Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
si l'ho sempre saputo.. c'e' pero' ente e ente.. ma si lo so
molto dipende dalla differenza di prezzo, e dei veri BIO a me han detto che fare bio dovrebbe costare meno al produttore e non il contrario, ma vabe' :wacko:
Non proprio meno..ma cmq non giustifica l'aumento esagerato del prezzo...è che poi ci si specula. Io ti dico questo perchè sono vicino a questo ambiente e lo conosco abbastanza bene nelle sue dinamiche, sia nei pro che nei contro! ;)
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Biologico e naturale sono due concetti diversi: semanticamente parlando uno ha una valenza scientifica, l'altro è qualcosa di generico che definisce ciò che riguarda la natura, che deriva dalla natura o che è conforme ai suoi principi: ma la natura produce di tutto, piante velenose, come piante commestibili, ad esempio.

Il primo può essere usato in certi contesti e ha di per sé un valore che lo distingue dal suo contrario (il non biologico); il secondo è usato impropriamente spesso per definire qualcosa di positivo, cosicché il suo contrario, e cioè il non naturale, l'artificiale, viene spesso demonizzato.

In realtà non c'è nessun motivo logico per credere che ciò che sia naturale faccia necessariamente bene, e tanto meno ci sia qualche motivo per creare l'abbinamento con il termine biologico credendo di rafforzarne il concetto.

Il biologico non è necessariamente naturale, anzi, essendo una creazione dell'uomo ha poco a che fare con la natura nel senso stretto del termine, ma cerca di ricreare un processo partendo dall'idea del come la natura dovrebbe essere. Indubbiamente non si usano pesticidi chimici da laboratorio, ma sono largamente utilizzati (poiché ammessi da un disciplinare) pesticidi derivati da piante o simili: alcuni di questi sono stati vietati poiché è stato dimostrato che sono cangerogeni in certe quantità, il che dimostra che naturale non sempre è sinonimo di salutare.
Vero. Sono del tuoo stesso avviso.
Sui pesticidi cmq le ricerche sono sempre molto attive in merito a ciò...attualmente la tendenza è produrre pesticidi che abbiano come principi attivi molecole estratte da piante e vegetali capaci di esercitare effetti antagonisti sugli insetti infestanti ,perchè si è visto che il rischio salute insorgeva solo ad alte dosi.....e quindi il range delle quantità utilizzabili aumenta...senza contare della biodegradabilità in relazione all'ambiente.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
oggi finalmente una corsa come dio comanda con scarpe A4 antipronazione; 18,6km a 4 e 18 con cuore al medio ...
finalmente senza infiammazione nè dolore ...
forse, dico forse, ho trovato la soluzione per dire addio ai miei mali ...

Bene.o-o

Non ho tempo neanche di respirare:wacko:, tra un poco esco per corsa a piedi, pwo macinato e bruschette, frutta e dolcetto....oggi miniricarica anche a pranzo (riso e piselli, macinato, kiwi e 1 mela), domani strada, domenica corsa....o il contrario, bo!.

A proposito di bio, io compro le uova bio che vengono da rimini....chissà come sono?!?! Ancora son vivo, he!he!.....comunque sul bio appoggio poco, marmellata, uova, olio di lino, il resto cerco di comrare consaoevolmente....e con un pizzico di fortuna.
Comunque si cominciano a trovare le uova del mio contadino (suocero), torno a quelle.

Ci si legge domani.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Cmq per il consumo della frutta, verdura normale o bio che sia....lavarla sempre bene prima di mangiarla specialmente se a crudo! Per l'isalata già tagliata ed imbustata lavarla moolto bene, in quanto posso esserci ancora residui di varichina ocio quindi..... ;).....
Piccolo appunto "speciale" per le fragole: fatele stare per qualche minuto in ammollo con acqua + bicarbonato e poi sciacquatele prima di utilizzarle.

Io metto tutto a mollo col bicarbonato.
 

