Integratori e colesterolo

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
io ci resterei solo sul colesterolo se non fosse che è assodato come i carbo ad alto ig lo aumentano aumentano.
Ok ma cerchiamo di restare su discorsi tecnici senza ricadere nella lista della spesa con alimenti, grammi ecc. o-o Dò per scontato che l'utente medio sappia usare google, digitare "IG alimenti tabella" e cercare una qualsiasi tabella con gli IG dei vari alimenti...

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Comunque dubito fortemente che il totale possa aumentare da 100 a 253 in 6 mesi con un alimentazione sì da perfezionare ma non totalmente sbagliata, e oltre 10ore di allenamento settimanale; con i suggerimenti che ti hanno dato potresti scendere un po' ma non tanto. Io andrei a cercare le vere cause del problema

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Comunque dubito fortemente che il totale possa aumentare da 100 a 253 in 6 mesi con un alimentazione sì da perfezionare ma non totalmente sbagliata, e oltre 10ore di allenamento settimanale; con i suggerimenti che ti hanno dato potresti scendere un po' ma non tanto. Io andrei a cercare le vere cause del problema
In effetti io su quel "100" davo per scontato che ci fosse un errore di battitura...:mrgreen:
Aspettiamo delucidazioni; se fosse corretto, è un caso abbastanza anomalo...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
A me mi e' aumentato a 180 a 253 in neanche 5 mesi,alimentazione praticamente la stessa con delle variazioni.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Appunto, a te è aumentato del 40%, a lui del 153%, un po' diverso :mrgreen:
Si pero' stando alla logica non doveva aumentare,perche' ho eliminato tutte le cose industriali,inserito qualche formagio e frutta secca..
Il dubbio che mi rimane che me lo possano avere alzato sono i formaggi,ora ho tenuto solo il grana fisso,ricotta e squaquerone 1 volta alla settimana.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
allora parliamo anche delle noci buonissime e salutari

Concludere un pasto mangiando alcune noci sembra possa essere molto utile per l'organismo, in particolar modo aiutano a tenere le arterie pulite proteggendole da eventuali grassi saturi presenti in alcuni cibi come carni, insaccati e formaggi. Lo studio, co-finanziato dal California Walnut Commission, è stato condotto da alcuni ricercatori del Policlinico di Barcellona, i risultati sono stati poi pubblicati sulla rivista scientifica Journal of the American College of Cardiology.

In base ai dati raccolti dai ricercatori, se a fine pasto si mangiano otto noci, una porzione di circa 28 grammi, si ha una protezione verso i grassi cattivi superiore a quella che si potrebbe ottenere con l'olio d'oliva.
Ogni volta che si mangiano cibi che contengono grassi saturi, per lo più di origine animale, contribuiscono ad aumentare il livello del colesterolo "cattivo" e il rischio di malattie cardiovascolari. Il colesterolo in eccesso legato alle LDL, il cosiddetto colesterolo cattivo, tende ad accumularsi sull'endotelio delle arterie in aggregati sempre più densi fino a formare delle vere e proprie placche (ateromi). Queste placche fanno perdere la naturale elasticità delle arterie e possono causare gravi danni soprattutto al cuore (infarto) o al cervello (ictus).

Consumare pasti troppo ricchi di grassi saturi è quindi un grosso rischio per il nostro organismo e con il tempo, se non si prendono le dovute precauzioni, aumentano le possibilità di contrarre una patologia legata al sistema circolatorio.
Per verificare l'effetto delle noci sull'organismo, gli esperti spagnoli hanno arruolato 24 volontari adulti, di questi, 12 presentavano dei livelli di colesterolo moderatamente alti. Lo studio si è svolto in due fasi distanziate di una settimana l'una dall'altra, in entrambe a tutti i partecipanti è stato offerto un pasto a base di salumi e formaggi ma mentre nel primo i volontari dopo aver mangiato hanno assunto cinque cucchiaini di olio d'oliva, noto per le sue caratteristiche protettive nei confronti dei vasi sanguigni, nel secondo caso sono state offerti 28 grammi di noci.

Al termine di ogni pasto gli esperti hanno verificato lo stato fisico dei pazienti riscontrando che, sia l'olio d'oliva, sia le noci, avevano ridotto le reazioni infiammatorie e ossidative tipiche di un pasto eccessivamente ricco di grassi saturi. Emilio Ros, coordinatore dello studio, commentando i risultati ottenuti, ha evidenziato che le noci sono anche in grado di preservare due caratteristiche molto importanti delle arterie come l'elasticità e la flessibilità.

