Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.106
237
reggio emilia
Visita sito
vi consiglio questi libri a proposito
"La leggenda del buon cibo italiano e altri miti alimentari contemporanei" di Conti Paolo C.
ma soprattutto questo (un pugno in pancia..)
"Se niente importa" di Jonathan Foer
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
va ben...basta farci male pensando alla qualita' del cibo...

Oggi inizio mini-ricarica con risotto alla veneta;stasera petto di pollo alla piasra con patate.
Il problema e' che mangero verso le 22.....io quasi quasi i cho del sabato me li faccio alla colazione...Polenta abbrustolita con pancetta.


Devo dire che il risotto al tastasale(alla mantovana x intederci)e' cmq piu' digeribile.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
o-o
Ti do perfettamente ragione...Inoltre vorrei aggiungere che il "BIO" 100% in realtà è una grossa bufala o meglio non esiste per una serie di aspetti...Specialmente se andiamo sulla frutta e sulla verdura....Nella stragrande maggioranza dei casi il biologico serve solo a far lievitare il prezzo, i vantaggi?? Bhoo, io non ne vedo...
Vi faccio un esempio: ho visto spesso e volentieri, sparsi per l'Italia, interi appezzamenti di terreno adibiti all'agricoltura BIO.....di fianco le autostrade;nonzo%...così se poi sulla confezione di quel prodotto mi ci scrivono BIO, io dovrei credere che sia più salutare di un altro, prodotto magari sotto serra....
ok ti do ragione potrebbe essere, però ci sono anche appezzamenti che oltre ad essere di fianco all'autostrada sono anche pieni di pesticidi, scegliamo il male minore :mrgreen:
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Be dai pensa a me che sono 15 anni che lavoro li e' sempre stato vietato fare le ferie nel periodo estivo, ed al mio collega che e' li da 4 anni gli hanno dato la 1 settimana di giugno.
Li avrei mandati a fare quelli li,solo che guadagno abbastanza bene.

lì a cosa ti riferisci a questa "bella" città di milano? Cmq da quando lessi l'articolo sulle uova prima compravo sempre quelle 0 adesso cerco di comprare sempre le più fresche anche se sono di tipo 3! Purtroppo ho messo in dubbio anche quelle del mio contadino che me le vende senza alcuna etichetta ma quante gallina ha? Da quanto tempo son state fatte? Voi invece quali comprate?
 

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
lì a cosa ti riferisci a questa "bella" città di milano? Cmq da quando lessi l'articolo sulle uova prima compravo sempre quelle 0 adesso cerco di comprare sempre le più fresche anche se sono di tipo 3! Purtroppo ho messo in dubbio anche quelle del mio contadino che me le vende senza alcuna etichetta ma quante gallina ha? Da quanto tempo son state fatte? Voi invece quali comprate?

uova delle galline di mio nonno :mrgreen:
sono una ventina di galline, mangiano sano e hanno più di 500 mt quadrati dove passeggiare e :cac: le uova :mrgreen:
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Comunque non e' correto pensare che tutto quello chi si spaccia e si paga x BIO faccia bene e sia SANO,o che la carne della manza del contadino accanto sia sana e indenne da estrogeni...
Tutto gira attorno al guadagno.
E tutto cio' che si compra,e' soggetto alla regola"del piu' ce ne',meglio e'".....piu' intesa ovvio come QUANTITA'!
Emma ne ho gia parlato in precedenza di stà storia e ti ho trovato daccordo con la mia tesi!!!
Ho fatto l'agricoltore praticamente sempre solo gli ultimi 8 anni ho abbandonato ma ho ancora il podere agricolo l'ho affittato e di coseguenza conosco bene i passaggi di produzione e i trattamenti con prodotti chimici che si fanno alla frutta e verdura!!!
Una cosa è certo lavate sempre la frutta SEMPRE!!! perchè in questo modo almeno si toglie parte del prodotto depositata sulla buccia.
Se dovessi fare un elenco di prodotti più contaminati sarebbe dura ma di certo vicerebbero le Fragole è un frutto che per caratteristica sua tende a marcire con pochissima umidità e di conseguenza è martoriato di antimuffe e antimarciume da sempre.
Poi non possiamo fasciarci la testa!!! ormai è globale, pensi che il pesce che sarà contaminato in Giappone non ce lo becchiamo?
E il grano di Cernobil che fine fece !!!
é un mondo cosi !!!
Meglio pensare a pedalare o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Daddy and Luca69