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
tra poco cena poi partenza per toscana, domani mattina si corre presto alle 9 e 30' ma in bici si parte 45' prima...anche se corro domani mattina mi faccio anche un proccolo sta sera, tanto un pò di fibre non anno mai ucciso nessuno :mrgreen:


anche io stamane mattina 2h di scarico dove ho puntualmente preso la mia dose di acqua :mrgreen: io metto lo sgrassatore su i panni sporchi di fango etc.. il mio pallino però sono le scarpe che lavo spesso e volentieri...io ho i vestiti che sono principalmente bianchi e è un guaio quando si sporcano molto...difficile alla terza infangata che ritornino lindi...o-o
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Biologico e naturale sono due concetti diversi: semanticamente parlando uno ha una valenza scientifica, l'altro è qualcosa di generico che definisce ciò che riguarda la natura, che deriva dalla natura o che è conforme ai suoi principi: ma la natura produce di tutto, piante velenose, come piante commestibili, ad esempio.

Il primo può essere usato in certi contesti e ha di per sé un valore che lo distingue dal suo contrario (il non biologico); il secondo è usato impropriamente spesso per definire qualcosa di positivo, cosicché il suo contrario, e cioè il non naturale, l'artificiale, viene spesso demonizzato.

In realtà non c'è nessun motivo logico per credere che ciò che sia naturale faccia necessariamente bene, e tanto meno ci sia qualche motivo per creare l'abbinamento con il termine biologico credendo di rafforzarne il concetto.

Il biologico non è necessariamente naturale, anzi, essendo una creazione dell'uomo ha poco a che fare con la natura nel senso stretto del termine, ma cerca di ricreare un processo partendo dall'idea del come la natura dovrebbe essere. Indubbiamente non si usano pesticidi chimici da laboratorio, ma sono largamente utilizzati (poiché ammessi da un disciplinare) pesticidi derivati da piante o simili: alcuni di questi sono stati vietati poiché è stato dimostrato che sono cangerogeni in certe quantità, il che dimostra che naturale non sempre è sinonimo di salutare.
Ho vissuto di persona la Conversione dal convenzionale al Biologico.
E ti posso assicurare che se la coltivazione biologica fosse fatta con criterio avrebbe una logica ed enormi vantaggi.
Ma ci dobbiamo ricordare che siamo ITALIANI e con questo si è già detto tutto.Improbabile sgarrare con gli antiparassitari perchè con le analisi di rintracciabilità di pricipi attivi si viene scoperti,ma per le concimazioni è facilissimo raggirare i disciplinari (no fattura) ma scontrino!!!
Poi un altro limite del biologico è la vicinanza con i confinanti,pensa che una azienda che è divisa da un'altra da solo un fosso di scolo, una usa la lotta convenzionale e l'altra no, quando si fanno i trattamenti ci sono prodotti che per mezzo della nebulizzazione e il vento possono percorre parecchi metri.anche 100 In quanto al costo non è ASSOLUTAMENTE più conveniente produrre in biologico anzi è più caro e più brigoso e si produce molto meno quantita per hettaro.
Oggi se si vuole produrre bene con responsabilità c'è la possibilità di farlo ma è la scelta più cara perchè si deve usare tutti prodotti di ultimissima generazione ancora coperti da brevetti e costano una fortuna pensate che ci sono dei prodotti contro gli afidi che costano anche 200euro al kg
ed anno un tasso di ressiduo bassisimo.
Ed inoltre la confusione sessuale che elimina del tutto i trattamenti contro la cidya molesta del pesco con ottimi risultato.
Ma come paradosso all'italiana in agricoltura chi produce rischia di rimetterci quattrini e chi consuma la frutta deve evitarla o limitarla perchè costa troppo.
o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luca69

