Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ciao a tutti
è da un po che leggo i vostri dibattiti e oggi incusiorito ho scaricato GC sul quale ho scaricato un giro fatto ieri e ho visto tanti parametri dei quali non capisco nulla...
Sono juniore e faccio quasi solo mtb xc a livello nazionale.. per allenarmi ho un pt sl 2.4 e sono seguito da un preparatore.. però di tutti i parametri dei quali parlate non ne ho mai sentito...se riuscissi a postare i dati sul giro di ieri qualcuno potrebbe spiegarmi qualcosa?mi piacerebbe "chiaccherare" con voi sull'allenamento... grazie mille Matteoo-o
Manda il file sull'email cosi posto un grafico di mtb, giusto per far valutare la differenza parziale con un file di bdc.
[email protected]

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Questa è la composizione dello sforzo essenziale fatto da Podestà quando ha vinto la GF ad Iseo nel 2010

Liv.3 Tempo 30'
Liv.4 Threshold 30'
Liv.5 VO2Max 20'
Liv.6 Capacità anaerobica 22'

Se fai 5 serie delle mie 20-30-40 per la capacità anaerobica
4 X5' a VO2max (ma gli intervalli li puoi fare anche più brevi fino a completare i 20')
5' X6 a liv.4 o anche diversi intervalli come vuoi
10' X3 Tempo liv.3
Più ci metti il tempo intermedio per i recuperi, hai praticamente allenato una GF.
A cosa ti serve fare 3h a liv.2? o meno. Il lavoro di cui sopra lo dividi in 3 gg organizzandolo sui quadranti, il resto non serve.

ok........ripropongo sempre lo stesso quesito: se devi preparare sportful, pantani, marmotte, otztaler etc 8-9-10 ore di bicicletta ore e ore in Z3 e Z4 bassa come penseresti di organizzare a grandi linee la preparazione.........cioè è diverso da una gf iseo si tratta di sforzi molto prolungati e ripetuti.......

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
ok........ripropongo sempre lo stesso quesito: se devi preparare sportful, pantani, marmotte, otztaler etc 8-9-10 ore di bicicletta ore e ore in Z3 e Z4 bassa come penseresti di organizzare a grandi linee la preparazione.........cioè è diverso da una gf iseo si tratta di sforzi molto prolungati e ripetuti.......

Prima di tutto bisognerebbe avere un file di quelle gare, si vedrebbe che la stragrande maggioranza del tempo sarà in z1.
Poi bisognerebbe arrivare ad acquisire almeno l'80% del tempo di gara sulla bici.
Poi bisogna allenarsi esattamente come per una GF, con anaerobico e tutto il resto, sostanzialmente come farebbe un qualsiasi maratoneta, anche loro fanno i 100mt in pista ed altri lavori su distanze brevi ad alte intensità, è sicuro che la maratona la fanno solo in gara.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
oggi, in accordo con il mio preparatore uscita libera con alcune progressioni in salita fino a zona 4 alta e inizio zona 5. l tutto un oretta e mezza poi domani riposo perche Domenica sarò a Cervia per il sella Italia

Poi sul finale ho voluto fare alcuni scatti di pochi secondi a tutta per vedere il massimale e con mio stupore ho superato i 1000W.

moz-screenshot-4.png
moz-screenshot-5.png

Allegati

• allenamento oggi.jpg
    allenamento oggi.jpg
    43,1 KB · Visite: 20

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Prima di tutto bisognerebbe avere un file di quelle gare, si vedrebbe che la stragrande maggioranza del tempo sarà in z1.
Poi bisognerebbe arrivare ad acquisire almeno l'80% del tempo di gara sulla bici.
Poi bisogna allenarsi esattamente come per una GF, con anaerobico e tutto il resto, sostanzialmente come farebbe un qualsiasi maratoneta, anche loro fanno i 100mt in pista ed altri lavori su distanze brevi ad alte intensità, è sicuro che la maratona la fanno solo in gara.

a tuo giudizio è corretto per sostenere una soglia di 300w a 80rpm allenare la forza a 60rpm e 320watt?........esiste o meno un problema di sostenibilità di questa forza nel tempo e se si come ritieni più opportuno allenare la durata sostenibilità della forza e perchè?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

Eccoti il file, Granfondo Pantani, "solo" Gavia+Mortirolo (non è della mia gara ma di un mio atleta non utente del forum)
a dimostrazione che a) non hai presente la richiesta tipica di gare con così tanta prevalenza di salita b) evidentemente nel tuo continuo centrismo di paragone (tutto è basato sulle tue esperienze n=1) mancano distanze e/o gare di questo tipo visto che tutto quello che vuoi dimostrare parte dalla tua sola diretta esperienza c) non vi è nessun marcata necessità di "anaerobico" (per questo specifico tipo di gare) come ormai ripeti ad nauseam. Non esistono solo gare in circuito o cronometro

panta.jpg

Il paragone con i maratoneti ancora non c'entra nulla, non fanno SOLO ripetute e intervalli ma una più ampia gamma di esercizi su distanze anche vicine al 75% della distanza di gara.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: saurox

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
altro atleta altro file, più chiaro, con le "canoniche" 7 zone e con meno interferenze, DolomitiStars 2010
dolo.jpg

le discese cono brevi, Z1 è veramente al minimo (18% di gara)

• Mi piace
Reactions: saurox

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Roberto, io i files non li analizzo dai grafici, mandami il file, poi ne parliamo.
I grafici sono solo una rappresentazione grafica appunto.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
i grafici sono la rappresentazione dei dati presenti, nulla più e nulla meno, preparo il file e te lo mando (che poi vale ancora meno perchè nel file non sono presenti le zone di riferimento e l'ftp dell'atleta...)

