Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
io fossi in te arretrerei un mm o due le tacchette (o sceglierei il metodo empirico di verificare dove cade il metatarso)

verificherei arretramento con il filo a piombo e abbasserei di qualche mm altezza sella



ma che parte del ginocchio ti fa male?


si le tacchette ad essere sinceri dipende da come prendo la misurazione.. perchè arrivando a fine suola nera è 9,7 arrivando a fine scarpa è qualcosa di più sotto i 10..

dopo provo a verificare l'altezza al millimetro anche se avrò difficoltà data la forma della sella (speriamo di prenderla giusta)

le ginocchia mi fanno male principalmente nella parte bassa del pezzo "rotondo" (che penso sia la rotula) però il dolore è un po' interno non superficiale..
.. poi dato che tutta la struttura ossea è collegata mi scricchiolano le caviglie (ma non fanno malissimo come le ginocchia)

ps. oggi vado dal medico :-x e avrò una descrizione migliore
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
si le tacchette ad essere sinceri dipende da come prendo la misurazione.. perchè arrivando a fine suola nera è 9,7 arrivando a fine scarpa è qualcosa di più sotto i 10..

dopo provo a verificare l'altezza al millimetro anche se avrò difficoltà data la forma della sella (speriamo di prenderla giusta)

le ginocchia mi fanno male principalmente nella parte bassa del pezzo "rotondo" (che penso sia la rotula) però il dolore è un po' interno non superficiale..
.. poi dato che tutta la struttura ossea è collegata mi scricchiolano le caviglie (ma non fanno malissimo come le ginocchia)

ps. oggi vado dal medico :-x e avrò una descrizione migliore
non sottovalutare

se il dolore è nella parte bassa della rotula è una probabile infiammazione del tendine rotuleo ma se è all'interno della rotula potrebbero esserci altri problemi come un principio di condropatia

senti il medico (che ti farà fare esami... una risonanza in primo luogo)
 

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
si le tacchette ad essere sinceri dipende da come prendo la misurazione.. perchè arrivando a fine suola nera è 9,7 arrivando a fine scarpa è qualcosa di più sotto i 10..

dopo provo a verificare l'altezza al millimetro anche se avrò difficoltà data la forma della sella (speriamo di prenderla giusta)

le ginocchia mi fanno male principalmente nella parte bassa del pezzo "rotondo" (che penso sia la rotula) però il dolore è un po' interno non superficiale..
.. poi dato che tutta la struttura ossea è collegata mi scricchiolano le caviglie (ma non fanno malissimo come le ginocchia)

ps. oggi vado dal medico :-x e avrò una descrizione migliore
se mi è permesso, leggendo un po' i dolori che hai, secondo me sei un pelo alto e arretrato di sella.
Hai i miei stessi sintomi di qualche tempo fa.
Risolti abbassando la sella di un paio di mm e avanzandola di 3 mm.

Con queste modifiche non vai a fare forza solo sulle ginocchia ma vai a lavorare anche di polpacci.

Per quanto riguarda il discorso del filo a piombo, occhio che non devi mettere il filo davanti alla rotula ma di lato. (si vede bene nel disegno).
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
Appena salito in sella con le nuove modifiche mi sono sentito strano. Solo dopo due o tre uscite ho potuto percepire le migliorie apportate.
Per questo dico che le sensazioni non vanno bene in fase di posizionamento corretto in sella. L'esser abituati a pedalare in un modo ci spinge a ricercare la stessa posizione.

questa frase me l'ero persa.. e mi sa che potresti avere anche un bel po' di ragione o-o adesso faccio delle prove empiriche se poi falliscono passo alla teoria del biomeccanico!!
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
se mi è permesso, leggendo un po' i dolori che hai, secondo me sei un pelo alto e arretrato di sella.
Hai i miei stessi sintomi di qualche tempo fa.
Risolti abbassando la sella di un paio di mm e avanzandola di 3 mm.

