Integratori e colesterolo

Trainer89

Pignone
18 Aprile 2011
141
25
Visita sito
Bici
Cannondale mtb 2009
Nelle whey è contenuta una piccola quantità di colesterolo dovuta ai grassi del latte( le whey sono proteine derivate dalla filtrazione o isolamento del siero del latte)

ma è una quantità trascurabile...il colesterolo LDL(cattivo) deriva dai grassi saturi o idrogenati.

Esistono integratori che migliorano il colesterolo come gli Omega 3 che trasformano il colesterolo LDL in HDL(buono)
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
no direi sono a base proteica vanno ad interagine con fegato e reni...

i BCAA vengono dati in dosi MASSICCE proprio ai malati gravi di fegato (cirrosi, epatiti) per le loro funzioni anticataboliche, dato che il fegato sputtanato non metabolizza più le proteine necessarie al mantenimento dell'organismo.

i BCAA vengono assimilati tramite l'intestino tenue, proprio per questo motivo hanno un'azione così veloce da poter essere presi subito prima dell'allenamento e fondamentalmente sono l'unica sostanza ad avere una vera valenza PREworkout


dire che i bcaa sono a base proteica è come dire che l'ossigeno e l'idrogeno sono a base acquea, semmai è il contrario le proteine sono formate da 18 aminoacidi tra i quali i 3 BCAA
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Ciao, riesumo questo argomento ormai storico senza aprirne uno nuovo per due motivi:
1) è il primo che si trova digitanto "bdc colesterolo" sul googlatore
2) è un argomento sempre attuale, non è come per i componenti della bici, che dopo 13 anni è cambiato tutto, questo 3D contiene spunti molto interessanti.

Bene esaurite le premesse racconto la mia esperienza.
età 60
dieta varia ma niente pesce, adoro la pizza ma mi limito a una /sett
3-4 allenamenti /sett tot 300km circa, Z2, Z3 media
Colesterolo tot sempre attorno ai 220 +-5
ldl sempre 130-133
Hdl sempre superiore a 70
Rischio cardiovascolare sempre inferiore a 3

TUTTAVIA:

Ho fatto l'ecocolordoppler dei tronchi e la dottoressa mi ha rilevato un leggero inspessimento a sx e una sospetta placca a dx
mi ha consigliato di ripetere le analisi consuete aggiungendo omocisteinomia (hey vado a memoria) e di andare poi dal cardiologo che sicuramente mi prescriverà la pastiglia.
Ha detto che il fatto che "non importa quanto sia alto il totale basta che sia alto l'HDL" vale solo per i soggetti giovani.
Alla mia età, ma anche dopo i 50, occorre rientrare "obbligatoriamente" dentro i 200 con LDL entro i 130, anche se avessi 2 di rischio, e la presunta placca ne è la dimostrazione.

Nell'attesa di ripetere le analisi e vedere il cardiologo "che sicuramente mi prescriverà la pastiglia", cosa ne pensate?
Non mi sembra di essere così moribondo.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao, riesumo questo argomento ormai storico senza aprirne uno nuovo per due motivi:
1) è il primo che si trova digitanto "bdc colesterolo" sul googlatore
2) è un argomento sempre attuale, non è come per i componenti della bici, che dopo 13 anni è cambiato tutto, questo 3D contiene spunti molto interessanti.

Bene esaurite le premesse racconto la mia esperienza.
età 60
dieta varia ma niente pesce, adoro la pizza ma mi limito a una /sett
3-4 allenamenti /sett tot 300km circa, Z2, Z3 media
Colesterolo tot sempre attorno ai 220 +-5
ldl sempre 130-133
Hdl sempre superiore a 70
Rischio cardiovascolare sempre inferiore a 3

TUTTAVIA:

Ho fatto l'ecocolordoppler dei tronchi e la dottoressa mi ha rilevato un leggero inspessimento a sx e una sospetta placca a dx
mi ha consigliato di ripetere le analisi consuete aggiungendo omocisteinomia (hey vado a memoria) e di andare poi dal cardiologo che sicuramente mi prescriverà la pastiglia.
Ha detto che il fatto che "non importa quanto sia alto il totale basta che sia alto l'HDL" vale solo per i soggetti giovani.
Alla mia età, ma anche dopo i 50, occorre rientrare "obbligatoriamente" dentro i 200 con LDL entro i 130, anche se avessi 2 di rischio, e la presunta placca ne è la dimostrazione.

