Dopo quanti km cambiate la catena ?

dopo quanti km cambiate la catena ?

• Votanti
    554

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non ti seguo....se spingo in pianura un 53-15 in salita devo spingere quello? ;nonzo% ma se lo sto tirando a 300watt in pianura come faccio a tirarlo in salita?...mi aumentano i watt così per magia? :mrgreen:
Se ho ipotizzando 300watt e li sfrutto in entrambe le occasioni che cambia?

cambia il fatto che con il 53x15 la catena è quasi dritta mentre con un 39x25 o 39x27 lavora molto più disallineata, quindi si rovina molto prima.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
a me in genere vengono attorno i 5 e i 6.000 km,tutto dipende dal tempo,caldo con polvere,umido con acqua,gare con incroci,insomma tutto dipende da quel che ci si fa,ma alla fine decide sempre il calibro,alle volte mi dura 2 mesi ed altre 4 mesi,in genere faccio gli stessi km ogni mese o-o

io ho trovato che il calibro però a volte è traditore. nel senso che mi capita che misurandola a livello statico la catena sia ok, poi però quando va in pressione ad esempio oltre 300 w) si allunga e inizio a sentire dei rumori sospetti dalla zona corone, tanto da costringermi al cambio.

Mai capitato?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
il mio si vende dice intorno hai 6000 km però se si fa molta salita anche prima... cmq sia a 6000 mi sembra giusto... poi bo...

Non ti seguo....se spingo in pianura un 53-15 in salita devo spingere quello? ;nonzo% ma se lo sto tirando a 300watt in pianura come faccio a tirarlo in salita?...mi aumentano i watt così per magia? :mrgreen:
Se ho ipotizzando 300watt e li sfrutto in entrambe le occasioni che cambia?
Pensala così... Se mandi lo stesso rapporto in pianura o in salita (ipotizzando stessa cadenza) la tensione della catena sarà la stessa?...
cambia il fatto che con il 53x15 la catena è quasi dritta mentre con un 39x25 o 39x27 lavora molto più disallineata, quindi si rovina molto prima.

Dipende dai rapporti che usi. Io ho 50-34 x 13-28. In pianura uso spesso il 16-15, e in salita uso spesso il 21-23, ovvero lo stesso identico allineamento.

Senza contare che se fai molta salita fai anche molta discesa (circa 50%-50%) dove la catena non la tendi per niente. Se fai molta pianura la catena è tesa per praticamente tutti i Km pedalati.

Direi che questa va nei miti metropolitani dei sivende che pensano che in salita 20 kg di coppia siano diversi da 20 kg di coppia in pianura.

Massimo

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Ma è una cavolata pazzesca ed è incredibile che la gente non ci ragiona...son proprio ciclisti, qualsiasi cosa gli dici se la bevono.:mrgreen:

Logicamente si sta parlando di stesso allineamento, se no allora posso dirti che "sbagliando" vedo tanti pedalare in pianura col 39 12-13-14

Dirò di più, da giovanissimo per veder l'usura catena mi avevano insegnato a guardare quanto si curva da dritta, in pratica si smonta la catena e messa a terra dritta, si prende per le estramità e si vede quanta "mezzaluna" forma.

Per concludere io ogni 5000km cambio, poche seghe mentali su quanta acqua ho preso, che incroci ho fatto, quante volte lo pulita...5000 e sotto un'altra, meglio una catena in più che un pacco pignoni da 300euro o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se no allora posso dirti che "sbagliando" vedo tanti pedalare in pianura col 39 12-13-14
Oddio... magari il 14 ci sta, sempre se è nella terza o quarta a salire, ci sono anche quelli che col 50 oppure 53 vanno in salita col 23 o 25/27 :mrgreen:

Gli incroci di questo genere... bene non fanno di sicuro ed è confermato da molti che la catena potrebbe durare anche 15k km

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.995
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
io la cambio sui 4000-5000km ossia alla fine del periodo di potenziamento e prima dell'inizio delle gf tanto per andare sul "sicuro"

nel periodo di potenziamento fra SFR, partenze da fermo con rapporto lungo, RIN in salita penso sia quello "peggio" per la catena... e comunque ho fatto caso che quando arrivo a quei km la catena mi diventa più rumorosa ed anche la cambiata non è più la stessa di prima.

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
254
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ma è una cavolata pazzesca ed è incredibile che la gente non ci ragiona...son proprio ciclisti, qualsiasi cosa gli dici se la bevono.:mrgreen:

Logicamente si sta parlando di stesso allineamento, se no allora posso dirti che "sbagliando" vedo tanti pedalare in pianura col 39 12-13-14

Dirò di più, da giovanissimo per veder l'usura catena mi avevano insegnato a guardare quanto si curva da dritta, in pratica si smonta la catena e messa a terra dritta, si prende per le estramità e si vede quanta "mezzaluna" forma.