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
oggi 70km con 500disl. il mio solito bel giretto post fatto a cena con 100gr pane di Kamut 100gr pasta con sugo ai funghi porcini e come secondo scamorza alla piastra(:bua:lo so che non c'entra nulla ma la moglie aveva cucinato quello!!!Ogni tanto devo pure accontentarla!!!:mrgreen:) Domani babbositter poi la sera si lavora(turno di notte:bua:) smonto alle 7 corro a casa mi cambio ed inforco la bici...sperando di non esser troppo cotto dalla notte di lavoro.....:mrgreen::mrgreen:
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
ieri uscita di 82km post lavorativi per scaricare ancora un pò prima di ricaricare in vista dell'appuntamento di domenica (indeciso se fare il medio da 90 o il lungo da 120).
Dopo due giorni di riposo il cuore rispondeve alla grande e le gambe giravano da dio. Chiuso il giro in 2h e 37m con 5 salite e circa 10km di ascesa complessiva e pioggerellina rompimarones.
Ieri alle 18, ora del rientro, post con 175g di riso broccoli grana, 100g di pane e pomodori, frutta, miele. A sera 600g di patate, frutta, miele. Solo per citare i carbo.
Adesso sto già pronto e volevo uscire a fare qualche km in agilità ma piove.
La gamba c'è ;)

La ciabatta è un bel 47 tendente a 48....
 

Allegati

  • IMG_0537.jpg
    IMG_0537.jpg
    88,7 KB · Visite: 45

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Stavo guardando i vari indici glicemici ed insulinici.
Qui dice che la mela ha un IG di 50 punti http://www.mendosa.com/insulin_index.htm mentre montignac dice che la mela ha un IG di 35.
Visto che nella maggior parte dei casi piu o meno l'indice glicemico va di pari passo con quello insulinico,allora la mela non sarebbe a basso ig secondo mendosa?
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ieri uscita di 82km post lavorativi per scaricare ancora un pò prima di ricaricare in vista dell'appuntamento di domenica (indeciso se fare il medio da 90 o il lungo da 120).
Dopo due giorni di riposo il cuore rispondeve alla grande e le gambe giravano da dio. Chiuso il giro in 2h e 37m con 5 salite e circa 10km di ascesa complessiva e pioggerellina rompimarones.
Ieri alle 18, ora del rientro, post con 175g di riso broccoli grana, 100g di pane e pomodori, frutta, miele. A sera 600g di patate, frutta, miele. Solo per citare i carbo.
Adesso sto già pronto e volevo uscire a fare qualche km in agilità ma piove.
La gamba c'è ;)

La ciabatta è un bel 47 tendente a 48....

Siete tutti tirati come delle balestre:mrgreen:
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Stavo guardando i vari indici glicemici ed insulinici.
Qui dice che la mela ha un IG di 50 punti [url]http://www.mendosa.com/insulin_index.htm[/URL] mentre montignac dice che la mela ha un IG di 35.
Visto che nella maggior parte dei casi piu o meno l'indice glicemico va di pari passo con quello insulinico,allora la mela non sarebbe a basso ig secondo mendosa?
anche con la banana è lo stesso, si va da 50 a 75
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Stavo guardando i vari indici glicemici ed insulinici.
Qui dice che la mela ha un IG di 50 punti [url]http://www.mendosa.com/insulin_index.htm[/URL] mentre montignac dice che la mela ha un IG di 35.
Visto che nella maggior parte dei casi piu o meno l'indice glicemico va di pari passo con quello insulinico,allora la mela non sarebbe a basso ig secondo mendosa?
Per le mele molta importanza ha il tipo di mele es.: Le Smith hanno un basso contenuto di zuccheri di contro le Golden Valvenosta, Marlene ed altre sono più zuccherine

anche con la banana è lo stesso, si va da 50 a 75
Nella banana ha molta importanza il grado di maturazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Obix

Il Conte M

Novellino
22 Gennaio 2011
87
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
lì a cosa ti riferisci a questa "bella" città di milano? Cmq da quando lessi l'articolo sulle uova prima compravo sempre quelle 0 adesso cerco di comprare sempre le più fresche anche se sono di tipo 3! Purtroppo ho messo in dubbio anche quelle del mio contadino che me le vende senza alcuna etichetta ma quante gallina ha? Da quanto tempo son state fatte? Voi invece quali comprate?

Te le vendo io, ho le galline e anatre nell' orto libere .... Se le vieni a prendere
( x motivi ovvi di trasporto ) :mrgreen:
:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.