Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Oggi ho seguito il consiglio di Ciclotrainer, ho eseguito un'esercizio sul quadrante Q2.
10 serie di 3 min a 330 watt @ 60 rpm con 3 min di recupero a 160/170.
Come si vede dal grafico sono stato sul Q2 ma che fatica!!!
Alla fine ho accumulato 30 minuti di allenamento, in poco più di un'ora 1100 kJ e un tss di quasi 100.:-x
Le ultime due serie sono state belle dure.:bua:

X Ciclotrainer:
Come ti sembra?
Va bene per il Q2?

Riccardo.

Il quadrante è impostato male, lo devi mettere a 90rpm, l'esercizio è giusto per il quadrante ma hai usato una eccessiva potenza in relazione alla forza che avresti dovuto esercitare rispetto alle tue capacità attuali.
Per tale motivo hai avuto un riscontro di esercizio "bello duro", ci dovrebbe essere la giusta proporzionalità, è una questione di grandezza fisica dello sforzo, se vai in palestra ed hai un certo massimale non credo che ti faccia bene fare sollevamenti oltre.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
...Per perdere potenza...
Scherzo, tu sarai sicuramente + bravo di me, ma ti assicuro che tutte le volte che provo a togliermi 1-2 kg me ne pento sempre. Forse perche son gia abbastanza basso (68 kg al 6-8%, almeno quello che regolarmente mi dice la mia bilancia), ma niente da fare tutte le volte ci casco e mi ritrovo a spingere di meno e nel complesso ci perdo...
Comunque ci riprovo anch'io:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Credo che tra i tanti vantaggi di allenarsi col misuratore ci sia anche quello di potere misurare esattamente le varie CP/Kilo ai diversi pesi e determinare quindi quale sia quello ideale. Comunque sono 8 anni che so' che per le gare importanti devo arrivare a 65.5, quello e' il peso dove sono piu' performante e quello che mi ha dato le soddisfazioni maggiori.

renegade

Pignone
20 Novembre 2009
193
3
Castel di Sangro
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 7.0
@ Ciclotrainer, così giusto per capire:

Il quadrante è impostato male, lo devi mettere a 90rpm,.....................

quindi, in base alle sue capacità, vuoi dire che, a parità di PF, quel wattaggio avrebbe dovuto esprimerlo a 90 rpm, andando quindi fuori dal Quadrante 2 ?
ergo, a parità di PF e CPV, deve esprimere un wattaggio minore per stare nei suoi limiti?

Mi sa che non ho capito niente!!!;nonzo%

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Il quadrante è impostato male, lo devi mettere a 90rpm

sbagliato, non va impostato su un valore fisso ma sulla cadenza media (o auto scelta) per quel determinato intervallo. 90 rpm sono un valore sicuramente nella media in pianura, ma non per la salita, di Armstrong ce ne sono pochi :mrgreen:
Impostato a 90 rpm si ha una sproporzione del reale (e relativo) carico in Q2.
http://support.trainingpeaks.com/tr...ser-guide/workout-data/quadrant-analysis.aspx sezione T Cadence.

GC imposta in automatico il valore medio dell'intera uscita e per essere più corretti quando si analizza un intervallo specifico va impostato il valore rpm medio di riferimento a quell'intervallo specifico.

Grafico PF/PV intervallo Best 20' (punti rossi) vs totale uscita (neri)
tot5apr.jpg

cp205apr.jpg

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
50
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
buongiorno a tutti, ho iniziato da circa 3 settimane ad allenarmi con il PT (prevalentemente sui rulli) ed a registrare i dati tramite GC.

premetto che ho letto con attenzione tutto il thread ma mi sono rimasti alcuni dubbi che posto con la speranza di avere qualche aiutino per capirci meglio:

Potenza e Potenza Normalizzata
- xPower di GC corrisponde alla potenza normalizzata?
- non ho trovato alcuna indicazione su GC dell'algoritmo utilizzato per calcolarla, come si calcola?
- negli allenamenti che svolgo, le ripetute brevi (in genere sui 60'') hanno sempre un valore di potenza media molto superiore alla potenza media (supposto che sia la xPower di GC). sulle ripetute lunghe il valore manifesta uno scostamento minimale.
- complessivamente l'esercizio ha un xPower maggiore del potenza media

TSS
- il bike score corrisponde al TSS di cui si parla spesso?

Aerobic decouplig
- cosa è? come si calcola? cosa indica?

Curva della critical power (per chi usa GC)
- la curva grigia indica la curca dell'allenamento selezionato?
- la curva si aggiorna ad ogni allenamento caricato sempre verso l'alto (ovvero maggiore potenza)? corretto?
- la cura rossa tratteggiata sul grafico (arco di parabola) cosa significa?
- la critical power cosa indica?
- la forma della curca della critical power come si legge?

ringrazio chiunque abbia voglia di rispondere e mi scuso con tutti gli altri

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Le risposte ad alcune tue domande sono qui, link già postato più volte

http://www.physfarm.com/bikescore.pdf

- xPower di GC corrisponde alla potenza normalizzata? si ma con algoritmo diverso, vedi pdf
- non ho trovato alcuna indicazione su GC dell'algoritmo utilizzato per calcolarla, come si calcola?
vedi PDF
- complessivamente l'esercizio ha un xPower maggiore del potenza media
normale
TSS
- il bike score corrisponde al TSS di cui si parla spesso?
si, vedi ancora PDF
Aerobic decouplig
- cosa è? come si calcola? cosa indica?
http://home.trainingpeaks.com/articles/cycling/aerobic-endurance-and-decoupling,-by-joe-friel.aspx
Curva della critical power (per chi usa GC)
- la curva grigia indica la curca dell'allenamento selezionato?
nera,si
- la curva si aggiorna ad ogni allenamento caricato sempre verso l'alto (ovvero maggiore potenza)? corretto?
quella "multicolore", cioè con tutte le zone si innalza se ci sono miglioramenti (es il mio Cp5' passa da 400 a 405W), quella tratteggiata rossa dipende.... è calcolata a seconda di 2 "best" cp compresi tra 3-8' e >20', non è quindi detto che la sua forma/andamento rimanga sempre costante
- la cura rossa tratteggiata sul grafico (arco di parabola) cosa significa?
l'ipotetico decadimento delle tue potenze sostenibili (max potenza sostenibile per x tempo e qui rispondo anche alla domanda sotto :mrgreen: )
- la critical power cosa indica?
- la forma della curca della critical power come si legge?
curVa, comunque dipende da alcuni parametri, ampiezza zone delineate dall'aggiunta file, tipologia di allenamento, se ne è parlato più volte, se posti un esempio a risoluzione leggibile ti posso dare alcune informazioni

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
per gli esperti:

bici a: salita di 1,14 km 4' 366w
bici b stessa salita stesso tempo 387 watt

quanti sec al km si perdono con la bici b?

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
20w causati dalla bici mi sembrano molti..a meno che una non fosse una graziella :)...dovremmo essere sull'ordine dei 4kg di differenza se fosse stata una salita circa del 10%...poi aspettiamo gli esperti...io sono dubbioso che la causa sia la bici.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.