Integratori e colesterolo

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
interesante ma i pistacchi non son quelli salatissimi? e il sale è un altro nemico.

Studiai che di cloruro di sodio esogeno non se ne drovebbe mai assumere, tutti gli alimenti hanno il contenuto in sale sufficiente per la sopravvivenza, nei neonati il primo trauma e fargli assumere i cibi salati, se ci abituassimo a vivere senza sale aggiunto sopravviveremmo di più, ci sono tanti medodi per rendere sapidi gli alimenti, limone, aceto ecc. che sicuramente non intervengono sulla ritenzione idrica, non assumo sale aggiunto da tantissimi anni eppure vivo, io farei scrivere sui pacchi di sale " nuoce gravemente ala salute" ; i pistacchi esistono anche senza sale aggiunto e contelgono olii molto salutari.

Concordo sulla strategia di non aggiungere sale agli alimenti, però mi risulta che il sale non incida direttamente sul colesterolo bensì sulla pressione...;nonzo%

Sono convinto anch'io che un eccesso di sale faccia male, pero' ho testato su me stesso l'esclusione totale dalla dieta quotidiana su consiglio di un medico per tentare di curare un problema di vertigini (meniere) e sinceramente sono stato male a causa di una forte diminuizione della pressione e di una debolezza persistente. Su consiglio del mio medico di famiglia l'ho reintrodotto in maniera moderata e sono stato immediatamente meglio.

Il sodio è comunque necessario nelle giuste dosi, per cui non deve essere azzerato. Mi pare che la dose consigliata di sodio sia intorno ai 1,5g al giorno, pari a circa 6g di sale. In genere la dose minima si raggiunge tranquillamente con il sodio normalmente contenuto negli alimenti, ma potrebbe non essere così, per cui bisogna fare qualche verifica.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Sono convinto anch'io che un eccesso di sale faccia male, pero' ho testato su me stesso l'esclusione totale dalla dieta quotidiana su consiglio di un medico per tentare di curare un problema di vertigini (meniere) e sinceramente sono stato male a causa di una forte diminuizione della pressione e di una debolezza persistente. Su consiglio del mio medico di famiglia l'ho reintrodotto in maniera moderata e sono stato immediatamente meglio.

OT So che non c'entra con il colesterolo però volevo segnalarti, se già non lo sai, che Braccio ha risolto completamente il problema delle vertigini (meniere) con l'alimentazione da oltre 1 anno, perchè non vi confrontate?. fine OT.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Io ho fatto recentemente le analisi del sangue e avevo il colesterolo totale alto: 253 mg/dl V.rif. < di 230, consigliato <200. Nello specifico il colesterolo ldl ce l'ho a 155 v.rif < di 150 e l'hdl a 77 v.rif. > di 30.
Quello che mi preoccula è che a settembre avevo a 100 il totale e 60 l'hdl.
I trigliceridi li ho molto bassi ( a 50 v.rif 50-150).
Un medico mi ha detto che non ci sono problemi un altro invece ha detto che se continuo così sono quasi da terapia e ha aggiunto che il mio colestrolo non è alimentare perchè i trigliceridi ce l'ho bassi :cry: consigliandomi di fare più attività fisica ;nonzo%.
Secondo voi questi valori sono preoccupanti? Sapete ultimamente mi è presa un po' di ipocondria :cry.

Dillo a me, io sono abbastanza (parecchio) IPO....

Il totale a 253 non è alto in assoluto (io ho 225 e l'hdl a 87), il rapporto tot/hdl è 3,28 molto al di sotto della soglia massima che è 5 per gli uomini ([URL]http://www.albanesi.it/Notizie/colesterolo.htm[/URL]), quindi direi buono.

Quello che è anomalo è il rialzo del totale in poco tempo che "potrebbe" (non sono medico) essere causato da tanti fattori, difficili da individuare, quali "stile di vita, stress, eccessi alimentari o sovrallenamento".

Però in compenso ti è aumentato l'hdl da 60 a 77 e questo è un dato positivo.
Io non mi preoccuperei + di tanto (è una mia idea da IPO...;)), magari ripeterei di nuovo le analisi, come ho fatto io quando qualcosa non andava.

Per curiosità, quante ore settimana di allenamento fai?. Fai gare?.

