Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Vedo che aumenta l'ansia da FTP, i problemi che vi ponete secondo me sono falsi problemi, il valore di FTP deve essere funzionale al training, tutto quà, più semplice di così non potrebbe essere.
Ma è mai possibile che il c.d. valore di FTP debba essere stimato dalla CP 20' o 60'? e se su 10 test ravvicinati fate 10 valori diversi cosa fate?
Il valore di FTP deve essere uno, cioè unico, nel senso che se è funzionale al training è corretto, diversamente non è corretto.
Che poi coincida o non coincida con qualche CP è un fatto che non ha alcuna importanza, i tempi ed i carichi dell'interval training nell'atletica si basano su cosa? il misuratore di potenza rende possibile stimare i carichi come si fa nell'atletica, evidentemente la cosa sarà diversa tra un centometrista ed un maratoneta per citare gli opposti, per cui non vedo il motivo per il quale mi debba basare su un test da 20', piuttosto che su una crono da 40k, magari un test del genere mi serve per sapere come devo correre una crono, non certamente per impostare un programma di allenamento.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non penso che qualcuno abbia affermato che un programma di allenamento si basa su FTP o su un singolo test, come tali (così come i CP) essi sono funzionali allo stabilire un profilo atleta (e quindi qualità e lacune più o meno marcate e caratteristiche del singolo), comunque desumibile anche da altri parametri e test, nulla di nuovo.

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Ciao,

Ho un problema con il Joule nel calcolo del TSS e IF. Ossia mi da dei valori di IF 9.999 e TSS altissimi. La NP sembra giusta. Quando scarico i dati in GC il Bike Score sembra su valori consoni.

Non capisco........mi sembra che i valori sballano quando uso gli intervalli. Potrebbe essere possibile? Le potenze inserite nel joule mi sembrano giuste.

Aiuto!!!!!!!!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ciao,

Ho un problema con il Joule nel calcolo del TSS e IF. Ossia mi da dei valori di IF 9.999 e TSS altissimi. La NP sembra giusta. Quando scarico i dati in GC il Bike Score sembra su valori consoni.

Non capisco........mi sembra che i valori sballano quando uso gli intervalli. Potrebbe essere possibile? Le potenze inserite nel joule mi sembrano giuste.

Aiuto!!!!!!!!

Prova a vedere se il firmware è l'ultima versione disponibile, anche io ho avuto un problema simile risolto con l'aggiornamento, se non è questo probabilmente da qualche parte i settaggi non corrispondono.

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Vedo che aumenta l'ansia da FTP, i problemi che vi ponete secondo me sono falsi problemi, il valore di FTP deve essere funzionale al training, tutto quà, più semplice di così non potrebbe essere.
Ma è mai possibile che il c.d. valore di FTP debba essere stimato dalla CP 20' o 60'? e se su 10 test ravvicinati fate 10 valori diversi cosa fate?
Ammesso che si abbiano effettivamente a disposizione 10 test, dipenderà evidentemente dalle eventuali differenze e a come esse si correlano con altri parametri di valutazione (una variabilità limitata e casuale è una situazione ben differente da un trend di crescita/decrescita correlabile direttamente all'allenamento).
Il valore di FTP deve essere uno, cioè unico, nel senso che se è funzionale al training è corretto, diversamente non è corretto.
Personalmente (come ho già detto altre volte) penso che l'utilizzo di un unico valore sia comunque un approccio poco preciso, visto che intervengono situazioni fisiologiche differenti.
Che poi coincida o non coincida con qualche CP è un fatto che non ha alcuna importanza
Deve necessariamente coincidere con una CP ;-), ma non è questo il punto.
L'indicazione che sembri trascurare è che la durata associata ad un certo valore di potenza ha un significato fisiologico preciso, visto che la durata corrispondente è anche un'informazione relativa al contributo dei sistemi energetici che intervengono, informazione indispensabile per valutare le durate delle ripetute e le durate dei recuperi intermedi, anche in relazione all'adattamento fisiologico che voglio ricercare con l'esercizio.
Tale utilità risulta abbastanza chiara se consideri che, in generale, un esercizio non è mai perfetto per tutti: "L’individualisation de l’Unité Fonctionelle de Travail (exercise / contre-exercise) doit être recherchée car chaque athlète possède ses propres caractéristiques physiologiques" (Grappe)
i tempi ed i carichi dell'interval training nell'atletica si basano su cosa?
Sul ritmo di corsa, ma l'informazione viene affiancata al significato che quel ritmo ha in relazione alle capacità attuali dell'atleta.
il misuratore di potenza rende possibile stimare i carichi come si fa nell'atletica, evidentemente la cosa sarà diversa tra un centometrista ed un maratoneta per citare gli opposti, per cui non vedo il motivo per il quale mi debba basare su un test da 20', piuttosto che su una crono da 40k, magari un test del genere mi serve per sapere come devo correre una crono, non certamente per impostare un programma di allenamento.
Non è certamente esaustivo (come in generale non può essere esaustivo gestire un programma di allenamento utilizzando un solo valore di riferimento), ma è una valutazione delle capacità dell'atleta in una particolare situazione, quindi utile ad impostare un lavoro corretto (in termini di quantità ed intensità) relativamente alle proprie capacità fisiologiche.

