Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mazza Alberto

Gregario
19 Gennaio 2005
573
12
54
Ravenna
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Per octopus..apri il file che ti interessa verifichi che il lucchetto sia aperto poi sopra la cartina del percorso ce' la dicitura condividi lo apri e utilizzi il programma che vuoi facebook,google twitter non devi salvare nulla........se lasci il lucchetto aperto per tutte le attivita' saranno tutte a dispoizione...........valuta poi se vuoi farle vedere tutte o solo alcune.

radero

Pignone
25 Dicembre 2007
233
1
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Fulcrum 3- Shimano Ultegra 6800- Sella Fizik Aliante - Pedali Shimano pd 6800
si tutto sommato non è tanto caro anche se da cavaliere si trova di meno

Io l'ho preso a Casagiove (CE) HRC a 220 euro anche montato è vero che non ci vuole molto a farlo da se, ma mi trovavo li per altre cose e lo ha messo pure . Almeno se da problemi sò dove andare ad "incavolarmi"

hors categorie

Pedivella
10 Settembre 2008
395
3
sotto pozzo alto
Visita sito
Bici
focus izalco max cervelo r3 sl
moz-screenshot.png
http://www.tramsoft.ch/gps/screenshots/garmin/edge500/garmin_edge500_overview_en.jpg
ciao,si sono rotte le due alette sul retro del mio garmin,è capitato anche a voi?

è capitato anche a me domenica scorsa

octopus

Cronoman
10 Dicembre 2008
780
1
Gioia del Colle BA
Visita sito
Per octopus..apri il file che ti interessa verifichi che il lucchetto sia aperto poi sopra la cartina del percorso ce' la dicitura condividi lo apri e utilizzi il programma che vuoi facebook,google twitter non devi salvare nulla........se lasci il lucchetto aperto per tutte le attivita' saranno tutte a dispoizione...........valuta poi se vuoi farle vedere tutte o solo alcune.
grazie !!o-o

octopus

Cronoman
10 Dicembre 2008
780
1
Gioia del Colle BA
Visita sito
scusate non ricordo se il nostro edge 500 sia impermeabile, non a due gocce d'acqua ma all'immersione completa intendo. proprio ieri l'ho tirato fuori dalla lavatrice un attimo prima di avviarla (l'avevo dimenticato nella tasca della maglietta). Sarebbe sopravvissuto a 60° a 1000 gpm?
se sopravvive:wacko:.... lo spero per te ...credo sia stato un'ottimo test!!!

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
ma se voglio far fare al mio Edge 500 il navigatore, ovvero ricordarmi se devo girare a destra o a sinistra, dopo aver fatto il file in formato TCX e trasferito sull'edge nella cartella GARMIN-> New Files, come lo richiamo?

thanks

Dopo che hai caricato il file TCX nella cartella New Files, accendi l'Edge e lo vedi caricare, in questo momento sta convertendo i file della cartella new (infatti dopo non li troverai più in quella cartella). Quando avrà finito fai così:

Menu->Allenamento->Corse->Selezioni il percorso che hai inserito e schiacci enter, ti si apre il sottomenu, selezioni la voce "esegui corsa" ed il gioco è fatto. In pratica devi far partire il virtual trainer.

Scorrendo le tre videate standard, avrai altre 3 videate aggiuntive

La prima con il profilo altimetrico di dove ti trovi ed alcune informazioni tipo tempo e distanza a fine (tempo è quello che precaichi tu) e sono un conto alla rovescia, poi ci sono altri due campi che ti indicano il tuo vantaggio/svantaggio, rispetto al trainer, in tempo e distanza.

La seconda ti da il tracciato del giro. Da qua riesci ad usarlo come un navigatore ma non aspettarti cose magiche perchè, non essendo cartografico, non è ne di immediata comprensione ne tanto intuitivo ma, in ogni caso, è molto utile. Lo ho usato una sola volta qualch settimana fa e non mi ricordo in che modo ti avvisa però, considerando che siamo in bicicletta e tempi e distanze sono molto "comodi", basta seguire la freccina che indica la direzione (è il puntatore che ti identifica) e se sbagli torni indietro (tanto stiamo parlando di errori di direzione che correggi in pochi metri).

