Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Rimango abbastanza basito da ciò che mi dici anche perchè tutti i nutrizionisti tendono a fare mangiare almeno cique pasti al giorni.
;nonzo%
Proprio tutti no.
In ogni caso, molti parlano di "spuntini" più che di pasti (e il mangiare in bici durante un'uscita lunga equivale a uno spuntino prolungato).
Comunque per sapere di cosa si discute sarebbe meglio citare direttamente fonti e autori, invece che trincerarsi dietro il solito "ho sempre sentito dire che..."
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Però questo è inteso soprattutto in zona dove gli alimenti vengono "bilanciati" tra pro/poli/cho.
Se si segue una Paleo o pro/fat (in pratica) gli spuntini non dovrebbero servire:
1) Sei sazio,
2) E' già un'alimentazione termogenica.
Ottima sintesi. Se ne conclude che se uno ha fame fuori orario o non segue pienamente una seria pro-fat oppure mangia troppo poco... o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Senza modificare quantità e qualità degli allenamenti, sto lentamente perdendo quei 2-3 Kg in più messi in un mese a ottobre-novembre quando mollai la bici alla fine della stagione.
D'inverno arrivo a 72.5 Kg contro i 69 del finale di stagione e i 70 del valore di equilibrio. Alla mia età scendere oltre non credo che sia di giovamento.
In ogni caso ho notato la cosa positiva che le prestazioni non stanno risentendo del calo di peso.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Ottima sintesi. Se ne conclude che se uno ha fame fuori orario o non segue pienamente una seria pro-fat oppure mangia troppo poco... o-o

il min problema è questo mangio troppo poco ma se provo a mangiar di più mi si gonfia lo stomaco ed anche esteticamente è brutto vedere questa bozza che esce fuori dalle costole! Beh non è che veder la rientranza della pancia sotto le costole sia bella! :mrgreen:
 

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Scusate, una domanda:
vorrei provare a fare una colazione con albumi-ricotta-mamellata-nocciole-cereali.
Qualcuno di voi ha provato a mettere tutto insieme? consigli?

grazie!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Qual è la tua alimentazione tipo Airone considerando anche le giornate di uscita in bici?
Generalmente quando ho la gara alla domenica come in questo periodo:

1) da lunedì a giovedì low-carb stretta con cho limitati ai post-wo (3 uova a colazione alle 6, spuntino con frutta secca e/o yogurt greco verso le 12 e cena abbondante pro-fat + verdure); faccio una sgambatina il lunedì, riposo il martedì, l'allenamento serio (sulle 3h) il mercoledì mentre il giovedì o riposo (causa lavoro) oppure prendo ferie o permesso pomeridiano per fare un altro allenamento serio

2) venerdì: solito colazione o spuntino ma dopo l'allenamento (max 1h45') incomincio la ricarica di cho, cominciando con un pwo robusto liquido o semiliquido (di solito frullato con yogurt magro, miele, uvetta, banana ecc...) per proseguire con una cena carb-oriented dove miro a ricostituire le scorte di glicogeno (cibi preferiti patate, riso e pasta nell'ordine)

3) il sabato è l'unico giorno dove faccio pranzo (in famiglia) e dove mi concedo ancora qualche carbo per rabboccare il poco glicogeno speso nella sgambatella del mattino, mentre la cena torna pro-fat ma è più leggera del solito

4) la domenica dopo la gara mi concedo qualche libertà in più, anche se le quantità abbondano.

PS: ci torni a Pitigliano quest'anno?
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
buona la peperonata! Potevi invitarmi! :mrgreen: ma che freddo fa stamattina! Qui ci sono 9 gradi! Oggi riposo totale a parte i soliti mestieri a casa! Un consiglio su come fare i carciofi? Ieri ho scaldato 20 carciofi oggi alcuni me li pappo all'insalata ma stasera con gli altri vorrei fare qualcosa di buono! Accetto consigli!o-o
Io li faccio in padella tipo lessati,poi a fine cottura ci metto olio ed un po di grana.
i carciofi non mi dano soddisfazione

Il carciofo ha molte proprieta'.
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
2h40' con un bel pò di medio......post con 20grglucosio 12grwhey 6grBCAA 2grarginina 1 mapooro e 1 carmiooro ; oggi spese 1650kcal circa arrotondando per difetto,,,,,,,,tra poco inizio la ricarichina in vista di domenica,,,,si parte con 250gr di pasta! :mrgreen:
a seguire non so :mrgreen:...poi sta sera dopo cena MASSAGGI!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
2h40' con un bel pò di medio......post con 20grglucosio 12grwhey 6grBCAA 2grarginina 1 mapooro e 1 carmiooro ; oggi spese 1650kcal circa arrotondando per difetto,,,,,,,,tra poco inizio la ricarichina in vista di domenica,,,,si parte con 250gr di pasta! :mrgreen:
a seguire non so :mrgreen:...poi sta sera dopo cena MASSAGGI!
Immagino quanto sia -ina.
Alla fine ci fai un resoconto sui g di cho ingurgitati?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.