• Mi piace
Reactions: Braccio

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Prova a vedere se il firmware è l'ultima versione disponibile, anche io ho avuto un problema simile risolto con l'aggiornamento, se non è questo probabilmente da qualche parte i settaggi non corrispondono.

Mi dice che è aggiornato.......sembra quasi che sia squando uso gli intervalli che sballa tutto. In uscite orecedenti senza intervalli il TSS e IF sembrava giusto.....grazie!

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
sul fatto che FTP deve essere funzionale agli intervalli dell'allenamento e perciò regolarsi in base a quello piuttosto che su un dato sputato da un software tant'è che GC mi da una FTP DI 291watt ma ultimamenti facendo vari intervalli estrapolati da quel valore di FTP mi trovo a lavorare nell'estremo alto dell'intervallo o anche oltre con sensazioni di sforzo corrette.....perciò al di la di quello che mi produce il software comincerò a lavorare facendo riferimento ad una FTP di 300watt

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
inoltre non trascuriamo che tutto è in relazioni agli obiettivi e alle caratteristiche del singolo. trascurando il fatto che sono scarso a prescindere :mrgreen: lo sono però particolarmente negli intervalli brevi mentre mi difendo molto meglio negli intervali oltre i 45'.....che sono poi quelli che mi interessano di più

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ammesso che si abbiano effettivamente a disposizione 10 test, dipenderà evidentemente dalle eventuali differenze e a come esse si correlano con altri parametri di valutazione (una variabilità limitata e casuale è una situazione ben differente da un trend di crescita/decrescita correlabile direttamente all'allenamento)..

La sperimentazione che ho fatto con il mio test restituisce un valore analogo a quello che si ottiene dall'analisi di un file di gara, per cui indipendentemente da tutto il resto il valore è funzionale al training necessario per sostenere il livello di sforzo relativo.
A conferma di questo, l'esperimento eseguito con Braccio, che non ha fatto il test a tutta ha resistuito un valore legg inferiore e pari al valore riscontrato nel test sui 20', indice del fatto che non è portato per le prove a cronometro, come da lui stasso confermato.

Personalmente (come ho già detto altre volte) penso che l'utilizzo di un unico valore sia comunque un approccio poco preciso, visto che intervengono situazioni fisiologiche differenti..

Su questo non sono d'accordo, il valore è poco preciso quando il risultato del test può essere influenzato da un numero di fattori X imprecisati, se io invece eseguo un test senza condizioni il valore determinato non può subire variabili da condizioni esterne al test, se non quelle relative ad un impegno non massimale.

Deve necessariamente coincidere con una CP ;-), ma non è questo il punto.
L'indicazione che sembri trascurare è che la durata associata ad un certo valore di potenza ha un significato fisiologico preciso, visto che la durata corrispondente è anche un'informazione relativa al contributo dei sistemi energetici che intervengono, informazione indispensabile per valutare le durate delle ripetute e le durate dei recuperi intermedi, anche in relazione all'adattamento fisiologico che voglio ricercare con l'esercizio.
Tale utilità risulta abbastanza chiara se consideri che, in generale, un esercizio non è mai perfetto per tutti: "L’individualisation de l’Unité Fonctionelle de Travail (exercise / contre-exercise) doit être recherchée car chaque athlète possède ses propres caractéristiques physiologiques" (Grappe).

Non è perfetto per tutti perchè il metodo di valutazione della potenza funzionale è errato, sarebbe come se un allenamento per un centometrista fosse determinato da una prestazione sui 10000.
Quindi un test diverso è molto più fisiologico rispetto alla CP 20'.

