Integratori e colesterolo

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.189
84
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
ma siamo pienamente d'accordo su questo, io evidenziavo solo che avendo aperto una discussione sul tema colesterolo allora mi sembra palese che si dica anche quali sono grosso modo le maniere naturali per ridurlo per ciò che concerne un discorso alimentare. mi pare che ci sono svariati topic su carboidrati ecc. dove da utenti e non da medici riportiamo le ns esperienze o articoli tratti dal web.

ribadisco pertanto la mia curiosità nel sapere se al dilà dello sport abassa il colesterolo cattivo un regime alimentare quale più di un altro?
Mi risulta che l'80/90% del colesterolo sia di natura endogena, il restante 10/20% provenga dagli alimenti....

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Mi risulta che l'80/90% del colesterolo sia di natura endogena, il restante 10/20% provenga dagli alimenti....
Infatti le statine agiscono sulla formazione del colesterolo a livello epatico, io le prendo da anni, nessun effetto collaterale a livello muscolare ed epatico controllato con le analisi degli enzimi, ora viaggio a 180 di colesterolo totale. La mi era una ipercolestelomia familiare ed avevo 300 pur con alimentazione controllata ed una nota attività fisica o-o

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Infatti le statine agiscono sulla formazione del colesterolo a livello epatico, io le prendo da anni, nessun effetto collaterale a livello muscolare ed epatico controllato con le analisi degli enzimi, ora viaggio a 180 di colesterolo totale. La mi era una ipercolestelomia familiare ed avevo 300 pur con alimentazione controllata ed una nota attività fisica o-o

Circa 10 gg. fa ho fatto gli esami del sangue ed è emerso un valore di colesterolo alto. :cry:
Il medico ha voluto prescrivermi subito le statine (Rextat) adducendo che il mio è un colesterolo ereditario, quindi non val nemmeno la pena provare ad abbassarlo con una dieta appropriata.
Ebbene, dopo 3 gg ho cominciato ad accusare insonnia, dispnea :wacko: dopo aver mangiato (anche una sola confezione di crackers !!), dolori al fegato, debolezza, dolore muscolare all'inguine dx, ...
Ho resistito un altro giorno, dopodichè ho chiamato il medico il quale mi ha intimato di sospendere IMMEDIATAMENTE il trattamento!
Mai avuto effetti collaterali così devastanti assumendo farmaci. :wacko:
Il bello invece è che mia madre anziana, pur assumendo lo stesso farmaco, non avverte alcun effetto collaterale. ;nonzo%

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
Circa 10 gg. fa ho fatto gli esami del sangue ed è emerso un valore di colesterolo alto. :cry:
Il medico ha voluto prescrivermi subito le statine (Rextat) adducendo che il mio è un colesterolo ereditario, quindi non val nemmeno la pena provare ad abbassarlo con una dieta appropriata.
Ebbene, dopo 3 gg ho cominciato ad accusare insonnia, dispnea :wacko: dopo aver mangiato (anche una sola confezione di crackers !!), dolori al fegato, debolezza, dolore muscolare all'inguine dx, ...
Ho resistito un altro giorno, dopodichè ho chiamato il medico il quale mi ha intimato di sospendere IMMEDIATAMENTE il trattamento!
Mai avuto effetti collaterali così devastanti assumendo farmaci. :wacko:
Il bello invece è che mia madre anziana, pur assumendo lo stesso farmaco, non avverte alcun effetto collaterale. ;nonzo%
Non sò che dirti, prova, dicendolo al tuo Medico un'altra statina, io assumo la sinvastatina da 40 mg., però un pò ansioso lo sei ?! o-o

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Non sò che dirti, prova, dicendolo al tuo Medico un'altra statina, io assumo la sinvastatina da 40 mg., però un pò ansioso lo sei ?! o-o
La statina che prendevo io era da 20 mg.
Nei prox gg. devo ricontattare il medico per un nuovo trattamento, anche se personalmente proverei, prima di assumere nuovamente farmaci, con una dieta adeguata (che tra l'altro sto facendo di mia iniziativa).

