Integratori e colesterolo

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
anche io ho il colesterolo alto (290) ereditario e mi interessa cio' che dici sull'amido di riso,io prendo una statina la sera.Il mio medico non me ne ha mai parlato mi informo. grazie

su internet trovi un sacco di notizie a riguardo....certo poi consulta un medico per l'assunzione

E' scritto nel nostro DNA se saremo o siamo degli ipercolesterolemici pertanto insieme alle diete adeguate ed ad una vita sana e tranquilla se qull'indice di rischio COL TOT/HDL non sale è cosigliata anche dalla FDA la somministrazione delle statine, non sono un veleno, modulano il fegato alla produzione di colesterolo endogeno.

condivido

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
faccio mediamente 4 analisi all'anno propio per questo "problema"

preciso che è un problema congenito il mio comunque per quanto pò essere utile ecco le medie del mio col totale negli ultimi anni
2008 valore 282
2009 valore 242
2010 valore 268

a novembre decido per l'amido di riso....
analisi del 19/11/2010 prima dell'assunzione col tot 303 HDL 38
analisi del 11/03/2011 col tot 188 HDL 42

Pensiero ad alta voce, il tuo rapp. tot/hdl è 4,47.....premetto che è una mia idea/ipotesi, prendete con le pinze.....ma aumentando in modo consistente il consumo di saturi del tipo che ho menzionato (burro/cocco/burro ghee) "dovrebbe" (prendete sempre con le pinze..) aumentare l'HDL, sbaglio?.

Ovviamente il tutto va contestualizzato/analizzato all'interno della tua attuale dieta, considerando il tuo fabbisogno giornaliero/sportivo e il corretto apporto dei 2 restanti macro (carboidrati e proteine).

Per es. quanti e quali grassi usi giornalmente?.

Quanti e quali tipi di carbo assumi al giorno?.

E zuccheri semplici (parlo di robe già pronte, che spero non consumi o se l fai occasionalmente come faccio anche io), prodotti industriali?. Quanti al g?.

Quante proteine?.

Scusa l'interrogatorio :mrgreen: ma spero questo possa servire a capire e magari a trovare una strada possibile per esorcizzare sto rompimaron di colesterolo.

Tutto da non medici ma da persone che vogliono bene alla propria vita.:eek:
Se ti va facci un quadro indicativo della tua alimentazione.o-o

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Pensiero ad alta voce, il tuo rapp. tot/hdl è 4,47.....premetto che è una mia idea/ipotesi, prendete con le pinze.....ma aumentando in modo consistente il consumo di saturi del tipo che ho menzionato (burro/cocco/burro ghee) "dovrebbe" (prendete sempre con le pinze..) aumentare l'HDL, sbaglio?.

Ovviamente il tutto va contestualizzato/analizzato all'interno della tua attuale dieta, considerando il tuo fabbisogno giornaliero/sportivo e il corretto apporto dei 2 restanti macro (carboidrati e proteine).

Per es. quanti e quali grassi usi giornalmente?.

Quanti e quali tipi di carbo assumi al giorno?.

E zuccheri semplici (parlo di robe già pronte, che spero non consumi o se l fai occasionalmente come faccio anche io), prodotti industriali?. Quanti al g?.

Quante proteine?.

Scusa l'interrogatorio :mrgreen: ma spero questo possa servire a capire e magari a trovare una strada possibile per esorcizzare sto rompimaron di colesterolo.

Tutto da non medici ma da persone che vogliono bene alla propria vita.:eek:
Se ti va facci un quadro indicativo della tua alimentazione.o-o

ok ci sto.....
dunque vediamo qunato riuscirò ad esere esauriente....
massa grassa alla scorsa settimana 10,4%
172 per 68kg

giornata tipo oggi con allenamento in bici

colazione latte parzialmente scremato zuccherato con fruttosio
con pane ai 7 cereali (lo faccio io con la macchian del pane) diciamo 2 fette marmellata ai mirtilli

metà mattina un frutto
nella mattinata 1lt acqua con sciolto mirtillo in polvere

pranzo 80gr di pasta con tonno 80gr

uscita in bici di 3 ore (circa 70 km con 3 salite ritmo blando)
durante nulla

ora mangierò una banana ho finito le mandorle

la cena sarà pesce con insalata
pane

in generale non uso prodotti industriali

il pesce lo alterno a carni bianche
no formaggio no insaccati
a volte yogurt
la sera 30gr di proteine se ho spinto con la bici.......

scusa le imprecisioni

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Il colesterolo è importantissimo per il corpo, purtroppo la campagna contro il colesterolo alto (non parlo di patolgia come ipercolesterolemia accertata) è stata fondata in passato sul guadagno delle case farmaceutiche....e poi alto quanto sarebbe?. C'è una vera soglia di pericolosità accertata?.