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Il paragone con i maratoneti ancora non c'entra nulla, non fanno SOLO ripetute e intervalli ma una più ampia gamma di esercizi su distanze anche vicine al 75% della distanza di gara.

Mi pare di avere scrito cose simili, forse ipotizzando un 80% del tempo di gara ho sbagliato? nel ciclismo l'allenamento di calcola a tempo non a distanza, questo lo dovresti sapere.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
i grafici sono la rappresentazione dei dati presenti, nulla più e nulla meno, preparo il file e te lo mando (che poi vale ancora meno perchè nel file non sono presenti le zone di riferimento e l'ftp dell'atleta...)

Perchè, secondo te ho bisogno di quei dati?, mi devi dare solo peso, età ed altezza, non ho bisogno di altro per stimare un'FTP, almeno quella espressa in gara.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
a tuo giudizio è corretto per sostenere una soglia di 300w a 80rpm allenare la forza a 60rpm e 320watt?........esiste o meno un problema di sostenibilità di questa forza nel tempo e se si come ritieni più opportuno allenare la durata sostenibilità della forza e perchè?

E' meglio allenare la forza a 320w e 65rpm con un +30% circa di forza, si possono fare +ripetute, io le faccio max di 3', oltre andrei troppo vicino alla CP sul VO2Max.
A 60rpm la forza sarebbe +41%, quindi più faticose senza nessun reale motivo. A mio parere andare su grandezze di forza esageratamente più alte è controproducente.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Perchè, secondo te ho bisogno di quei dati?, mi devi dare solo peso, età ed altezza, non ho bisogno di altro per stimare un'FTP, almeno quella espressa in gara.

proteggi la formuletta FTP ricavata solo da questi dati con copyright e brevettala, potrebbe farti ricco e famoso, visto che invece altri "zoticoni" devono fare test veri e accumulare dati per ricavare FTP. :mrgreen:

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito

Se ti può servire, ecco il file della mia Oetztaler 2010.
Trentasettesimo al traguardo perché me la sono fatta sotto in discesa dopo la frattura del femore, ma in salita sono stato coi primi 20.
FTP sui 280-290 W. Non te la dico con certezza perchè ho come riferimento il test di soglia che mi dà circa 300 W.
Peso 57 kg.

Allegati

• G290810B.zip
    139,1 KB · Visite: 27
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
E' meglio allenare la forza a 320w e 65rpm con un +30% circa di forza, si possono fare +ripetute, io le faccio max di 3', oltre andrei troppo vicino alla CP sul VO2Max.
A 60rpm la forza sarebbe +41%, quindi più faticose senza nessun reale motivo. A mio parere andare su grandezze di forza esageratamente più alte è controproducente.

ripeto a tuo giudizio esiste un problema di sostenibilità della forza nella durata (tempo)??
imho studia meglio i tipi di granfondo a cui ha fatto riferimento roberto nei suoi ultimi post e file di gazario e forse magari ne può trarre degli spunti anche tu..........si impara da tutti volendo ..........

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Ho esaminato il percorso ciclistico di Klagenfurt per un amico che deve andare.....se fai il mio test sono in grado di dirti esattamente come devi impostare i vari segmenti del percorso per arrivare a fare esattamente la normalizzata che vuoi fare al massimo delle tue possibilità....ogni tratto del percorso richiede potenza ed rpm specifiche...posso anche scriverti un allenamento per simulare quell'impegno sul rullo in modo sintetico.
...e' un pesce d'aprile o e' solo fanta-triathlon?!?

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Vero!
però avrebbe dovuto dirmelo colui che pagavo come preparatore non credi?

e' lo stesso discorso che si leggeva un po' di post passati sui programmi opensource o meno . E' una cosa generale, purtroppo l'equazione pago=ottengo un'ottima prestazione non e' corretta per definizione. Il fatto che la prestazione sia effettuata da un soggetto che la svolge in forma professionale e, di conseguenza, prevalentemente non gratuitamente, "dovrebbe" essere una garanzia di suo impegno ma non lo e' sempre in termini di risultati. In fondo l'utilizzo del forum aiuta proprio in questo e cioe' ampliare i propri orizzonti cogliendo i pareri piu' disparati e di conseguenza trarre le proprie considerazioni. Colgo l'occasione per ringraziare chi, rubando spazio alla propria attivita', fornisce pareri ( chiaramente attinenti la sua professsione ) gratuitamente sul forum ( anzi paga pure per scriverli !! o-o ) !!

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
...e' un pesce d'aprile o e' solo fanta-triathlon?!?
IMHO né uno né l'altro ma solo un intuizione acuta delle possibilità/opportunità che, cercando di avere un minimo di vision e voglia di innovare, ci si presentano con gli strumenti e le conoscenze di cui disponiamo oggi.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.