Nell'attesa di ripetere le analisi e vedere il cardiologo "che sicuramente mi prescriverà la pastiglia", cosa ne pensate?
Non mi sembra di essere così moribondo.

ma che pastiglia ti prescrive? statine per il colesterolo?
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io ho cominciato a prendere la pastiglia a 40 anni perchè avevo il colesterolo totale a 330 e con attenta dieta non scendeva sotto i 250.
Vita attiva/sportiva, mai fermo, bici, camminata, palestra, motocross....
Un problema ereditario della mia famiglia.
Ho cominciato a prendere delle statine moderne a 10mg, ma mi procuravano dolori e ai muscoli, sono sceso a 5mg ma dai 180 totali della conc. a 10, sono poi salito a 220 con quelle a 5 che invece non mi procuravano alcunchè.
Ho provato a cambiare tipologia, rimedi naturali, cazzi e mazzi ma alla fine ora viaggio con quella a 10mg e mi tengo una spossatezza, male alle gambe/male fisico e vediamo tra alcuni mesi cosa fare. Mi spiace, ma se è come me, e non te lo auguro(nulla di trascendentale, ma è una rottura di scatole enorme), dovrai provare varie tipologie di statine e concentrazioni, ma sempre meglio che un infarto, aneurisma, ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: Lipz

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Io ho cominciato a prendere la pastiglia a 40 anni perchè avevo il colesterolo totale a 330 e con attenta dieta non scendeva sotto i 250.
Vita attiva/sportiva, mai fermo, bici, camminata, palestra, motocross....
Un problema ereditario della mia famiglia.
Ho cominciato a prendere delle statine moderne a 10mg, ma mi procuravano dolori e ai muscoli, sono sceso a 5mg ma dai 180 totali della conc. a 10, sono poi salito a 220 con quelle a 5 che invece non mi procuravano alcunchè.
Ho provato a cambiare tipologia, rimedi naturali, cazzi e mazzi ma alla fine ora viaggio con quella a 10mg e mi tengo una spossatezza, male alle gambe/male fisico e vediamo tra alcuni mesi cosa fare. Mi spiace, ma se è come me, e non te lo auguro(nulla di trascendentale, ma è una rottura di scatole enorme), dovrai provare varie tipologie di statine e concentrazioni, ma sempre meglio che un infarto, aneurisma, ecc...
ma non è preferibile quella da 5 e colesterolo a 220? E' come il mio senza pastiglie
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
ma non è preferibile quella da 5 e colesterolo a 220? E' come il mio senza pastiglie
Cosa ti devo dire...la dott.ssa dopo analisi del sangue, storico, ecc...mi ha prescritto quelle.
Adesso aspetto circa 6 mesi a vedere se il fisico si adatta a queste statine(prima ne prendevo un'altra tipologia), in caso negativo, analisi del sangue e poi decidiamo.
Comunque lascia perdere il moribondo, se io non fossi un donatore abituale non me ne sarei mai accorto, sono 1,80 per 72 kg, fisico abbastanza atletico...però non trascurare o sottovalutare la cosa, e segui ciò che ti viene prescritto.
 
  • Mi piace
Reactions: Lipz

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Cosa ti devo dire...la dott.ssa dopo analisi del sangue, storico, ecc...mi ha prescritto quelle.
Adesso aspetto circa 6 mesi a vedere se il fisico si adatta a queste statine(prima ne prendevo un'altra tipologia), in caso negativo, analisi del sangue e poi decidiamo.
Comunque lascia perdere il moribondo, se io non fossi un donatore abituale non me ne sarei mai accorto, sono 1,80 per 72 kg, fisico abbastanza atletico...però non trascurare o sottovalutare la cosa, e segui ciò che ti viene prescritto.
certo lo farò, spero solo che il cardio non me le prescriva ma se lo farà le prenderò
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.794
10.019
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
2019 Colesterolo totale 218 HDL 41 LDL non c' è
2022 Colesterolo Totale 192 HDL 52 LDL 118
2024 Colesterolo Totale non c' è HDL non c' è LDL 120

2019 circa 80 kg sedentario da anni
2022 ho ricominciato a pedalare e mangiare meglio
non uso integratori, solo un po' di sali quando comincia a fare veramente caldo e la pressione crolla.
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
Vecchia storia il colesterolo.
Sempre avuto Borderline anche quando mangiavo da sportivo, poi ho scoperto avere la Apoproteina e la Lipoproteina alte e lì non ci sono farmaci specifici ( sono in via di sperimentazione ed sono stato curato da chi li sperimenta..) ed allora hanno iniziato a farmi prendere le statine che mi abbassano un po' il colesterolo e pochissimo le 2 proteine...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao, riesumo questo argomento ormai storico senza aprirne uno nuovo per due motivi:
1) è il primo che si trova digitanto "bdc colesterolo" sul googlatore
2) è un argomento sempre attuale, non è come per i componenti della bici, che dopo 13 anni è cambiato tutto, questo 3D contiene spunti molto interessanti.

