Sella smp e inspessimento , callo

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao con una distanza delle ossa ischiatiche di 125mm è consigliabile una sella dalla seduta larga, tipo Fizik Antares, SMP Forma, ovvero dai 135mm in su, anche se poi da una sella ad un'altra ci sono differenze abissali.
Per farti un esempio io sto bene su di una SLR e mi trovo malissimo su di una SMP Composit, la differenza tra le due selle è di soli 2mm 131mm contro 129mm ma la seduta e la zona di appoggio è completamente diversa.
Diciamo che tendenzialmente ti puoi orientare più verso una sella dalla seduta comoda

spiderpork

Novellino
30 Marzo 2011
7
0
Monza
Visita sito
Bici
Deda scuro RS
Ciao con una distanza delle ossa ischiatiche di 125mm è consigliabile una sella dalla seduta larga, tipo Fizik Antares, SMP Forma, ovvero dai 135mm in su, anche se poi da una sella ad un'altra ci sono differenze abissali.
Per farti un esempio io sto bene su di una SLR e mi trovo malissimo su di una SMP Composit, la differenza tra le due selle è di soli 2mm 131mm contro 129mm ma la seduta e la zona di appoggio è completamente diversa.
Diciamo che tendenzialmente ti puoi orientare più verso una sella dalla seduta comoda

Ciao!!SI in effetti dati i problemi in zona perineale credo proprio che dovrò orientarmi su una sella diversa dalla SRL; oltre ad esser troppo stretta per il mio:cù: mi continua a far gonfiare la zona perineale nonostante tutti i tentativi di cambiare regolazione. Leggendo i vari post penso che appena sparisce il fastidio e il gonfiore inizio a testare le SMP. Poi vi saprò dire se riesco a risolvere il problema..di cambiare sport non se ne parla proprio!!

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Da Giugno 2009 pedalo su una Smp Composit con cui ho fatto ad oggi circa 6800 km, dopo una dura fase di adattamento alla sella da circa 4 mesi ho iniziato a soffrire una dolenzia in prossimità dell’osso ischiatico di sinistra (1).
Successivamente alla comparsa del dolore mi si è formato un inspessimento in corrispondenza. Ho trattato la parte interessata con Gentalyn 0,1% - Gentamicina e Betametasone, senza riscontrare nessun beneficio al problema.
Nell’ultime uscite oltre all’inspessimento ho notato un gonfiore circostante che mi da dolenzia anche da seduto su una sedia.
Inizialmente ho pensato a qualcosa di poco conto, ma adesso persistendo mi sono deciso a sostituire la Composit con una San Marco Zoncolan. Mi sono bastati solo pochissimi km per capire che non è la sella per me, ho la sensazione di star seduto su una lastra di marmo, piatta e dura.
Controllando la Composit, ho notato in corrispondenza dei punti indicati nella foto (2 e 3), un avvallamento/schiacciamento della struttura, ma non credo sia questa la causa dell’inspessimento. Corretto? Qualche suggerimento?
Sono alto 180 cm circa per 77 kg con taglia 50, forse il problema è che la Composit non è indicata per chi ha 50 di taglia?
Intanto rimonto subito la Composit senza esitazione.

29032011003a.jpg

Ho appena ricevuto una mail dalla SMP nella persona del Sig. Maurizio Schiavon, ne riporto una parte che conferma quanto precedentemente scritto da Nemorino nel suo intervento:

"Viste le sue misure, direi che forse una sella più larga ed anche imbottita sarebbe meglio mentre, i due piccoli avvallamenti che lei ha notato sono appositamente studiati."

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Aggiorno sul test della sella smp
Provato la lite 209 come consigliata da smp montata da un sivende . Avevo dolore lombare sx . Sono andato dove avevo fatto il test biomec che poi e' la Olmo di Celle e mi hanno messo le misure perfette con il test. Provata la lite per 145 km e nessun dolore. Mi sembrava impossibile e quasi ''aspettavo'' il dolore invece niente dopo 6 ore . Oggi ho levato la sella test e ho comprato la sella lite 209 . Spero tanto che sia cosi' , quasi non ci credo.Cmq il posizionamento e' fondamentale.
Ciao

Joydivision

Pignone
13 Giugno 2010
274
2
Provincia di Modena
Visita sito
Bici
DeRosa1974 full CrMo 10.4Kg + Cann ssx red
Aggiorno sul test della sella smp
Provato la lite 209 come consigliata da smp montata da un sivende . Avevo dolore lombare sx . Sono andato dove avevo fatto il test biomec che poi e' la Olmo di Celle e mi hanno messo le misure perfette con il test. Provata la lite per 145 km e nessun dolore. Mi sembrava impossibile e quasi ''aspettavo'' il dolore invece niente dopo 6 ore . Oggi ho levato la sella test e ho comprato la sella lite 209 . Spero tanto che sia cosi' , quasi non ci credo.Cmq il posizionamento e' fondamentale.
Ciao
Direi questione di millimetri.
D'incanto si passa dal dolore alla comodità estrema.