A livello alimentare fai attenzione alla qualità di ciò che mangi?.
Parlo di cibi spazzatura, junk-food e schifezze confezionate dolci e salate.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Concordo sulla strategia di non aggiungere sale agli alimenti, però mi risulta che il sale non incida direttamente sul colesterolo bensì sulla pressione...;nonzo%

Il sodio è comunque necessario nelle giuste dosi, per cui non deve essere azzerato. Mi pare che la dose consigliata di sodio sia intorno ai 1,5g al giorno, pari a circa 6g di sale. In genere la dose minima si raggiunge tranquillamente con il sodio normalmente contenuto negli alimenti, ma potrebbe non essere così, per cui bisogna fare qualche verifica.
Ovviamente non mi riferivo al sale come un fattore incidente sull'aumento del colestrolo, ma come il principale responsabile della ritenzione idrica. I responsabili principali degli accidenti cerebro vascolari sono l' ipertenzione e l' ipercolesterolemia; Condivido che si assume tranquillamente la quantità di sodio necessaria con quella che i cibi contengono normalmente.
Personalmente ho bandito tutto ciò che è conservato sotto sale e il glutammato di sodio ovviamente evito d'usare il sale aggiunto alle pietanze preferendo l'aceto di mele ed il succo del limone. o-o

• Mi piace
Reactions: giovagiov

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Ovviamente non mi riferivo al sale come un fattore incidente sull'aumento del colestrolo, ma come il principale responsabile della ritenzione idrica. I responsabili principali degli accidenti cerebro vascolari sono l' ipertenzione e l' ipercolesterolemia; Condivido che si assume tranquillamente la quantità di sodio necessaria con quella che i cibi contengono normalmente.
Personalmente ho bandito tutto ciò che è conservato sotto sale e il glutammato di sodio ovviamente evito d'usare il sale aggiunto alle pietanze preferendo l'aceto di mele ed il succo del limone. o-o

idem. Bandito da 3 mesi il sale dalla mia alimentazione e devo dire che il cibo ha acquistato un altro sapore. Poi ci si rende conto che il sodio è contenuto ovunque....

E

Eiger

Guest
Dillo a me, io sono abbastanza (parecchio) IPO....

Il totale a 253 non è alto in assoluto (io ho 225 e l'hdl a 87), il rapporto tot/hdl è 3,28 molto al di sotto della soglia massima che è 5 per gli uomini (http://www.albanesi.it/Notizie/colesterolo.htmhttp://www.albanesi.it/Notizie/colesterolo.htm), quindi direi buono.

Quello che è anomalo è il rialzo del totale in poco tempo che "potrebbe" (non sono medico) essere causato da tanti fattori, difficili da individuare, quali "stile di vita, stress, eccessi alimentari o sovrallenamento".

Però in compenso ti è aumentato l'hdl da 60 a 77 e questo è un dato positivo.
Io non mi preoccuperei + di tanto (è una mia idea da IPO...;)), magari ripeterei di nuovo le analisi, come ho fatto io quando qualcosa non andava.

Per curiosità, quante ore settimana di allenamento fai?. Fai gare?.

A livello alimentare fai attenzione alla qualità di ciò che mangi?.
Parlo di cibi spazzatura, junk-food e schifezze confezionate dolci e salate.
faccio circa 10-12 ore di allenamento a settimana, e alcune gare durante l'anno. All'alimentazione io a dire il vero non sto molto attento, comunque non penso sia sbagliata.. La mia alimentaziono tipo comunque questa:
la mattina di solito latte con orzo, corn flakes, fette biscottate con marmellata/miele.
Pranzo: pasta con pomodoro/olio o ragù, carne bianca o rossa, parecchia verdura, frutta
cena di solito come il pranzo a volte però senza la pasta.
L'unica cosa in cui sbaglio, secondo me, è che quasi tutti i giorni prendo un caffè al bar con una pasta e mangio poco pescie e forse troppa carne rossa. Forse sarà quello..;nonzo%

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
faccio circa 10-12 ore di allenamento a settimana, e alcune gare durante l'anno. All'alimentazione io a dire il vero non sto molto attento, comunque non penso sia sbagliata.. La mia alimentaziono tipo comunque questa:
la mattina di solito latte con orzo, corn flakes, fette biscottate con marmellata/miele.
Pranzo: pasta con pomodoro/olio o ragù, carne bianca o rossa, parecchia verdura, frutta
L'unica cosa in cui sbaglio, secondo me, è che quasi tutti i giorni prendo un caffè al bar con una pasta e mangio poco pescie e forse troppa carne rossa. Forse sarà quello..;nonzo%
poco pesce e grassi "buoni". Inserisci mandorle e noci.
Occhio ai corn flakes, spesso sotto la digitura grassi vegetali si nascondono grassi idrogenati che fanno tanto male al colesterolo hdl. Poche pro a mattina, poche uova, formaggi magri tipo ricotta.
La carne due volte al giorno mi sembra eccessiva....così come anche la pasta. Poi prima di andare a nanna non è proprio il massimo in termini di risposta insulinica e produzione endogena di colesterolo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Daddy