Per concludere io ogni 5000km cambio, poche seghe mentali su quanta acqua ho preso, che incroci ho fatto, quante volte lo pulita...5000 e sotto un'altra, meglio una catena in più che un pacco pignoni da 300euro o-o

Io non sono un ciclista ma osservandolo come un problema di fisica (ipotizzando nulla le forze di attrito con l'aria e interne) l'unica forza da vincere è quella del peso (bici+ciclista). Come è logico l'unica componente della forza peso ad agire è quella parallela al terreno che cresce all'aumentare della pendenza. È il classico problema del disco su piano inclinato a cui viene applicato un momento di coppia. In salita quando aumenta la componente parallela della forza peso se noi manteniamo lo stesso rapporto dovremmo applicare una coppia maggiore con conseguente aumento della forza di tensione applicata alla catena. Ovviamente nella pratica cerchiamo di non aumentare la coppia eccessivamente altrimenti questo comporterebbe una maggior fatica e cambiamo rapporto in modo da applicare una minor coppia e quindi una minore tensione... Quindi non cambierebbe nulla se avessimo infiniti rapporti in modo da poter bilanciare la tensione della catena applicando minore coppia. Impossibile nella realtà infatti in salita siamo costretti ad applicare mediamente momenti di coppia maggiori (guarda caso in salita facciamo più fatica!). Non ti so dire se questo aumento di tensione alla lunga usura la catena ma fisicamente accade questo.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io non sono un ciclista ma osservandolo come un problema di fisica (ipotizzando nulla le forze di attrito con l'aria e interne) l'unica forza da vincere è quella del peso (bici+ciclista). Come è logico l'unica componente della forza peso ad agire è quella parallela al terreno che cresce all'aumentare della pendenza.

E quindi secondo te in pianura, dove la componente orizzontale della forza peso è nulla, non serve pedalare per avanzare ? :mrgreen:

È il classico problema del disco su piano inclinato a cui viene applicato un momento di coppia. In salita quando aumenta la componente parallela della forza peso se noi manteniamo lo stesso rapporto dovremmo applicare una coppia maggiore con conseguente aumento della forza di tensione applicata alla catena. Ovviamente nella pratica cerchiamo di non aumentare la coppia eccessivamente altrimenti questo comporterebbe una maggior fatica e cambiamo rapporto in modo da applicare una minor coppia e quindi una minore tensione... Quindi non cambierebbe nulla se avessimo infiniti rapporti in modo da poter bilanciare la tensione della catena applicando minore coppia. Impossibile nella realtà infatti in salita siamo costretti ad applicare mediamente momenti di coppia maggiori (guarda caso in salita facciamo più fatica!). Non ti so dire se questo aumento di tensione alla lunga usura la catena ma fisicamente accade questo.

In salita non fai più fatica perchè applichi momenti di coppia maggiori. Il fatto di trovarsi meglio (o faticare di più o di meno) salendo "duro" o salendo "agile" è una caratteristica genetica dell'atleta (al di là delle considerazioni sull'ossigenazione dei muscoli). A meno di trovarti in condizioni di pendenza in cui "ti mancano i rapporti", quello che importa dal punto di vista meccanico è la potenza prodotta. In salita è tipicamente più facile mantenere potenze medie più elevate perchè la pendenza ti impedisce di mollare (salvo rallentare subito e cadere) e avere "tempi morti" come invece accade in pianura. In salita hai l'impressione di faticare di più semplicemente perchè in pianura è più difficile spingere in maniera costante, continuativa e a potenze elevate. Prova a spingere in pianura alla stessa potenza e cadenza (non necessariamente lo stesso rapporto) con cui fai una salita e ti accorgerai che la fatica è la stessa. E la catena sarà tesa allo stesso modo.

A parità di potenza, cadenza e lunghezza delle pedivelle la tensione sulla catena sarà sempre la stessa. Un forza di 20 kg sui pedali porta a una tensione sulla catena che è la stessa sia che tu stia andando al 10% di pendenza che in pianura.

Massimo

Ultima modifica:

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
...infatti in salita siamo costretti ad applicare mediamente momenti di coppia maggiori (guarda caso in salita facciamo più fatica!)

Ma non è vero...è solo un'impressione.
Tu puoi fare un'ora di salita senza problemi e al contrario non reggere 2 minuti a 50all'ora in pianura.

Una catena forza di più in salita su una moto perché ha il "rapporto fisso" e la potenza vien applicata a monte (dal cambio)...ma su una bici è diverso.

Può esserci una leggera usura in più in salita data dalla diversa rapportatura corona grande e piccola con leva di pedivella che viene a variare, ma stiam parlando appunto di poca roba compensata (come ha scritto qualcuno) finita la salita c'è la discesa.
In poche parole andare a vedere se si fan più km in salita o in pianura è da seghe mentali...tanto vale allora metter un misuratore di potenza e vedere quanti watt facciamo subire alla nostra catena...di sicuro uno allenato la sfrutta di più di un'amatore che và alla domenica a farsi una scampagnata.

Ultima modifica:

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
254
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ma non è vero...è solo un'impressione.
Tu puoi fare un'ora di salita senza problemi e al contrario non reggere 2 minuti a 50all'ora in pianura.