20 anni fa circa il col. tot non doveva superare 300....col tempo siamo arrivati a dire che l'ideale è sotto ai 200, addirittura 150....come mai?.
Si parla poco o nulla del rapporto tot/hdl, anzi quando se ne parla in TV (molto disinformata a volte) si parla sempre e solo di totale.

• Mi piace
Reactions: Luca69

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Il colesterolo è importantissimo per il corpo, purtroppo la campagna contro il colesterolo alto (non parlo di patolgia come ipercolesterolemia accertata) è stata fondata in passato sul guadagno delle case farmaceutiche....e poi alto quanto sarebbe?. C'è una vera soglia di pericolosità accertata?.

20 anni fa circa il col. tot non doveva superare 300....col tempo siamo arrivati a dire che l'ideale è sotto ai 200, addirittura 150....come mai?.
Si parla poco o nulla del rapporto tot/hdl, anzi quando se ne parla in TV (molto disinformata a volte) si parla sempre e solo di totale.

storia vecchia questa,ma ancora attuale.Si parla di Disinformazione mirata.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
ok ci sto.....
dunque vediamo qunato riuscirò ad esere esauriente....
massa grassa alla scorsa settimana 10,4%
172 per 68kg

giornata tipo oggi con allenamento in bici

colazione latte parzialmente scremato zuccherato con fruttosio
con pane ai 7 cereali (lo faccio io con la macchian del pane) diciamo 2 fette marmellata ai mirtilli

metà mattina un frutto
nella mattinata 1lt acqua con sciolto mirtillo in polvere

pranzo 80gr di pasta con tonno 80gr

uscita in bici di 3 ore (circa 70 km con 3 salite ritmo blando)
durante nulla

ora mangierò una banana ho finito le mandorle

la cena sarà pesce con insalata
pane

in generale non uso prodotti industriali

il pesce lo alterno a carni bianche
no formaggio no insaccati
a volte yogurt
la sera 30gr di proteine se ho spinto con la bici.......

scusa le imprecisioni

Mi piacerebbe che partecipassero anche gli amici de "Il perchè dei carboidrati", ora provo a dirti la mia.

Strutturalmente sei simile a me (175x68kg) e la % di grasso direi ottima, quindi non hai kg in eccesso...

passiamo al tuo fabbisogno proteico, il primo da prendere in considerazione per apportare nutrienti al ns. organismo, se fai sport per almeno 8/10 ore a settimana con allenamenti specifici e magari fai anche gare direi che manterrei un apporto per kg/mmagra di circa 2gr (diciamo 60x20=120gr di proteine al g), ovviamente il calcolo parte dal tuo fabbisogno calorico giornaliero (non è difficile da calcolare)....il mio per es. è di circa 2300kcal.

Da quanto hai scritto mi pare che sei molto basso di proteine.

A colazione metterei proteine, praticamente non ci sono, tranne il latte (quanto ne bevi?), puoi scegliere quello che più ti piace, personalmente alterno uova, ricotta con frutta secca (mandorle/nocciole/noci), yogurt intero naturale, latte ma c’è chi mette della bresaola o prosciutto crudo o cotto..….il pane ok, magari con burro e marmellata…certamente aumentano anche le kcal totali e i grassi a colazione (anche saturi).

Metà mattina ok frutta, tanta h2o….metterei anche un po di frutta secca a guscio, 2/3 noci o manciata di mandorle o nocciole (altri grassi buoni).
Pranzo: pasta al tonno ci può stare anche se personalmente la pasta la metterei a cena, dopo essermi allenato, magari aumenta la quantità di tonno, vai sui 150gr., verdure e metti grassi, olio evo e frutta secca se vuoi.

Ok la banana dopo l’allenamento, inserisci poi una piccola fonte proteica, anche yogurt o latte in attesa della cena.