Sul ritmo di corsa, ma l'informazione viene affiancata al significato che quel ritmo ha in relazione alle capacità attuali dell'atleta..

Benissimo, ma detto così è un pò generico, probabilmente diciamo la stessa cosa, ma dovresti definire l'equivalenza Potenza= forza X velocità nell'atletica. forza=? velocità=? potenza=?

Non è certamente esaustivo (come in generale non può essere esaustivo gestire un programma di allenamento utilizzando un solo valore di riferimento), ma è una valutazione delle capacità dell'atleta in una particolare situazione, quindi utile ad impostare un lavoro corretto (in termini di quantità ed intensità) relativamente alle proprie capacità fisiologiche.

Semmai è propio il contrario, se io prendo un valore riferito alla CP 20' definisco la capacità di un atleta solamente con riferimento ad un tipo di sforzo continuo. Tale tipo di sforzo si realizza normalmente solo in prove contro il tempo dove la pendenza è uniforme, su strada lo sforzo continuo è inesistente, infatti la cosa più giusta sarebbe utilizzare la potenza normalizzata.

• Mi piace
Reactions: Braccio

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
inoltre non trascuriamo che tutto è in relazioni agli obiettivi e alle caratteristiche del singolo. trascurando il fatto che sono scarso a prescindere :mrgreen: lo sono però particolarmente negli intervalli brevi mentre mi difendo molto meglio negli intervali oltre i 45'.....che sono poi quelli che mi interessano di più

GC non è un software professionale, e cmq se hai riscontrato alcune non corrispondenze vuol dire che la stima non è precisa.
Teoricamente per un allenamento corretto sarebbe sufficiente anche il semplice contapedalate se fosse usato in un certo modo, il misuratore di potenza è utile perchè annulla le variabili ambientali.
Per il resto, se ti trovi meglio sugli intervalli lunghi è semplicemente perchè non ti alleni sulla capacità anaerobica, ma il fatto è che se ti alleni su quest'ultima migliori anche sui lunghi, se ti alleni solo sui lunghi rimani indietro sul breve, per cui un allenamento come lo intendi tu non è completo. Anche chi corre le maratone fa i 100mt in pista.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Tale tipo di sforzo si realizza normalmente solo in prove contro il tempo dove la pendenza è uniforme, su strada lo sforzo continuo è inesistente, infatti la cosa più giusta sarebbe utilizzare la potenza normalizzata.

calma.....se devi correre una Sportful-Pantani-Coppi e così via lo sforzo costante lo devi sostenere eccome....sono ore di salita....

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
GC non è un software professionale, e cmq se hai riscontrato alcune non corrispondenze vuol dire che la stima non è precisa.
Teoricamente per un allenamento corretto sarebbe sufficiente anche il semplice contapedalate se fosse usato in un certo modo, il misuratore di potenza è utile perchè annulla le variabili ambientali.
intendo dire che il software ti da un valore di FTP poi "sul campo" verifichi la correttezza o meno di quel valore....diciamo lo sottoponi ad una correzione empirica senza fossilizzarsi su valore calcolato dal software

Per il resto, se ti trovi meglio sugli intervalli lunghi è semplicemente perchè non ti alleni sulla capacità anaerobica, ma il fatto è che se ti alleni su quest'ultima migliori anche sui lunghi, se ti alleni solo sui lunghi rimani indietro sul breve, per cui un allenamento come lo intendi tu non è completo. Anche chi corre le maratone fa i 100mt in pista.
certamente quello che dici è vero però in una stagione si devono fare delle scelte trascurando alcuni aspetti a favore di altri. capisco che sostieni che lavorando sull'anaerobico migliori anche gli intervalli lunghi ma dubito che focalizzandosi troppo sui brevi intervalli per chi punta a fare granfondo lunghe e molto dure sia produttivo o me meglio lo è a patto di poter comunque lavorare molto sui intervalli molto lunghi e per intervalli lunghi parlo di salite di 1h e oltre.....mica siamo professionisti e per a maggior parte di noi il tempo non è poi molto.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
imho nel mondo software e non solo tendiamo a vedere professionalità laddove si paga mentre ci sono degli open source straordinari che per moti aspetti sono migliori per sviluppo di software a pagamento................l'equivalenza denaro qualità non è sempre vera detto da uno che crede che le capacità/qualità abbiano un vaore anche monetario

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.