Con queste modifiche non vai a fare forza solo sulle ginocchia ma vai a lavorare anche di polpacci.

Per quanto riguarda il discorso del filo a piombo, occhio che non devi mettere il filo davanti alla rotula ma di lato. (si vede bene nel disegno).


si avevo pensato anch'io a una sella troppa alta dopo il ritorno alla mia prima bici.. e è stato l'inizio dei miei problemi perchè l'ho inizialmente abbassata troppo (sentivo un dolore simile).. per poi rialzarla ma arretrandola contemporaneamente come dicevo prima.. insomma un disastro :mrgreen:

sisi il filo di fianco.. poi vedo se riesco a essere un minimo preciso ;nonzo%


ah te parli di modifiche di pochi mm io quando andavo a fare le prove cambiavo di mezzi centrimetri :bua::bua:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
si avevo pensato anch'io a una sella troppa alta dopo il ritorno alla mia prima bici.. e è stato l'inizio dei miei problemi perchè l'ho inizialmente abbassata troppo (sentivo un dolore simile).. per poi rialzarla ma arretrandola contemporaneamente come dicevo prima.. insomma un disastro :mrgreen:

sisi il filo di fianco.. poi vedo se riesco a essere un minimo preciso ;nonzo%


ah te parli di modifiche di pochi mm io quando andavo a fare le prove cambiavo di mezzi centrimetri :bua::bua:

i sintomi principali di un cattivo posizionamento sono

altezza e/o arretramento eccessivo sella = male dietro il ginocchio, sensazione di pressione al soprasella, male ai lombari in discesa e in salite dure

eccessivo arretramento o comunque posizione in bici troppo "stesa" = male ai lombari e male alle spalle

altezza o arretramento insufficienti = male alle ginocchia, male ai tendini di achille

manubrio troppo basso, male al collo
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sì... stasera giretto in mtb verso Campsirago, si stava benone con il solo completino estivo...dovrò depilarmi, ormai non c'è più bisogno di tenere le gambe al caldo:mrgreen::mrgreen:

io l'ho già fatto.... :mrgreen:

non mi depilo ma "accorcio i peli" a 2mm con la macchinetta che uso per i capelli... con il folto vello che ricopre le mie gambe soffro il caldo come pochi

e invece così sto da dio

oggi sono uscito in pausa pranzo... diciamo che è caldo ma rispetto al we c'era aria freschina tant'è che inizialmente volevo tornare a casa a mettere una maglia con maniche lunghe (cosa che poi non ho fatto... meno male perchè verso le 14 si stava benissimo in corto)
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
io l'ho già fatto.... :mrgreen:

non mi depilo ma "accorcio i peli" a 2mm con la macchinetta che uso per i capelli... con il folto vello che ricopre le mie gambe soffro il caldo come pochi
mi fai venire la tentazione di provare...anche se so già che combinerò un disastro :mrgreen: anche perchè io ho una specie di fobia per rasoi e macchinette elettriche :mrgreen:

staseretta alpe del vicerè con record personale di sempre con anche un posizionamento in sella che non mi convinceva affatto...e tanti ciclisti che andavano su. c'era mica qualcuno dei nostri qui?

mi sa che faccio parte del club di quelli messi male in sella :mrgreen: strano però così di botto
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
mi fai venire la tentazione di provare...anche se so già che combinerò un disastro :mrgreen: anche perchè io ho una specie di fobia per rasoi e macchinette elettriche :mrgreen:

staseretta alpe del vicerè con record personale di sempre con anche un posizionamento in sella che non mi convinceva affatto...e tanti ciclisti che andavano su. c'era mica qualcuno dei nostri qui?

