Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

skiantos

Gregario
3 Aprile 2009
557
8
56
Ostiano (CR)
www.avisostiano.it
Bici
Bianchi MonoQ
E' già un po' di volte (in particolare da quando ho aggiornato alla versione 2.6) che il rilevamento della velocità si ferma a zero sul mio Garmin 500 e non c'è verso di schiodarlo, se non spegnendolo e riaccendendolo.
Il tutto sebbene sia anche presente il sensore di velocità e cadenza.
Ho notato inoltre che il difetto si presenta per lo più quando carico le "corse".
A questo punto mi viene da chiedere se è sufficiente un hard-reset oppure cosa altro si può fare ?

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
oggi l'ho trovato a posto e cioè spento perchè è finita la batteria, l'ho riacceso e ha ricominciato a funzionare dicendomi batteria scarica, ora l'ho rimesso in carica speriamo sia tutto ok, l'aggiornamento alla versione 2.6 l'ho già fatto

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
E' già un po' di volte (in particolare da quando ho aggiornato alla versione 2.6) che il rilevamento della velocità si ferma a zero sul mio Garmin 500 e non c'è verso di schiodarlo, se non spegnendolo e riaccendendolo.
Il tutto sebbene sia anche presente il sensore di velocità e cadenza.
Ho notato inoltre che il difetto si presenta per lo più quando carico le "corse".
A questo punto mi viene da chiedere se è sufficiente un hard-reset oppure cosa altro si può fare ?
:offtopic: Dall'avatar vedo che sei uno dei nostri :mrgreen:, donare il sangue è una cosa buona e giusta , grazie a nome dell'umanità o-oo-oo-o

skiantos

Gregario
3 Aprile 2009
557
8
56
Ostiano (CR)
www.avisostiano.it
Bici
Bianchi MonoQ
Dall'avatar vedo che sei uno dei nostri :mrgreen:, donare il sangue è una cosa buona e giusta , grazie a nome dell'umanità o-oo-oo-o
Ci mancherebbe ! o-o visto che domenica prossima non ho GF da andare a fare ne approfitto in settimana per fare la donazione n.65.
In più, sono giusti giusti 2 anni che sono Presidente della mia sezione (Comunale Ostiano -CR-) e di cui ne sono davvero orgoglioso !:offtopic:

stebec77

Novellino
15 Dicembre 2009
43
1
Visita sito
Per curiosità ma voi avete impostato la circonferenza della ruota 700x23 seguendo la tabella sul manuale?vi misura bene le distanze?avete inserito altre misure prese in modo diverso?

grazie a tutti per le risposte....

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Per curiosità ma voi avete impostato la circonferenza della ruota 700x23 seguendo la tabella sul manuale?vi misura bene le distanze?avete inserito altre misure prese in modo diverso?

grazie a tutti per le risposte....
Se vuoi la precisione assoluta , lascia stare le tabelle :cry , fai cosi : segnare una riga sul lato del copertone anteriore , fai un altro segno per terra , con la ruota gonfia normale , sali in bici (magari appoggiati ad un muro o fatti aiutare ) ed in posizione normale di guida ,fai percorrere un intero giro preciso alla ruota ,in corrispondenza con il segno sulla ruota , segnane un altro per terra .
A questo punto non ti resta che misurare la distanza precisa fra il primo e secondo segno a terra , il totale in millimetri lo riporti sullo Edge.:mrgreen:
Per bici da corsa con copertoncino , dovresti trovarti una misura vicino a 2097 mm .
o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Se vuoi la precisione assoluta , lascia stare le tabelle :cry, fai cosi: segnare una riga sul lato del copertone anteriore , fai un altro segno per terra, con la ruota gonfia normale , sali in bici (magari appoggiati ad un muro o fatti aiutare ) ed in posizione normale di guida ,fai percorrere un intero giro preciso alla ruota ,in corrispondenza con il segno sulla ruota , segnane un altro per terra.

La misura è la stessa che hai rilevato in precedenza, col tuo vecchio ciclocomputer. In genere è fra 2.095 e 2.096 mm.
Il sistema che ti ha indicato Parakito è il più preciso. È molto utile quando cambi marca di copertoncini. Fra una casa e l'altra ci possono essere differenze minime.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
La domanda è mal posta :cassius:,nel senso che disabilitarlo non serve ,basta non usarlo "non è obbligatorio usarlo ".
Forse intendevi usarlo solo per inseguire una traccia/percorso tipo gps stradali magari scaricato da internet come faccio io .
in tal caso basta che tieni visualizzata la schermata della mappa fregandotene delle schermata dei dati numerici del virtual partner.
o-o

mi spiego meglio: ho caricato il percorso della GF novi, per avere i riferimenti delle salite e degli scollinamenti. La mappa non mi interessa.

Quando visualizzo il profilo altimetrico, compare sempre il pallino del virtual partner. Ora, se è abbastanza distante da me (davanti o dietro non fa differenza) il livello di zoom è ampio e vedo una panoramica del profilo altimetrico. Se è molto vicino a me, il livello di zoom è al massimo e non si ha la visione panoramica.
Così, in gara, aggiusto la velocità della corsa del virtual partner, per tenerlo lontano per avere uno zoom decente.

