Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
toranto alle 18 ieri sera (ingozzato e reintegrato l'impossibile)
alle 9 ero in sella come nuovo per altri 86km a 145bpm medi.
Carbo a manetta in questi giorni ;)
messo già sul fuoco asparagi, pomodorini e funghi...naturalmente con 150g di riso e un 400g di patate circa. Io vado a carbo..se sto troppo basso non spingo in bici.

Leggevo da qualche parte ma non ricordo dove di preciso, che per le persone che fanno ciclismo varrebbe la differenza fra motori diesel e benzina.
Alcuni riescono a spingere mantenedo più basso il cosumo di carbo (diesel), ed altri come me, che senza carbo non vanno da nessuna parte. Poisi potrebbe discutere sul come adattare l'organismo a consumare meno carbo ma resta l'impostazione di fondo.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Tornato da 107 km un'pò ventosi, 3h 37' ai 29 di media, con 2 salite da 25' a soglia ( 3' a 55/60 rpm, 2' a 70/75 rpm), 30' al medio con scatti da 15'' ogni 2 minuti e 2 allunghi da 2' nel finale.
Durante 3 mezze barrette (fruitbar, che scadevano tra pochi giorni) e un mielino l'ultima mezz'ora.
Gamba ok.
Calcolati 370 g. di carbo, indi per cui:
80g di maltogen + 20 di destrosio + 15 g. whey nel liquido e soliti ramificati, vit.c e e + alfalipoico.
Poi 350 di yogurth magro, 1 banana da 130g, 6 cucchiani di miele di castagno, 50g di uvetta e 1 hg di pasta con un cucchiaio di evo.
Mancano all'appello 85 g. di carbo, che non sono riuscito a mangiare perchè mi ero impagonato con tutta sta roba:mrgreen:
Potrei farmi delle patate a merenda:wacko:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
toranto alle 18 ieri sera (ingozzato e reintegrato l'impossibile)
alle 9 ero in sella come nuovo per altri 86km a 145bpm medi.
Carbo a manetta in questi giorni ;)
messo già sul fuoco asparagi, pomodorini e funghi...naturalmente con 150g di riso e un 400g di patate circa. Io vado a carbo..se sto troppo basso non spingo in bici.

Leggevo da qualche parte ma non ricordo dove di preciso, che per le persone che fanno ciclismo varrebbe la differenza fra motori diesel e benzina.
Alcuni riescono a spingere mantenedo più basso il cosumo di carbo (diesel), ed altri come me, che senza carbo non vanno da nessuna parte. Poisi potrebbe discutere sul come adattare l'organismo a consumare meno carbo ma resta l'impostazione di fondo.

Se non sbaglio Gabriele tu vai in bici da poco tempo ed è normale, che hai bisogno di una maggiore quota di carbo.
Con il tempo e km, il tuo fisico si adatterà allo sport che pratichi e cercherà di andare al risparmio, io stesso noto che dopo 18 anni di sci di fondo posso tranquillamente farmi allenamenti intensi stando molto basso di carbo e da due anni, dopo aver preso anche delle belle cotte, pure in bici si stà verificando altrettanto.
Chiaramente il tutto stà nell'intensità e durata dello sforzo; se è un periodo in cui fai km e con intensità logico che un buon 50/60% delle kcal provengono da carbo, nei giorni in cui spingi, diversamente quando riposi.
E' fondamentale leggere i segnali che ci manda il nostro corpo prima di tutto.o-o

• Mi piace
Reactions: Daddy and Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi 90km D+1910, con una salita che amo molto, ma che ti sega le gambe, 8km al 10% medio, senza tregua, con tratti al 13-14%, la famigerata Meltina.:mrgreen:
Poi ho continuato l'anello per Avelengo e giù da Merano, Passo Palade fino a Tesimo e di ritorno a Bolzano, 4h13' 172 watt normalizzati, speso molto, sono arrivato a casa morto, ma soddisfatto, finalmente le gambe stanno tornando a girare e il cuore era bello elastico, era un pezzo che non lo vedevo così.

Ancora un pò frescolino qui da noi, poi ultimamente il vento sta spappolando il caiser :wacko:.

Durante una rosetta con la marmellata nelle prime 2h, divisa in due, poi 35gr di maltodestrine/destrosio e sali, 1e1/2 di H2O.

A casa 6gr di Vit C, doccia e pranzo. 180gr di pasta al pomodoro e olive, abbondante grana e 500gr di yogurth con 80gr di uvetta, 50gr di miele e 20gr di whey.6gr di BCAA.

Stasera ancora cho, orecchiette con i broccoli con grana a iosa e sicuramente un dolce.
Naturalmente 2 weizen medie :mrgreen:.

Dal grafico potete vedere che praticamente ero sempre in salita o discesa, ma ancora più evidente è, quanto sono piantato in salita :mrgreen: e che cazzo sti watt non bastano mai!
Da tutti i dati che stò accumulando ho una forte carenza in Z6, ovvero nell'anaerobico, in Z7 sono messo pittosto bene, così come ne l fondo.
Credo che il mio sia tutto un limite di testa, devo inparare a soffrire di più. Ci lavorerò senz'altro.
Consigli?