mi sa che faccio parte del club di quelli messi male in sella :mrgreen: strano però così di botto


benvenuto nel club.. io ho fatto due anni da pivello senza problemi cambiando due bici.. dopo il primo incidente e ritorno alla vecchia bici sono incominciati i problemi! il medico dice che può essere anche un trauma della botta che ha fatto caricare il peso in modo sbagliato via via sulle due ginocchia che adesso fanno entrambe male.. mi da da fare la risonanza mangnetica a luglio... spero nel frattempo di essere bello che guarito :wacko::wacko:
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
benvenuto nel club.. io ho fatto due anni da pivello senza problemi cambiando due bici.. dopo il primo incidente e ritorno alla vecchia bici sono incominciati i problemi! il medico dice che può essere anche un trauma della botta che ha fatto caricare il peso in modo sbagliato via via sulle due ginocchia che adesso fanno entrambe male.. mi da da fare la risonanza mangnetica a luglio... spero nel frattempo di essere bello che guarito :wacko::wacko:

controllare altezza sella, in genere è troppo alta.
magari l'hai già fatto ma chiedere a Nemorino che danni può fare (e parlo anche per esperienza personale) una sella troppo alta.
in più se si fa tanta salita le ginocchia si caricano. MAgari tra il passaggio dalla bici vecchia alla nuova (e poi di nuovo alla vecchia) hai fatto il salto di qualità con più chilometri nelle gambe ogni stagione, più salite, più sforzo etc etc e quello che prima il corpo riusciva a reggere per l'impegno meno intenso ora invece lo rifiuta.
io i soldi dati a Juri (JFB) per farmi posizionare in sella li sto risparmiando tutti in artrosilene, lasonil, pomate varie che non devo usare per sfiammare ginocchia già malridotte a prescindere dal ciclismo.
All'ultimo controllo mi ha accorciato la pipa di 2cm e detto di abbassare la sella di mezzo cm (Per via degli speedplay).
Ora vado sempre lentissimo ma senza dolori :):):)
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
controllare altezza sella, in genere è troppo alta.
magari l'hai già fatto ma chiedere a Nemorino che danni può fare (e parlo anche per esperienza personale) una sella troppo alta.
in più se si fa tanta salita le ginocchia si caricano. MAgari tra il passaggio dalla bici vecchia alla nuova (e poi di nuovo alla vecchia) hai fatto il salto di qualità con più chilometri nelle gambe ogni stagione, più salite, più sforzo etc etc e quello che prima il corpo riusciva a reggere per l'impegno meno intenso ora invece lo rifiuta.
io i soldi dati a Juri (JFB) per farmi posizionare in sella li sto risparmiando tutti in artrosilene, lasonil, pomate varie che non devo usare per sfiammare ginocchia già malridotte a prescindere dal ciclismo.
All'ultimo controllo mi ha accorciato la pipa di 2cm e detto di abbassare la sella di mezzo cm (Per via degli speedplay).
Ora vado sempre lentissimo ma senza dolori :):):)


grazie duke hai ragione!!

io però non uso medicinali e aspetto che il corpo guarisca da solo (ps. la risonanza magnetica del medico so già che non la farò).. solo che abituati alla velocità dei tempi moderni ci sembra ci metta tantissimo!!

cmq dovrei anche ridurre la pipa, anche perchè i freni sono 1po' distanti.. però mi piace tanto così :bua::mrgreen:
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
ieri mi son allenato al velodromo del parco nord di milano che noia! Ma purtroppo avevo solo 1 a disposizione di cui mezza in pista e mezza in giro x cinisello bresso! L'unico pazzo che si allena dalla 19:30 alle 20:30! Vi vedo molto esperti di biomeccanica beh io ho risolto i miei problemi andando da emanuele chiesa a castano primo! Soldi spesi davvero bene almeno x me! Cmq volevo chiedervi se conoscevate dov'era possibile il sabato far dei massaggi? Ultimamente accuso sempre dei crampi nell'interno coscia al muscolo vicino all'inguine forse è il muro di sormano di domenica che si fa sentire?;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.