine giugno non ci sono più date libere(anche se potrebbe essere un bell'allenamento pre-PRATOABETONE)o-o

Mah, non lo so come si evolve la mia situazione... Cmq teniamoci aggiornati, per ora è sempre troppo presto o-o

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
A Coreglia io ci abito, non posso far altro che darti ragione o-o pensa che da quando cambia l'ora che ho un pò di tempo,per le mie uscite infrasettimanali, devo scendere a valle, farmi un giro e tornare su , dopo qualche volta diventa una tortura, l 'anno scorso l'ho fatta almeno 25 volte :wacko::cry::impic:
Il sabato e la domenica, solitamente carico la bici in macchina e parto da Piano di Coreglia, Bagni di Lucca o Borgo a Mozzano dipende dal giro che voglio fare.

Boia :wacko::wacko: deve essere davvero una tortura... per fortuna hai altre strade lì vicino che compensano e parecchio in fatto di bellezza o-o