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20

non intendevo dire che incidesse sul colesterolo ci mancherebbe (era riferito proprio alla possibilità di incrementare i valori pressori) e si sa che i pistacchi son parecchio salati.

ad ogni modo ci sono anche i danacol e similari per abassare il colesterolo in modo naturale.

io personalmente ho 219 di totale e l'hdl è buono. il mio medico dice che va valutato non solo il colesterolo ma l'assetto lipidico inclusa quindi trigliceridi e glicemia.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Da quanto ti alleni l'alimentazione andrebbe curata abbastanza.
Buona l'analisi fatta da Gabriele1978, che Q8.

Purtroppo i grassi non buoni sono nascosti dappertutto anche e sempre più nei prodotti da forno o di pasticceria (vedi pasta al bar...) che per risparmiare (o per guadagnare di +, fa lo stesso) utilizzano prodotti sempre più economici e scadenti (vedi grassi idrogenati o olio di palma e similari).

Direi che la cara vecchia crostata fatta in casa o il ciambellone della nonna sono molto più salutari se proprio vogliamo del dolce "ogni tantum":mrgreen:....

Quindi aggiusta un po il tiro sulla ripartizione dei macro come ha detto gabriele, più proteine a colazione e ti senti più sazio (ed elimini la pasta al bar, magari prendi solo 1 caffè), più grassi buoni (pesce e frutta a guscio) e i giusti carboidrati messi soprattutto dopo l'allenamento (pasta/patate/pane), a cena andrei di proteine, verdure cotte o crude e frutta.

Opera se vuoi per gradi i piccoli aggiustamento alimentari, senza tante pare, se ti trovi facci sapere.

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Elimina la pasta la sera, anche se dici che la mangi qualche volta. Eliminala totalmente.
Anche la brioche al bar eliminala. Secondo me è tutto qui il problema.
Più pesce ovviamente, possibilmente "azzurro".

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Da quanto ti alleni l'alimentazione andrebbe curata abbastanza.
Buona l'analisi fatta da Gabriele1978, che Q8.

Purtroppo i grassi non buoni sono nascosti dappertutto anche e sempre più nei prodotti da forno o di pasticceria (vedi pasta al bar...) che per risparmiare (o per guadagnare di +, fa lo stesso) utilizzano prodotti sempre più economici e scadenti (vedi grassi idrogenati o olio di palma e similari).

Direi che la cara vecchia crostata fatta in casa o il ciambellone della nonna sono molto più salutare se proprio vogliamo del dolce "ogni tantum":mrgreen:....

Quindi aggiusta un po il tiro sulla ripartizione dei macro come ha detto gabriele, più proteine a colazione e ti senti più sazio (ed elimini la pasta al bar, magari prendi solo 1 caffè), più grassi buono (pesce e frutta a guscio) e i giusti carboidrati messi soprattutto dopo l'allenamento (pasta/patate/pane).

Opera se vuoi per gradi i piccoli aggiustamento alimentari, senza tante pare, se ti trovi facci sapere.

meglio ancora della pasta il riso...e, come dice Daddy, le patate!come fonte di carbo dopo l'allenamento sono spettacolari. Contengono potassio e sodio per un recupero dei minerali persi con la sudorazione.
Io domani faccio le nuove analisi del sangue da quando circa 4 mesi fa ho deciso di cambiare completamente alimentazione abbandonando la "dieta mediterranea".

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
meglio ancora della pasta il riso...e, come dice Daddy, le patate!come fonte di carbo dopo l'allenamento sono spettacolari. Contengono potassio e sodio per un recupero dei minerali persi con la sudorazione.
Io domani faccio le nuove analisi del sangue da quando circa 4 mesi fa ho deciso di cambiare completamente alimentazione abbandonando la "dieta mediterranea".

Ma la pasta o il riso non la mangi più???

Saluti Mima

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Per chiarire il concetto sopratutto a me stesso il colesterolo totale non mai la somma del HDL + LDL, tale somma è sempre al di sotto del totale e la spiegazione è che esistono altri tipi di colesterolo in circolazione sono quasi sempre nella misura di 40-50 mg/dL, ma ai fini della valutazione del quadro lipidico sono poco significativi, il valore più giusto da considerare è sempre TOT/HDL e per i maschi il numero border line è 5.