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Come ho scritto poche pagine fa.
Sono bastati 2 millimetri e tutto è cambiato.
Mai avuto dolori ma il rigonfiamento non s'è + ripresentato.

Sembra veramente impossibile ma e' cosi' : pochi millimetrio-o
Solo che il mio ispessimento ormai e' difficile che vada via ormai e' un lipoma (grasso) Speriamo che rimanga cosi' altrimenti non rimane che levarlo . Speriamo il piu' tardi possibile perche' solo al pensiero di stare fermo impazzisco
Grazie

spiderpork

Novellino
30 Marzo 2011
7
0
Monza
Visita sito
Bici
Deda scuro RS
Sembra veramente impossibile ma e' cosi' : pochi millimetrio-o
Solo che il mio ispessimento ormai e' difficile che vada via ormai e' un lipoma (grasso) Speriamo che rimanga cosi' altrimenti non rimane che levarlo . Speriamo il piu' tardi possibile perche' solo al pensiero di stare fermo impazzisco
Grazie

Il chirurgo che mi ha visitato (ho il tuo stesso problema) mi ha spiegato che in sostanza è come una cicatrice qualsiasi e che non c'è nessun bisogno di eliminarla chirurgicamente..per cui dovremmo poter pedalare tranquilli!!:mrgreen:

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Il chirurgo che mi ha visitato (ho il tuo stesso problema) mi ha spiegato che in sostanza è come una cicatrice qualsiasi e che non c'è nessun bisogno di eliminarla chirurgicamente..per cui dovremmo poter pedalare tranquilli!!:mrgreen:

Che bella notiziao-o
Anche il mio mi ha detto che e' un lipoma (grasso ) che dovrebbe rimanere cosi' solo che e' come una noce. Dopo giri lunghi si gonfia leggermente e quando sono seduto sulla sedia si sente.
Solo che ormai rimane cosi' almeno spero.
Anche il tuo ha queste caratteristiche?
Ciao

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.979
2.601
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
come fate 2 settimane di festa ... passa tutto...

cmq TUTTE le selle SMP fanno questo... ho provato: stratos - evolution - glider e per finire dynamic... e TUTTE mi creano questo problema...

è vero che non si avranno schiacciamenti e infiammazioni di prostata... ma ci si rovina tutto il resto.
per di più a me infiamma anche il nervo sciatico perchè mi sento addormentare una gamba....
ho provato ora un'altra sella...senza buco... vediamo se è "colpa" di SMP o di come sono fatto....

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
come fate 2 settimane di festa ... passa tutto...

cmq TUTTE le selle SMP fanno questo... ho provato: stratos - evolution - glider e per finire dynamic... e TUTTE mi creano questo problema...

è vero che non si avranno schiacciamenti e infiammazioni di prostata... ma ci si rovina tutto il resto.
per di più a me infiamma anche il nervo sciatico perchè mi sento addormentare una gamba....
ho provato ora un'altra sella...senza buco... vediamo se è "colpa" di SMP o di come sono fatto....

Per il nervo sciatico ti dico che anch'io avevo questo dolore sia con dynamic che lite 2009 con dolore alla gamba mentre pedalavo. Sono andato dal mio sivende (bravo!) mi ha sistemato la sella e ho fatto 6,5 ore in bdc senza nessun dolore. Solo che lui ha inclinato il nasetto e portato indietro la sella tutto per pochi mm . Gli ho fatto i complimentio-o

mik19

Pedivella
17 Gennaio 2011
314
7
Visita sito
Bici
mac
Ho appena ricevuto una mail dalla SMP nella persona del Sig. Maurizio Schiavon, ne riporto una parte che conferma quanto precedentemente scritto da Nemorino nel suo intervento:

"Viste le sue misure, direi che forse una sella più larga ed anche imbottita sarebbe meglio mentre, i due piccoli avvallamenti che lei ha notato sono appositamente studiati."