Ros conclude evidenziando che le proprietà benefiche delle noci sull'organismo non devono in ogni caso essere sopravvalutate. Può essere una buona norma integrarle in quantità limitata nei pasti, però, non bisogna pensare di mangiare piati ricchi di grassi saturi convinti che otto noci possano eliminarne tutti gli effetti negativi.

Sui saturi non sono d'accordo, pasti ricchi di saturi abbinati a quali altri alimenti?. Puoi essere più preciso per favore?.

Io consumo TANTI SATURI (burro ghee e normale, cocco, latticini e carni grasse), ho HDL elevato e ldl basso....magari il problema di fondo è "cosa mangi insieme ai grassi saturi" e non mangiare i grassi saturi.

Inoltre non è bene abusare delle noci per abbassare il col. LDL, meglio nocciole e mandorle (alcalinizzanti), ne avevamo parlato in altre discussioni, se trovo materiale lo posto.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
a proposito degli sbalzi del col.tot....

Rientro poco fa dal dottore, e alla richiesta mia di esami del sangue completi (li avevo fatti a dicembre) per fine aprile mi fa:
vado incontro alla scienza medica!il col.tot al massimo lo troverai da 199 a 201 ma non cambia nulla....non importa i km che fai in bici.
Io:
dottore gardate che ho combiato completamente alimentazione e sono sicuro di trvare quei valori diversi e non di 1 o 2 unità.

Solo dopo mezz'ora abbondante di paternale sul fatto che la mia bici è "troppo" secondo il suo parere. Che fare 15000km annui per uno non agonista non serve a nulla etc etc mi fa sta caxxo di prescrizione (non tutti i valori ma solo col.transaminasi,ferro,bilirubina emocromo, cpk)

Ora alla luce di quanto emerso anzitutto credo sia doveroso fare delle analisi indispensabili quando si cambia alimentazione e quattro mesi sono pur sempre quattro mesi (se ci aggiungi i 5500km fatti sono ancora più significativi).

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
OT So che non c'entra con il colesterolo però volevo segnalarti, se già non lo sai, che Braccio ha risolto completamente il problema delle vertigini (meniere) con l'alimentazione da oltre 1 anno, perchè non vi confrontate?. fine OT.
Grazie, ho risolto anch'io con l'aiuto di un medico di Modena che ho trovato grazie ad un mio cliente con lo stesso problema.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
a proposito degli sbalzi del col.tot....

Rientro poco fa dal dottore, e alla richiesta mia di esami del sangue completi (li avevo fatti a dicembre) per fine aprile mi fa:
vado incontro alla scienza medica!il col.tot al massimo lo troverai da 199 a 201 ma non cambia nulla....non importa i km che fai in bici.
Io:
dottore gardate che ho combiato completamente alimentazione e sono sicuro di trvare quei valori diversi e non di 1 o 2 unità.

Solo dopo mezz'ora abbondante di paternale sul fatto che la mia bici è "troppo" secondo il suo parere. Che fare 15000km annui per uno non agonista non serve a nulla etc etc mi fa sta caxxo di prescrizione (non tutti i valori ma solo col.transaminasi,ferro,bilirubina emocromo, cpk)

Ora alla luce di quanto emerso anzitutto credo sia doveroso fare delle analisi indispensabili quando si cambia alimentazione e quattro mesi sono pur sempre quattro mesi (se ci aggiungi i 5500km fatti sono ancora più significativi).

Il medico di base che ti concede mezz'ora?! Lo voglio anch'io il mio in mezz'ora ne liquida almeno 5 :mrgreen:

E

Eiger

Guest
In effetti io su quel "100" davo per scontato che ci fosse un errore di battitura...:mrgreen:
Aspettiamo delucidazioni; se fosse corretto, è un caso abbastanza anomalo...
Ho rivisto le analisi sia quelle che ho fatto a settembre sia quelle della scorsa settimana. A settembre avevo a 104 mg/dl il colesterolo ldl, 66 hdl e a 33 i trigliceridi. Adesso ho il colesterolo ldl a 155, il totale a 243 mg/dl e non 253, l'hdl a 77mg/dl e 50 i trigliceridi. Secondo voi è preoccupante la differenza tra settembre e adesso?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
A settembre avevo a 104 mg/dl il colesterolo ldl, 66 hdl e a 33 i trigliceridi. Adesso ho il colesterolo ldl a 155, il totale a 243 mg/dl e non 253, l'hdl a 77mg/dl e 50 i trigliceridi. Secondo voi è preoccupante la differenza tra settembre e adesso?