Cena: se hai faticato in bici proteine sempre con altri carbo (quelli per es. che eventualmente non hai mangiato a pranzo), io preferisco le naturali (per il mio peso, simile al tuo, almeno 300gr circa di carne o pesce) ma anche le whey come integrazione sono valide ma non sostituiscono il pasto solido….metti verdure cotte o crude e frutta, magari la frutta prima di cena se hai una mezz’ora di tempo prima di iniziare la cena, non ti gonfia e la digerisci meglio.

No a formaggi e insaccati mi trovi d’accordo anche se magari qualcosa potrebbe essere accettabile in quantità limitate (bresaola/grana/prosiutto), però se è una scelta ok.

Riguardo ai grassi saturi da aumentare, io a colazione con le uova metto 2 cucchiaini di burro ghee (circa 10gr) oppure il burro normale lo uso come condimento per carne alla piastra o in padella o sulle uova, uso anche la farina di cocco insieme agli albumi fatti in padella o con i tuorli crudi (se non ti piacciono crudi puoi farli sodi anche se perdono una parte di sostanza).

Queste sono indicazioni basate sulle ns. personali esperienze e, soprattutto per quanto riguarda l’elevata assunzione di saturi, senza studi specifici (almeno per quanto ne so io, correggetemi se sbaglio) e di conseguenza sulla ns. diretta responsabilità nello sperimentare queste variazioni alimentari.

Per certo posso dire che mangiando tanti saturi sono sano come un pesce e mi difendo nella corsa e nella mtb/bdc.
Ci sentiamo più tardi....o-o
P.S. W lo sport!!.

okrim01

Pignone
30 Agosto 2010
125
11
Visita sito
Bici
Rowa
Infatti io ho abbassato l'immissione di pasta e pane ed il colosterolo sta diminuendo. !!!
Ciao.
P.s. ho un amico che si chiama come te che abita a Rimini !!!!

Risposta a Micheal Alessi

Ultima modifica:

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
66
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Per mia esperienza personale , premetto che in famiglia non ho nessuno con colesterolo alto, ma siccome io sono sempre stato nel condurre la vita con il lavoro che faccio ,guido i tir da 28anni, un CRETINO.
Mangiavo come un'idrovora bevevo di tutto , un giorno mentre guidavo in autostrada ho fatto in tempo a fermare il camion in piazzuola . Ho visto nero e non capivo dov'ero, ambulanza polizia stradale ricovero immediato in ospedale , ero diciamo morto. In PS volevano sapere cosa assumevo?
Insomma questo è successo nell'ottobre del 2009 ero 109kg per 171 cm di altezza, colesterolo al 12/2009 248mg/dl-colesteroloHDL 52mg/dl -colesterolo LDL 172mg/dl.
Febbraio 2011 altezza sempre uguale kg77 colesterolo115 colesteroloHDL52mg/dl colesteroloLDL64.
Insomma in neppure 2 anni sono dimagrito di 32kg seguo una dieta consigliata dal medico , mangio carni bianche verdure cotte e crude riso , pane e cracker o grissini pochissimi, niente vino birre bevande gassate mentre prima era sempre oktoberfest
:mrgreen:solo acqua naturale ,una volta al mese mi concedo una serata extra,
prendo una statina alla sera , ma faccio tanto movimento tipo bdc , spinning, e running ma non da morire sono ritornato indietro di 20anni, ma solo che ormai ne ho 52 di anni. E' troppo bello adesso. E scusate se ho divagato.
Un saluto atutti/e e anche Buona Pasqua o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Per mia esperienza personale , premetto che in famiglia non ho nessuno con colesterolo alto, ma siccome io sono sempre stato nel condurre la vita con il lavoro che faccio ,guido i tir da 28anni, un CRETINO.
Mangiavo come un'idrovora bevevo di tutto , un giorno mentre guidavo in autostrada ho fatto in tempo a fermare il camion in piazzuola . Ho visto nero e non capivo dov'ero, ambulanza polizia stradale ricovero immediato in ospedale , ero diciamo morto. In PS volevano sapere cosa assumevo?
Insomma questo è successo nell'ottobre del 2009 ero 109kg per 171 cm di altezza, colesterolo al 12/2009 248mg/dl-colesteroloHDL 52mg/dl -colesterolo LDL 172mg/dl.
Febbraio 2011 altezza sempre uguale kg77 colesterolo115 colesteroloHDL52mg/dl colesteroloLDL64.
Insomma in neppure 2 anni sono dimagrito di 32kg seguo una dieta consigliata dal medico , mangio carni bianche verdure cotte e crude riso , pane e cracker o grissini pochissimi, niente vino birre bevande gassate mentre prima era sempre oktoberfest
:mrgreen:solo acqua naturale ,una volta al mese mi concedo una serata extra,
prendo una statina alla sera , ma faccio tanto movimento tipo bdc , spinning, e running ma non da morire sono ritornato indietro di 20anni, ma solo che ormai ne ho 52 di anni. E' troppo bello adesso. E scusate se ho divagato.
Un saluto atutti/e e anche Buona Pasqua o-o
Hai fatto altro che bene per te stesso, ammirevole davvero, ho un amico che guida tir, ha 56 anni, sovrappeso, fuma, beve e ha triglideridi alle stelle e colesterolo alto senza sapere quanto ha di hdl ldl ma non se ne parla ne di smettere alcunchè ne di fare movimento....contento lui.

