Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
a me GC ha fatto casino e ora mi è sparita la curva potenza media e PM...come si fa a ripristinare il tutto??

in genere accade quando usi nei grafici i parametri date precedenti rispetto all'ultima CP inserita.Mi spiego meglio, io ho riscontrato che se inserisco nelle impostazioni una CP history successiva i dati precedenti li perdo quando faccio le varie analisi ( PM ecc. ). Te prova a verificare la CP history e vedi che data ha, deve essere antecedente alle date che analizzi.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
ripeto a tuo giudizio esiste un problema di sostenibilità della forza nella durata (tempo)??
..........si impara da tutti volendo ..........

Dico la mia non da tecnico ma da semplice pedalatore:

per gli umani certamente SI!

Mi pare di una tale evidenza.
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Dico la mia non da tecnico ma da semplice pedalatore:

per gli umani certamente SI!

Mi pare di una tale evidenza.


la penso anch'io così volevo conoscere il parere di ciclotrainer ma sembra abbia evaso (oppure non l'ha vista) la domanda che a me sembra di estremo interesse. come allenare la sostenibilità della forza a lungo tempo? oppure il problema non sussiste? fare intervalli di forza resistente con un 30% di surplus fino a che punto è utile in quest'ottica (id est la sostenibilità della forza per lungo tempo)??......domande rivolte a tutti coloro volessero dire la loro più o meno documentata....
o-o
 

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
IMHO né uno né l'altro ma solo un intuizione acuta delle possibilità/opportunità che, cercando di avere un minimo di vision e voglia di innovare, ci si presentano con gli strumenti e le conoscenze di cui disponiamo oggi.
IMHO...secondo me denota invece scarsa conoscenza del percorso di Klag e della materia IM in generale, oltre che una visione quasi ossessiva della colleganza "tecnologia-prestazione sportiva"...e te lo dice uno che si allena con powermeter dal 2003 e che fa test mensili di ogni genere, costanti rilievi del lattato e che utilizza pawercranks da diversi anni.
Pur tuttavia, il mio e' solo un pensiero personale, non sono un tecnico e non possiedo il bagaglio di conoscenze che tale qualifica impone, ma credo di poter dire che la frazione in bici di un IM non può essere concepita alla stregua di una cronometro di 30km. E poi, che cavolo, il fascino dell'IM, così come delle GF hors categorie, fino ad arrivare ai lunghissimi in bici, e' legato alla scoperta della parte emozionale più nascosta di noi, quella che se ascoltata, trasforma l'emotività interiore in forza ed energia e ci permette di sublimare la fatica in piacere. Ben vengano le tecnologie di ogni genere a supportare i nostri sogni ed a rendere ancor più profonda la conoscenza di noi stessi e dei nostri limiti, a patto che ciò non si tramuti in una fredda ed integralista visione aritmetica dello sport.

Aloha!
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
E poi, che cavolo, il fascino dell'IM, così come delle GF hors categorie, fino ad arrivare ai lunghissimi in bici, e' legato alla scoperta della parte emozionale più nascosta di noi, quella che se ascoltata, trasforma l'emotività interiore in forza ed energia e ci permette di sublimare la fatica in piacere. Ben vengano le tecnologie di ogni genere a supportare i nostri sogni ed a rendere ancor più profonda la conoscenza di noi stessi e dei nostri limiti, a patto che ciò non si tramuti in una fredda ed integralista visione aritmetica dello sport.

o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
come allenare la sostenibilità della forza a lungo tempo? oppure il problema non sussiste?

