Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Questa è la mia prima GF dell'anno a Calais in Francia. Dopo 45km siamo andati via in salita in 3. Gli altri due mi hanno violentato per bene, sempre sali e scendi e le salite (non lunghe) da >360watt.. sempre. Quando non sono riuscito a tenere questo wattaggio (al 110km) mi hanno mollato. Poi ero nel gruppetto inseguitore per dal terzo all'ottavo posto. Ma appena sono finite le salite e stavano ritornando al mare... ho bucato. Questi i dati dell'SRM. Ho notato che giravo almeno 10rpm più duro degli altri ma per me è l'unico modo di fare potenza, purtroppo.

Entire workout (212 watts):
Duration: 4:39:24 (4:58:57)
Work: 3545 kJ
TSS: 357.5 (intensity factor 0.884)
Norm Power: 270
VI: 1.27
Pw:HR: 15.78%
Pa:HR: 10.53%
Distance: 152.289 km
Min Max Avg
Power: 0 859 212 watts
Heart Rate: 0 241 149 bpm
Cadence: 29 247 85 rpm
Speed: 0 72.4 32.7 kph
Pace 0:50 0:00 1:50 min/km
Crank Torque: 0 100.9 24.3 N-m
Temperature: 10 24 17.9 Celsius

Con quale valore funzionale ti stai allenando?

kimo

Pignone
2 Maggio 2008
278
16
44
Visita sito
espresso un parere personale senza ledere nessuno ...ma il concetto di allenamento...è deviato e credo non sia corretto.

allenarsi significa stimolare il corpo con carchi di lavoro con recuperi e cose varie ..se il carico di lavoro e l'intensita di lavoro espresso in watt viene raggiunto con un ausilio meccanico non credo il corpo subisca miglioramenti anzi un regredimento.. aspettiamo il parere di gente piu esperta e davvero competente

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
espresso un parere personale senza ledere nessuno ...ma il concetto di allenamento...è deviato e credo non sia corretto.

allenarsi significa stimolare il corpo con carchi di lavoro con recuperi e cose varie ..se il carico di lavoro e l'intensita di lavoro espresso in watt viene raggiunto con un ausilio meccanico non credo il corpo subisca miglioramenti anzi un regredimento.. aspettiamo il parere di gente piu esperta e davvero competente

quoto
anche io non vedo a cosa possa servire in allenamento ;nonzo%, quale utilità può avere ? , magari ciclotrainer potrebbe spiegarcelo

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Signori fatico a capire come una discussione in cui si confrontano delle persone che sono intellettualmente disposte a discutere di concetti di allenamento avanzato possa regolarmente degenerare come questa troppo spesso fà.

Se non la pensate come qualcun'altro dite perchè e argomentate. Dire che una persona sbaglia senza darne una ragione è dialetticamente debole oltre che offensivo alla intelligenza di chi scrive (da tutti e 2 i lati) e di chi legge.

Fare degli sberleffi a una idea altrui non si discosta da questo.

Come troppo spesso accade anche questo è diventato un argomento non fruibile a nessuno se non ai pochi "eletti" che sono stati disposti a capirne le dinamiche personali. Questo non è bene per il forum.

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
credo che se Ciclotrainer desse delle spiegazioni/motivazioni più esaustive e comprensibili alle sue affermazioni si eviterebbero tante incomprensioni e conseguenti inviti a post sarcastici (io in primis).

• Mi piace
Reactions: o.simo

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
IMHO una mia possibile spiegazione sarebbe che così si ridurrebbe il carico durante quei minuti di allenamento "vuoti" dati dallo spostamento per raggiungere una salita, un rettilineo isolato ecc ecc......anche se così facendo si toglie tutto il bello IMHO

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Usare il motorino (mai usato) se da un punto di vista morale fà inorridire, dipende da quando e come lo si usa. Penso comunque che se uno è da solo rappresenti in realtà un allenamento come una uscita di gruppo 3-4 persone. butto un esempio banale fare 10km da solo fissi ai 40km/h rappresenta un certo impegno farli in quattro è un allungo...

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Purtroppo non riuscite ad intuire i vantaggi proprio per il fatto che ancora non avete intuito a cosa serve realmente il misuratore di potenza.
Cmq se guardate il mio grafico esiste un miglioramento, per cui evidentemente serve.
Cmq dovrei spiegare la tecnica del motorino, cosa che è stata fatta più volte.
Poi c'è chi se ne esce con questioni morali, assolutamente ridicolo.
Adesso è tardi, magari domani cerco di scrivere altro.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Usare il motorino (mai usato) se da un punto di vista morale fà inorridire, dipende da quando e come lo si usa. Penso comunque che se uno è da solo rappresenti in realtà un allenamento come una uscita di gruppo 3-4 persone. butto un esempio banale fare 10km da solo fissi ai 40km/h rappresenta un certo impegno farli in quattro è un allungo...