Però perchè prendi la statina la sera?. Hai un rapporto tot/hdl ottimo, senza statina ti cambia molto?. Considera che lo stile di vita fa la parte maggiore del miglioramento dei valori, alimentarsi con coscienza e sapere cosa metti sotto i denti è importante.

Auguri anche a te amico ciclista, buona pasqua.o-o

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Hai fatto altro che bene per te stesso, ammirevole davvero, ho un amico che guida tir, ha 56 anni, sovrappeso, fuma, beve e ha triglideridi alle stelle e colesterolo alto senza sapere quanto ha di hdl ldl ma non se ne parla ne di smettere alcunchè ne di fare movimento....contento lui.

Però perchè prendi la statina la sera?. Hai un rapporto tot/hdl ottimo, senza statina ti cambia molto?. Considera che lo stile di vita fa la parte maggiore del miglioramento dei valori, alimentarsi con coscienza e sapere cosa metti sotto i denti è importante.

Auguri anche a te amico ciclista, buona pasqua.o-o
guarda ci sarebbe da discuterne per ore. io in famiglia ho due esempi di 2 anziani 1 fumatore l'altro no, entrambi sovrappeso mai stati sportivi e che se la godono dalla mattina alla sera non privandosi di nulla e stanno da dio. poi leggi di chi pur facendo una vita sana e tanto sport ti muore improvvisamente d'infarto e allora ti vengono mille pensieri.

io però continuo a dire che lo stile di vita conta anche se la genetica ha un ruolo spesso fondamentale quasi predominante.

• Mi piace
Reactions: Daddy

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
interesante ma i pistacchi non son quelli salatissimi? e il sale è un altro nemico.
Studiai che di cloruro di sodio esogeno non se ne drovebbe mai assumere, tutti gli alimenti hanno il contenuto in sale sufficiente per la sopravvivenza, nei neonati il primo trauma e fargli assumere i cibi salati, se ci abituassimo a vivere senza sale aggiunto sopravviveremmo di più, ci sono tanti medodi per rendere sapidi gli alimenti, limone, aceto ecc. che sicuramente non intervengono sulla ritenzione idrica, non assumo sale aggiunto da tantissimi anni eppure vivo, io farei scrivere sui pacchi di sale " nuoce gravemente ala salute" ; i pistacchi esistono anche senza sale aggiunto e contelgono olii molto salutari.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Studiai che di cloruro di sodio esogeno non se ne drovebbe mai assumere, tutti gli alimenti hanno il contenuto in sale sufficiente per la sopravvivenza, nei neonati il primo trauma e fargli assumere i cibi salati, se ci abituassimo a vivere senza sale aggiunto sopravviveremmo di più, ci sono tanti medodi per rendere sapidi gli alimenti, limone, aceto ecc. che sicuramente non intervengono sulla ritenzione idrica, non assumo sale aggiunto da tantissimi anni eppure vivo, io farei scrivere sui pacchi di sale " nuoce gravemente alla salute" ; i pistacchi esistono anche senza sale aggiunto e contelgono olii molto salutari.
o-oo-o