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Evidentemente non era quello il problema...

si beh ovvio, in quanto questa malattia è causata da un gene "difettoso" che stimola la sovraproduzione del colesterolo epatico. Ci convivo da 15 anni.
L'unica possibilità sono le statine.
In ogni modo è l'unico fattore di rischio di infarto che ho, stante una colesterolemia totale sui 250 mg/dl, ma per il resto non ho altri fattori di rischio:
-dieta povera di grassi saturi
-normopeso
-sportivo
-pressione normalmente tendente al basso ( tranne quando certe persone me la fanno alzare :rosik: )
- niente fumo
.
ciao!

robb

Novellino
6 Ottobre 2009
96
1
Visita sito
Do il mio modesto,e a dire il vero assai poco scentifico contributo visto che ho appena ritirato le analisi fatte a 8 mesi di distanza dalle ultime :

42 anni

col totale 220
hdl 57
ldl 139
trigliceridi 118

+++

un paio di decenni di sedentarieta' mi avevano portato ad analisi di questo tipo, ricorrenti(con oscillazioni poco significative), di cui vi do i risultati solo delle ultime ( prima di quelle di oggi) risalenti a maggio 2009

col totale 330
hdl 65
ldl 245
trigliceridi 240

++

dunque,fino allo scorso maggio sedentarieta' e peso intorno ai 90 chili, da maggio scorso dalle 4 alle 8 ore di allenamento settimanale ( che nel mio caso non ha nulla di non programmato che non sia il pedalare e divertirmi e giocare a calcio una volta alla settimana) , peso attuale 79 kg.

ho tenuto il medesimo stile alimentare inteso come introduzione di macronutrienti ,mangio un po di tutto, ma ho solamente ridotto le quantita'.

Prima pero' senza fare sport,le volte che ho provato ad abbasare il colesterolo eliminando quasi completamente i grassi dall'alimentazione,ho avuto risultati abbastanza modesti.i livelli di colesterolo diminuivano ma in modo poco significativo(a memoria ricordo un 280/290 totale, non ricordo hdl e ldl)

Quindi le mie, ripeto, molto poco scentifiche conclusioni mi dicono,per adesso, che l'alimentazione incide veramente poco, almeno si di me;ma nel mio caso e' bastato rimettere in moto il motore, riattivarmi con lo sport, tirare via la ruggine,e smaltire il sovrappeso per far rientrare le cose quasi totalmente a posto.

ciao

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
anch'io sapevo che il ns colesterolo è prodotto circa per lo 80% dal fegato e il restante introdotto con l'alimentazione, allora è importante capire come mai il fegato aumenta la sua produzione di colesterolo.

si dice che lla produzione di colesterolo aumenta in presenza di alti tassi di secreta dal pancreas e quando è che ci sono alti livelli di insulina? quando si ingeriscono molti carboidrati ad alta densità o ad alto ig (zucchero, farine, succhi, amidi, etc).
quindi : alta insulina=alto colesterolo.

vorrei sapere se c'è gente quì che ha fatto le analisi con una dieta ricca di carbo e colesterolo sopra la norma e poi ha provato con una low carb diet e rimisurato il colesterolo?

nb sapevate che in cina dove il tasso medio di colesterolo è tra i 90mg/dl e i 150mg/dl e l'alimentazione è quasi vegetariana la malattia coronarica è sconosciuta? e che gli esquimesi non sanno l'infarto cosa sia?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
anch'io sapevo che il ns colesterolo è prodotto circa per lo 80% dal fegato e il restante introdotto con l'alimentazione, allora è importante capire come mai il fegato aumenta la sua produzione di colesterolo.

In realtà, nella maggior parte dei casi non c'è un perché: si tratta di un fattore congenito. E' questo il motivo per cui la strategia deve essere non tanto quella di ridurre il colesterolo (non è possibile...) quanto quella di migliorare il rapporto colesterolo totale/HDL, aumentando l'HDL.

L'HDL si aumenta con (o comunque il rapporto si migliora con):
- attività sportiva ad intensità medio alta
- assunzione adeguata di grassi omega 3
- eliminazione del sovrappeso, se c'è
- riduzione dei fattori di stress contingenti
- corretta assunzione di grassi nella dieta in generale (spesso si commette l'errore di azzerare i grassi, specie quelli saturi; in questo modo si riduce il colesterolo totale, ma si riduce anche l'HDL, per cui alla fine la situazione o resta la stessa o diventa peggiore).

Riguardo alla low carb, tutti gli utenti che frequentano la discussione "il perché dei carboidrati" e che hanno attuato la low carb rigorosamente hanno avuto come effetto un miglioramento del rapporto totale/HDL.
Ci tengo a sottolineare "rigorosamente", in quanto il regime della low carb fatto a spannella o associato a sgarri frequenti porta agli effetti opposti.

