Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Tralasciando il fatto su quale sia il metodo corretto per determinare al FTP ( stò ancora cercando di capirlo), sulla quale costruire le varie zone e di conseguenza gli allenamenti, nell'uscita fatta oggi ho voluto fare la controprova del test di Coggan fatto sui rulli, ormai 4 settimane fà, quindi sicuramente da ripetere.
Ho attaccato una salita di 55' circa mettendomi alla FTP risultata dal test fatto sui rulli e ho provato ad arrivare in cima.

Il risultato è stato che ci sono arrivato con esattamente gli stessi watt ottenuti nel test con la riduzione del 5% naturalemtne (95% di 20' a tutta), con la differenza, che non ho dato tutto. Credo che avrei potuto fare qualcosa di meglio, solo che dopo il giro proseguiva e c'era un'altra salita da fare, piuttosto cattiva.

Sono certo che rifacendo il test di Coggan otterrò un miglioramento, vedremo di quanto, questa settimana lavorerò ancora sulla forza resistente e sul resto e poi nella settimana successiva di scarico, a metà ripeterò il test.

Questo per dire che comunque sia, su di me, questo test ha un risultato davvero vicino alla reale potenza sostenibile per 1h, probabilmente il mio decadimento è anche inferiore al 5%.
Che poi sia su di esso che bisogna costruire l'allenamento lo capirò col tempo.

Alla fine dell'uscita, dopo circa 3h belle tirate, ho provato a fare dei picchi, arrivando diverse volte a 1000Watt, massimo 1051, sono certo che da fresco, arrivo almeno a 1200Watt, ci porvo molto presto.

Considerando che attualmente ho stimato una FTP di 220watt, credo che come picchi non siano male, per un paracarro come me :mrgreen:.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Alla fine dell'uscita, dopo circa 3h belle tirate, ho provato a fare dei picchi, arrivando diverse volte a 1000Watt, massimo 1051, sono certo che da fresco, arrivo almeno a 1200Watt, ci porvo molto presto.

Considerando che attualmente ho stimato una FTP di 220watt, credo che come picchi non siano male, per un paracarro come me :mrgreen:.

Infatti il valore giusto per il tuo training è 240w, se vuoi esattamente la curva di decadimento precisa devi fare il mio test dove nelle fasi di sforzo devi andare sempre a tutta, poi ti mando la mia curva così capisci cosa voglio dire.
Ieri ho fatto anche io una sorta di test tipo gara, con gruppo competitivo, sono riuscito a tenere 300w di potenza normalizzata per 25', mai successo.

• Mi piace
Reactions: Braccio

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Infatti il valore giusto per il tuo training è 240w, se vuoi esattamente la curva di decadimento precisa devi fare il mio test dove nelle fasi di sforzo devi andare sempre a tutta, poi ti mando la mia curva così capisci cosa voglio dire.
Ieri ho fatto anche io una sorta di test tipo gara, con gruppo competitivo, sono riuscito a tenere 300w di potenza normalizzata per 25', mai successo.
per curiosità, posteresti il protocollo del tuo test? magari potrei provare a farlo o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
quali esercizi per allenare al meglio la resistenza anaerobica?

Il mio allenamento 20-30-40 è un ottimo esercizio, l'intensità del recupero determina la media complessiva, di solito la mia media complessiva viene intorno alla mia FTP perchè recupero a liv.1, però sarebbe meglio recuperare a liv.2, e meglio ancora lavorare a parità di forza tra la fase anaerobica e la fase di recupero, in questo modo si ha il massimo effetto perchè lo fai a forza costante ed a potenza variabile.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Il mio allenamento 20-30-40 è un ottimo esercizio, l'intensità del recupero determina la media complessiva, di solito la mia media complessiva viene intorno alla mia FTP perchè recupero a liv.1, però sarebbe meglio recuperare a liv.2, e meglio ancora lavorare a parità di forza tra la fase anaerobica e la fase di recupero, in questo modo si ha il massimo effetto perchè lo fai a forza costante ed a potenza variabile.

grazie

potresti essere più specifico su questo 20-30-40 (secondi suppongo) come quante ripetute etc....

ieri intanto alla fine della settimana di scarico richiamo di forza resistente con anche ripetute intermittenti in salita

FTP 291w
forza resistente 5x(5'+5') su salita attorno al 7%
1. 326watt medi cadenza 61rpm
2. 327 60
3. 324 60
4. 327 60
5. 326 60

15' recupero a seguire ripetute intermittenti su salita 7-7.5% 10x(60"+60")

1. 350 89
2. 359 88
3. 348 86
4. 333 90
5. 345 87
6. 343 87
7. 353 87
8. 356 88
9. 341 89
10. 347 90

più tardi magari ti posto i quadranti...

