Easton EC90 Aero 2009: contatto!

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ragazzi vi chiedo un'informazione e un consiglio.

Monto un paio di easton ec 90 sl profilo 38 mm, che avranno percorso meno di 3000 km da quando le posseggo. Sono molto soddisfato però ho un piccolo (speriamo) problema.

Ultimamente sento un rumore fastidioso (non continuo) che si verifica solamente quando mi alzo sui pedali e non con tutti i rapporti (cambio campy 11 v). Per esempio mi succede con il 39*15.

Il rumore è sotto forma di tic-tac con diversa sonorità (insomma non è facile descrivere il rumore).

Da cosa puo dipendere?
Io penso che provenga dal mozzo posteriore oppure, in seconda istanza ma difficilmente, dal movimento centrale (eventualità ingrassaggio).

Mi pare di Aver letto in passato in questo enorme thread di problemi simili ricordandomi di gente che aveva effettuato regolazioni del registro del mozzo (il famoso + e - che si legge sul mozzo vicino allo sgancio rapido).

Secondo voi dipende davvero dal mozzo posteriore?

giusto per capire cosa fare e descriverlo il problema al meccanico visto che molte volte è difficile anche comunicare e farsi capire su cosa ha la bici.
grazie

Possibile sia il corpetto da ingrassare, se è così lavoro da pochi minuti.
Dubito che possa essere un problema di regolazione dei cuscinetti (registro sul mozzo posteriore) ma una controllatina ce la darei...

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
Ho avuto la fortuna di provare queste ruote ( EC 90SL aero ) , concedetemi una piccola recensione ..............

è la ruota da corsa x eccellenza , completamente annullato l effetto "volano " in salita o nelle ripartenze , rigide in trazione come poche , forse un pelo di più le LW , lateralmente stabili , più stabili delle Zip , ma meno di LW ....ovvio , scorrevoli in trazione come poche , le megliori che ho provato !!! ........anche in rapporto qualità prezzo !!!!
In salita non rimpiangi la ruota bassa , la porti dietro con disinvoltura .
In discesa le devi trattare male , cioè devi forzare l inserimento , e poi di peso mantenerlo ......perche ??? tutte le ruote ad alto profilo , tendono ad andare dritto , ogni volta che gli fai cambiare direzione , loro cercano di andare dritto , è la spalla alta , che crea quest'effetto , se x assurdo metti davanti una lenticolare .......non giri !!!! Quindi spalla alta , tende a flettere , a meno di non avere una tenzione ottimale ai raggi , da cercare di annullare quest effetto , tenzione ottimale ai raggi = ruota molto rigida .
Differenza fra Zipp ed Easton :
Eston scorre di più sotto sforzo , in trazione .
Zipp scorre un pelo di + in rilascio .
Easton è più rigida , ma flette meno .
Metterei post: EC 90 sl Aero , ed anteriore EC 90 sl ......perfette !!!

Scusate il piccolo sfogo , ma ho goduto talmente tanto a provare queste ruote da sentirmi in grado di scrivere queste 2 righe ....o-o
bella storia se qualcuno ha il desiderio di prenderle la botta finale per andare in negozio

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon

Monto un paio di easton ec 90 sl profilo 38 mm, che avranno percorso meno di 3000 km da quando le posseggo. Sono molto soddisfato però ho un piccolo (speriamo) problema.

Ultimamente sento un rumore fastidioso (non continuo) che si verifica solamente quando mi alzo sui pedali e non con tutti i rapporti (cambio campy 11 v). Per esempio mi succede con il 39*15.

Il rumore è sotto forma di tic-tac con diversa sonorità (insomma non è facile descrivere il rumore).

Da cosa puo dipendere?
Io penso che provenga dal mozzo posteriore oppure, in seconda istanza ma difficilmente, dal movimento centrale (eventualità ingrassaggio).

Mi pare di Aver letto in passato in questo enorme thread di problemi simili ricordandomi di gente che aveva effettuato regolazioni del registro del mozzo (il famoso + e - che si legge sul mozzo vicino allo sgancio rapido).

giusto per capire cosa fare e descriverlo il problema al meccanico visto che molte volte è difficile anche comunicare e farsi capire su cosa ha la bici.
grazie
forse è il rumore dei raggi in corrispondenza degli incroci, o dei nippli nel mozzo. prova con un po' di grasso spray (ma poco...)

