Integratori e colesterolo

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
hai ragione solo che le mie ultime analisi erano di 5 anni fa e comunque il colesterolo totale era se non ricordo male attorno a 187 ma non ricordo l' hdl.....

Ok, variazione quasi nulla, per cui a meno che tu non abbia fatto pastrocchi non dovresti essere peggiorato, anche se in 5 anni possono cambiare molte cose.

Gli esami del sangue però vanno fatti più spesso :rosik::mrgreen:o-o. E, mi raccomando, inizia da questa volta a tenere lo storico dei dati...o-o
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ok, variazione quasi nulla, per cui a meno che tu non abbia fatto pastrocchi non dovresti essere peggiorato, anche se in 5 anni possono cambiare molte cose.

Gli esami del sangue però vanno fatti più spesso :rosik::mrgreen:o-o. E, mi raccomando, inizia da questa volta a tenere lo storico dei dati...o-o

Hai perfettamente ragione so di essere stato negligente in questo senso, infatti mi sono posto l'obiettivo di farli ogni anno visto anche la non piu' giovane età......a proposito anche il valore del PSA è a posto..........:mrgreen:o-o....grazie ciao Luca
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
da oggi sto mettendo in pratica la regola del non superare la soglia giornaliera dei 300 mg di colesterolo.

volevo porre però una domanda a tal proposito. ma il colesterolo si brucia anche come enegetico giusto? cioè se quando faccio un'attività aerobica ho assunto mettiamo 400 mg di colesterolo al giorno precedente riesco cmq ad abatterlo oppure il colesterolo che assumiamo in accesso va cmq a depositarsi sulle arterie e non lo si rimuove più?
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
da oggi sto mettendo in pratica la regola del non superare la soglia giornaliera dei 300 mg di colesterolo.

volevo porre però una domanda a tal proposito. ma il colesterolo si brucia anche come enegetico giusto? cioè se quando faccio un'attività aerobica ho assunto mettiamo 400 mg di colesterolo al giorno precedente riesco cmq ad abatterlo oppure il colesterolo che assumiamo in accesso va cmq a depositarsi sulle arterie e non lo si rimuove più?

Domanda interessante...provo a risponderti io anche se ti premetto che non potrò essere preciso, non avendo fatto studi medico-scientifici, e che magari sbaglierò anche:mrgreen:.

Il colesterolo è un grasso, ok. Però svolge funzioni specifiche (per esempio mi pare per le membrane cellulari), e il fabbisogno indicato di 300mg è appunto quello necessario a soddisfare quelle funzioni specifiche. L'eccesso va ad alimentare ovviamente il colesterolo circolante nel sangue. Lo svolgimento di attività fisica, anche con grosso dispendio energetico, magari influisce leggermente, ma non di molto (non si tratta semplicemente di "bruciarlo" a livello calorico).
Aspetto conferme o smentite...
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Il colesterolo è un grasso, ok. Però svolge funzioni specifiche (per esempio mi pare per le membrane cellulari), e il fabbisogno indicato di 300mg è appunto quello necessario a soddisfare quelle funzioni specifiche. L'eccesso va ad alimentare ovviamente il colesterolo circolante nel sangue. Lo svolgimento di attività fisica, anche con grosso dispendio energetico, magari influisce leggermente, ma non di molto (non si tratta semplicemente di "bruciarlo" a livello calorico).
Aspetto conferme o smentite...

aspè giova ma non si diceva che il ns organismo produce da se il colesterolo che gli serve? allora che glie li diamo a fare sti 300mg in più?
 
da oggi sto mettendo in pratica la regola del non superare la soglia giornaliera dei 300 mg di colesterolo.

volevo porre però una domanda a tal proposito. ma il colesterolo si brucia anche come enegetico giusto? cioè se quando faccio un'attività aerobica ho assunto mettiamo 400 mg di colesterolo al giorno precedente riesco cmq ad abatterlo oppure il colesterolo che assumiamo in accesso va cmq a depositarsi sulle arterie e non lo si rimuove più?

Scusa, ma tu sai che cos'è il colesterolo?
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
E' vero che il fegato produce il colesterolo nella norma la quantità giusta che serve all'organismo da carrier agli ormoni principali, il problema nasce non in quanto grasso, ma perchè nel caso per una particolare variazione dell'endotelio si accumula formando degli ateromi che tappano o si staccano e vanno ad occludere vasi che irrorano organi nobili che senza apporto d'ossigeno vanno in rapida necrosi, pertanto la necessità di tenere sempre sotto controllo il rapporto TOT./HDL; Si è già scritto che un totale di 300 mg/dL con un HDL di 100 mg/dL è condizione migliore di 200 tot. e 35 HDL, praticamente ci vuole la presenza di una quantità tale di emulsionante che non faccia formare grumi di colesterolo.
E' quanto ne sò.
 
  • Mi piace
Reactions: Daddy and giovagiov

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
E' vero che il fegato produce il colesterolo nella norma la quantità giusta che serve all'organismo da carrier agli ormoni principali, il problema nasce non in quanto grasso, ma perchè nel caso per una particolare variazione dell'endotelio si accumula formando degli ateromi che tappano o si staccano e vanno ad occludere vasi che irrorano organi nobili che senza apporto d'ossigeno vanno in rapida necrosi, pertanto la necessità di tenere sempre sotto controllo il rapporto TOT./HDL; Si è già scritto che un totale di 300 mg/dL con un HDL di 100 mg/dL è condizione migliore di 200 tot. e 35 HDL, praticamente ci vuole la presenza di una quantità tale di emulsionante che non faccia formare grumi di colesterolo.
E' quanto ne sò.

