Dopo quanti km cambiate la catena ?

dopo quanti km cambiate la catena ?

• Votanti
    554

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Ciao Lupo, ho appena votato 4000...proprio oggi ho portato la mia wilier, Shimano Compact105 10v., dal si vende perchè il deragliatore anteriore era diventato impreciso dopo l'ultima uscita...pensavo ad un banale problema di registrazione, invece a quanto pare era la catena da cambiare, diagnosi fatta col famoso calibro! KM effettivi 4366...quasi tutti in pianura...ecco, volevo dire, correggetemi se dico una cavolata, che forse sulla velocità di usura incide oltre alla corretta manutenzione ( il mio sivende mi ha simpaticamente fatto notare che la mia catena era parecchio sporca), anche il tipo di percorsi che mediamente si fanno...immagino che chi fa molte salite, usando rapporti agili stressi meno la catena rispetto a chi come me viaggia quasi costantemente sul 50: sbaglio? Comunque, Nel mio caso mi è stato detto che potevo tirare fino ai 5000, ma a quel punto ormai già che c'ero...gliel' ho fatta cambiare.

Ultima modifica:

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Con questo forum mi si sta aprendo un mondo....
Percorsi 5000 km circa sono andato dal mecca per controllare la catena. Lui mi ha risposto di passare quando la catena aveva girato per 7-8000 km totali. Ma dopo aver letto tutta la discussione mi è venuto un dubbio: non sarà troppo tardi per i miei pignoni? Toccandoli non ho la sensazione che siano affinati o taglienti. Penso che comunque lui abbia notato che non sono un bestione che tira chissà quali rapportoni.
Ho la catena Kmc dc10x, pacco pignoni shimano 12/25 (105).
Chiaritemi le idee per favore.

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
461
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
la misuro regolarmente con il calibro, diciamo che mediamente la sostituisco ogni 3000km o non appena il margine segnato dal calibro si avvicina al limite.
In questo modo mai usurato in modo anomale nessun pignone o corona, sempre come nuovi.

d.a. e ultegra 10V

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Credo che con l'ultima catena allora ho battuto tutti i record: 18.000 e passa.
Quando sono andato per una revisione il meccanico mi ha controllato anche la catena e mi ha detto che sarei al limite per cambiarla stiamdogli 5000-5500 km . quando gli ho detto quanti ne aveva non voleva crederci!
Devo dire che io non inrocio mai sui due pignoni estremi, e che la pulisco e lubrifico regolarmente, e sicuramente dopo un'uscita sotto l'acqua.

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Prima catena cambiata a 7000 Km con allungamento a 132,8 era una Kmc DC10X.
Approfitto per fare una domanda:
Ho montato un' ultegra forata ma l'allungamento iniziale è 132,45 (calibro) devo cambiarla a 132,6 0 aggiungento più o meno 0,4 mm la cambio a a 132,75-,8??
Graizie come sempre a tutti per le informazioni.

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
SRAM RED ne ho cambiate due....
e tutte attorno i 30mila....

ma cosa ancora più stupefacente , ho ancora i due pacchi pignoni (+ di 60mila)che girano alla grande con la nuova catena.....ovvio sempre catena SRAM PC 1090

meditate gente
meditate !

Ps.
ho avuto anche una catena Durace....
pochi km e si è consumata....:asd:

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quando mi avvicino ai 5.000 km di percorrenza la faccio vedere al meccanico che fa le verifiche con le strumentazioni appropriate e mi dice lui quando è il momento di cambiarla.
Infatti non ho avuto mai problemi.