Vai tranquillo, io sono 1.87 per 72kg e cmq sia tg 50.
Pure io ho avuto dolori.
Prova inanzitutto a vedere se è a bolla(di traverso non per lungo) il problema mio l avevo sulla dx,(non hai nessun imbottitura che attenua eventuali imperfezioni quindi deve esser tutto ok) poi Magari è da abbassare di qualche mm il nasetto così da far lavorare più le ossa posteriori nelle cavità che tu citavi prima.
La smp è un calvario ogni mm che tocchi lo noti subito in sella.
Prova
E fammi sapere

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao, finalmente una bella notizia.
Questa tua esperienza conferma l'estrema difficoltà di una corretta regolazione delle selle SMP che poi se regolate a dovere da comodissime possono diventare veramente il non plus ultra delle selle.
Meglio affidarsi ad un biomeccanico o ad un "sivende" con gli attributi piuttosto che ad esperimenti fatti per sentito dire ecc.ecc.
Dopo due settimane di agonia sulla nuovissima SLR Kit Carbon 2011, sto per rimettere la mia Forma Carbon Rail sulla mia bellissima due ruote e spero tanto che il mio biomeccanico riesca a trovarmi la poszione giusta per questa sella fantastica.
Se riesce a togliermi i dolori alle ossa ischiatiche è confort assoluto!

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Comunque io vi ripeto quello che dei prof mi hanno detto:

"Quella (riferita alla mia SMP) è una sella altro che le merde con cui ci tocca correre.
Magari potessimo usarle"!!!
Parlo di prof di 4 squadre differenti di cui 3 di pro tour!!!!

mik19

Pedivella
17 Gennaio 2011
314
7
Visita sito
Bici
mac
Ciao, finalmente una bella notizia.
Questa tua esperienza conferma l'estrema difficoltà di una corretta regolazione delle selle SMP che poi se regolate a dovere da comodissime possono diventare veramente il non plus ultra delle selle.
Meglio affidarsi ad un biomeccanico o ad un "sivende" con gli attributi piuttosto che ad esperimenti fatti per sentito dire ecc.ecc.
Dopo due settimane di agonia sulla nuovissima SLR Kit Carbon 2011, sto per rimettere la mia Forma Carbon Rail sulla mia bellissima due ruote e spero tanto che il mio biomeccanico riesca a trovarmi la poszione giusta per questa sella fantastica.
Se riesce a togliermi i dolori alle ossa ischiatiche è confort assoluto!

Non affidarti a nessun biomeccanico, il biomeccanico non sente.. "il tuo culo" va per misure supposizioni intuizioni, ma non ha le sensazioni tue.

Io mi son trovato benissimo regolandomela da me.. brugolina in tasca e via in strada...
So di gente che il biomeccanico ha fatto solo pasticci.... con quelle senza imbottitura, con l imbottitura si salva perchè quella attutisce tutto...

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Non affidarti a nessun biomeccanico, il biomeccanico non sente.. "il tuo culo" va per misure supposizioni intuizioni, ma non ha le sensazioni tue.

Io mi son trovato benissimo regolandomela da me.. brugolina in tasca e via in strada...
So di gente che il biomeccanico ha fatto solo pasticci.... con quelle senza imbottitura, con l imbottitura si salva perchè quella attutisce tutto...

Carissimo , scusa ma non sono d'accordo.
Io ho fatto il test e se vuoi ti dico anche il posto Olmo a Celle con esattamente le mei misure e posizionamento in bdc
Ho due ernie del disco e mi hanno messo prima sulla prince , non comprata da loro , in maniera perfetta dopo che avevo avuto problemi dopo l'avevo comprata.

Poi ho comprato Cervelo da altro sivende ma dovevo cambiare sella smp dopo 4 anni
Vado da loro dopo vari problemi e dolori lombari per cambio sella e con le mie misure mi hanno spostato il tutto
Sabato dopo 6,5 ore di bici tutto ok.

Adesso non dico che te non sei bravo , ci mancherebbe , ma non possiamo generalizzare cosi' come in tutte le cose.

Avevo un cm in piu' di anelli e arrivavo a casa con le spalle doloranti. Sono andato da loro e si sono accorti di questo senza che avessi detto qualcosa. Levato anello e tutto ok con 150 km.

Ciao

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
So che forse non frega niente a nessuno, però volevo solo dire che ho preso la Composit da circa un mese e, dopo un periodo di adattamento di circa 15-20 giorni, adesso va vermante bene. Arrivavo da una Glider, ma adesso seppur senza imbottitura non ho più alcun dolore.
Però occhio all'inclinazione. Io l'avevo messa in bolla, poi inclinata (ad occhio) e poi mi dava fastidio; allora l'ho tirata un po' su ed ora è perfetta.