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici

Da cosa puo dipendere?

grazie
tensione raggi?

tozzo

Pignone
22 Dicembre 2005
116
1
50
DOMEGLIARA - VERONA
Visita sito
Bici
trek madone + cannodale caad9
Qualcuno sa dove posso trovare i cuscinetti della ruota libera?? Sono 15x26x7 e sembrano introvabili... Gli stessi cuscinetti li monta le ruote american classic vecchio tipo (quelle con il perno da 15mm.) e dalle discussioni che ho letto, tanti si lamentano della difficolta' nel reperirli..
CHIEDO UMILMENTE AIUTO A QUALCHE ANIMA PIA...
Grazie

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
Anche a me lo faceva sembrava venisse dal movimento centrale era quasi un tic-tac,ho smontato la guarnitura ingrassata ma lo faceva lo stesso ho scoperto che erano le razze ho messo un filino di svitol e poi ha smesso.

prese oggi e provate subito le easton ec90 profilo 38mm devo dire che sono rimasto molto soddisfatto,era la prima volta che montavo un profilo alto e problemi non ne ho avuti nonostante tirasse anche un pò di vento..comunque vanno bene sia in salita che in discesa e molto bene nei rilanci..ho sostitutito i ganci originali con dei kcnc e in fuorisella sento un tic-tac che non sò se viene dal movimento centrale o dalla ruota ma al 99%dipende da quest'ultima e/o dagli sganci..proverò ad oliare un pò lo sgancio e i raggi e vedrò come và..ho notato che la ruota anteriore scorre un pò di più rispetto a quella posteriore e se su quest'ultima stringo troppo il mozzo rimane un pò frenata quindi devo tenerlo un minimo lento,volevo chiedervi se crea problemi o và bene anche così??;nonzo% grazie!o-o

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
prese oggi e provate subito le easton ec90 profilo 38mm devo dire che sono rimasto molto soddisfatto,era la prima volta che montavo un profilo alto e problemi non ne ho avuti nonostante tirasse anche un pò di vento..comunque vanno bene sia in salita che in discesa e molto bene nei rilanci..ho sostitutito i ganci originali con dei kcnc e in fuorisella sento un tic-tac che non sò se viene dal movimento centrale o dalla ruota ma al 99%dipende da quest'ultima e/o dagli sganci..proverò ad oliare un pò lo sgancio e i raggi e vedrò come và..ho notato che la ruota anteriore scorre un pò di più rispetto a quella posteriore e se su quest'ultima stringo troppo il mozzo rimane un pò frenata quindi devo tenerlo un minimo lento,volevo chiedervi se crea problemi o và bene anche così??;nonzo% grazie!o-o
anche le mie la post, scorre meno dell'ant. dovuto alla ruota libera non va stretta alla morte

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Qualcuno sa dove posso trovare i cuscinetti della ruota libera?? Sono 15x26x7 e sembrano introvabili... Gli stessi cuscinetti li monta le ruote american classic vecchio tipo (quelle con il perno da 15mm.) e dalle discussioni che ho letto, tanti si lamentano della difficolta' nel reperirli..
CHIEDO UMILMENTE AIUTO A QUALCHE ANIMA PIA...
Grazie

Se non li vuoi ceramici puoi montare dei normalissimi skf come ho fatto io.

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
lo tiro solamente a mano finchè va......
propro così ha fatto il meccanico stasera,mi ero accorto che si era allentato dando un po di gioco alla ruota e nei fuori sella la puleggia sfiorava i raggi.tutto nella norma oppure c'e qualche altra regolazione da fare?solo che mi sono accorto che dalla parte della regostrazione a stretto troppo e non riuscendo ad allentare per dare piu scorrevolezza alla ruota ho chiamato la freewilling e mia ha detto che una volta tolta la cassetta inserire una chiave da 10 oppure 9 all'iyterno del cilindro ed il gioco e' fatto

Ultima modifica:

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
963
368
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
ho appena comprato anch'io le ec90 aero e siccome mi sembra che il mozzo post sia un po' rumoroso vorrei provare a "giocare" sul registro ma non ho capito alcune cose, questa operazione si puo' fare con la ruota montata? devo allentare lo sgancio oppure no?
grazie mille

Ultima modifica:

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
ho appena comprato anch'io le ec90 aero e siccome mi sembra che il mozzo post sia un po' rumoroso vorrei provare a "giocare" sul registro ma non ho capito alcune cose, questa operazione si puo' fare con la ruota montata? devo allentare lo sgancio oppure no?
grazie mille
lo puoi fare anche con la ruota montata,veditu se ti da gioco laterale allora stringi a mano