Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Mi e' scappato.
Penso che comunque male non faccia.
In rianimazione nei vari casi di acidosi(di svariate cause ma non certo dovute a allenamenti intensi)e' ancora oggi l'antidoto piu' usato e piu' utile.
L'unica cosa che mi fa pensare,sarebbe vedere qual'e' il ph ematico prima e dopo allenamenti intensi,e vedere lo stesso dopo l'uso del bicarbonato.
forse un giorno mi faccio un test e lo posto.
Praticamente io sostenevo che assumere bicarbonato per bocca potrebbe essere utile solo a correggere il ph nello stomaco, ce ne vuole di alcalinizzante prima che arrivi nel sangue dove presumibilmente dopo uno sforzo intenso si ha acidosi lattica, pertanto o in vena o è meglio soprassedere o-o
Portati nel borsone un emogasanalizzatore e fai le prove, poi fammi sapere

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Daddy and Luca69

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
X Braccio...e tutti,

premetto che l'ho appena preso e non l'ho letto; non so cosa dice..però lo divulgo

[URL]http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1600-0838.2009.01016.x/pdf[/URL]

Grazie alessioo-o con calma me lo leggo.

Stasera 1h40' di strada con lavori sulla forza, 2 ripetute da 14' a 50rpm in Z4, poi qualche tirone in pianura con picco finale, ultimi 20' in agilità in Z1 per sciogliere.
Finalmente il cuore a ripreso a funzionare, inizo a recuperare lo scarso sonno, speriamo la condizione torni quella di prima.

A casa Vit C, doccia e cena con salmone e asparagi, 350gr di yogurth magro con 60gr di uvetta, 50gr di miele, 5gr di BCAA.

Mi sento rinvigorito, ho una gran voglia di andare in palestera, spero di riuscirci domani.

Ieri mega dose di vitamina D, ho dormito come un sasso, vediamo stanotte.

@Reciafolino rimettiti, bombardati di Vit C, butta gli antibiotici o-o

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Praticamente io sostenevo che assumere bicarbonato per bocca potrebbe essere utile solo a correggere lo ph nello stomaco, ce ne vuole di alcalinizzante prima che arrivi nel sangue dove presumibilmente dopo uno sforzo intenso si ha acidosi lattica, pertanto o in vena o è meglio soprassedere o-o
Portati nel borsone un emogasanalizzatore e fai le prove, poi fammi sapere

ho sottolineato quello che penso sia piu' importante.
pensiamo solo che lo stesso e' usato come tampone in alcuni preparati a base di acidoacetilsalicilico,e come scopo e' proprio quello di TAMONARE A LIVELLO GASTRICO.
Per il resto e- meglio soprassedere.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
IMHO,,,emma io l'ho preso da due uscite e zero mal di gambe.....comunque si diceva che ovvio non va DIRETTAMEMNTE ad agire sul sangue, però aiuta il corpo nel regolare il PH, o sbaglio?

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
EMMA prova, mi saprai dire!
i casi sono due, o ero in acidosi o non è bicarbonato ma qualcos'altro quello che ho in cucina :mrgreen: ti dico, ho riscontri oggettivi con dati sui WATT,,,,non solo "sensazioni" percui non è il placebo

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
no matty,io in passato lo prendevon a dosi industriali.non ho mai riscontrato un miglioramento.
l unico sistema per valutare se a livello ematico serve,solo il ph ematico te lo puo dire.l effetto placebo a volte crea falsi positivi...in tutto!Ripeto male non fa!

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
no matty,io in passato lo prendevon a dosi industriali.non ho mai riscontrato un miglioramento.
l unico sistema per valutare se a livello ematico serve solo il ph ematico te lo puo dire.l effetto placebo a volte crea falsi positivi...in tutto!Ripeto male non fa!
Bho Emma, sta di fatto che lo prendo e mi sento meglio, non solo in bici;nonzo% anche in generale;nonzo%

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Mi permetto un Ot per mostrarvi il video di questa gara di skialp che si disputa sulle Pale di San Martino. Mi viene quasi da piangere per non essere stato presente, ma purtroppo gli impegni universitari mi costringono a scegliere se allenarmi o gareggiare.

Tenete conto che le immagini comunque non rendono l'idea.