Una foto che dedico al mio presidente o-o

Auguri a tutti di buona Pasqua, mangiate tante uova, io non mi faccio di certo pregare, un pò di dolcezza, ogni tanto, non guasta :eek:

Allegati

• P230411_09.34.jpg
    P230411_09.34.jpg
    77,5 KB · Visite: 29

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
Oggi 90km D+1910, con una salita che amo molto, ma che ti sega le gambe, 8km al 10% medio, senza tregua, con tratti al 13-14%, la famigerata Meltina.:mrgreen:
Poi ho continuato l'anello per Avelengo e giù da Merano, Passo Palade fino a Tesimo e di ritorno a Bolzano, 4h13' 172 watt normalizzati, speso molto, sono arrivato a casa morto, ma soddisfatto, finalmente le gambe stanno tornando a girare e il cuore era bello elastico, era un pezzo che non lo vedevo così.

Ancora un pò frescolino qui da noi, poi ultimamente il vento sta spappolando il caiser :wacko:.

Durante una rosetta con la marmellata nelle prime 2h, divisa in due, poi 35gr di maltodestrine/destrosio e sali, 1e1/2 di H2O.

A casa 6gr di Vit C, doccia e pranzo. 180gr di pasta al pomodoro e olive, abbondante grana e 500gr di yogurth con 80gr di uvetta, 50gr di miele e 20gr di whey.6gr di BCAA.

Stasera ancora cho, orecchiette con i broccoli con grana a iosa e sicuramente un dolce.
Naturalmente 2 weizen medie :mrgreen:.

Dal grafico potete vedere che praticamente ero sempre in salita o discesa, ma ancora più evidente è, quanto sono piantato in salita :mrgreen: e che cazzo sti watt non bastano mai!
Da tutti i dati che stò accumulando ho una forte carenza in Z6, ovvero nell'anaerobico, in Z7 sono messo pittosto bene, così come ne l fondo.
Credo che il mio sia tutto un limite di testa, devo inparare a soffrire di più. Ci lavorerò senz'altro.
Consigli?

Una foto che dedico al mio presidente o-o

Auguri a tutti di buona Pasqua, mangiate tante uova, io non mi faccio di certo pregare, un pò di dolcezza, ogni tanto, non guasta :eek:
recia !

• Mi piace
Reactions: Braccio

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Grande Braccio! Pere è un piacere leggerti e ti dirò dopo una giornata grigia, mi strappi un sorriso! Continua così grande!!!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Auguri anche a te braccio e non ti preoccupare della potenza, l'importante è divertirsi...e tu lo fai.

Colaza solita con 1vit c, 3 tuorli cocco miele cacao, 100 ricotta cannella marmellata prugne della nonna:mrgreen: (suocera sarebbe...), caffè

Uscita tranquilla su strada con compagno non eccessivamente allenato e brillante, quindi andavo a gas chiuso, 3h20 80km con 1250D+, in alcuni tratti di salita ho fatto qualche tirata a soglia, cuore ottimo e gambe pure, gli ultimi 6km di pianura ho fatto 5 allunghi cattivissimi da 20" con recupero 40 toccando punte di 50kmh (per gli stradisti puri è poca roba, lo so).

Ho notato che in agilità (circa 120/130 rpm) arrivo a velocità + alte rispetto ad un rapporto più duro...normale?.;nonzo% Poca forza e vado di cuore, credo....

Post: subito 1 vit. con limone h20, mezza banana e doccia...100 spaghetti curry burro e grana abbbbbondante, insalatona mista con evo e balsa, frittatina 3 albumi cocco, cannella e sopra banana rondelle e marmellata di prugne (ne ho un vagone di marmellata:mrgreen:), pizza dolce e caffè super, soono rimasto un po basso di carbo perchè a cena compleanno nipotina, quindi colmo il buco con pizza e altre schifezze, tra oggi e domani si sta in compagnia senza problemi di cibo.

....ora vado a controllare la pizza dolce che sta lievitando, prendo un'altro caffè e torno....non scappate!!.

• Mi piace
Reactions: Braccio

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
@ DAddy, è normale, potenza=forza*velocita, dove velocità sono le RPM, capisci bene che aumentando la velocità diminuisci la forza a pari potenza, questo ovviamente ha dei limiti, nn è che puoi andare a 200RPM :mrgreen:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
@ DAddy, è normale, potenza=forza*velocita, dove velocità sono le RPM, capisci bene che aumentando la velocità diminuisci la forza a pari potenza, questo ovviamente ha dei limiti, nn è che puoi andare a 200RPM :mrgreen:

Ma infatti pensa che con il 34x15/16 nn ricordo, riesco a mulinare le gambe a rpm pazzesche arrivando oltre i 50 a 150rpm....con i rulli in folle toccai il massimo delle mie rpm 167....quindi se regge il cuore potrei battere tutti frullando le gambe da pazzo!!.:-x

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ora ti saluto matty, vado dalla donna che chiama...devo impastare il dolce:mrgreen:

AUGURI A TE E A TUTTA LA BAND DI BUONA PASQUA E PASQUETTA.
uovo_pasqua11.jpg

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Tanti Auguri di Buona Pasqua a :

giovagiovmattyDaddymaxjetBraccioTrinity77Il fondistabon burdellgabriele1978mardok80folinhousesenna977supereroeezio79EMMAIl Conte MALEXNAPOLIgio89TonyTpbDoctor SpeckSalazar82CAVALLO PAZZOunimogAirone del Chiantivasco 90Marcolentoalessio82FABIANOObixCillogreen dolphinrubensoldschoolbattaglin76SistOneGhila

spero di non aver dimenticato nessuno !!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.