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
oggi finalmente una corsa come dio comanda con scarpe A4 antipronazione; 18,6km a 4 e 18 con cuore al medio ...
finalmente senza infiammazione nè dolore ...
forse, dico forse, ho trovato la soluzione per dire addio ai miei mali ...
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Emma ne ho gia parlato in precedenza di stà storia e ti ho trovato daccordo con la mia tesi!!!
Ho fatto l'agricoltore praticamente sempre solo gli ultimi 8 anni ho abbandonato ma ho ancora il podere agricolo l'ho affittato e di coseguenza conosco bene i passaggi di produzione e i trattamenti con prodotti chimici che si fanno alla frutta e verdura!!!
Una cosa è certo lavate sempre la frutta SEMPRE!!! perchè in questo modo almeno si toglie quella depositata sulla buccia.
Se divessi fare un elenco di prodotti più contaminati sarebbe dura ma di certo vicerebbero le Fragole è un frutto che per caratteristica sua tende a marcire con pochissima umidità e di conseguenza è martoriato di antimuffe e antimarciume da sempre.
Poi non possiamo fasciarci la testa ormai è globale pensi che il pesce che sarà contaminato in Giappone non ce lo becchiamo?
E il grano di Cernobil che fine fece !!!
é un mondo cosi !!!
Meglio pensare a pedalare o-o

io non la lavo mai
caXX
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
come non si deve santificare il bio non si deve nemmeno demonizzarlo
c'e' chi sul bio ci specula e chi lo fa onestamente
c'e' chi non è bio ed è molto piu' sano di qualsiasi bio per dove è ubicato
la cosa è complessa e non va generalizzata
tuttavia se l'ente certificatore è serio, qualche garanzia in piu' la offre
Figuriamoci demonizzare mai!! Però quello che dico è che sia le norme che le modalità della produzione del BIO lasciano spazio a molte "falle" all'interno del sistema.... ;) Cioè è ben diverso il discorso rispetto a come lo si presenta e lo si pubblicizza...tipo biologico è 100% naturale e privo si sostanze nocive, ecc ecc...ad oggi tutto ciò sarebbe come pretendere "la luna al pozzo"... o-o
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
ok ti do ragione potrebbe essere, però ci sono anche appezzamenti che oltre ad essere di fianco all'autostrada sono anche pieni di pesticidi, scegliamo il male minore :mrgreen:
E qui che sta lo sbaglio!! In realtà il fatto dei pesticidi è ormai la favola che si decanta per elogiare il "bio" rispetto alla produzione "standard"...... Diciamo che i pesticidi nell'agricooltura bio per esempio nn sono del tutto banditi..un minimo vengono sempre usati ;)
Il fatto è che nel nostro mondo, hai voglia a fare bio...quando l'ambiente stesso sta perdendo (a causa nostra ovviamente) la sua naturalezza, la sua purezza, la sua fertilità...ci rimane poco da fare haimè!! ;)
Quindi molte volte io, per esempio, prima di spender 3 volte di più per acquistare un qualsiasi prodotto bio ci penso su 2 volte :angrymod:
Per esempio volevo comprare un pacco di farina di kamut per fare del pane in casa....ne ho trovato solo di tipo biologico....6 EURO per 1Kg...:shock:...Ho fatto semplicemente del pane integrale...:tie:
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: unimog and Luca69
D

Deleted member 2182

Guest
oggi sono ibernato! E la prcentuale di grasso aumenta il peso rimane stabile bo!

Se il peso rimane quello e il grasso aumenta vuol dire che stai sbagliando qualcosa. Sapendo come/quanto ti alleni e corri è anche questo un sintomo di stress.... a mio avviso da troppo tempo trascuri il recupero.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Se il peso rimane quello e il grasso aumenta vuol dire che stai sbagliando qualcosa. Sapendo come/quanto ti alleni e corri è anche questo un sintomo di stress.... a mio avviso da troppo tempo trascuri il recupero.

Tecamente però in sovrallenamento si perde peso...Oppure sta perdendo massa magra e il corpo reagisce stoccando il grasso...
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Cmq per il consumo della frutta, verdura normale o bio che sia....lavarla sempre bene prima di mangiarla specialmente se a crudo! Per l'isalata già tagliata ed imbustata lavarla moolto bene, in quanto posso esserci ancora residui di varichina ocio quindi..... ;).....
Piccolo appunto "speciale" per le fragole: fatele stare per qualche minuto in ammollo con acqua + bicarbonato e poi sciacquatele prima di utilizzarle.
 
  • Mi piace
Reactions: posse

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Biologico e naturale sono due concetti diversi: semanticamente parlando uno ha una valenza scientifica, l'altro è qualcosa di generico che definisce ciò che riguarda la natura, che deriva dalla natura o che è conforme ai suoi principi: ma la natura produce di tutto, piante velenose, come piante commestibili, ad esempio.

Il primo può essere usato in certi contesti e ha di per sé un valore che lo distingue dal suo contrario (il non biologico); il secondo è usato impropriamente spesso per definire qualcosa di positivo, cosicché il suo contrario, e cioè il non naturale, l'artificiale, viene spesso demonizzato.

In realtà non c'è nessun motivo logico per credere che ciò che sia naturale faccia necessariamente bene, e tanto meno ci sia qualche motivo per creare l'abbinamento con il termine biologico credendo di rafforzarne il concetto.

Il biologico non è necessariamente naturale, anzi, essendo una creazione dell'uomo ha poco a che fare con la natura nel senso stretto del termine, ma cerca di ricreare un processo partendo dall'idea del come la natura dovrebbe essere. Indubbiamente non si usano pesticidi chimici da laboratorio, ma sono largamente utilizzati (poiché ammessi da un disciplinare) pesticidi derivati da piante o simili: alcuni di questi sono stati vietati poiché è stato dimostrato che sono cangerogeni in certe quantità, il che dimostra che naturale non sempre è sinonimo di salutare.
 
  • Mi piace
Reactions: posse
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.