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Ragazzi scusate volevo solo un parere.
In allegato ho messo il mio profilo di potenza ricavato da tutti gli allenamenti e da tutti i test degli ultimi 4/5 mesi(praticamente da quando ho il pt). Premetto che io peso 67/68 Kg e ho quasi 42 anni e soltanto da 3 mi alleno in bdc, prima facevo qualcosina in mtb ma solo in estate, adesso mi alleno tutto l'anno e d'inverno in settimana con rullo nel week-end sempre fuori anche con neve ecc..
Gc, ricava la cp dalla potenza dei 3 minuti e dalla potenza dei 20 min.
Questo secondo me è un po riduttivo perche mi sembra che "privilegi" che ha una attitudine all'anaerobico rispetto a che ha invece più potenza aerobica. Mi spiego meglio, io dopo i test il test dei 20 minuti(323 watt) fatto "a tutta" ma veramente a tutta, ho un valore di cp di 318 watt che mi sembrano sinceramente eccessivi, cioè io non credo di tenerli per 1h. Non ho fatto prove a tutta specifiche oltre i 20 min, ma sono sicuro che assolutamente 1h non reggo nemmeno i 300 watts.
Avete notato anche voi delle situazioni simili, ovvero è veritiero secondo voi il valore che dice GC???
O lo ritenete sovrastimato?
Sarei grato che qualcun'altro esprimesse il proprio parere in merito.
Grazie,
Riccardo.

Allegati

• profilo cp.jpg
    profilo cp.jpg
    34,9 KB · Visite: 41

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
In allegato ho messo il mio profilo di potenza ricavato da tutti gli allenamenti e da tutti i test degli ultimi 4/5 mesi(praticamente da quando ho il pt). Premetto che io peso 67/68 Kg e ho quasi 42 anni e soltanto da 3 mi alleno in bdc, prima facevo qualcosina in mtb ma solo in estate, adesso mi alleno tutto l'anno e d'inverno in settimana con rullo nel week-end sempre fuori anche con neve ecc..
Questo secondo me è un po riduttivo perche mi sembra che "privilegi" che ha una attitudine all'anaerobico rispetto a che ha invece più potenza aerobica. Mi spiego meglio, io dopo i test il test dei 20 minuti(323 watt) fatto "a tutta" ma veramente a tutta, ho un valore di cp di 318 watt che mi sembrano sinceramente eccessivi, cioè io non credo di tenerli per 1h. Non ho fatto prove a tutta specifiche oltre i 20 min, ma sono sicuro che assolutamente 1h non reggo nemmeno i 300 watts.
Avete notato anche voi delle situazioni simili, ovvero è veritiero secondo voi il valore che dice GC???
Grazie,
Riccardo.

ma penso che non sbagli , la mia cp è 265 GC mi dice 274 w

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
FTP ricavato da GC può essere sovrastimato così come MOLTO spesso avviene nel calcolo Cp20' * 0.95.
Il test sui 20' va SEMPRE commisurato ad altri valori su percorrenze più lunghe, meglio se in un contesto agonistico/gara.
Statisticamente questo calcolo può essere accettabile ma la forbice di divario è compreso tra 0.97 e 0.90.

PS uno sforzo di 3' non è in un range anaerobico.

Appena riesco e stacco dalle email/analisi dati settimanali (chi ha detto che la domenica è di riposo? :mrgreen: ) voglio chiarire alcuni quesiti e punti emersi dalla discussione, in particolare su

• forza/forza resistente
  • W/Kg
  • FTP ricavata/ricavabile da CP
  • definizione di "anaerobico"
  • eventuali altri quesiti che non siano off topic

• Mi piace
Reactions: Braccio

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Grazie,
Riccardo.
se ti può essere utile nel mio caso l'anno passato al max della forma
CP8 340W-CP20 310W- FTP 280W (a tutta ma proprio a tutta)

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
FTP ricavato da GC può essere sovrastimato così come MOLTO spesso avviene nel calcolo Cp20' * 0.95.
Il test sui 20' va SEMPRE commisurato ad altri valori su percorrenze più lunghe, meglio se in un contesto agonistico/gara.
Statisticamente questo calcolo può essere accettabile ma la forbice di divario è compreso tra 0.97 e 0.90.