Ottimo interventoo-o, però credo che la domanda non fosse proprio coincidente con la tua risposta. Se ho ben capito, michael alessi voleva sapere se e come incide il dispendio energetico sul colesterolo assunto con la dieta.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ottimo interventoo-o, però credo che la domanda non fosse proprio coincidente con la tua risposta. Se ho ben capito, michael alessi voleva sapere se e come incide il dispendio energetico sul colesterolo assunto con la dieta.
Chiedo venia, non avevo letto bene il problema di alessi, ma a lume di naso credo che il colesterolo assunto non venga direttamente coinvolto dal dispendio energetico ma debba entrare nel ciclo di Krebs e contribuire alla formazione dell'energia, ma il discorso si fà difficile e molto tecnico.
 
  • Mi piace
Reactions: vasco 90

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Scusa, ma tu sai che cos'è il colesterolo?

se sono documentato discretamente è un grasso prodotto in parte dal fegato ed è alla base delle strutture cellulari e fondamentale per la produzione dei ns ormoni. sempre se non ricordo male quello in eccesso è dannoso perchè va a depositarsi nei vasi e può ostruirli (riferito a quello cattivo) ma conta il rapporto fra quello buono e quello cattivo non quello totale giusto?
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
E' vero che il fegato produce il colesterolo nella norma la quantità giusta che serve all'organismo da carrier agli ormoni principali, il problema nasce non in quanto grasso, ma perchè nel caso per una particolare variazione dell'endotelio si accumula formando degli ateromi che tappano o si staccano e vanno ad occludere vasi che irrorano organi nobili che senza apporto d'ossigeno vanno in rapida necrosi, pertanto la necessità di tenere sempre sotto controllo il rapporto TOT./HDL; Si è già scritto che un totale di 300 mg/dL con un HDL di 100 mg/dL è condizione migliore di 200 tot. e 35 HDL, praticamente ci vuole la presenza di una quantità tale di emulsionante che non faccia formare grumi di colesterolo.
E' quanto ne sò.

ottimo quanto scrivi ma aimè avevo letto (e non trovo il sito) che studi hanno evidenziato che molti con valori elevati di ldl (quello cattivo) e non avevano placche mentre soggetti con rapporto hld/ldl buono ne avevano.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
se sono documentato discretamente è un grasso prodotto in parte dal fegato ed è alla base delle strutture cellulari e fondamentale per la produzione dei ns ormoni. sempre se non ricordo male quello in eccesso è dannoso perchè va a depositarsi nei vasi e può ostruirli (riferito a quello cattivo) ma conta il rapporto fra quello buono e quello cattivo non quello totale giusto?

Quando parliamo di "rapporto" intendiamo sempre il rapporto TOTALE/hdl (non LDL/HDL). Questo perché hdl e ldl non sono le uniche componenti del valore "colesterolo". Infatti se guardi gli esami del sangue e sommi hdl e ldl non ti viene il colesterolo totale, ma una somma leggermente inferiore.

Il concetto è comunque che occorre aumentare l'hdl a scapito dell'ldl.
 
  • Mi piace
Reactions: CAVALLO PAZZO

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Chiedo venia, non avevo letto bene il problema di alessi, ma a lume di naso credo che il colesterolo assunto non venga direttamente coinvolto dal dispendio energetico ma debba entrare nel ciclo di Krebs e contribuire alla formazione dell'energia, ma il discorso si fà difficile e molto tecnico.

si intendevo proprio questo argomento!
 
se sono documentato discretamente è un grasso prodotto in parte dal fegato ed è alla base delle strutture cellulari e fondamentale per la produzione dei ns ormoni. sempre se non ricordo male quello in eccesso è dannoso perchè va a depositarsi nei vasi e può ostruirli (riferito a quello cattivo) ma conta il rapporto fra quello buono e quello cattivo non quello totale giusto?

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=82689&highlight=colesterolo
 
  • Mi piace
Reactions: giovagiov

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Quando parliamo di "rapporto" intendiamo sempre il rapporto TOTALE/hdl (non LDL/HDL). Questo perché hdl e ldl non sono le uniche componenti del valore "colesterolo". Infatti se guardi gli esami del sangue e sommi hdl e ldl non ti viene il colesterolo totale, ma una somma leggermente inferiore.

Il concetto è comunque che occorre aumentare l'hdl a scapito dell'ldl.

si infatti parlavo proprio stamane col mio farmascista e mi ha detto la medesima cosa cioè che l'hdl è lo "spazzino" delle arterie, notizia che ho verificato anche in rete ma....

AGLIO!!!

sapevate che l'aglio e' in grado di "pulire le arterie due volte e mezzo piu' dell'Hdl? vari studi dimostrano che una preparazione di aglio in polvere ha effetto antiaterosclerotico a livello molecolare ed è in grado di inibire, anche se parzialmente, la formazione della "miniplacca", prima fase della placca aterosclerotica vera e propria.


nello specifico secondo vari studi, l’aglio aiuta a proteggere il rivestimento dalle arterie dei danni causati dall’ossidazione, riduce la pressione arteriosa e il livello di fibrinogeno nel sangue; il fibrinogeno è il precursore della fibrina: glicoproteina essenziale nella coagulazione del sangue. Si raccomanda di mangiare aglio triturato tutti i giorni.

resta il problema dell'alito :mrgreen: ma ho letto che ci sono vari integratori a base di aglio polverizzato quindi secco. ora sta a capire se mantiene le sue virtù o se per farlo va assunto solo fresco.

qualcuno è informato?