E

Eiger

Guest
Quindi potrei innanzitutto eliminare e corn flakes a colazione e aggiungere delle proteine (tipo ricotta?) ed eliminare il dolce al bar e la pasta la sera.
Per il resto altre modifiche mi restano più difficili perchè già devo ringraziare se per ora qualcuno provvede a prepararmi il cibo..:mrgreen:
In questo periodo poi sono costretto a mangiare a pranzo solo un primo che può essere pasta con pomodoro/ragù e un caffè.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ad ogni modo ci sono anche i danacol e similari per abassare il colesterolo in modo naturale.
Ottimo. Avevo dimenticato di segnalare l'azione degli steroli vegetali, che sembra essere piuttosto efficacie.
Però...c'è sempre un però: gli steroli vegetali esercitano la loro azione nello stomaco, dove transita il colesterolo prodotto dal fegato e, ovviamente, quello ingerito con il cibo; gli steroli si agganciano al colesterolo e lo portano via. In altri termini, si riduce il livello di colesterolo nel sangue perché viene eliminato il colesterolo che transita nello stomaco: quindi è tanto più efficacie quanto più è "cattiva" la dieta del soggetto.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
Ragazzi, qui si parla di colesterolo. Cerchiamo di restare in topic, senza divagare come al solito sui carboidrati.

io ci resterei solo sul colesterolo se non fosse che è assodato come i carbo ad alto ig lo aumentano aumentano.

inoltre volevo sapere cosa pensate della ripartizione dei grassi in
10% saturi, 10% polinsaturi e 10% mono.

nb: sapevate che avere il colesterolo alto non significa necessariamente andare incontro alla formazione delle placche? e che esistono persone con colesterolo alto senza placche e persone con colesterolo a posto con le placche?

• Mi piace
Reactions: Daddy

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
allora parliamo anche delle noci buonissime e salutari

Concludere un pasto mangiando alcune noci sembra possa essere molto utile per l'organismo, in particolar modo aiutano a tenere le arterie pulite proteggendole da eventuali grassi saturi presenti in alcuni cibi come carni, insaccati e formaggi. Lo studio, co-finanziato dal California Walnut Commission, è stato condotto da alcuni ricercatori del Policlinico di Barcellona, i risultati sono stati poi pubblicati sulla rivista scientifica Journal of the American College of Cardiology.

In base ai dati raccolti dai ricercatori, se a fine pasto si mangiano otto noci, una porzione di circa 28 grammi, si ha una protezione verso i grassi cattivi superiore a quella che si potrebbe ottenere con l'olio d'oliva.
Ogni volta che si mangiano cibi che contengono grassi saturi, per lo più di origine animale, contribuiscono ad aumentare il livello del colesterolo "cattivo" e il rischio di malattie cardiovascolari. Il colesterolo in eccesso legato alle LDL, il cosiddetto colesterolo cattivo, tende ad accumularsi sull'endotelio delle arterie in aggregati sempre più densi fino a formare delle vere e proprie placche (ateromi). Queste placche fanno perdere la naturale elasticità delle arterie e possono causare gravi danni soprattutto al cuore (infarto) o al cervello (ictus).

Consumare pasti troppo ricchi di grassi saturi è quindi un grosso rischio per il nostro organismo e con il tempo, se non si prendono le dovute precauzioni, aumentano le possibilità di contrarre una patologia legata al sistema circolatorio.
Per verificare l'effetto delle noci sull'organismo, gli esperti spagnoli hanno arruolato 24 volontari adulti, di questi, 12 presentavano dei livelli di colesterolo moderatamente alti. Lo studio si è svolto in due fasi distanziate di una settimana l'una dall'altra, in entrambe a tutti i partecipanti è stato offerto un pasto a base di salumi e formaggi ma mentre nel primo i volontari dopo aver mangiato hanno assunto cinque cucchiaini di olio d'oliva, noto per le sue caratteristiche protettive nei confronti dei vasi sanguigni, nel secondo caso sono state offerti 28 grammi di noci.

Al termine di ogni pasto gli esperti hanno verificato lo stato fisico dei pazienti riscontrando che, sia l'olio d'oliva, sia le noci, avevano ridotto le reazioni infiammatorie e ossidative tipiche di un pasto eccessivamente ricco di grassi saturi. Emilio Ros, coordinatore dello studio, commentando i risultati ottenuti, ha evidenziato che le noci sono anche in grado di preservare due caratteristiche molto importanti delle arterie come l'elasticità e la flessibilità.

Ros conclude evidenziando che le proprietà benefiche delle noci sull'organismo non devono in ogni caso essere sopravvalutate. Può essere una buona norma integrarle in quantità limitata nei pasti, però, non bisogna pensare di mangiare piati ricchi di grassi saturi convinti che otto noci possano eliminarne tutti gli effetti negativi.