Ah ma quindi il 104 è l'LDL, non il totale. Giusto? Il dato del totale non ce l'hai? (non è la semplice somma di HDL e LDL, anche se ci si avvicina)

Ad ogni modo, la tua attuale situazione (243 di totale, con 77 HDL) non è assolutamente preoccupante di per sé, in quanto hai un rapporto totale/HDL di 3,1 (per il rischio cardiovascolare deve essere al di sotto di 5). Bisognerebbe indagare la causa dell'aumento del colesterolo totale, fermo restando che il rapporto, se è cambiato, è cambiato di pochissimo (aspetto il dato del colesterolo totale di settembre)

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Sui saturi non sono d'accordo, pasti ricchi di saturi abbinati a quali altri alimenti?. Puoi essere più preciso per favore?.

Io consumo TANTI SATURI (burro ghee e normale, cocco, latticini e carni grasse), ho HDL elevato e ldl basso....magari il problema di fondo è "cosa mangi insieme ai grassi saturi" e non mangiare i grassi saturi.

Inoltre non è bene abusare delle noci per abbassare il col. LDL, meglio nocciole e mandorle (alcalinizzanti), ne avevamo parlato in altre discussioni, se trovo materiale lo posto.

è un articolo reperito in rete a proposito delle noci. non sono in grado di risponderti perchè non ne ho le conoscenze specifiche. molti concordano sul fatto che parte del colesterolo cattivo è cmq apportato dall'alimentazione ma altrettanti sostengono che non è così. io personalmente non amo in modo particolare i grassi animali e cerco di limitarli. posso dirti cmq che da quando ho ridotto i formaggi ed eliminato gli insaccati il mio colesterolo cattivo è diminuito.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
posso dirti cmq che da quando ho ridotto i formaggi ed eliminato gli insaccati il mio colesterolo cattivo è diminuito.

Sì, ma è perché contengono colesterolo, non perché contengono grassi animali. Il colesterolo è un grasso (e in genere si trova in alimenti molto lipidici) ma non è che tutti i grassi sono colesterolo.

Tra i grassi che ha citato Daddy, effettivamente il burro contiene colesterolo; gli altri no (o meglio: per le carni bisogna fare dei distinguo, ma in generale no)

Per il discorso delle noci, le noci sono tra la frutta secca con più alto contenuto di omega 3: 6-7g/100g. E' quello il motivo per cui abbassano il colesterolo. o-o

E

Eiger

Guest
Ah ma quindi il 104 è l'LDL, non il totale. Giusto? Il dato del totale non ce l'hai? (non è la semplice somma di HDL e LDL, anche se ci si avvicina)

Ad ogni modo, la tua attuale situazione (243 di totale, con 77 HDL) non è assolutamente preoccupante di per sé, in quanto hai un rapporto totale/HDL di 3,1 (per il rischio cardiovascolare deve essere al di sotto di 5). Bisognerebbe indagare la causa dell'aumento del colesterolo totale, fermo restando che il rapporto, se è cambiato, è cambiato di pochissimo (aspetto il dato del colesterolo totale di settembre)
Il totale sulle analisi di settembre non l'ho visto comunque penso che siano significative le variazioni dell'ldl e l'hdl e di conseguenza il totale.
Anche a me piacerebbe sapere le cause di questo aumento però il dottore che mi ha visto le analisi non mi pare ci abbia dato molto peso, gli ho fatto la domanda io e lui ha detto che probabilmente la causa è alimentare perchè io ho i trigliceridi di mio molto bassi e questa volta li avevo un po' più alti.
Poi gli ho anche domandato se il colesterolo alto può dare problemi nel momento in cui ce l'hai alto oppure se rimane alto per lungo tempo: ha detto può dare problemi se è alto per lungo tempo... Concordi con questa affermazione?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
meglio ancora della pasta il riso...e, come dice Daddy, le patate!come fonte di carbo dopo l'allenamento sono spettacolari. Contengono potassio e sodio per un recupero dei minerali persi con la sudorazione.
Le patate, come le carote, hanno un indice glicemico elevatissimo. Sconsigliato inserirle in dieta;per recuperare meglio il riso da consumarsi entro un'ora dalla fine dell'allenamento.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Sì, ma è perché contengono colesterolo, non perché contengono grassi animali. Il colesterolo è un grasso (e in genere si trova in alimenti molto lipidici) ma non è che tutti i grassi sono colesterolo.

Tra i grassi che ha citato Daddy, effettivamente il burro contiene colesterolo; gli altri no (o meglio: per le carni bisogna fare dei distinguo, ma in generale no)

Per il discorso delle noci, le noci sono tra la frutta secca con più alto contenuto di omega 3: 6-7g/100g. E' quello il motivo per cui abbassano il colesterolo. o-o

il ghee credo contenga pochissimo colesterolo-Lo uso anche io per friggere