Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazie ragazzi! No non punto alla crono dove punterò a limitare i danni non disponendo di attrezzatura specifica, quanto piuttosto alle tappe più lunghe dove spero di intrufolarmi in una fuga per togliermi qualche soddisfazione. In tal senso dovrebbe giovarmi il miglior recupero degli sforzi relativamente agli altri.
Quindi venerdì già una bella ricarica e via!!

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Grazie ragazzi! No non punto alla crono dove punterò a limitare i danni non disponendo di attrezzatura specifica, quanto piuttosto alle tappe più lunghe dove spero di intrufolarmi in una fuga per togliermi qualche soddisfazione. In tal senso dovrebbe giovarmi il miglior recupero degli sforzi relativamente agli altri.
se non punti alla crono si, fai così ricarichi il venerdi.
Se no non vedo nulla di male a ricaricare il giovedi, fai la crono e ti spari un 100gr di vitargo con whey BCAA e il giorno dopo sei nuovoo-o come preferisci!

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
ieri ho provato ad esercitarmi nella "pedalata rotonda"....
con la destra non ci sono problemi, anche se non mi viene naturale come movimento, mentre con la sinistra ho qualche difficoltà in più, soprattutto nella fase in cui si alza il tallone per tirare verso l'alto e in genere la caviglia è un pò più "legata" dell'altra. Vorrei migliorarla ma nn ho idea di come si faccia...

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
con la destra non ci sono problemi, anche se non mi viene naturale come movimento, mentre con la sinistra ho qualche difficoltà in più, soprattutto nella fase in cui si alza il tallone per tirare verso l'alto e in genere la caviglia è un pò più "legata" dell'altra. Vorrei migliorarla ma nn ho idea di come si faccia...
può sembrare stupido ma prova così, in salita sgancia un piede e pedala solo con una gamba o-o o se ne hai la possibilità, bici scatto fisso!
Io ho fatto pista per un anno, sono migliorato molto nella tecnica di pedalata

• Mi piace
Reactions: gabriele1978

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Volevo sottoporvi un dubbio amletico che mi tormenta da settimane. Sabato parto per il Giro di Sardegna, corsa a tappe in 7 giorni. Domenica ci sarà la cronometro individuale di 12km e lunedì la 2° tappa di 158 km. Poi 2 tappe tra i 100 e i 120 km.
Di solito faccio la ricarica di carbo l'antivigilia della granfondo ma come devo gestirmi in vista della crono? Se ricarico il sabato sera poi rischio di essere imballato nella crono (sforzo breve e intenso che di per sé non richiederebbe le scorte piene) ma se ricarico la domenica dopo la crono poi non ho tempo per smaltire tutto in vista della granfondo. Come mi devo comportare secondo voi?

Premetto che questa settimana, di puro scarico di allenamento, non arriverò mai alla deplezione e pur stando in low-carb ricarico dopo le uscite fatte (oggi e lunedì) col mio solito pwo zuccherino abbondante.

Grazie ragazzi! No non punto alla crono dove punterò a limitare i danni

Secondo me puoi fare in due modi:
- o partire subito carico; in questo caso c'è il rischio (ma non è detto) di sacrificare un po' la brillantezza nella crono.
- oppure partire non del tutto carico, e fare il sabato una ricarica di carbo senza surplus, immediatamente dopo la crono. D'altra parte, in una crono di 12km non bruci molto, quindi non c'è moltissimo da ricaricare, e la velocità di assimilazione della ricarica è maggiore

