Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Ciao Tony, faccio anche quel tipo di esercizio, 55-60rpm in Z5, in genere 8x4'+4', un vero massacro, ma più che allenare la forza resistente, alleni la potenza, che è diverso.
Io devo concentrarmi sulla forza resistente, quindi allungherò le serie, portandole a 10' con recuperi di 5', allora si che viene fuori un bel lavoro.

Domani salita, sperando di potermi allenare fuori o-o
imho secondo me quei lavori fatti a quelle zone....vi fate del male e basta:mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
imho secondo me quei lavori fatti a quelle zone....vi fate del male e basta:mrgreen:
Anche per me...

Comincio a pensare che la maggiore qualità negli allenamenti introdotta grazie ai power meters (veramente diffusi quest'anno nel mondo amatoriale) porterà a una generale scoppiamento di molti ciclisti con il caldo vero che arriverà a maggio giugno. Ovviamente non mi riferisco a Braccio che ha l'accortezza di darsi un limite, ma alla tendenza generale che vedo in atto: tutti a cercare di metter su TSS senza troppa considerazione per le reazioni del nostro fisico...

• Mi piace
Reactions: elcarna

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Anche per me...

Comincio a pensare che la maggiore qualità negli allenamenti introdotta grazie ai power meters (veramente diffusi quest'anno nel mondo amatoriale) porterà a una generale scoppiamento di molti ciclisti con il caldo vero che arriverà a maggio giugno. Ovviamente non mi riferisco a Braccio che ha l'accortezza di darsi un limite, ma alla tendenza generale che vedo in atto: tutti a cercare di metter su TSS senza troppa considerazione per le reazioni del nostro fisico...
esatto, poi imho allenare la Forza a quelle potenze ;nonzo% poi soprattutto cosi presto;nonzo% va bhe andiamo OT :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per consumare solo il 50% di carbo bisogna o essere professionisti o andare veramente a spasso, comunque sì, più o meno è così: questo ti fa capire quanto sia sempre in surplus la maggior parte dei ciclisti che non curano l'alimentazione. Io ho fatto spesso lunghi di 4-5 ore, 120-135km, con dislivello e in deplezione di glicogeno, con medie intorno ai 27-30 e senza prendere nulla durante. Non che bisogna farlo sempre, ma per farti capire quante riserve può avere il nostro fisico, e quanto può bruciare grassi.
In queste giornate di tiepido sole, sono gli allenamenti migliori, perché riesci a goderti il paesaggio e l'atmosfera delle campagne, senza fare fatica apparente (come quando tiri a soglia e oltre) ma facendo comunque un ottimo lavoro sul metabolismo lipidico. Io nell'ultimo mese ho preso un giorno di ferie a settimane per dedicarmelo...

Certo che l'approccio deve essere graduale perché se uno lo fa di punto in bianco senza aver abituato il fisico a produrre glucagone, diventa un massacro, soprattutto mentale, soprattutto quando la leggerezza di stomaco viene scambiata per crisi di fame. Non dimentichiamoci che i ciclisti hanno la sindrome della pancia piena in assenza della quale temono sempre di non avere mai abbastanza energie...

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ciao Tony, faccio anche quel tipo di esercizio, 55-60rpm in Z5, in genere 8x4'+4', un vero massacro, ma più che allenare la forza resistente, alleni la potenza, che è diverso.
Io devo concentrarmi sulla forza resistente, quindi allungherò le serie, portandole a 10' con recuperi di 5', allora si che viene fuori un bel lavoro.

Domani salita, sperando di potermi allenare fuori o-o

io esercizi a 50 rpm mai fatti minimo 55

ma z5 a 55-60 rpm mai fatte ;nonzo%, 55-60 solo z3-z4 bassa

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
io esercizi a 50 rpm mai fatti minimo 55

ma z5 a 55-60 rpm mai fatte ;nonzo%, 55-60 solo z3-z4 bassa

Il mondo è bello perchè è vario :mrgreen:.
Tu sei seguito da un preparatore che ha un modo di allenare, io seguo altri punti di vista, non ci vedo niente di strano.

In questo forum, a fare esercizi tra 55 e 65 rpm in Z5, sono in diversi, persone che io leggo con molta curiosità e dai quali prendo spunto cercando di capire, io trovo che sia un esercizio fantastico per allenare la potenza.

Sul discorso del cuocersi per tentare di mettere su TSS, non sono affatto d'accordo.
Il grande vantaggio di allenarsi coi watt, sempre se si fanno le cose a dovere, è quello di avere un quadro reale sul carico che stiamo accumulando, di conseguenza possiamo modulare e tarare i recuperi.

