Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Intendete il giro del lago?
Io questo sabato volevo vedere quanto ero scarso e provare a fare il muro di sormano. L'ho fatto l'anno scorso a velocità scandalosa ed a piedi qualche settimana fa, mi ha appassionato!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il lagone è il giro del lago esterno

il muro di sormano mi fa letteralmente paura

due anni fa dopo ghisallo e colma ho provato ad affrontarlo ma a metà ho messo giù il piede....

forse più avanti potrei ritentare, anzi lo farò sicuramente, ma a questo punto della stagione non penso sia il caso

se vogliamo organizzare un bel giro con salita ma anche pianura etc. più che il solito lagone io propongo o la Nesso da Como o la Culmine (a scelta da una parte o dall'altra... secondo me è molto più bella dalla Bergamasca)

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
il lagone è il giro del lago esterno

il muro di sormano mi fa letteralmente paura

due anni fa dopo ghisallo e colma ho provato ad affrontarlo ma a metà ho messo giù il piede....

forse più avanti potrei ritentare, anzi lo farò sicuramente, ma a questo punto della stagione non penso sia il caso

se vogliamo organizzare un bel giro con salita ma anche pianura etc. più che il solito lagone io propongo o la Nesso da Como o la Culmine (a scelta da una parte o dall'altra... secondo me è molto più bella dalla Bergamasca)

Il muro l'ho fatto l'anno scorso la domenica prima della pantani col 36x27 a 30 rpm e cuore alle stelle ... il lunedì mattina ero dal meccanico a montare il 34x29. :mrgreen:

Ok, ma per fare la culmine devi fare nell'ordine valcava, forcella di berbenno, forcella di brua. Da lecco a lecco è un bel giro di 100 km, l'ho fatto l'anno scorso, ma è un po' una martellata e forse è ancora presto come condizione.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il muro l'ho fatto l'anno scorso la domenica prima della pantani col 36x27 a 30 rpm e cuore alle stelle ... il lunedì mattina ero dal meccanico a montare il 34x29. :mrgreen:

Ok, ma per fare la culmine devi fare nell'ordine valcava, forcella di berbenno, forcella di brua. Da lecco a lecco è un bel giro di 100 km, l'ho fatto l'anno scorso, ma è un po' una martellata e forse è ancora presto come condizione.

;nonzo%

io faccio così: brivio > pontida > almenno > villa d'almè > brembilla > gerosa > taleggio > culmine

due salite degne di questo nome, la prima verso gerosa e poi quella della culmine

un centinaio di km da brivio a brivio

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
;nonzo%

io faccio così: brivio > pontida > almenno > villa d'almè > brembilla > gerosa > taleggio > culmine

due salite degne di questo nome, la prima verso gerosa e poi quella della culmine

un centinaio di km da brivio a brivio

Hai ragione, si può fare anche così! Così fai solo la forcella di bura ed il culmine.
Sennò sarebbe bello anche il giro erba, como, san fermo della battaglia, como, nesso, sormano, ghisallo.
E' che sono scarso, ma mi piaciono le salite (fatte tutte rigorosamente col 34x29 a velocità ridicole)

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Beh, un po' troppo per me! Però facendo la prima parte erba (no alpe del vicerè), civiglio, san fermo, nesso, ghisallo, conca di crezzo, valbrona, erba è fattibile. Duro, ma se preso con spirito cicloturistico si può fare.

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
domani pomeriggio se non piove mi voglio fare montevecchia ma non dalla normale via cioè dal semaforo ma qualcuno aveva parlato di un tratto un pò più duro dove lo trovo? Fate conto che arrivo da monticello quindi io normalmente arriverei al semaforo e vado a sinistra x iniziare la salita invece x l'altra dove vado?;nonzo%

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
domani pomeriggio se non piove mi voglio fare montevecchia ma non dalla normale via cioè dal semaforo ma qualcuno aveva parlato di un tratto un pò più duro dove lo trovo? Fate conto che arrivo da monticello quindi io normalmente arriverei al semaforo e vado a sinistra x iniziare la salita invece x l'altra dove vado?;nonzo%

prosegui dritto e dopo 500 metri circa (discesa) appena terminata la leggera curva a destra prendi la strada che c'è a sinistra in direzione del ristorante Passone e poi segui per montevecchia alta

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Beh, un po' troppo per me! Però facendo la prima parte erba (no alpe del vicerè), civiglio, san fermo, nesso, ghisallo, conca di crezzo, valbrona, erba è fattibile. Duro, ma se preso con spirito cicloturistico si può fare.

fattibile è fattibile

ma hai presente conca di crezzo?!?

sono 20 anni che non ci salgo ma ho dei brutti ricordi

non male come giro ma secondo me è un po' troppo "arzigogolato"... no?

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant

L'ho fatta sabato mattina: via belsedere. Il tratto al 25% è devastante, in piedi sbattevo le ginocchia contro il manubrio ( ed aumentava vertiginosamente la voglia dell'ultegra con tripla :wacko: ).
La conca di crezzo l'ho fatta l'anno scorso, ma al contrario (cioè ghisallo, conca, muro di sormano). Dura è dura, ma se presa con allegria ce la possiamo fare (e comunque è tranquillamente evitabile), alla fine di salite con pendenze impossibili non ce ne dovrebbero essere: il civiglio non è un mostro, la nesso non è mai un muro anche se è molto lunga, il san fermo non l'ho mai fatto, il ghisallo da sud è corto e regolare (a meno che voi non vogliate andare a pian rancio) e la valbrona è tranquilla.
Poi dipende da come le volete prendere, io sono scarso (per dare un'idea due settimane fa ho fatto un test alla soglia sul colle brianza e mi è venuta una vam di 882 su una salitella di 15 minuti, quindi non è che sia proprio un uomo da alta classifica) non volevo forzare e risparmiarmi sul mangia e bevi como-nesso.
Qualcuno di voi sa usare quei programmini tipo tracx for bikers per vedere un po come verrebbe il percorso? Io sono una schiappa anche in questo :mrgreen:

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
grazie! Ma questa conca che invece parlate dove si trova? Ma è davvero così dura come dite?o-o

E' un bello strappettino da fiandre.
Il versante sud è questo
[url]http://www.salite.ch/crezzo.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tepdyssnhwmobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

quello nord è questo
[url]http://www.salite.ch/crezzo1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tyg0u3iofxmobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

è stretta e la strada è spesso sporca, però il traffico di solito è nullo e soprattutto passi in zone dove ti sembra di essere in un'altra epoca

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
ciao ragazzi come và? tornato ieri sera a mezzanotte. come sono andate le cose qui? ci sono grandi novità?
quanti km avete fatto??? :mrgreen:

ben tornato... allora.. quanti soldi hai vinto giocando al casinò?! ora ti puoi permettere una bici con quanti zeri?!?! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

whisp sabato l'ho combinata proprio grossa... adesso mando anche a te il mio numero di cel... :oops:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.