Ciao

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
So che forse non frega niente a nessuno, però volevo solo dire che ho preso la Composit da circa un mese e, dopo un periodo di adattamento di circa 15-20 giorni, adesso va vermante bene. Arrivavo da una Glider, ma adesso seppur senza imbottitura non ho più alcun dolore.
Però occhio all'inclinazione. Io l'avevo messa in bolla, poi inclinata (ad occhio) e poi mi dava fastidio; allora l'ho tirata un po' su ed ora è perfetta.

Ciao

perchè non dovrebbe fregare?

frega frega

più impressioni raccogliamo meglio è...

poi questo va a confermare quanto da me espresso sulla composit, miglior sella smp (e forse non solo) in assoluto (salvo ovviamente si abbiano esigenze particolari).

ovviamente dipende dalla conformazioni fisica di ciascuno ma secondo me l'inclinazione deve essere minima, pochi mm

piuttosto bisogna badare ad altezza ed arretramento sella, sono selle che se le quote sono sbagliate si fanno sentire parecchio

se si esagera con l'altezza si avrà maggiore pressione alle ossa ischiatiche e dolori conseguenti, se si sbaglia arretramento si finirà ad avanzare e a sedere sulle "lame" poggiando non con le ossa ischiatiche ma con l'osso pubico

• Mi piace
Reactions: mas78

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Vai tranquillo, io sono 1.87 per 72kg e cmq sia tg 50.
Pure io ho avuto dolori.
Prova inanzitutto a vedere se è a bolla(di traverso non per lungo) il problema mio l avevo sulla dx,(non hai nessun imbottitura che attenua eventuali imperfezioni quindi deve esser tutto ok) poi Magari è da abbassare di qualche mm il nasetto così da far lavorare più le ossa posteriori nelle cavità che tu citavi prima.
La smp è un calvario ogni mm che tocchi lo noti subito in sella.
Prova
E fammi sapere

Proverò con la brugola in tasca a micro regolazione in altezza come da te consigliato

Ciao
frega eppure tanto
perchè non dovrebbe fregare?

frega frega

più impressioni raccogliamo meglio è...

poi questo va a confermare quanto da me espresso sulla composit, miglior sella smp (e forse non solo) in assoluto (salvo ovviamente si abbiano esigenze particolari).

ovviamente dipende dalla conformazioni fisica di ciascuno ma secondo me l'inclinazione deve essere minima, pochi mm

piuttosto bisogna badare ad altezza ed arretramento sella, sono selle che se le quote sono sbagliate si fanno sentire parecchio

se si esagera con l'altezza si avrà maggiore pressione alle ossa ischiatiche e dolori conseguenti, se si sbaglia arretramento si finirà ad avanzare e a sedere sulle "lame" poggiando non con le ossa ischiatiche ma con l'osso pubico

dalla Smp mi hanno consigliato la Stratos............ma io non voglio abbandonare la Composit :cry::cry:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Proverò con la brugola in tasca a micro regolazione in altezza come da te consigliato

frega eppure tanto

dalla Smp mi hanno consigliato la Stratos............ma io non voglio abbandonare la Composit :cry::cry:

la stratos è larga quanto la composit.. ha solo l'imbottitura in più che a mio avviso non aiuta molto (a quel punto allora perchè non una evolution?)

anche a me che mi trovavo benino con glider avevano consigliato stratos solo perchè gli avevo detto che ero 180 cm x 75 kg

ad ogni modo... sicuro di non avere il bacino ruotato?

io ho il bacino ruotato

una settimana fa ho sistemato il reggisella e casualmente ho messo la sella non perfettamente dritta ma con una leggera tendenza a destra

me ne sono accorto quando ero in giro ma non avevo con me le chiavi

comunque nessun problema se non il fatto che l'interno coscia sfregava sul becco

tornato a casa ho sistemato sella mettendola perfettamente dritta

l'indomani sono uscito e mi sono trovato con un leggero indolenzimento all'osso ischiatico sx

ho fatto una decina di km e per curiosità ho (stavolta mi sono portato le chiavi) rimesso la sella con il becco di 2/3° a destra e... dolore scomparso all'istante

ovvio poi ho raddrizzato la sella e nel giro di pochi km il dolore è scomparso comunque

più che posizionamenti sella forse, nel mio caso, un buon osteopata potrebbe risolvere

pedalando con il bacino ruotato un osso ischiatico è per forza di cose più avanti di qualche mm (a volte anche più di qualche) dell'altro e quindi non trova la sua posizione sulla sella

squilibri nella postura e soprattutto le rotazioni del bacino sono accentuate poi da una posizione in sella troppo alta (più della metà dei ciclisti pedala troppo alto, a volte anche di cm)

comunque consiglio con composit un buon fondello in gel, senza schiuma a spessori differenziati, un posizionamento ottimale e un'inclinazione minima