La terza ti indica l'elenco dei punti di riferimento con tempo e distanza da percorrere.

Spero di esserti stato utile.

• Mi piace
Reactions: Shinkansen

octopus

Cronoman
10 Dicembre 2008
780
1
Gioia del Colle BA
Visita sito
sulla cartina non mi compare nessuna icona per la condivisione del file , sicuramente perche' ci sara' il lucchetto da te descritto che non riesco a togliere !!;nonzo%;nonzo%

Cagius

Novellino
10 Giugno 2010
25
0
Lodi
Visita sito
Bici
Cervelo R3
C'è qualcuno che mi sa dire come fare a migliorare la leggibilità dello schermo?
Non parlo della dimensione dei caratteri (che per il primo campo di ciascuna pagina può essere ingrandito).
Inoltre mi succede che pur mostrando in basso ed in piccolo la data e l'ora corrette quando scarico una corsa mi da la data del giorno prima ed un ora sbagliata tipo 22,30.
Grazie anticipato a chi mi vorrà dare una dritta
Ciao

Ultima modifica:

mircel

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
881
7
52
Enemonzo
www.soldiweb.info
Bici
Trek Domane
Originalmente inviato da mircel
moz-screenshot.png
http://www.tramsoft.ch/gps/screensho...verview_en.jpg
ciao,si sono rotte le due alette sul retro del mio garmin,è capitato anche a voi?

ma è possibile che la garmin te lo sostituisca?

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Oggi 3h 34' sotto pioggia battente (XD) e con l'edge nessun problema.

Riporto perchè ho letto che molti hanno avuto problemi con l'acqua.

Ciao
Pure io tutto ok ore tot 6,5 sotto pioggia battente .
sono curioso di vedere la tua firma dopo la pioggia battente l'effetto che scaturisce o-oo-oo-o

Romans87

Novellino
10 Novembre 2010
41
8
43°46'45.92"N 10°57'18.54"E
Visita sito
Bici
S-works sl5
Salve a tutti, siccome sono in procinto di acquistare un nuovo ciclocomputer per la mia bdc volevo sapere se il sensore gps di questo edge 500 è valido.
1. Ho letto su questo thread che riesce a fixare 'subito' i satelliti, ma in media all'aperto prima di iniziare un allenamento quanto tempo impiega ad agganciarsi?
2. Volevo sapere se la traccia che poi si va ad esportare dopo l'allenamento è fedele al reale sia come traccia rispetto alla mappa di google earth, sia come dati di altimetria e pendenza.
Pongo questa domanda perchè vorrei poter utilizzare le tracce delle uscite sui miei rulli (realaxiom). ho provato ad utilizzare una traccia realizzata con il gps del mio telefonino ma il valore di pendenza e altimetria risulta totalmente sballato e varia continuamente rendendo impossibile l'allenamento. Non vorrei che fosse cosi anche per questo edge 500.
3. C'è differenza tra la qualità dell'antenna gps tra questo edge500 ed un edge800?

Scusate le mie domande ma sono indeciso sull'acquisto, non vorrei spendere dei soldi e poi trovarmi un oggetto che non è in grado di rispondere alle mie esigenze esposte nel punto 2.

Grazie.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Grazie Ale. Ma con cosa consigli di creare il TCX?
Grazie
o-o

Dopo che hai caricato il file TCX nella cartella New Files, accendi l'Edge e lo vedi caricare, in questo momento sta convertendo i file della cartella new (infatti dopo non li troverai più in quella cartella). Quando avrà finito fai così:

Menu->Allenamento->Corse->Selezioni il percorso che hai inserito e schiacci enter, ti si apre il sottomenu, selezioni la voce "esegui corsa" ed il gioco è fatto. In pratica devi far partire il virtual trainer.

Scorrendo le tre videate standard, avrai altre 3 videate aggiuntive

La prima con il profilo altimetrico di dove ti trovi ed alcune informazioni tipo tempo e distanza a fine (tempo è quello che precaichi tu) e sono un conto alla rovescia, poi ci sono altri due campi che ti indicano il tuo vantaggio/svantaggio, rispetto al trainer, in tempo e distanza.