Bene esaurite le premesse racconto la mia esperienza.
età 60
dieta varia ma niente pesce, adoro la pizza ma mi limito a una /sett
3-4 allenamenti /sett tot 300km circa, Z2, Z3 media
Colesterolo tot sempre attorno ai 220 +-5
ldl sempre 130-133
Hdl sempre superiore a 70
Rischio cardiovascolare sempre inferiore a 3

TUTTAVIA:

Ho fatto l'ecocolordoppler dei tronchi e la dottoressa mi ha rilevato un leggero inspessimento a sx e una sospetta placca a dx
mi ha consigliato di ripetere le analisi consuete aggiungendo omocisteinomia (hey vado a memoria) e di andare poi dal cardiologo che sicuramente mi prescriverà la pastiglia.
Ha detto che il fatto che "non importa quanto sia alto il totale basta che sia alto l'HDL" vale solo per i soggetti giovani.
Alla mia età, ma anche dopo i 50, occorre rientrare "obbligatoriamente" dentro i 200 con LDL entro i 130, anche se avessi 2 di rischio, e la presunta placca ne è la dimostrazione.

Nell'attesa di ripetere le analisi e vedere il cardiologo "che sicuramente mi prescriverà la pastiglia", cosa ne pensate?
Non mi sembra di essere così moribondo.
Con la premessa che la persona giusta a cui rivolgersi è un medico, mi permetto alcune considerazioni:
- se sei uno sportivo il medico deve essere una persona che abbia a che fare spesso con gli sportivi di endurance: il nostro corpo viene modificato molto facendo certi sport, in primo luogo bradicardia e aumento della dimensione del cuore

Con questa premessa posso dare qualche suggerimento:
- valutare l'indice di massa corporea e portarlo il più vicino possibile a 22 (se vieni dall'alto)
- evitare carichi glicemici che innalzino troppo la glicemia nelle ore serali, specie prima di dormire
- ridurre al minimo il consumo dei grassi. Questa è un'opinione personale, ma l'olio d'oliva riduce i livelli di colesterolo se assunto al posto dei grassi animali, se lo eviti o riduci al minimo è ancora meglio.

Quando parli di 500km a settimana significa che complessivamente fai 20-25000km/anno? Perché in tal caso il problema potrebbe essere veramente difficile da risolvere senza l'aiuto di medicinali.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Con la premessa che la persona giusta a cui rivolgersi è un medico, mi permetto alcune considerazioni:
- se sei uno sportivo il medico deve essere una persona che abbia a che fare spesso con gli sportivi di endurance: il nostro corpo viene modificato molto facendo certi sport, in primo luogo bradicardia e aumento della dimensione del cuore

Con questa premessa posso dare qualche suggerimento:
- valutare l'indice di massa corporea e portarlo il più vicino possibile a 22 (se vieni dall'alto)
- evitare carichi glicemici che innalzino troppo la glicemia nelle ore serali, specie prima di dormire
- ridurre al minimo il consumo dei grassi. Questa è un'opinione personale, ma l'olio d'oliva riduce i livelli di colesterolo se assunto al posto dei grassi animali, se lo eviti o riduci al minimo è ancora meglio.

Quando parli di 500km a settimana significa che complessivamente fai 20-25000km/anno? Perché in tal caso il problema potrebbe essere veramente difficile da risolvere senza l'aiuto di medicinali.
grazie
il cardio al quale mi rivolgerò dopo le analisi è lo stesso che mi fa la visita sportiva;
i kmo settimanali sono circa 300 ma non sempre costanti. La settimana tipo è quella ma soffro di molte emicranie che mi portano a saltare la seduta. Stesso problema quando correvo, allenamento incostante e tante gare saltate.
Credo di essere attorno agli 6-8000 all'anno. Ora sto cercando di rimanere, per quanto possibile, in Z4.
Il mio BMC è 24,5, se mi guardi sono magro, solo che ho la pancia.
Ogni 2 sere, prima di dormire mi mangio un cornetto... eh lo so, toglimi pure quello... e aprimi la bara a sto punto.