Una catena forza di più in salita su una moto perché ha il "rapporto fisso" e la potenza vien applicata a monte (dal cambio)...ma su una bici è diverso.

Può esserci una leggera usura in più in salita data dalla diversa rapportatura corona grande e piccola con leva di pedivella che viene a variare, ma stiam parlando appunto di poca roba compensata (come ha scritto qualcuno) finita la salita c'è la discesa.
In poche parole andare a vedere se si fan più km in salita o in pianura è da seghe mentali...tanto vale allora metter un misuratore di potenza e vedere quanti watt facciamo subire alla nostra catena...di sicuro uno allenato la sfrutta di più di un'amatore che và alla domenica a farsi una scampagnata.

Miky ho capito cosa intendi te ma io sono semplicemente un neofita che studia ingegneria e ho solo dato la visione fisica e meccanica del problema. In fisica una forza è costante se lo è in tutti gli istanti del processo e se prescindiamo dalla fonte di energia che fa muovere il sistema quella forza T di tensione non rimane costante nel tempo ma varia come detto prima. Poi è logico che nella pratica è diverso perché la fonte di energia è un essere umano.
Se vedete il problema meccanico in termini di forze e considerato per istanti, analizzando estremi come 0 e 45% accade questo.

Ultima modifica:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Dipende dai rapporti che usi. Io ho 50-34 x 13-28. In pianura uso spesso il 16-15, e in salita uso spesso il 21-23, ovvero lo stesso identico allineamento.

Senza contare che se fai molta salita fai anche molta discesa (circa 50%-50%) dove la catena non la tendi per niente. Se fai molta pianura la catena è tesa per praticamente tutti i Km pedalati.

Direi che questa va nei miti metropolitani dei sivende che pensano che in salita 20 kg di coppia siano diversi da 20 kg di coppia in pianura.

Massimo

...Condivido QUASI tutto... ;)

---------- OT ----------
Non usavi un 12x27?? Non ti sei trovato bene??

...Quando usavo il 13x26 mi mancava sia qualcosa in alto sia in basso, col 12x27 mi trovavo direi bene, a parte i salitoni alpini più duri, ora uso mooolto felicemente un 12x30... :mrgreen:

Ovviamente sempre 50x34... :mrgreen:
---------- FINE OT ----------

Ah, dimenticavo, anche io cambio ogni 5000 km la catena...

Solo un appunto, riguardo il QUASI, quello che cambia tra pianura e salita, che fà consumare IMHO di più la catena a chi percorre più km in salita rispetto ad altri è la cadenza...

Se in pianura in generale si va tra le 85 e le 105 rpm (parlo in linea generale) in salita la potenza è espressa a cadenze minori, soprattutto tra gli amatori, 65 -- 85 è una cadenza più o meno corretta ed a basse cadenze le maglie della catena si allungano di più secondo me... ;)

Ultima modifica:

Zio Gigi

Pignone
12 Marzo 2012
106
1
CERVIA
Visita sito
Bici
triban 3
Proprio questa mattina ho protato la mia a fare un checkup e per sostituire una razza ..il meccanico mi ha proprosto anke di cambiare la catena (ha ca.5000km) mi disse ke le catene vanno sostituite ogni 1000km :angrymod: mi sembra un po eccessivo conosco ciclisti ke fanno 10.000 km all anno !!!

secondo me e' na cavolata ogni 1000km

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Proprio questa mattina ho protato la mia a fare un checkup e per sostituire una razza ..il meccanico mi ha proprosto anke di cambiare la catena (ha ca.5000km) mi disse ke le catene vanno sostituite ogni 1000km :angrymod: mi sembra un po eccessivo conosco ciclisti ke fanno 10.000 km all anno !!!

secondo me e' na cavolata ogni 1000km

1.000Km solo se sviluppi 1000W costantemente in tutte le uscite e pure in discesa :-x:-x

Scherzi a parte 1.000 mi pare proprio troppo poco.
Senza problemi a 5.000, con regolare manutenzione a 10.000, rischiando anche di più.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.682
1.147
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Secondo me nonsi puo' dare un kilometraggio definito:
la soluzione ideale e' avere uno strumento/calibro e valutare di conseguenza.
Comunque per esperienza personale ho cambiato sempre la catena (shimano 10v) anche quando lo strumento me la dava buona in quanto avevo passato i 5000/6000 km. Sempre pulita ogni 150/200 con gasolio e poco lubrificata con prodotti vari (penso veramente che la nafta sia il lubrificante/sgrassatore migliore), mai nessun problema, a parte la puzza!
Poi pochi incroci durante l'utilizzo e mai gare o volate. Penso che potevo arrivare anche a 10.000, ma perche' rischiare per 25€ (6701 ultegra).

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se non si usano gli incroci estremi e si va agili la catena dura di più, ma secondo me va cambiata quando si allunga troppo e basta...e lo stiramento dipende molto dallo stile di pedalata e in parte dalla manutenzione.
chi sta molto sui pedali la streccia di più.
poi ovviamente se uno cambia (come me) spesso pacco pignoni la vita della catena si accorcia ulteriormente