Il problema sussiste eccome!
La differenza tra un atleta di alto livello (facciamo un esempio, un ragazzo che arriva nei primi 15-20 in una GF tra quelle citate) e chi inevitabilmente gli arriva dietro è data da più fattori:
-efficienza, la capacità di sostenere l'intensità necessaria in ogni fase di gara, nello specifico non "bruciare" i propri matches (per fare riferimento al libro) nella prime fasi di gara ma poter gestire questi cambi di ritmo dove necessariamente serve nell'arco della gara
-alta sostenibilità del carico, cioè avere sì un elevato rapporto W/Kg (è da notare come in queste tipologie di gare le donne colgano in media risultati migliori rispetto a gare/percorsi più veloci) ma anche avere una minor flessione tra sostenibilità di intensità dai 20' (distanza media, nelle MF/GF "medie" per molte salite) ai 60-70' e oltre richiesti su certe salite
-alta ripetibilità di queste intensità con minor flessione possibile su salite multiple e quindi notevole capacità di recupero in discesa/pianura, economia tecnico-tattica (vedi ancora "matches").

Un lavoro intervallato in intensità di Vo2max (105-120%FTP) serve per innalzare i picchi di sostenibilità, la nostra efficacia ed efficienza; parallelamente come ANCHE lavori ad intensità anaerobiche sono utili in gare più veloci e "piatte" con molti rilanci di ritmo e accelerazioni.
In questa tipologia di gare però va allenata anche la sostenibilità temporale di tale carico con intensità di poco inferiori a FTP (da 90/95 a 100%), sempre lavorando su "estensività" delle durate raggiunte (=aumento tempo in salita) e ripetibilità (=più salite, con obiettivo di livellamento e non flessione dell'intensità sostenuta al progredite del tempo totale in salita).
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
... il fascino dell'IM, e' legato alla scoperta della parte emozionale più nascosta di noi, quella che se ascoltata, trasforma l'emotività interiore in forza ed energia e ci permette di sublimare la fatica in piacere. Ben vengano le tecnologie di ogni genere a supportare i nostri sogni ed a rendere ancor più profonda la conoscenza di noi stessi e dei nostri limiti, a patto che ciò non si tramuti in una fredda ed integralista visione aritmetica dello sport.

Aloha!

Quello che dici, peraltro bello, denota una visione epica del mondo e cioè la possibilità dell'uomo o dell'eroe di compiere imprese leggendarie, al di sopra delle possibilità umane.
Purtroppo o per fortuna la tecnologia di cui disponiamo oggi, in tutti i campi, lascia pochissimo spazio alla componente umana se non negli aspetti di ragionamento ed equilibrio. Non certo in termini di coraggio, forza, fatica o altre virtù certamente necessarie ma non più risolutive in qualunque competizione.
E' altrettanto vero che non dobbiamo dimenticare di essere umani, di dare spazio alle emozioni, di ascoltarci dentro come giustamente fai notare.
Semplificando, bisogna trovare il giusto trade-off tra l'epica e la fredda aritmetica dello sport come la definisci.
E' certo che sempre più, nel periodo contemporaneo, il secondo fattore sta assumendo un peso rilevante ai fini delle performance.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Se ti può servire, ecco il file della mia Oetztaler 2010.
Trentasettesimo al traguardo perché me la sono fatta sotto in discesa dopo la frattura del femore, ma in salita sono stato coi primi 20.
FTP sui 280-290 W. Non te la dico con certezza perchè ho come riferimento il test di soglia che mi dà circa 300 W.
Peso 57 kg.

L'FTP che hai stimato è improbabile, non so a quale test fai riferimento, se 300w sono riferiti a potenza VO2Max è corretto risulta così anche dal file, quindi FTP non può essere 280-290w (se riferita a valori dell'anno scorso), nella Oetztaler hai espresso 250w circa di FTP con rapporto 4,4 w/kg (se il peso era quello), ottimo valore ed in linea sostanzialmente con il risultato ottenuto. Il dato ricavato dalla mia analisi è tra l'altro confermato dal power profile che ti assegna un 4.44 sui 60', cat.2.
La potenza media risulta in calo nella seconda metà di gara, ma era anche più dura della prima parte.
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
L'FTP che hai stimato è improbabile, non so a quale test fai riferimento, se 300w sono riferiti a potenza VO2Max è corretto risulta così anche dal file, quindi FTP non può essere 280-290w (se riferita a valori dell'anno scorso), nella Oetztaler hai espresso 250w circa di FTP con rapporto 4,4 w/kg (se il peso era quello), ottimo valore ed in linea sostanzialmente con il risultato ottenuto. Il dato ricavato dalla mia analisi è tra l'altro confermato dal power profile che ti assegna un 4.44 sui 60', cat.2.
La potenza media risulta in calo nella seconda metà di gara, ma era anche più dura della prima parte.