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Secondo me puoi fare in due modi:
- o partire subito carico; in questo caso c'è il rischio (ma non è detto) di sacrificare un po' la brillantezza nella crono.
- oppure partire non del tutto carico, e fare il sabato una ricarica di carbo senza surplus, immediatamente dopo la crono. D'altra parte, in una crono di 12km non bruci molto, quindi non c'è moltissimo da ricaricare, e la velocità di assimilazione della ricarica è maggiore
Tutto molto chiaro. Spalmo la ricarica tra la cena di stasera e tutto il giorno di domani e mi riempo bene. Sabato sto leggero bevendo molto e domenica dopo la crono ricarico quel poco che ho speso in vista delle 3 tappe lunghe.
Speriamo solo di riuscire a dormire nel viaggio in nave nella notte tra venerdì e sabato, ma se sono bello satollo non credo di aver problemi ad addormentarmi!! :mrgreen:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Tutto molto chiaro. Spalmo la ricarica tra la cena di stasera e tutto il giorno di domani e mi riempo bene. Sabato sto leggero bevendo molto e domenica dopo la crono ricarico quel poco che ho speso in vista delle 3 tappe lunghe.
Speriamo solo di riuscire a dormire nel viaggio in nave nella notte tra venerdì e sabato, ma se sono bello satollo non credo di aver problemi ad addormentarmi!! :mrgreen:
per "sgonfiarti" prrova con la coca light!:mrgreen: ho letto su un forum BB che usando questa dopo ricarica ;nonzo%

Mi meraviglia un po' la tua domanda... Comunque, de! Buon divertimento!!
Vai con Sorgio?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi meraviglia un po' la tua domanda... Comunque, de! Buon divertimento!!
Vai con Sorgio?
Mi ero annodato con delle seghe mentali... :mrgreen:
Vado con due compagni di squadra. Purtroppo Sorgio ha dato forfait causa impegni di lavoro. Peccato davvero perché quest'anno vola ed era l'occasione per mostrarlo...

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Questa non l'avevo mai sentita!! :mrgreen:
Comunque ho smesso da tempo con le bibite gassate e con l'aspartame...
Di solito dopo una grossa ricarica bevo (H2O) più del solito e piscio trasparente per 24h!!
a quando dicono è propio l'aspartame+la poca caffeina che esercita l'azione "diuretica". Io ho provato, una bottiglia diluita la bevevo tipo 250ml di coca+250ml di H2O, funziona!o-o

Peccato già!

Bene, io sono sotto ANTIBIOTICO da ieri pomeriggio e ovviamente la febbre è scesa, i dolori anche.
Domani rientro al lavoro, devo fare comunque il giro completo di 6 giorni.
Pur mangiando tanto, tanta fame, restando in paleo ed avendo eliminato tutti gli zuccheri; anche perchè tra tachipirina, fermenti, C, e balle varie lo stomaco e l'intestino sono abbastanza sotto stress e non voglio procurargliene altro, bene dicevo... IL PESO STA PRECIPITANDO, sono sopra ai 2 g di pro/kg e da 64,3 / 64,5 da carico questa mattina segnavo 62,9!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Come ha detto matty pedala con 1 gamba sola per volta, io lo faccio spesso, in salite con pendenze non eccessive o pianura con rapportatura lunga il giusto per poter spingere/tirare in modo uniforme....alterno 2/3' per gamba, poi agilizzo qualche minuto con tutte e due le gambre e ripeto per 3/4 volte.

@Airone: intanto Michele "in bocca al lupo" per il giro, mena forte....per la ricarica io arriverei bello "pieno di cho" :mrgreen: visto che non punti alla crono, poi ti saprai gestire nei gg a seguire come hai sempre fatto.o-o

@cavallo: in merito al bicarbonato (utilità o meno) attendiamo qualcuno illuminato?. (Emma, Salazar...).

• Mi piace
Reactions: gabriele1978

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Peccato già!

Bene, io sono sotto ANTIBIOTICO da ieri pomeriggio e ovviamente la febbre è scesa, i dolori anche.
Domani rientro al lavoro, devo fare comunque il giro completo di 6 giorni.
Pur mangiando tanto, tanta fame, restando in paleo ed avendo eliminato tutti gli zuccheri; anche perchè tra tachipirina, fermenti, C, e balle varie lo stomaco e l'intestino sono abbastanza sotto stress e non voglio procurargliene altro, bene dicevo... IL PESO STA PRECIPITANDO, sono sopra ai 2 g di pro/kg e da 64,3 / 64,5 da carico questa mattina segnavo 62,9!

Quando si ha la febbre, il metabolismo basale aumenta del 13% per ogni grado sopra i 37°C. Non è molto, ma non è neanche poco, specialmente se il tutto va ad aggiungersi alla debilitazione generale causata dalla febbre. Per questo io consiglio sempre di mangiare poco finché si sta male, ma recuperare almeno in parte una volta guariti.

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.