YouTube - 3ª edizione PalaRonda Ski Alp

Tra l'altro la performance tecnico-atletica di Giacomelli (quello che ha vinto) è veramente a livelli molto alti. Superiorità netta rispetto agli altri.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Daddy and vasco 90

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Mi permetto un Ot per mostrarvi il video di questa gara di skialp che si disputa sulle Pale di San Martino. Mi viene quasi da piangere per non essere stato presente, ma purtroppo gli impegni universitari mi costringono a scegliere se allenarmi o gareggiare.

Tenete conto che le immagini comunque non rendono l'idea.

YouTube - 3ª edizione PalaRonda Ski Alp

Tra l'altro la performance tecnico-atletica di Giacomelli (quello che ha vinto) è veramente a livelli molto alti. Superiorità netta rispetto agli altri.

Ah che nostalgia di neve!!!:rosik: C'era anche qualche tutina arancione del mio ski clubo-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sull'assunzione di bicarbonato di sodio starei attento.
In passato è stato ritenuto (e usato) anche come doping dei poveri, dopo la famosa ricerca di Wikes sulle performance di alcuni 800isti. Anche se è stato scagionato come doping ha alcune controindicazioni che ne sconsiglierebbero l'uso: la riduzione dell'acidità gastrica connessa alla facoltà di neutralizzare è solo momentanea, perché contestualmente l'assunzione di bicarbonato di sodio (che non dimentichiamolo è un sale acido) e stimolerà una maggiore produzione di acido cloridrico, ottenendo l'effetto opposto. Aldilà di altri effetti collaterali come crampi allo stomaco, tensioni addominali con rischi di flatulenza, meteorismo e diarrea (che ne sconsiglierebbero l'uso prima dell'esercizio sportivo) quello che più mi preoccupa è l'eventuale effetto di riduzione dell'acidosi a livello muscolare: non dimentichiamoci che la produzione di acido lattico è una forma di difesa del nostro organismo contro l'affaticamento muscolare. Se questo campanello d'allarme si spenge, magari il muscolo sarà sempre efficente ma avrà maggiori rischi di strapparsi!! Secondo me molti infortuni muscolari nell'atletica leggera e nel calcio sono proprio associati all'eccessiva assunzione di bicarbonato...

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
no,anzi e' usato come tampone in certe aspirine.
La dose industriale era ovviamente un esagerazione voluta!

A ok, infatti pensavo che un mio conoscente (pace all'anima sua) con gravi problemi di alcol, la usava a cucchiaiate come post bianchi - prosecchi...
ne aveva un sacchetto domopak fisso in tasca..;nonzo%
Evidentemente a perforargli lo stomaco è stato altro

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
IMHO,,,emma io l'ho preso da due uscite e zero mal di gambe.....comunque si diceva che ovvio non va DIRETTAMEMNTE ad agire sul sangue, però aiuta il corpo nel regolare il PH, o sbaglio?

ma i maggiori effetti li dà imho perche ti toglie quel acidità che ti ( o almeno mi ) viene quando vado a tutta a partire da subito ( prima ora..) che poi sia necessario assumerlo per via endovenosa per avere effetti sul sangue credo sia palese. o-o

l unico sistema per valutare se a livello ematico serve,solo il ph ematico te lo puo dire.l effetto placebo a volte crea falsi positivi...in tutto!Ripeto male non fa!

no , impossibile che vada ad influire sul ph ematico due cucchiaini...credo che però a livello gastrico faccia molto peggio avere acidità che non assumere questo acido che contrasta altri acidi che produciamo durante gli sforzi intensi...o peggio se assumiamo medicinali come aspirina o acetilcisteina, secondo me è solamente utile ogni tanto, chiaramente come tutte le cose ci vuole moderazione o-o
per il resto , ripeto gli effetti sulla prestazione per due pastigline o due cucchiai sono ininfluenti, il vantaggio che ti da e solo quello sulla acidità gastrica che ti permette di andare più sereno o rilassato...che poi ti vada a tamponare lacido l'attico o meno si parla di poco o niente, ed è veramente l'effetto più trascurabile.
il buon alfredo martini che ho avuto l'occasione di conoscere e di parlargli più volte , dice una cosa molto molto importante ( per me , la tengo spesso a mente) che per andare in bici , quello che non fà bene fà male. quindi se facesse male non lo prenderei sicuramente o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.