• Mi piace
Reactions: torta74 and Daddy

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
- corretta assunzione di grassi nella dieta in generale (spesso si commette l'errore di azzerare i grassi, specie quelli saturi; in questo modo si riduce il colesterolo totale, ma si riduce anche l'HDL, per cui alla fine la situazione o resta la stessa o diventa peggiore).

nel mio stile di vita sono presenti alla lettera tutti e 4 i punti da te giustamente elencati. ho difficoltà invece per cià che riguarda la corretta assunzione dei grassi specie quelli saturi. cosa intendi esattamente?

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
In realtà, nella maggior parte dei casi non c'è un perché: si tratta di un fattore congenito. E' questo il motivo per cui la strategia deve essere non tanto quella di ridurre il colesterolo (non è possibile...) quanto quella di migliorare il rapporto colesterolo totale/HDL, aumentando l'HDL.

L'HDL si aumenta con (o comunque il rapporto si migliora con):

Riguardo alla low carb, tutti gli utenti che frequentano la discussione "il perché dei carboidrati" e che hanno attuato la low carb rigorosamente hanno avuto come effetto un miglioramento del rapporto totale/HDL.
Ci tengo a sottolineare "rigorosamente", in quanto il regime della low carb fatto a spannella o associato a sgarri frequenti porta agli effetti opposti.

ma a volte non basta......e lo dico per esperienza diretta
ci sto lottando da anni........
chi mi conosce sa quanto sono rigoroso sull'alimentazione e metodico nell'attività fisica......ma alla fine se non abbassi il totale non si riesci ad avere un buon rapporto totale/HDL
ora assumo amido di riso rosso.....(sono statine naturali) e la cosa va decisamente meglio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
nel mio stile di vita sono presenti alla lettera tutti e 4 i punti da te giustamente elencati. ho difficoltà invece per cià che riguarda la corretta assunzione dei grassi specie quelli saturi. cosa intendi esattamente?

Semplicemente che azzerare i saturi NON è la strategia giusta, perché si abbassa il colesterolo ma si abbassa anche (e magari solo...) l'HDL.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Confermo quanto detto da giova sul col tot., rapporto col. tot/hdl e seguire correttamente una low carb.

Io sono passato da circa 200 di tot. a 225 in circa 2 anni, con hdl a 87 (rapp. htot/hdl 2,57).

Ovviamente la low-carb va fatta come si deve, non a "spannelle" come dice giova.

Assumo giornalmente molto grassi saturi come burro normale e chiarificato (o ghee), farina di cocco e quello contenuto (in minima parte) in tagli di carne grassa....oltre ad altri grassi mono e poli, pesci grassi, olio di lino, olio evo e frutta a guscio (noci nocciole mandorle).

@torta74: ma che valori hai di col.? Tot, hdl, ldl.
Dove trovi l'amido di riso rosso?. Negozi bio?.

• Mi piace
Reactions: torta74

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
@torta74: ma che valori hai di col.? Tot, hdl, ldl.
Dove trovi l'amido di riso rosso?. Negozi bio?.

faccio mediamente 4 analisi all'anno propio per questo "problema"

preciso che è un problema congenito il mio comunque per quanto pò essere utile ecco le medie del mio col totale negli ultimi anni
2008 valore 282
2009 valore 242
2010 valore 268

a novembre decido per l'amido di riso....
analisi del 19/11/2010 prima dell'assunzione col tot 303 HDL 38
analisi del 11/03/2011 col tot 188 HDL 42

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
... decido per l'amido di riso....
analisi del 19/11/2010 prima dell'assunzione col tot 303 HDL 38
analisi del 11/03/2011 col tot 188 HDL 42
anche io ho il colesterolo alto (290) ereditario e mi interessa cio' che dici sull'amido di riso,io prendo una statina la sera.Il mio medico non me ne ha mai parlato mi informo. grazie

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
E' scritto nel nostro DNA se saremo o siamo degli ipercolesterolemici pertanto insieme alle diete adeguate ed ad una vita sana e tranquilla se qull'indice di rischio COL TOT/HDL non sale è consigliata, anche dalla FDA, la somministrazione delle statine, non sono un veleno, modulano il fegato alla produzione di colesterolo endogeno.
Non a caso la prescrizione è limitata da una nota: Ipercolesterolemia familiare.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: torta74