La seconda ti da il tracciato del giro. Da qua riesci ad usarlo come un navigatore ma non aspettarti cose magiche perchè, non essendo cartografico, non è ne di immediata comprensione ne tanto intuitivo ma, in ogni caso, è molto utile. Lo ho usato una sola volta qualch settimana fa e non mi ricordo in che modo ti avvisa però, considerando che siamo in bicicletta e tempi e distanze sono molto "comodi", basta seguire la freccina che indica la direzione (è il puntatore che ti identifica) e se sbagli torni indietro (tanto stiamo parlando di errori di direzione che correggi in pochi metri).

La terza ti indica l'elenco dei punti di riferimento con tempo e distanza da percorrere.

Spero di esserti stato utile.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Salve a tutti, siccome sono in procinto di acquistare un nuovo ciclocomputer per la mia bdc volevo sapere se il sensore gps di questo edge 500 è valido.
1. Ho letto su questo thread che riesce a fixare 'subito' i satelliti, ma in media all'aperto prima di iniziare un allenamento quanto tempo impiega ad agganciarsi?
2. Volevo sapere se la traccia che poi si va ad esportare dopo l'allenamento è fedele al reale sia come traccia rispetto alla mappa di google earth, sia come dati di altimetria e pendenza.
Pongo questa domanda perchè vorrei poter utilizzare le tracce delle uscite sui miei rulli (realaxiom). ho provato ad utilizzare una traccia realizzata con il gps del mio telefonino ma il valore di pendenza e altimetria risulta totalmente sballato e varia continuamente rendendo impossibile l'allenamento. Non vorrei che fosse cosi anche per questo edge 500.
3. C'è differenza tra la qualità dell'antenna gps tra questo edge500 ed un edge800?

Scusate le mie domande ma sono indeciso sull'acquisto, non vorrei spendere dei soldi e poi trovarmi un oggetto che non è in grado di rispondere alle mie esigenze esposte nel punto 2.

Grazie.

Prima di acquistare un ciclocomputer/GPS, se vuoi evitare pentimenti a posteriori, ti conviene passare qualche ora in rete per capire bene come funzionano.
Distanza/velocità= un buon ciclocomputer da 15 euro, ben tarato, sarà sempre più preciso, per te è di vitale importanza sapere se hai fatto 100Km o 101?
Quota/Dislivello: GPS=mediocre/scarso Barometro= buono/discreto ma soggetto a variabili anche importanti nell'arco dell'uscita.

Fedeltà alla mappa: Ho fatto una prova facendo 6 volte il Poggio di fila, secondo Google sono andato per campi, ma sovrapponendo la mia traccia alle Openstreetmap si vede se mi sono tenuto a bordo strada e quanto ho allargato prima dei tornanti.

Pendenza: Correlata con l'altitudine, se una sballa, l'altra segue. Il 500 non registra la pendenza, la mostra solo, la visualizzazione è poi demandata al software usato per analizzare l'uscita. Anche qui ci possono essere differenze molto grandi fra uno e l'altro.

Secondo me si possono usare le uscite registrate dal 500 sui rulli, ma vanno preventivamente "manipolate".

500 vs. 800: non lo so, ma credo che chip e antenna siano gli stessi.

Spero di non averti confuso ancora di più le idee. Sono comunque dei gran bei giocattoli, ma l'importante è andare in bici ...... o no?

carlo

Romans87

Novellino
10 Novembre 2010
41
8
43°46'45.92"N 10°57'18.54"E
Visita sito
Bici
S-works sl5
Ma la misura dei km totali di un'uscita non risulta precisa nemmeno corredando l'edge 500 del sensore velocita/cadenza? Io spero che corredando al 500 anche il sensore alla ruota almeno le funzioni di base come velocità corrente km totali e media velocità siano precise. Da quanto ho letto nei post precedenti sembra di si, confermate?
Per quanto riguarda l'altimetro barometrico spero che sia valido almeno quanto il mio attuale cm 4.4a, un minimo di errore è normale aspettarselo, basta che non sia esagerato.

Ciao

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.