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Studiai che di cloruro di sodio esogeno non se ne drovebbe mai assumere, tutti gli alimenti hanno il contenuto in sale sufficiente per la sopravvivenza, nei neonati il primo trauma e fargli assumere i cibi salati, se ci abituassimo a vivere senza sale aggiunto sopravviveremmo di più, ci sono tanti medodi per rendere sapidi gli alimenti, limone, aceto ecc. che sicuramente non intervengono sulla ritenzione idrica, non assumo sale aggiunto da tantissimi anni eppure vivo, io farei scrivere sui pacchi di sale " nuoce gravemente ala salute" ; i pistacchi esistono anche senza sale aggiunto e contelgono olii molto salutari.
Sono convinto anch'io che un eccesso di sale faccia male, pero' ho testato su me stesso l'esclusione totale dalla dieta quotidiana su consiglio di un medico per tentare di curare un problema di vertigini (meniere) e sinceramente sono stato male a causa di una forte diminuizione della pressione e di una debolezza persistente. Su consiglio del mio medico di famiglia l'ho reintrodotto in maniera moderata e sono stato immediatamente meglio.

E

Eiger

Guest
Io ho fatto recentemente le analisi del sangue e avevo il colesterolo totale alto: 253 mg/dl V.rif. < di 230, consigliato <200. Nello specifico il colesterolo ldl ce l'ho a 155 v.rif < di 150 e l'hdl a 77 v.rif. > di 30.
Quello che mi preoccula è che a settembre avevo a 100 il totale e 60 l'hdl.
I trigliceridi li ho molto bassi ( a 50 v.rif 50-150).
Un medico mi ha detto che non ci sono problemi un altro invece ha detto che se continuo così sono quasi da terapia e ha aggiunto che il mio colestrolo non è alimentare perchè i trigliceridi ce l'ho bassi :cry: consigliandomi di fare più attività fisica ;nonzo%.
Secondo voi questi valori sono preoccupanti? Sapete ultimamente mi è presa un po' di ipocondria :cry.

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Io ho fatto recentemente le analisi del sangue e avevo il colesterolo totale alto: 253 mg/dl V.rif. < di 230, consigliato <200. Nello specifico il colesterolo ldl ce l'ho a 155 v.rif < di 150 e l'hdl a 77 v.rif. > di 30.
Quello che mi preoccula è che a settembre avevo a 100 il totale e 60 l'hdl.
I trigliceridi li ho molto bassi ( a 50 v.rif 50-150).
Un medico mi ha detto che non ci sono problemi un altro invece ha detto che se continuo così sono quasi da terapia e ha aggiunto che il mio colestrolo non è alimentare perchè i trigliceridi ce l'ho bassi :cry: consigliandomi di fare più attività fisica ;nonzo%.
Secondo voi questi valori sono preoccupanti? Sapete ultimamente mi è presa un po' di ipocondria :cry.

Beh ai 26 anni ma il colesterolo si può alzare per svariati motivi oltre a quello alimentare.
Quanta attività fisica fai?
Pensa che alla visita medico sportiva quello che era davanti a me fa alla segreteria del medico: "Io faccio attività fisica, vado in bicicletta 4 volte al mese per 20 km ad uscita". Quindi dipende anche dall'intensità e dai km che fai.
Io, fossi in te, andrei da un dietologo, gli farei una descrizione filo per segno di tutto ciò che mangi e gli porterei a far vedere le analisi. Magari le ha alterate qualche cosa che hai mangiato nei giorni precedenti le analisi. o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
guarda ci sarebbe da discuterne per ore. io in famiglia ho due esempi di 2 anziani 1 fumatore l'altro no, entrambi sovrappeso mai stati sportivi e che se la godono dalla mattina alla sera non privandosi di nulla e stanno da dio. poi leggi di chi pur facendo una vita sana e tanto sport ti muore improvvisamente d'infarto e allora ti vengono mille pensieri.

io però continuo a dire che lo stile di vita conta anche se la genetica ha un ruolo spesso fondamentale quasi predominante.

In realtà l'OMS individua nell'alimentazione, stile di vita e movimento i tre fattori determinanti per non incorrere in malattie gravi. Per quanto riguarda il fumo la genetica non c'entra nulla, guardati questa statistica:
http://www.who.int/gho/tobacco/en/index.html