ma scusa, non è che subentra il concetto di fatica, resitenza endurance, ripetibilità ecc.? Non comprendo il concetto di pontenza media inferiore dovuto al tracciato duro. E' come se tu affermassi che al 5% esprimo X Watt e al 15% essendo piu duro, ne posso solo spreimere X-y [con y >0]. Potresti spiegare meglio? grazie
 
22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
L'FTP che hai stimato è improbabile, non so a quale test fai riferimento, se 300w sono riferiti a potenza VO2Max è corretto risulta così anche dal file, quindi FTP non può essere 280-290w (se riferita a valori dell'anno scorso), nella Oetztaler hai espresso 250w circa di FTP con rapporto 4,4 w/kg (se il peso era quello), ottimo valore ed in linea sostanzialmente con il risultato ottenuto. Il dato ricavato dalla mia analisi è tra l'altro confermato dal power profile che ti assegna un 4.44 sui 60', cat.2.
Mi spiegheresti come sei arrivato alle tue conclusioni?
Ti ricordo che le distribuzioni di potenza relative ad una singola gara non sono in generale rappresentative delle capacità massimali dell'atleta (ciò che descrive il profilo di potenza), in quanto comunque legate alle richieste peculiari della situazione da cui tale distribuzione è scaturita (dinamica di gara, soprattutto per un atleta che viaggia nel primo gruppo, come è questo il caso) e condizionate dall'accumulo di fatica lungo la gara stessa.
Fra l'altro: se FTP è la capacità massimale sui 45'-60', e tu la stimi in 250 W, è davvero possibile che sia stato in grado di fare, oltre al resto, 2 salite di 1 h ciascuna a quella potenza? (mi riferisco alla prima -Kuthai, 254 W- e la terza -Jaufenpass, 240 W-) Cioè, oltre al resto, 2 ore a circa 250 W medi?
La potenza media risulta in calo nella seconda metà di gara, ma era anche più dura della prima parte.
Non capisco il collegamento fra potenza minore e "durezza" maggiore, se non come conseguenza dell'affaticamento indotto dalla prima metà di gara.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
ma scusa, non è che subentra il concetto di fatica, resitenza endurance, ripetibilità ecc.? Non comprendo il concetto di pontenza media inferiore dovuto al tracciato duro. E' come se tu affermassi che al 5% esprimo X Watt e al 15% essendo piu duro, ne posso solo spreimere X-y [con y >0]. Potresti spiegare meglio? grazie

Nell'esempio che hai fatto è normale che senza il rapporto adeguato su una salita al 15% fai meno potenza che su una salita al 5%, indipendentemente dallo stato di fatica.
In ogni caso mi sono espresso male, intendevo riferirmi all'FTP della seconda parte, come potenza media in realtà ci sono solo 2 watts di differenza.
Tale calo lo attribuisco al fatto che sono stati fatti circa 1000mt di dsliv in più, e mediamente 6 rpm in meno, le pendenze sono superiori nella seconda parte.
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Il problema sussiste eccome!
La differenza tra un atleta di alto livello (facciamo un esempio, un ragazzo che arriva nei primi 15-20 in una GF tra quelle citate) e chi inevitabilmente gli arriva dietro è data da più fattori:
-efficienza, la capacità di sostenere l'intensità necessaria in ogni fase di gara, nello specifico non "bruciare" i propri matches (per fare riferimento al libro) nella prime fasi di gara ma poter gestire questi cambi di ritmo dove necessariamente serve nell'arco della gara
-alta sostenibilità del carico, cioè avere sì un elevato rapporto W/Kg (è da notare come in queste tipologie di gare le donne colgano in media risultati migliori rispetto a gare/percorsi più veloci) ma anche avere una minor flessione tra sostenibilità di intensità dai 20' (distanza media, nelle MF/GF "medie" per molte salite) ai 60-70' e oltre richiesti su certe salite
-alta ripetibilità di queste intensità con minor flessione possibile su salite multiple e quindi notevole capacità di recupero in discesa/pianura, economia tecnico-tattica (vedi ancora "matches").