......
Mi sa che io son proprio tra quelli più vicini a 0.90 o forse anche peggio...;nonzo%
Appena arriva il caldo vedo di fare un test su qualche salita da un'ora continua, ma qui da me si tatta di fare roba come il Cimone o l'Abetone, ma almeno fino a fine aprile inizio maggio non se ne parla.
Poi vi farò sapere.
Rimaniamo in attesa dei preziosissimi consigli di Massa.
Grazie,
Ciao.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Appena arriva il caldo vedo di fare un test su qualche salita da un'ora continua

Come suggerito sempre da Coggan.
Il test e l'algoritmo di deflessione CP45'~60' = FTP= Cp20' x 0.95 è una formuletta emersa dallo studio di dati dei coach Hunter Allen (coautore del libro titolo di questa discussione) e Joe Friel.
Come però emerge la deflessione tra Cp20' e FTP può avere una digressione ovviamente non fissa e spesso proporzionale alle capacità specifiche dell'alteta (es un atleta con spiccate capacità neuromuscolari e/o anaerobiche ha GENERALMENTE una deflessione più marcata del 5% tra potenza sostenibile per 20' e 45', ma questo è un fatto noto anche senza CP o misuratori di potenza).

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.138
300
varese
Visita sito
Grazie,
Riccardo.
o-oanche nel mio caso e' sovrastimato,rispetto ai dati dell'anno scorso,di solo training,no gare,di circa 25w.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.138
300
varese
Visita sito
Come suggerito sempre da Coggan.
Il test e l'algoritmo di deflessione CP45'~60' = FTP= Cp20' x 0.95 è una formuletta emersa dallo studio di dati dei coach Hunter Allen (coautore del libro titolo di questa discussione) e Joe Friel.
Come però emerge la deflessione tra Cp20' e FTP può avere una digressione ovviamente non fissa e spesso proporzionale alle capacità specifiche dell'alteta (es un atleta con spiccate capacità neuromuscolari e/o anaerobiche ha GENERALMENTE una deflessione più marcata del 5% tra potenza sostenibile per 20' e 45', ma questo è un fatto noto anche senza CP o misuratori di potenza).
appunto,la deflessione non puo' essere la stessa per un prof o un amatore!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
più che tra un prof e un amatore, è questione di profilo di potenza dell'atleta.
Un velocista o un passita non cronomen ha una flessione maggiore tra Cp20 e 45' rispetto ad uno scalatore o ad un cronomen, indipendentemente dal livello W/Kg o W/Cx raggiunti.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
più che tra un prof e un amatore, è questione di profilo di potenza dell'atleta.
Un velocista o un passita non cronomen ha una flessione maggiore tra Cp20 e 45' rispetto ad uno scalatore o ad un cronomen, indipendentemente dal livello W/Kg o W/Cx raggiunti.

Da questo si spiega allora come è più facile per un passista difendersi su salite medie rispetto a quelle lunghe o sbaglio?;nonzo%

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Grazie,
Riccardo.

Ciao, avevo anch'io lo stesso dubbio sulla sovrastima della CP per atleti con spiccate doti nelle frazioni brevi calcolata dal calcolatore automatico di Golden Cheetah. Ho fatto varie prove e ho scoperto che questo software chiede questi due valori e maggiore è il delta fra il valore breve e quello lungo minore sarà la CP stimata.
In pratica, per esempio se a parita di CP20 hai una migliore performance in CP3 allora la CP diminuisce:

Caso A:

test CP(3') 400watt
test CP(20') 300watt

CP(60') calcolata dal software: 282 watt

Caso B

test CP(3') 330watt
test CP(20') 300watt

CP(60') calcolata dal software: 295 watt

é come se calcolasse una % di decadimento performance che si ripercuote su tutti gli intervalli calcolati.
Quindi non avere paure sulla sovrastima se hai valori alti in CP3, semmai la CP calcolata diminuisce.... e poi col rapporto peso/potenza che hai in ogni caso in salita voli!! complimenti!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.