La verità è che i watt, toglieranno il mestiere a molti pseudo preparatori, tutti potranno allenarsi senza aver bisogno di qualcuno che li segua, poi chi vorrà realmente arrivare all'apice della proipria condizione/performance, allora farà bene a rivolgersi a un preparatore serio e competente.

Io mi accontento di quello che stò ottenendo da solo e con molta soddisfazione, vediamo fra un paio di mesi chi sarà bollito e chi no :mrgreen:

esatto, poi imho allenare la Forza a quelle potenze ;nonzo% poi soprattutto cosi presto;nonzo% va bhe andiamo OT :mrgreen:

Forse ti sfugge qualcosa.
La forza resistente, io la alleno tra Z3-Z4 a 50-55rpm, la potenza in Z5 a tra 55-65rpm.

Perchè secondo te a quanto bisognerebbe allenarla la forza?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ohh !che palles ste z1 z2 z3...
Io di Z1 conosco solo la BMW.
Bisogna che me aggiorna.
Cmq io la forza la cerco a basse rpm a max 80% della fc,la potenza aumento le rpm.

:mrgreen: Bè dai era come quando si parlafa di FC, FL, Medio, soglia.
Il nuovo è sempre duro da digerire per voi vecchietti :asd:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
chiede perdon! avevo capito che allenavi la forza in Z5:mrgreen:o-o
Ma che perdono Mattyo-o, io sono ancora ignorante come una bestia sull'allenamento con il misuratore di potenza, ma cerco di capire, applicarmi e più passa il tempo e più mi rendo conto di quanti errori facevo quando mi allenavo con l'ausilio del solo cardio.

Li si che ho rischiato la cotta più di una volta.
Adesso più carichi, meno tempo perso e maggiore intensità. Il risultato è che mai come ora mi sembra di non stare perdendo tempo.

Poi è chiaro che se mi fossi fatto aiutare da un vero preparatore, avrei ottenuto maggiori risultati, in minor tempo, magari ci proverò anche, ma mi sembra assurdo farmi seguire da un preparatore, ora che non gareggio neanche, ora che il mio obbiettivo è divertirmi a giocare con gli amici, pur seguendo uno schema d'allenamento sensato.

Vediamo dove arrivo con le mie sole forze, poi valuterò il da farsi.

Fatto stà che di spunti ce ne sono un'infinità, basta aver la voglia di leggere e applicare.

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Domenica ero all GF Liotto-Valdagno con il Ns. amato latitante MIKE SCOTT (allego foto con "certificazione della carteggiata") che come è noto "va come una moto".
Se non cadeva arrivava più o meno con i tempi di un'altra moto "passogavia", compagno di squadra di senna.
Non cito gli alimenti e tutti discorsi fatti tra noi legati all'alimentazione, cariche, colazioni, etc. che ci siamo fatti o quello che abbiamo visto mangiare in griglia dai colleghi amatori in quanto sono discorsi noti da tempo, ma vorrei citare una semplice frase di MIKE fatta alla fine:
- la ricarica Venerdì con 1,5 kg di patate, e scienza pura -

Allegati

• IMG00218.jpg
    IMG00218.jpg
    61,7 KB · Visite: 41

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Poi è chiaro che se mi fossi fatto aiutare da un vero preparatore, avrei ottenuto maggiori risultati, in minor tempo, magari ci proverò anche, ma mi sembra assurdo farmi seguire da un preparatore, ora che non gareggio neanche, ora che il mio obbiettivo è divertirmi a giocare con gli amici, pur seguendo uno schema d'allenamento sensato.

Vediamo dove arrivo con le mie sole forze, poi valuterò il da farsi.

vuoi mettere però la soddisfazione che provi facendo come fai tu? o-oo-o

in questi giorni ho cambiato anche la posizione e , lo dico piano, ma sembra che abbia migliorato un pò di problemi in discesa e in curva in generale...

il peso invece è leggermente in aumento ancora di un paio d'etti, ora mai sono fisso a 73.7 ma sono sempre bello tirato quindi direi che è tutta massa magra :mrgreen::mrgreen:, il poco grasso in eccesso verrà limato sono sicuro in questo mese di corse belle frequenti...
intanto qua da me c'è un vento pauroso e penso che piova da qui a poco..meglio così rinfresca l'aria :mrgreen: x domani mattina si tira fuori di nuovo i copriscarpe :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Braccio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.