Quello che mi chiedevo, è se non fosse possibile evitare tutto questo, cioè seguire una traccia senza il virtual partner, e potermi regolare liberamente lo zoom della videata del profilo altimetrico ;nonzo%

Coolcycle82

Pignone
27 Marzo 2011
136
1
Sora (Fr)
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced Sl Isp 2012+Dura Ace 11v+FFWD F6R DtSwiss 180
Ragazzi scusate una domanda.. Ieri mi è arrivato il Garmin Edge 500... Bellissimo.. solo che, chi di voi può gentilmente dirmi come montare il magnete del sensore cad/velocità? Avendo i raggi piatti, non saprei come fare! Grazie in anticipo! Un' ultima cosa, ma va anche impostata la misura della ruota? Perchè sapevo fosse automatica!

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ragazzi scusate una domanda.. Ieri mi è arrivato il Garmin Edge 500... Bellissimo.. solo che, chi di voi può gentilmente dirmi come montare il magnete del sensore cad/velocità? Avendo i raggi piatti, non saprei come fare! Grazie in anticipo! Un' ultima cosa, ma va anche impostata la misura della ruota? Perchè sapevo fosse automatica!

Anche io ho i raggi piatti (Fulcrum Racing 3) e non ho avuto problemi, apri il magnete, lo inserisci nel raggio e stringi il tutto, il mio non si è mosso di 1mm in 1000km. Per quello della cadenza il discorso è diverso, devi allinearlo con la parte esterna del sensore nella zona dove c'è una lineetta verticale. Attenzione alla distanza, 5mm è il massimo e oltre segna solo a tratti, quindi cerca di stare sufficientemente vicino. Il magnete lo fermi sulla pedivella con il nastro biadesivo che ti danno e una fascetta, anche in questo caso non ho avuto problemi.

Per la dimensione delle ruote c'è un'opzione che ti calcola automaticamente il diametro anche se non avendola usata non ricordo come faccia o come abilitarla In alternativa nel manuale c'è il valore da inserire per ogni tipo di ruota. Nel caso ti servisse ancora più precisione basta che misuri il diametro come scritto qualche post sopra anche se personalmente lo trovo inutile, con i settaggi standard ho sempre avuto misure più che accurate (qualche metro/decina di metri su giri da 80/100km).

Ciao!o-o

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Ma prima di fare una domanda simile hai provato a montarlo, prima, il magnete?

• Mi piace
Reactions: TonyTpb

come back

Pignone
23 Agosto 2007
166
6
Bergamo
Visita sito
maestri buonasera :mrgreen:
appena arrivato il nuovo Edge 500
impostazioni base ok ma di default mi propone il peso il lbs (credo libre...)
e miglia anzichè km ;nonzo%
sapete come posso impostare i valori corretti? grazie

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Domande: alcuni dati non sono riuscito a capirli. I numeri nella prima pagina sono le distanze fra un nodo ed un altro? Cioé se voglio una cosa più precisa devo mettere i nodi, per esempio, fra un paese ed un altro?
Poi, nella schermata successiva, c'era 1a e un dato, poi un altro fino a 4. Qualcuno me li spiega?

Allora, nessuno se la sente di dirmi qualcosa?

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Dopo che hai caricato il file TCX nella cartella New Files, accendi l'Edge e lo vedi caricare, in questo momento sta convertendo i file della cartella new (infatti dopo non li troverai più in quella cartella). Quando avrà finito fai così:

Menu->Allenamento->Corse->Selezioni il percorso che hai inserito e schiacci enter, ti si apre il sottomenu, selezioni la voce "esegui corsa" ed il gioco è fatto. In pratica devi far partire il virtual trainer.

Scorrendo le tre videate standard, avrai altre 3 videate aggiuntive

La prima con il profilo altimetrico di dove ti trovi ed alcune informazioni tipo tempo e distanza a fine (tempo è quello che precaichi tu) e sono un conto alla rovescia, poi ci sono altri due campi che ti indicano il tuo vantaggio/svantaggio, rispetto al trainer, in tempo e distanza.

La seconda ti da il tracciato del giro. Da qua riesci ad usarlo come un navigatore ma non aspettarti cose magiche perchè, non essendo cartografico, non è ne di immediata comprensione ne tanto intuitivo ma, in ogni caso, è molto utile. Lo ho usato una sola volta qualch settimana fa e non mi ricordo in che modo ti avvisa però, considerando che siamo in bicicletta e tempi e distanze sono molto "comodi", basta seguire la freccina che indica la direzione (è il puntatore che ti identifica) e se sbagli torni indietro (tanto stiamo parlando di errori di direzione che correggi in pochi metri).

La terza ti indica l'elenco dei punti di riferimento con tempo e distanza da percorrere.

Spero di esserti stato utile.

Allora, nessuno se la sente di dirmi qualcosa?

Ciao,
ti ho allegato un mio precedente messaggio, prova a vedere se ti torna utile, incaso contrario fammelo sapere che provo a capire meglio la tua domanda e, se posso, aiutarti.
Ciao,

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.