Un lavoro intervallato in intensità di Vo2max (105-120%FTP) serve per innalzare i picchi di sostenibilità, la nostra efficacia ed efficienza; parallelamente come ANCHE lavori ad intensità anaerobiche sono utili in gare più veloci e "piatte" con molti rilanci di ritmo e accelerazioni.
In questa tipologia di gare però va allenata anche la sostenibilità temporale di tale carico con intensità di poco inferiori a FTP (da 90/95 a 100%), sempre lavorando su "estensività" delle durate raggiunte (=aumento tempo in salita) e ripetibilità (=più salite, con obiettivo di livellamento e non flessione dell'intensità sostenuta al progredite del tempo totale in salita).

ottimo grazie.....bel argomento imho

o-o
 

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Su "Ciclismo" di Aprile, nella sezione training strada, il trecnico Tacchino citato qualche messaggio addietro, consiglia un esercizio per la Forza resistente che si discosta abbastanza dai consigli dati in questo post.
Dice di affrontare salite al 3% da 30" a 3', da seduto a cadenza di 90 rpm alla massima potenza sostenibile.
Cosa ne pensate?

Visto così, a me sembra più un esercizio per lo sviluppo del Vo2max che per la Forza Resistente...
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
ieri, per concludere una settimana da oltre 1000 bikescore points, 170 km x 3000m 6h40 in solitaria (il collega mi ha tirato il pacco altrimenti sarebbe stato un 190x4400:mrgreen:....)

Complimenti! E' vero che da solo, in salita e in bicicletta ti vengono dei pensieri lucidissimi ma 170km in solitaria a me non sarebbero mai passati.
Ancora complimenti anche per la settimana a mille.
g
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ieri, per concludere una settimana da oltre 1000 bikescore points, 170 km x 3000m 6h40 in solitaria (il collega mi ha tirato il pacco altrimenti sarebbe stato un 190x4400:mrgreen:....)


o-oo-o idem in solitaria ..un vero spasso ;) !!!
172 x 1700 x 5h23, una curiosita' .. quanti punti ti ha dato in generale ? a me questi


xPower (watts)211
Relative Intensity:0.794
BikeScore™:359
Daniels Points:227
Daniels EqP (watts):213
TRIMP Points:768
Aerobic Decoupling (%):6.11
 

renegade

Pignone
20 Novembre 2009
193
3
Castel di Sangro
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 7.0
Scusate ragazzi, una domanda per chi di voi ha fatto il test per la stima della FTP seguendo il protocollo riportato sul testo "sacro": per curiosità, nei 5' di all-out che potenza media avete espresso in percentuale rispetto alla FTP poi scaturita? cioè: +120%, + 130% o che so ;nonzo%
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
posto anche qui: una informazione, come faccio a modificare un file nella distanza?
vi spiego ho usato il PT solo con la fascia, senza nessun altro sensore percui ho registrato solo la frequenza cardiaca e il tempo di corsa. Come posso fare per inserire la distanza e calcolare TTS e bikescore per ggiornare il PerformanceManager????
Grazie



Braccio dove trovo il foglio di riki?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.