A parte il fatto della questione morale che è ridicolo.
Non sai nemmeno quale è la differenza tra un allenamento fisso di 10km ed un allenamento fatto in 4.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
L'uso dell'assistente di pedalata e del misuratore di potenza insieme consente sostanzialmente di modificare i valori di potenza sostenibile allenando la potenza ad alte cadenze.
E' vero che l'assistente, o per meglio dire la batteria, dà un surplus energetico, e quindi maggior potenza, ma quando l'esercizio corrispondente è fatto a potenze critiche più elevate, evidentemente il lavoro proprio rimane assolutamente invariato, infatti la mia FTP con il motorino è circa 380w.
Quello che varia è la possibilità di fare un numero indefinito di esercizi, tra i tanti esempi possibili forse il più significativo potrebbe essere la possibilità di esercitare le alte cadenze su pendenze >12%.
Ma potrei continuare.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
@ciclotrainer: che ci fai con quel coso? serve a qualcosa? a cosa?

L'unica utilità (se così si può dire) del motorino è quella di poter fare allenamento simil-dietro motore senza avere davanti una macchina. L'erogazine di potenza aggiuntiva è del tutto equivalente alla diminuzione aerodinamica che si avrebbe andando dietro motore.
Invece sulla utilità intrinseca del fare dietro motore se ne discute in altri post, qui sarebbe OT, quindi non mi dilungo.

Per il resto il motorino non ha alcuna utilità pratica ai fini dell'allenamento, ovvero la stessa utilità di un compagno di squadra che ti spinge quando sei alla frutta.

Mr.Spock ancora non ha capito alcune cose fondamentali sull'uso del misuratore, anche perchè non lo ha, ed allenarsi sul rullo che decide la potenza non è il massimo.

Visto che sono chiamato in causa rispondo : MrSpock sa bene cosa misura e a cosa serve un misuratore di potenza, ma soprattutto sa maneggiare e cosa significano le grandezze fisiche misurate.
Solo che evita di mitizzarlo cambiando opinione sui suoi metodi di utilizzo ogni 2 mesi.

Purtroppo non riuscite ad intuire i vantaggi proprio per il fatto che ancora non avete intuito a cosa serve realmente il misuratore di potenza.
Non sai nemmeno quale è la differenza tra un allenamento fisso di 10km ed un allenamento fatto in 4.

Personalmente trovo queste affermazioni su ciò che in modo presunto dovrebbero sapere i tuoi interlocutori piuttosto antipatiche. Soprattutto in virtù del fatto che hai dimostrato più volte tu stesso di non avere tutta questa dimisitichezza con i concetti di Potenza, Lavoro, Coppia, ecc... (la settimana scorsa sull'altro thread ho dovuto spiegarti la differenza tra Potenza e Lavoro).

Un po' di umiltà non guasterebbe e gioverebbe alla discussione, non trovi ?

Massimo

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
L'unica utilità (se così si può dire) del motorino è quella di poter fare allenamento simil-dietro motore senza avere davanti una macchina.

Stranamente, per una volta non sono d'accordo con te :-).

Secondo me, col motorino non hai neanche quell'utilità che citi tu: stare dietro ad una moto (che mi sembra comunque più utile che l'auto) infatti ti insegna la coordinazione e la tecnica necessaria per imparare a sfruttare in modo ottimale la scia di quello che ti precede.

Il motorino elettrico invece, mi sembra - come dici tu - nè più nè meno che avere un tizio da dietro che ti spinge con la manina.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Stranamente, per una volta non sono d'accordo con te :-).

Secondo me, col motorino non hai neanche quell'utilità che citi tu: stare dietro ad una moto (che mi sembra comunque più utile che l'auto) infatti ti insegna la coordinazione e la tecnica necessaria per imparare a sfruttare in modo ottimale la scia di quello che ti precede.

Il motorino elettrico invece, mi sembra - come dici tu - nè più nè meno che avere un tizio da dietro che ti spinge con la manina.

Diciamo che questa utilità l'avevo già ricercata con il lanternino consapevole che ci stava stretta :mrgreen:

Massimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.